Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Hola, volevo capire se, utilizzando gli innesti presi dal manuale di "Abissi e Inferi" v3.0 pag. 208 in poi, era possibile usufruire dello stesso innesto due volte. Per esempio posso innestarmi una "gamba forte" due volte per ottenere +4 in costituzione invece di un +2 avuto da una sola gamba?

E inoltre esiste una versione 3.5 del manuale o della trattazione degli innesti?

Grazie in anticipo per le delucidazioni :cool:


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Se non sbaglio i bonus degli innesti hanno un tipo specifico, ed essendo dello stesso tipo, i bonus di due innesti identici non dovrebbero sommarsi.

Un po' come indossare due amuleti della salute +2, non dovresti ritrovarti con un bonus di +4.

Inviato

Leggendo la descrizione degli innesti, si capisce che alcuni di essi riguardano soltanto uno di una coppia di arti o organi, così ci si può innestare contemporaneamente più innesti influenzanti gli stessi organi, ad esempio l'Occhio affascinante e l'Occhio terrificante, che sarebbero utilizzabili in coppia, vista questa possibilità penso che, se ci si innesta due organi del medesimo tipo, sia possibile ottenere maggiori bonus, ma in effetti dovresti parlarne col tuo DM per sapere cosa ne pensa lui.

In alcune sezioni sembra che l'innesto di due organi dello stesso tipo possa eliminare delle penalità che si avrebbero nell'utilizzo di un singolo innesto, ad esempio l'Occhio affascinante concede un +2 ai Tiri Salvezza dei bersagli se non usato in coppia con un innesto dello stesso tipo, mentre una singola Gamba saltellante riduce la velocità di movimento di 3m, cosa che non accadrebbe se entrambe le gambe fossero sostituite da innesti di questo tipo.

Inviato

ma l'aumento dei punteggi caratteristica che conferiscono sono simili a quelli che vengono conferiti quando si prende un archetipo? In quel caso, se fosse così, credo che due gambe forti possano dare +4 totale.

Inviato

Le regole di utilizzo di innesti e oggetti magici in parte sono differenti, "Un innesto non è un oggetto magico: non irradia magia una volta completato, nè viene contato per il limite di oggetti magici indossati", Abissi e Inferi pagina 208.

Essendo due le gambe che si possono modificare, ed essendo possibile modificarle entrambe, con innesti di tipo differente per avere benefici di vario tipo, penso che sia possibile, innestandosi due organi identici, ottenere maggiori bonus come tu chiedi.

Ho però il sospetto che, facendo parte di un manuale incentrato sugli avversari che i PG possono incontrare, il DM possa riservare gli innesti soltanto ai nemici del gruppo.

Ad ogni modo mi pare che la regolamentazione per l'uso degli innesti dello stesso tipo sia un po carente, se infatti due Occhi affascinanti paiono poter dare come unico miglioramento la perdita dei bersagli di un bonus di +2 ai Tiri Salvezza, l'innesto di due Gambe forti pare possa in effetti conferire un +4 alla costituzione, sarebbe diverso se ci si potesse modificare un'unica gamba lasciando l'altra normale, ma visto che è possibile innestarsi allo stesso tempo una gamba forte e una gamba saltellante, non vedo perché impedire che due innesti di gamba forte sommino i loro bonus.

Avrei preferito un regolamento più preciso, in effetti seguendo questo ragionamento non è chiaro se due gambe saltellanti diano un +60 alla prova di Saltare o si limitino al +30 di base eliminando però la penalità di 3 metri in velocità.

Inviato

bene, sei stato molto esaustivo. Ne parlerò col DM. Un'ultima cosa: se dovessi farmi innestare 2 gambe forti (ipoteticamente +4 alla costituzione), è possibile portare un amuleto +6 costituzione e leggere un eventuale tomo +5? Cioè tutti questi bonus sono cumulabili? ed se aggiungessi il bonus che mi conferisce un altro +2 alla cosdato dal satiro?

Inviato

Come sta scritto negli innesti, loro non sono oggetti magici, quindi si, il bonus dato dall'amuleto sarebbe cumulativo, idem per quello dato dalla razza satiro, e penso pure per il tomo +5, ma in quest'ultimo caso per sicurezza leggerei la descrizione dell'oggetto sul manuale del DM.

Non c'è di che

Inviato

Io ho la versione italiana di Abissi e Inferi, si parla soltanto di bonus, non è spiegato che si tratta di un bonus intrinseco, probabilmente sarà uno dei molti errori di traduzione, ma per andare sul sicuro se fossi in te consulterei il DM per stabilire come funzionino nella sua campagna.

Inviato

Io ho la versione italiana di Abissi e Inferi, si parla soltanto di bonus, non è spiegato che si tratta di un bonus intrinseco, probabilmente sarà uno dei molti errori di traduzione, ma per andare sul sicuro se fossi in te consulterei il DM per stabilire come funzionino nella sua campagna.

Nella versione inglese e' specificato!!!I soliti errori di traduzione...

Inviato

altri innesti come la pelle immonda conferiscono un bonus intrinseco di +2 alla des, in questo caso ti darei ragione, ma nel caso della gamba forte, dove non è specificato, no.

Inviato

Penso sia un errore di traduzione

Strong Leg: A strong leg is thick and muscular. A creature with this leg gains a +2 inherent bonus to its Constitution score

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...