Mad Master Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 I talenti di metamagia si applicano sempre nell'ordine più conveniente per l'incantatore, salvo ove sia diversamente indicato... Nel caso di Massimizzati + Potenziati abbiamo proprio una di queste eccezioni, visto che è specificato nei due talenti che si massimizza la base e si aggiunge metà del danno tirato normalmente (quindi non si hanno 90 o 77,5 danni, ma 60 + 10d6/2)... Decisamente non è l'esempio più calzante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eva01iol Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 L'esempio mostra implicitamente una regola (che non è scritta in nessun libro, ma d&d in fondo è fatto per metà di queste regole nascoste), dal mio punto di vista: nel momento in cui si ha un beneficio sinergico che supera quello che dovrebbe essere il potere del talento, l'esempio insegna che i talenti vanno guardati separatamente. Altra cosa: se ci si aspettasse che i creatori dei manuali non si basassero su queste regole "nascoste", tu assumi che tutti i creatori di manuali conoscano tutti i talenti/incantesimi/oggetti in modo da non generare aberrazioni improbabili. Ovviamente, è chiaro che questa assunzione è falsa, quindi mi pare sensato quanto riporto io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 Altra cosa: se ci si aspettasse che i creatori dei manuali non si basassero su queste regole "nascoste", tu assumi che tutti i creatori di manuali conoscano tutti i talenti/incantesimi/oggetti in modo da non generare aberrazioni improbabili. Ovviamente, è chiaro che questa assunzione è falsa, quindi mi pare sensato quanto riporto io. Un po' OT, ma l'intento dei creatori dei manuali di cui parli è di creare "combo", a volte oscure, e quindi, per amplificazione della definizione di combo, "aberrazioni". Non è un mio parere. E' scritto nero su bianco dalla WotC. (lo scopo era, simile a Magic, di creare una ricerca dei giocatori su queste combo e "premiare" il più arguto nella creazione builds/combo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eva01iol Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 In ogni modo, mi son riguardato il talendo, e dice questo: "any spell that specifies a single target and has range grater than touch can be chained". Armatura magica (nel caso), non specifica raggio superiore al contatto in mischia, quindi credo che la definizione stessa in lingua originale disambigui rispetto a giochini che altrimenti si potrebbero fare con "incantesimi lontano". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 Un incantesimo con effetto raggio (contatto a distanza) non specifica un bersaglio (target), né singolo né multiplo. Il talento Chain Spell si può applicare solo a incantesimi che agiscono su un target. Quindi, se applichi Incantesimi Lontani vengono meno le condizioni per applicare Incantesimi Concatenati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 Armatura Magica ha tra le stat la dicitura: Target: Creature Touched Che rimane anche dopo la metamagia, solo che il suo Range: Touch Diventa Range: 30 feet... Per questo è applicabile anche Chain Spell, dopo Reach Spell... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eva01iol Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 Un incantesimo con effetto raggio (contatto a distanza) non specifica un bersaglio (target), né singolo né multiplo. Il talento Chain Spell si può applicare solo a incantesimi che agiscono su un target. Quindi, se applichi Incantesimi Lontani vengono meno le condizioni per applicare Incantesimi Concatenati. in effetti non avevo mai notato che i raggi (reach spell genera un raggio) non hanno un target, mentre incantesimi a bersaglio (come dito della morte) ce l'hanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 I raggi hanno tutti un bersaglio (a volte più di uno), solo che lo si sceglie come per gli attacchi con le armi a distanza invece che come per gli incantesimi (ad esempio può anche non essere visibile o non esserci affatto)... Se così non fosse, sarebbero ben pochi gli effetti con cui utlizzare Chain Spell: gli charme. le compulsioni e cose simili come funzionamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 Non funziona lo stesso, in quanto la capacità dell'Arcimago Portata Arcana si limita a rendere gli incantesimi di contatto in mischia con un tiro per colpire di contatto a distanza. E come hai detto tu stesso in un altro topic, un incantesimo di contatto a distanza non è un incantesimo di contatto Giusta invece l'osservazione di Mad_master. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eva01iol Inviato 16 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 I raggi hanno tutti un bersaglio (a volte più di uno), solo che lo si sceglie come per gli attacchi con le armi a distanza invece che come per gli incantesimi (ad esempio può anche non essere visibile o non esserci affatto)... non è vero, non è mai specificato nella descrizione dei raggi un target Se così non fosse, sarebbero ben pochi gli effetti con cui utlizzare Chain Spell: gli charme. le compulsioni e cose simili come funzionamento... in effetti l'idea è proprio quella di andar solo su pochi incantesimi, altrimenti il talento chain spell diminuirebbe di efficacia anche su incantesimi benefici: pensa ad esempio al fatto che, per definizione, charme concatenato avrebbe CD ridotta per i bersagli successivi, e dardo incantato avrebbe danni ridotti. Allora, come mai non è contemplata l'idea che un armatura magica, nello scenario che descrivi tu, perda di potere? Proprio questo è sintomo che la cosa è insensata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 16 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 E come hai detto tu stesso in un altro topic, un incantesimo di contatto a distanza non è un incantesimo di contattoIndubbiamente, quando lo lancia diventa un raggio, ma l'incantesimo rimane inalterato e non può quindi essere reso Concatenato. Infatti... Non funziona lo stesso, in quanto la capacità dell'Arcimago Portata Arcana si limita a rendere gli incantesimi di contatto in mischia con un tiro per colpire di contatto a distanza. L'incantesimo continua quindi a non soddisfare il requisito del talento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 16 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 I raggi hanno tutti un bersaglio (a volte più di uno), solo che lo si sceglie come per gli attacchi con le armi a distanza invece che come per gli incantesimi (ad esempio può anche non essere visibile o non esserci affatto)... Se così non fosse, sarebbero ben pochi gli effetti con cui utlizzare Chain Spell: gli charme. le compulsioni e cose simili come funzionamento... No, il bersaglio è un aspetto degli incantesimi preciso e regolamentato. Gli incantesimi di contatto a distanza hanno un effetto (raggio), non sono incantesimi a bersaglio. Gli incantesimi a cui applicarlo in realtà sono innumerevoli: carne in pietra, allineamento imperscrutabile, distruzione, dissolvi magie, allucinazione mortale, eccetera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 16 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 In effetti ho trovato una FAQ in proposito... Can you use the Chain Spell metamagic feat on a spell with the ray effect type? To use the Chain Spell metamagic feat, the spell you are applying it to must have a target entry in its spell description. Most rays do not have a target entry and cannot have the feat applied to them. Questo effettivamente esclude tutti i raggi da Chain Spell, lasciando fuori praticamente tutti gli incantesimi che infliggono danni da quel talento, visto che per la stragrande maggioranza o sono raggi o sono ad area... Questo a meno che non si trovi un talento di metamagia che cambi quell'aspetto dell'incantesimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 16 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 Per gli incantesimi a raggio però c'è Dividere Raggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kirk hammet88 Inviato 21 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2010 Signori domanda semplice!Posso applicare gli effetti dei talenti incantesimi potenziati e massimizzati allo stesso incantesimo?Se si in che modo?Nella fattispecie un fulmine arriva a essere un incantesimo di ottavo cerchio??Grazie in anticipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 21 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2010 Signori domanda semplice!Posso applicare gli effetti dei talenti incantesimi potenziati e massimizzati allo stesso incantesimo?Se si in che modo?Nella fattispecie un fulmine arriva a essere un incantesimo di ottavo cerchio??Grazie in anticipo... Sì a tutte le domande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 21 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2010 Se si in che modo?Applicando distintamente gli effetti di ogni talento all'incantesimo. Nel caso da te menzionato, un Fulmine Massimizzato Potenziato preparato in uno slot di 8° (ipotizzo quindi L.I. 15) infliggerebbe 60 danni più la metà di 10d6 tirati normalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 21 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2010 ne approfitto, per quanto riguarda la metamagia classica il manuale fa degli esempi molto chiari(ma va be) il dubbio mi sorge per la metamagia epica.. se si applicasse incantesimi "pompati"(quello che massimizza e raddoppia) e incantesimi aumentati(aumenti di 10d6 il danno) il calcolo lo eseguo come con gli incantesimi massimizzati potenziati... oppure (visto che nella descrizione di incantesimi aumentati parla di aumento del danno massimo, del incremento del valore "limite") devo considerarlo e calcolarlo PRIMA di applicare gli altri effetti.. in effetti io penso che sia la seconda, poichè un incantesimo aumentato 2volte costa 8 slot di livello!!!! mentre un incantesimo "pompato" solo 7... p.s. non mi ricordavo i nomi precisi, quindi scusate se non sono corretti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 21 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2010 Enhance Spell (incantesimi potenziati?) non aumenta di 10 i dadi di danno, aumenta il limite dei dadi di danno. Quindi una palla di fuoco potenziata farà 1d6 di danno per livello, fino a un massimo di 20d6 (invece di 10). Intensify Spell (incantesimi intensificati?) massimizza e raddoppia. Quindi una palla di fuoco, a LI 20, potenziata e intensificata farà 20 x 6 x 2 = 240 danni. Una palla di fuoco, a LI 18, potenziata e intensificata farà 18 x 6 x 2 = 216 danni. Una palla di fuoco, a LI 20, potenziata farà 20d6 danni. Una palla di fuoco, a LI 20, intensificata farà 10 x 6 x 2 = 120 danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 21 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2010 Enhance Spell (incantesimi potenziati?) Incantesimi Aumentati [Metamagia] [Epico]. Intensify Spell (incantesimi intensificati?) Incantesimi Rinforzati [Metamagia] [Epico]. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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