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Inviato

In 3.0 no, come specificato nel Manuale delle miniature.

Veramente a me il mini handbook mi pare sia 3.5. Inoltre ricordo una discusisone di qualche tempo fa in cui si parlava di questa questione, e il CArc non sovrascrive in alcun modo le dichiarazioni del mini hb.

In 3.5 sì, in relazione a quanto specificato nella FAQ sulle verghe metamagiche e nel Perfetto Arcanista.

Le verghe metamagiche non c'entrano nulla con la metamagia immediata.


  • Supermoderatore
Inviato

Inoltre ricordo una discusisone di qualche tempo fa in cui si parlava di questa questione
Sì, era tra me e JiJi nel topic dedicato alla metamagia.

Le verghe metamagiche non c'entrano nulla con la metamagia immediata.
La regola riportata nell'introduzione dei talenti di metamagia immediata del Manuale delle Miniature (pag. 25) è stata omessa nel Perfetto Arcanista (e limitata a pag. 71), uniformando i talenti alle verghe.

Nella descrizione dei talenti del Complete Arcane, infatti, è stato cancellato l'intero blocco d'introduzione (è presente solo quello dei talenti Draconici) e non viene indicato da Errata o FAQ come un'omissione (a differenza, ad esempio, della regola per le CdP e i Pg multiclasse).

L'unico riferimento a questo materiale viene fatto nella FAQ che riguarda Sudden Enlarge:

The warmage class description in CAr indicates that he gains Sudden Enlarge as a bonus feat at 10th level, but the feat isn’t in the book. Where can I find this feat?

Sudden Enlarge first appeared on page 28 of the MH and was erroneously left out of CAr when the warmage was included in that book. The feat allows you to apply the Enlarge Spell feat to anyspell you cast, once per day, without increasing the level of the spell or specially preparing it ahead of time.

  1. Le Verghe di metamagia, per tre volte al giorno, permettono di applicare al volo un talento di metamagia senza aumentare il livello dell'incantesimo né prepararlo in modo speciale in anticipo;


  2. Il tempo di lancio richiesto ad incantatori che preparano gli incantesimi non cambia;


  3. Gli incantatori spontanei devono comunque impiegare un Round completo per utilizzare una verga metamagica, proprio come se stessero utilizzando un talento di metamagia.

  1. I talenti di Metamagia Immediata, per una volta al giorno, permettono di applicare al volo un talento di metamagia senza aumentare il livello dell'incantesimo né prepararlo in modo speciale in anticipo;


  2. Il tempo di lancio richiesto ad incantatori che preparano gli incantesimi non cambia;


  3. Perché gli incantatori spontanei non dovrebbero comunque impiegare un Round completo per utilizzare un talento di metamagia immediata, proprio come se stessero utilizzando un talento di metamagia?

Stabilisci tu quale scelta è coerente con la meccanica dei talenti di metamagia e, al tempo stesso, con quanto indicato nella FAQ.

Inviato

Sì, era tra me e JiJi nel topic dedicato alla metamagia.

E se non ricordo male, eri il primo a sostenere che il MiniHB non era in alcun modo sovrascritto e quindi rimaneva valida la descrizione.

La regola riportata nell'introduzione dei talenti di metamagia immediata del Manuale delle Miniature (pag. 25) è stata omessa nel Perfetto Arcanista (e limitata a pag. 71), uniformando i talenti alle verghe.

Nella descrizione dei talenti del Complete Arcane, infatti, è stato cancellato l'intero blocco d'introduzione (è presente solo quello dei talenti Draconici) e non viene indicato da Errata o FAQ come un'omissione (a differenza, ad esempio, della regola per le CdP e i Pg multiclasse).

E quindi? Non ci sono faq o errata, e non è stato riportato in un manuale successivo, ergo? Va bene così.

[*]Perché gli incantatori spontanei non dovrebbero comunque impiegare un Round completo per utilizzare un talento di metamagia immediata, proprio come se stessero utilizzando un talento di metamagia?

PErchè il fatto che siano talenti di metamagia IMMEDIATA fa pensare al fatto che sono una manna dal cielo per i poveri e sfigati stregoni. Perchè altrimenti gli stregoni dovrebbero affidarsi ad una variante che magari non vogliono o non possono prendere. Perchè non è assolutamente sbilanciante. Perchè visto che basterebbe una preparazione arcana per aggirare il problema, non vedo come si possa pensare che si volesse limitar ela metamagia immediata per i soli incantatori spontanei. Ma soprattutto perchè il MiniHB presenta le regole per i sudden metamagic, e tali regole non sono in alcun modo inficiate dal CArc, e le suddette dicono chiaramente che non aumentano il tempo di lancio.

Stabilisci tu quale scelta è coerente con la meccanica dei talenti di metamagia e, al tempo stesso, con quanto indicato nella FAQ.

Perchè dovrebbe essere coerente se è palesemente un modo per poter dare una mano a stregoni et similia? Cioè, intendiamoci, i sudden metamagic li prende di base il warmage. Non deve essere coerente, perchè quei talenti sono fatti apposta per non dover limitare gli stregoni. E sono comuqnue un dito nel sedere per gli stregoni.

Inviato

Ma soprattutto perchè il MiniHB presenta le regole per i sudden metamagic, e tali regole non sono in alcun modo inficiate dal CArc, e le suddette dicono chiaramente che non aumentano il tempo di lancio

Quale dei due manuali è stato pubblicato prima, miniature o arcanista?

Inviato

Ciao a tutti. Ho un incantesimo a raggio (per esempio Disintegrazione) e gli applico questi talenti di metamagia: Dividere Raggio, Incantesimi Massimizzati e Incantesimi Raddoppiati.

Alla fine quanti raggi sparo? Quanti sono massimizzati? Quanti tiri per colpire devo fare? Quante prove di livello incantatore? Quanti tiri salvezza?

Insomma, che cavolo succede?

Grazie in anticipo, avviso che potrò guardare le eventuali risposte o stanotte o domani (vado a sessione..)..

Inviato

Dividere Raggio dovrebbe funzionare senza problemi, così come Incantesimi Raddoppiati, ma non credo che Incantesimi Massimizzati funzionerebbe sui raggi e cose simili che non hanno effetti variabili...

Il problema è che l'incantesimo ha come unico effetto la creazione del raggio, ma di per se non fa effetti dannosi: è il raggio che una volta creato fa i danni... Avesse creato un numero variabile di raggi, il talento si sarebbe potuto applicare senza problemi...

Inviato

@mad master: ...nel senso che la palla di fuoco non si può massimizzare?

perchè anche li è la palla di fuoco che una volta creata fa i danni.

non mi è chiara la differenza.

@hainan: per il resto ti direi di fare tire per colpire e ts separati, uno per ogni raggio.

(dal punto di vista della velocità del gioco puoi decidere di fare un unico tiro per colpire...per fare prima)

Inviato

Il problema è nei raggi, non negli altri incantesimi ad effetto... Sono particolari come effetti, tanto che hanno regole a se nel capitolo della magia, un po' come capita per la sottoscuola della creazione...

Ci sono effetti che fanno danno a tutti i possibili bersagli in un'area direttamente e ci sono effetti che creano raggi con cui poi il mago può danneggiare indirettamente uno o più bersagli...

Inviato

...a parte che il talento dice che massimizza tutti gli effetti variabili di un incantesimo. quindi io interpreterei come se li massimizzasse tutti.

poi non ho ancora colto la differenza esatta. da dove deduci la non massimalizzabilità (invento parole) dei raggi?

io ho letto a pag 176 del giocatore, e non ho trovato nulla di esplicito al riguardo.

c'è altro? dove? grazie

Inviato

Qui c'è il link: http://www.d20srd.org/srd/feats.htm#maximizeSpell

Dice proprio che tutti gli effetti numerici variabili sono massimizzati, e cosa c'è di più variabile dei danni?

Ma il problema è: lancio disintegrazione massimizzata, raddoppiata e divisa. Cosa succede?

Disintegrazione viene massimizzata, poi raddoppiata in due raggi ognuno dei quali diviso in due raggi. In totale ho quattro raggi e devo effettuare un tiro per colpire e una prova di livello incantatore (se l'avversario ha RI) per ogni raggio. Ogni raggio infligge danni massimizzati;

Oppure

Disintegrazione è massimizzata, poi divisa e ottengo due raggi e ognuno di questi raddoppiati. Ma incantesimi raddoppiati mantiene lo stesso tiro per colpire e la stessa prova di livello incantatore, quindi ad ogni tiro corrisponde una coppia di raggi.

Oppure

c'è un'altra possibilità.

Io non so più che pesci pigliare. L'unica cosa di cui sono sicuro è che tutti e quattro (sempre che siano quattro) i raggi infliggano danni massimizzati.

Inviato

Qui c'è il link: http://www.d20srd.org/srd/feats.htm#maximizeSpell

Dice proprio che tutti gli effetti numerici variabili sono massimizzati, e cosa c'è di più variabile dei danni?

Il problema sta proprio qui, nella definizione di effetto, perchè per palla di fuoco l'effetto sono chiaramente i danni provocati dall'esplosione, e quindi non ci sono problemi ad applicare incantesimi massimizzati, mentre per disintegrazione l'effetto è il raggio (come viene chiaramente specificato nella descrizone dell'incantesimo, non i danni, e quindi non avendo un effetto variabile, non potrà essere metamagizzato con incantesimi massimizzati.

  • Supermoderatore
Inviato

da dove deduci la non massimalizzabilità (invento parole) dei raggi?
I raggi (raggio polare, raggio rovente, disintegrazione) possono essere massimizzati o potenziati senza problemi, applicando il talento alla variabile del danno causato.

lancio disintegrazione massimizzata, raddoppiata e divisa. Cosa succede?
Applichi tutti gli effetti di metamagia a tutti i raggi, come indicato nelle FAQ.

Gli unici talenti di metamagia che agiscono distintamente sono incantesimi potenziati e incantesimi massimizzati.

quindi non avendo un effetto variabile, non potrà essere metamagizzato con incantesimi massimizzati.
Quindi non massimizzeresti dardo incantato perché l'effetto è la creazione dei dardi magici che viaggiano distintamente contro i bersagli?

Was!? :eek:

Inviato

Quindi non massimizzeresti dardo incantato perché l'effetto è la creazione dei dardi magici che viaggiano distintamente contro i bersagli?

Was!? :eek:

No, il dardo incantato lo massimizzo senza problemi, perchè per dardo incantato gli effetti sono i danni dei dardi, non i dardi stessi. Quello che sto dicendo io è che da manuale del giocatore, incantesimi massimizzati massimizza gli effetti dell'incatesimi, e siccome i raggi nella descrizione hanno effect: ray, non possono essere massimizzati, mantre un dardo incantato avrà massimizzato il danno perchè non ha nella descrizione effetto: xxxx.

Se poi nelle FAQ questo è stato chierito allora non parlo più, anzi vado a leggermele così mi risparmio future castronate :P

  • Supermoderatore
Inviato

siccome i raggi nella descrizione hanno effect: ray, non possono essere massimizzati
Do la colpa alla stanchezza del fine settimana, dai. :lol:

Se poi nelle FAQ questo è stato chierito allora non parlo più
Guarda, onestamente basta il manuale del giocatore, la funzione cerca del forum oppure Google, se proprio proprio. :P

Ad ogni modo:

Do Empower Spell and Maximize Spell affect d20 rolls made as part of a spell’s effect (such as an attack roll or dispel check)?

No. Any attack roll, saving throw, skill check, dispel check, or any other d20 roll required to adjudicate a spell’s success or failure is not considered a “variable, numeric effect” of the spell and thus is unaffected by feats such as Empower Spell or Maximize Spell.

If my wizard applies Energy Admixture (CAr, page 78) and Maximize Spell to the same spell, does he get a spell that deals double its maximized damage (maximum normal damage in two different energy types)? If he also applied the Twin Spell feat (CAr, page 84) to the same spell would it duplicate the entire effect?

Yes and yes. Assuming your character can cast 13th-level spells—the slot required by a 2nd-level spell affected by these metamagic feats—a scorching ray so affected would create two sets of three rays each, with each ray dealing 24 points of fire damage (4d6, maximized) and 24 points of a second energy type (as appropriate for your Energy Substitution feat), for a grand total of 288 points of damage . . . assuming all six rays hit their target.

Inviato

Ok, allora vado in punizione nell'angolo col cappello da somaro per almeno un paio di giorni :sfigato:

Piccolo OT: ma allora cosa viene considerato effetto di un incantesimo? Tanto per capire fin dove mi posso spingere ad applicare talenti come incantesimi massimizzati.

  • Supermoderatore
Inviato

cosa viene considerato effetto di un incantesimo?
Gli effetti numerici variabili della sua manifestazione.

Un incantesimo di illusione da 1d4+1 immagini, lanciato massimizzato creerebbe 5 immagini.

Un incantesimo di evocazione da 1d3+2 creature, lanciato massimizzato ne evocherebbe 5.

Un incantesimo di invocazione da 2d6 danni, lanciato massimizzato infliggerebbe 12 danni (per globo, raggio o chicchessia :P).

Inviato

Non sono mica ancora del tutto convinto: la manifestazione di un globo di fuoco è un globo che fa 1d6 danni per LI con attacco di contato a distanza, la manifestazione di un evoca mostri I è un cane celestiale che fa 1d4+1 danni con attacco in mischia. Perchè il globo viene massimizzato e il morso no? Perchè la sottoscuola è diversa, una è creazione e quindi è l'incantatore che lo crea già massimizzato e l'altra è richiamo, quindi l'incantatore non può richiamare un cane celestiale che faccia danni massimi?

EDIT: sono un'oloturia, non avevo letto il "required" dopo d20 roll, tutto chiaro ora... -.-''

Inviato

Ok, applico tutti i talenti di metamagia a tutti i raggi.

Il problema è che nella descrizione di Incantesimi Raddoppiati si dice che il secondo incantesimo usa tutte le "caratteristiche" del primo incantesimo, cioè il secondo incantesimo ha lo stesso bersaglio (area o nemico che sia), lo stesso tiro per colpire, la stessa prova di RI e tutti i vari dadi e tutte le varie scelte fatte al momento del lancio del primo incantesimo.

Dividere raggio consente di sdoppiare il primo raggio in due raggi e ognuno è come se fosse un incantesimo a parte, quindi devo fare due diversi tiri per colpire, due prove di RI, ecc...

Quanti tiri per colpire devo fare?

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