Azar Pinkur Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 N.B. Azar... Il manuale delle Miniature è stato il primo manuale 3.5 uscito dopo i tre di base, le sudden in 3.0 non ci sono mai state... Mah... so che il miniatures HB è in 3.5 ma mi son chiesto perchè mettere gli stessi talenti identici in un altro manuale...
Obiwankenobi Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Beh, non sarebbe la prima volta che in due manuali diversi (anche se della stessa edizione)vengano riportati due talenti uguali. Vedi ad esempio Sostituzione energetica, riportato ne Il tomo e il sangue e ne Magia di Faerun :-D
Mad Master Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 In un manuale vengono riportate le cose più pertinenti col tipo di materiale trattato, non importa se già presenti in un altro... D'altronde non è detto che una persona li compri entrambi...
Vulak Inviato 13 Dicembre 2005 Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 Come funziona questo talento? il manuale del giocatore si esprime un libro senza parole:mmm2:
Amministratore Subumloc Inviato 13 Dicembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 Incantesimi intensificati aumenta il livello effettivo dell'incantesimo. Per esempio, tu puoi preparare una Palla di Fuoco in uno slot di 6° livello, e a differenza degli altri talenti di metamagia, divenda effettivamente un'incantesimo di 6° livello. In pratica, la sua CD per il tiro-salvezza diventa 16 + Int (invece che 13 + Int), puoi superare un globo di invulnerabilità, ecc...
Phate Inviato 13 Dicembre 2005 Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 Incantesimi intensificati aumenta il livello effettivo dell'incantesimo. Per esempio, tu puoi preparare una Palla di Fuoco in uno slot di 6° livello, e a differenza degli altri talenti di metamagia, divenda effettivamente un'incantesimo di 6° livello. In pratica, la sua CD per il tiro-salvezza diventa 16 + Int (invece che 13 + Int), puoi superare un globo di invulnerabilità, ecc... scusa ma quanti slot di incantesimi in più ti occupa rispetto agli altri talenti di metamagia?
Dedalo Inviato 13 Dicembre 2005 Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 scusa ma quanti slot di incantesimi in più ti occupa rispetto agli altri talenti di metamagia? Neppure uno. Se un incantesimo del 3° lo vuoi far risultare del 4°, occuperai uno slot del 4°.
Vulak Inviato 13 Dicembre 2005 Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 Fammi capire bene, quindi anche i danni della palla di fuoco aumentano o solo la cd dell'incantesimo? Incantesimi intensificati aumenta il livello effettivo dell'incantesimo. Per esempio, tu puoi preparare una Palla di Fuoco in uno slot di 6° livello, e a differenza degli altri talenti di metamagia, divenda effettivamente un'incantesimo di 6° livello. In pratica, la sua CD per il tiro-salvezza diventa 16 + Int (invece che 13 + Int), puoi superare un globo di invulnerabilità, ecc...
Shar Inviato 13 Dicembre 2005 Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 Fammi capire bene, quindi anche i danni della palla di fuoco aumentano o solo la cd dell'incantesimo? Quelli dipendono dal caster level, non dal livello dell'incantesimo.
Vulak Inviato 13 Dicembre 2005 Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 Cioe? spiegami meglio fai finta che io sia un bimbino dell'asilo:confused: Quelli dipendono dal caster level, non dal livello dell'incantesimo.
Dedalo Inviato 13 Dicembre 2005 Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 Cioe? spiegami meglio fai finta che io sia un bimbino dell'asilo:confused: Mago del 9 ° livello: la sua palla di fuoco infligge 9d6 danni(a meno che non voglia farne infliggere di meno, fino ad un minimo di 5d6), indipendentemente dal fatto che usi uno slot del 3°, 4° o 5° livello. Spostare gli slot muta solo la CD dell'incatesimo.
Vulak Inviato 13 Dicembre 2005 Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 Aspetta spiegamelo meglio in questa situazione che è successa ieri sera: una chierica di 5 livello mi dice uso cura ferite leggere che cura 1D8 pf +1pf x liv del cast, ma siccome ho il talento incantesimi intensificati il mio incantesimo funziona come se fosse cura ferite gravi quindi cura 4D8 +1pf x liv, qui mi è srto il dubbio ma è possibile tuto cio? Mago del 9 ° livello: la sua palla di fuoco infligge 9d6 danni(a meno che non voglia farne infliggere di meno, fino ad un minimo di 5d6), indipendentemente dal fatto che usi uno slot del 3°, 4° o 5° livello. Spostare gli slot muta solo la CD dell'incatesimo.
Wolf Inviato 13 Dicembre 2005 Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 Aspetta spiegamelo meglio in questa situazione che è successa ieri sera: una chierica di 5 livello mi dice uso cura ferite leggere che cura 1D8 pf +1pf x liv del cast, ma siccome ho il talento incantesimi intensificati il mio incantesimo funziona come se fosse cura ferite gravi quindi cura 4D8 +1pf x liv, qui mi è srto il dubbio ma è possibile tuto cio? Se ho capito bene no. Avrebbe potuto usarlo contro un non morto per causargli danno, e il non morto avrebbe avuto la CD per restistergli più alta di 3 liv (3 giusto?), ma i danni sarebbero stati sembre 1D8 pf + 1pf x Liv del castatore. In quel tuo caso credo sia completamente inutile intensificare l'incantesimo.
Vulak Inviato 13 Dicembre 2005 Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 no voleva curare un alleato Se ho capito bene no. Avrebbe potuto usarlo contro un non morto per causargli danno, e il non morto avrebbe avuto la CD per restistergli più alta di 3 liv (3 giusto?), ma i danni sarebbero stati sembre 1D8 pf + 1pf x Liv del castatore. In quel tuo caso credo sia completamente inutile intensificare l'incantesimo.
Wolf Inviato 13 Dicembre 2005 Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 no voleva curare un alleatoSi appunto, il mio era un esempio. Allora, vediamo se riesco a spiegare bene (da quello che ho capito di Dedalo): questo talendo lo puoi usare solamente per aumentare la CD degli incantesimi, perchè aumenti il loro livello di appartenenza. Invece il numero di danni che infliggono (o curano) dipende dal livello dell'incantatore, non dell'incantesimo. Spero di non sbagliare..
Mad Master Inviato 13 Dicembre 2005 Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 Come già fatto notare, Incantesimi Intensificati aumenta solo il livello dell'incantesimo, ma lascia invariati il livello di incantatore e le caratteristiche dell'incantesimo... Il livello dell'incantesimo è utile solo in alcuni casi: per calcolare la CD di un eventuale TS, per determinare se l'incantesimo ha effetto contro certe protezioni (tipo Globo Minore di Invulnerabilità), per le CD di prove di abilità basate sul livello dell'incantesimo (tipo Sapienza Magica per identificarlo al momento del lancio), e cose simili... Non ha alcun effetto sui parametri dell'incantesimo, quali raggio d'azione, durata, effetto, eccetera, in quanto su quelli agisce il livello di incantatore, nè cambia l'incantesimo in un altro simile ma più potente, in quanto l'incantesimo base rimane lo stesso... Quindi la chierica di 5° livello non ha capito una mazza su come funziona il suo talento ed ha toppato clamorosamente... Tra l'altro, essendo un talento di metamagia, non basta possederlo, ma bisogna applicarlo al momento della preparazione dell'incantesimo (nel caso di maghi e chierici) perchè abbia qualche effetto e bisogna anche avere uno slot del livello voluto in cui mettere l'incantesimo modificato (se si hanno solo slot di 1° livello, non si può intensificare un incantesimo al 2° livello)...
Obiwankenobi Inviato 13 Dicembre 2005 Segnala Inviato 13 Dicembre 2005 Tra l'altro, essendo un talento di metamagia, non basta possederlo, ma bisogna applicarlo al momento della preparazione dell'incantesimo (nel caso di maghi e chierici) perchè abbia qualche effetto e bisogna anche avere uno slot del livello voluto in cui mettere l'incantesimo modificato (se si hanno solo slot di 1° livello, non si può intensificare un incantesimo al 2° livello)... Questo a meno che il chierico non lo applichi a un incantesimo lanciato spontaneamente, quale potrebbe essere un incantesimo di cura se il chierico in questione canalizza energia positiva. In quel caso basta possedere il talento (oltre, chiaramente, ad avere lo slot che vuoi sacrificare) e non si ha nessun bisogno di prepararlo in anticipo.
Andre Duval Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Inviato 30 Dicembre 2005 Da qualche parte avevo letto che le vecchie FAQ 3.0 non erano pi? valide, ma non solo!! Stavo cercando una vecchia regola che abilitava gli incantesimi con range TOUCH a divenire PERSISTENT... Ora mi sono convinto di essermi inventato tutto... Ma è proprio così?? Grazie per gli aiuti!!
Gilgamesh Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Inviato 30 Dicembre 2005 Che io sappia il dibattito sulla metamagia "persistent spell" è sempre aperto, ma l'unica fonte ufficiale restano le errata di FRCS (Forgotten Realms Campaign Setting 3.0) che si trovano qui: http://www.wizards.com/dnd/files/frcserrata.zip p. 37, Persistent Spell: Second sentence Change: ?Spells of instantaneous duration cannot be affected by this feat, nor can spells whose effects are discharged.? To ?Spells of instantaneous duration, spells with a range of touch, and spells whose effects are discharged cannot be affected by this feat.? Quindi resta "personal or fixed range". Detto questo, ricordo a tutti che Draconic Polimorph(Draconomicon) ha range personal, e Giant Size (complete arcana) pure... Per chi ha un animo Power Play, ovvio...
Andre Duval Inviato 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato 3 Gennaio 2006 Già ma rimangono moltissimi gli incantesimi TOUCH che non sono "persistentabili"... Cmq mi pare ormai assodato che i touch range spell non siano persistentabili!!! Peccato!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora