Taxxy Inviata 11 Dicembre 2010 Segnala Inviata 11 Dicembre 2010 Stavo facendo i miei classici studi sulle classi da me amate.....e ho notato una certa particolarità tra queste 2 classi: Assassino e Ladro.... entrambe striker, entrambe con 2 peculiarità ovvero fare molti danni in 2 modi diversi....ma mi chiedevo chi possa vincere questa sfida.....Inizialmente pensavo all'assassino, ma penso proprio che mi stia sbagliando....entro nel dettaglio: 1. Assassino : Questi infligge ingenti danni solo con l'applicazione dei veli ( assassin's Shroud )....ovvero un bel d6 per velo per un max di 4 veli per mostro. La limitazione ? Poter applicare un solo velo per round. Decido quindi di informarmi decisamente meglio su come aggirare questo ostacolo....soluzione : DROW ! Allora, come prima cosa un bel talento da assassino: Killer’s Insight ---> Una volta ad incontro quando si piazza un velo, ne metti 2. ( quindi in un round piazzi 2 veli su un mostro ) Poi qui viene in aiuto il nostro drow, che con il suo potere razziale ad incontro Fuoco oscuro permette di usare questi altri 2 talenti: Lolth’s Embrace ( se colpisci un mostro con il fuoco oscuro poi usare un velo anche se l'hai giù usato in questo turno ), sempre sullo stesso potere razziale abbiamo : Keeper of the Black Flame ( quando colpite un mostro con il vostro fuoco oscuro, che abbia giù un velo, il mostro è soggetto ad un velo addizionale) Quindi in altre parole in un incontro possiamo piazzare 4 veli su un mostro in un turno....basta solo colpire con il fuoco oscuro. ( però non avremo più questo grande vantaggio per tutto l'incontro ) o comunque smistarsi come meglio si crede i poteri per far si da mettere 4 veli su ogni mostro nel modo più veloce possibile ( non sto a fare esempi per non allungare il brodo ). Altre caratteristiche interessanti sono la sua shadeform che gli permette di essere evanescente fino al turno successivo ( Minore mantiene ) o finchè non sferri un attacco durante questa forma. Ed ha degli attacchi che provocano un discreto danno ( se si è night stalker abbiamo 2 mod. caratteristica al danno se il bersaglio è solo ) Ora andiamo al Ladro.....una classe penalizzata sui danni se non esegue degli attacchi furtivi ( 2d6 ) e questi hanno luogo solo con vantaggio in combattimento, oltre ad usare armi con bassi danni ( spada corta 1d6, pugnale 1d4 con +1 TxC ). Però ho notato che la possibilità di avere il vantaggio in combattimento non è poi cosi difficile. Intanto partiamo sempre dal presupposto di usare un Drow ( Amo questa classe da quando l'ho scoperta ) I talenti : Possiamo portare i dadi del furti da d6 a d8, una buona cosa.....e poi prendere abilità nello stocco ( 1d8) che ci permetterà di usare questo talento : Flash of the Blade .... ovvero se colpisci una mostro che con uno stocco e sei l'unica creatura adiacente ad esso puoi infliggeri danno furtivo anche se non hai vantaggio in combattimento. Per quanto rigurda il vantaggio in combattimento lo possiamo ottenere con 1. Raggirare ( una volta per incontro ) 2. Fuoco oscuro ( drow, una volta per incontro ) che ci dà vantaggio in combattimento fino alla fine del turno successivo 3. Nube di oscurità ( drow, una volta per incontro ) che acceca i mostri ( quindi vantaggio in combattimento ) fino alla fine del turno successivo. 4. Attaccare ai fianchi 5. Il talento dello stocco ( nel caso il mostro sia solo ). Inoltre se si è canaglia brutale si aggiunge il modificare di FOrza ai Danni del furtivo ( che per la precizione si può applicare una volta per turno ) Ora tutto questo è una visione un pò striminzita e assai approssimativa perchp ho dovuto tradurre da solo le parti in inglese ( ed io in inglese sono una frana ) e avrei potuto commettere diversi errori. Però alla luce di quanto detto ( se è tutto giusto ) secondo me il Ladro risulta migliore per praticità e danno che ottiene con gli stessi round di un assassino ( visto la facilità di avere vantaggi in combattimento )....anche se L'assassino se fallisce l'attacco gli perde solo un velo dai danni ( che vengono inflitti comunque ) mentre il ladro si attacca al Tram...d'altro canto l'assassino tolto i primi veli posizionati velocemente, dopo nell'incontro ci metterebbe più tempo a fare danni ( anche se usa una lama pesante ). Voi cosa ne pensate ? Sono felice di sentire migliorie, pareri e quant'altro.
Zorath Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 Tutto sommato sono d' accordo con te, anche perchè ritengo che il fatto di ottenere facilmente vantaggio in combattimento gli permetta di colpire più facilmente il nemico, inoltre credo sia ovvio che il ladro è estremamente più versatile di un assassino che come dice il nome può aspirare a fare solo quello, mentre un ladro può fare di tutto e di più.
Aleph Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 io per qualche tempo ho giocato l'assassino, ed effettivamente in combattimento mi ha un po' deluso. certo, fai D12 invece che D4, ma i poteri non hanno effetti così forti, e non hai la mobilità che può avere un ladro o un vendicatore. sicuramente fuori dal combattimento ha dei poteri ad utilità più che esagerati, e si può permettere di ritardare un combattimento di 4 round (in cui gli altri pg non si sa bene cosa facciano) per piazzare di nascosto i propri veli (e richiede un talento perchè il nemico non se ne accorga), e nel primo round come hai detto tu può piazzarne altri 4 (in pratica in 2 round fa i danni di 4 attacchi furtivi), però richiede situazioni specifiche.. personalmente non ho mai giocato un ladro, ma l'ho studiato un po' (ne abbiamo avuto uno in gruppo per qualche tempo), e mi è parso decisamente interessante come classe, SOLO se in vantaggio in combattimento ovviamente, ma ha talmente tanti modi per raggiungerla (compresi infiniti poteri di attacco/utilità) che non l'ho mai visto non in vantaggio.. è molto utile il talento "vicious advantage" che ti permette di avere vantaggio contro i nemici immobilizzati e rallentati (che sono gli effetti più comuni), e, se proprio dovrei scegliere una razza, più che il drow (che sto cominciando ad odiare..) proporrei uno shadar kai, a seconda però del tipo di ladro (anche il mezz'orco può essere una valida scelta per il brutale, mentre il kenku è splendido come ladro carismatico, oltre ad avere una proprietà razziale ottima per un ladro, quella di imitare le voci: fuori dai combattimenti non ha prezzo..). il drow, comunque, può utilizzare la nube di oscurità O il fuoco oscuro in uno specifico combattimento, non entrambi. a parte i bonus di abilità, che sono ottimi, ciò che è davvero utile per un drow ladro è scurovisione.. non so bene per quale motivo, i drow sono sempre fatti esagerati, sono decisamente OP rispetto a molte altre razze, a mio parere.. ma farli più normali no? e metterci il bel vecchio "sensibilità alla luce" era macchiarli di troppa onta? mah...
Fiammingo Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 Secondo me sono due classi diverse, che vanno prese separatamente per ciò che sono e non confrontate per decidere quale sia la meglio, perchè dipende tutto da come si vuole vedere. Prima di tutte le considerazioni che si possono fare, va detto che il ladro ha spazio in 3 manuali, più talenti sparsi.. L'assassino invece è stato sviluppato solo come classe da magazine. Quindi ha meno possibilità di personalizzazione e varietà. Secondo me. Vedremo se con il manuale sulla fonte di potere Ombra si riusciranno a trovare ulteriori possibilità per questa classe. Per ora, perciò, farei considerazioni più generiche sulle due classi: Il punto fondamentale che le differenzia è la condizione necessaria a fare danni e la media danni. Voglio staccarmi infatti per ora dall'aspetto ruolistico e dedicarmi al combattimento. L'assassino può usare armi che fanno più danni base, e è facilitato a fare danni alti dal fatto che non richiede vantaggio in combattimento o altri fattori. Lui mette giù i suoi veli, con calma, intanto di attacca e si teleporta perchè si diverte a farlo, e poi arriva la mazzata finale quando toglie i veli. Il ladro montato nel modo che secondo me è più classico, halfling magari, si muove per il campo di battaglia come vuole, evitando attacchi di opportunità grazie ai suoi bonus esagerati, ti fiancheggia, e ti dà mazzate su mazzate, con il danno furtivo portato a d8. Sono due stili diversi, ma entrambi efficaci. Passando ad aspetti più specifici: 1- DANNO: L'assassino (consideriamolo Drow come dici tu) è Night Stalker, dunque fa 3/4 danni in più al primo livello a nemici isolati. Quasi sempre i nemici sono isolati. Soprattutto se hai dei buoni compagni che li smistano per te Ma anche se sono adiacenti tra loro, tu rimedi con Shadow Storm, at-will che ti aggiunge 1 danno per ogni creatura adiacente al bersaglio, così fai male lo stesso. Così prosegui a colpire e mettere giù veli, se si isola tu gli dài di Leaping Shade, così fai danni in più senza invocare nuvole, o ti usi un encounter o un daily che fanno male, finchè non arrivi ad avere tante nuvole e gli fai una caterba di danni. Il ladro invece ha una media di danni più bassa, perchè usa lame leggere che non fanno tanto male. Attraversa il campo di battaglia più o meno lentamente, prima guadagna punti perchè agisce prima, poi perchè guadagna vantaggio in combattimento. E due dadi da 6 o da 8 al colpo non sono male. Inoltre è dotato di utilità come, mi viene subito in mente, Adaptable Flanker, che gli fa fiancheggiare anche senza fiancheggiare . Ma togli per un paio di turni il vantaggio in combattimento al ladro, e perirà. 2- DIFESE & RESISTENZA: L'assassino tendenzialmente ha difese più alte, ma ha veramente pochi punti ferita. Ha le basi di PF di un mago!! Però conta sullo scudo leggero, che fa sempre comodo. Inoltre ha una serie di poteri con cui scampa ai pericoli, quali Shade Form e la nube del drow, oltre al teleport con cui può passare un momento a riprendersi nelle retrovie. Il ladro ha più punti ferita, ma può contare su difese più basse. Tra le più basse. Quindi sarà più facile che i colpi (rari) che prende siano fatali, e vadano più spesso a segno. Però solitamente può contare su bonus contro attacchi di oppo, che gli facilitano anche il lavoro sui danni, perchè prende posizione velocemente. 3- GRUPPO: Che queste due classi tendenzialmente vivano perchè affianco ad esse c'è un robusto defender che prende le botte per loro, non c'è dubbio. Però il ladro dipende dal resto del gruppo più dell'assassino. Mi spiego, anche se non ce ne sarebbe bisogno per logica: Metti un assassino, da solo, contro un mostro, o contro un altro personaggio, se preferisci. Non potrà teleportarsi, certo, ma potrà contare su un'alta media di attacco, e sui veli dopo un po'. Ora metti un ladro contro un mostro, o contro un altro personaggio. Forse partirà per primo, e farà i danni furtivi, forse si inventerà qualcosa per un altro paio di round, ma sarebbe difficile, quindi conterà solo sul vantaggio iniziale, ma se il combattimento dovesse durare più di qualche round, sarebbe la fine. Invece un assassino secondo me è più duraturo. Ora metti un ladro contro un assassino. Probabilmente stessa iniziativa, scarse possibilità di guadagnare vantaggio in combattimento, chissà chi la spunta. Dunque il ladro è ok finchè ha un gruppo attorno, l'assassino ha più risorse e anche senza può combinare qualcosa di buono. 4- PASSANDO AL GDR PURO: Mi trovo in disaccordo con Zorath, perchè ladro e assassino hanno le stesse abilità, un assassino può sperare tanto quanto un ladro di riuscire a rubare una borsa piena d'oro. C'è la furtività, c'è il raggirare, c'è la manolesta. C'è la Shade Form, c'è il teleport per fuggire tra la folla. Voglio dire, non è flawa corre tra la folla inseguiti, e quando ti stanno per acciuffare sparire e ricomparire dietro gli inseguitori? Caxxo sì! In più, però il ladro è un Ladro, cosa fa di più? Cos'ha alle spalle? Boh! Anche niente, un ladro è un ladro.. Un assassino invece ha una sua setta, è religioso tre quarti delle volte, anche se adora dèi malvagi. Di solito. Ha i suoi modi di fare dettati dalla connessione alla coltre oscura. Un ladro è solo un ladro. Cosa fa per abitudine? Ruba. Punto. E si nasconde. Questo è il mio parere, fatene ciò che volete
Frozen Angel Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 Io nella compagnia che gestisco come Dm ho un giocatore che usa un Assassino Night Stalker Cangiante e pure Dhampyr (opzione di dragon). Posso garantirvi che fa molto molto male che se liscia un colpo è perchè ha rollato un 3 o un 4. Nella quest c'era un mimic tramutato in vaso nella stanza del re, e il nano guerriero vigore del combattente furioso durante una discussione con i reali e le guardie se ne esce con uno "State calmi" mentre da una martellata al tavolo con un Martello Delle Rupi Dell'Avanguardia +1. Io richiedo il tiro per colpir e il nano critta... Al che il mimic (che avrebbero dovuto sgamarlo molto più in là) viene notato perchè un vaso di cristallo in mezzo a quel cratere di distruzione un po stonava. Al che si combatte, gruppo di livello 4 Vs Mimic di livello 8. L'assassino attende per un po e dato che non riuscivano neanche a colpirlo in preda alla diperazione attacca. Lo stende lui con uno sfracello di danni quando 4 pg (guerriero, chierico, ranger, mago) in quattro round gli avevan fatto poco meno di 20 danni quando il Mimic mi sembra di ricordare che avesse 70 e qualcosa punti ferita. Risultato; L'assassino secondo me in combattimento non ha nulla da invidiare al ladro e il nano è finito in carcere per una nottata XD
Zorath Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 Fiammingo, sono d'accordo sul fatto che abbiano le stesse abilità ma sui poteri di utilità ritengo che il ladro abbia qualcosa in più rispetto all' assassino, ovviamente è un parere personale Passando al combattimento io ho sempre utilizzato il ladro come rompiscatole, soprattutto sfruttando i Giornalieri "Tramortire" e "Stretta della Garrota" contro i nemici più potenti e ritengo che questi due poteri da soli possano dare un immenso vantaggio in un 1 contro 1 no? per quanto riguarda i combattimenti in massa preferisco sempre una buona balestra. Con questo non voglio togliere nulla al buon assassino che fa la sua bella figura, solo mi sono sempre trovato meglio con un buon pugnale e una balestra.
Taxxy Inviato 15 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 il drow, comunque, può utilizzare la nube di oscurità O il fuoco oscuro in uno specifico combattimento, non entrambi. Non si possono usare i 2 poteri ad incontro razziali quindi ? Che bella fregatura soprattutto per il LAdro. Non avevo letto questa regola. @Fiammingo : Grazie per la tua idea molto esaustiva. @Per tutti gli altri : Vi ringrazio. Ho sentito parlare di molti talenti sia per il LAdro che per l'Assassino, mi sapreste elencare i talenti principale da prendere o più importanti ? Grazie molte
DB_Cooper Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 Non credo si possa generalizzare così tanto su una classe, ma sì...esiste qualche talentino grazioso da prendere che comunque fa sempre il suo effetto... Intanto, tendo a ricordare il talento per poter usare i 2 poteri del Drow nello stesso incontro (li rende poteri diversi, per cui accessibili allo stesso modo). E' sul manuale del giocatore di FR. Personalmente, da ladro, vedo bene: Quick draw (estrai arma contestualmente all'attacco e +2 a iniziativa) oppure direttamente Improved Initiative (sempre +4, così hai grandi chance di iniziare e spatacchiare un bel furtivo su chi desideri ). Vista la "letalità" del ladro e la necessità di dare pochi colpi, ma ben assestati, carino il talento che fa salire il furtivo ai d8 e quello (non ricordo così al volo) che mantiene il vantaggio in combattimento con un critico. Buono anche Defensive Mobility (+2 contro AdO) ulteriori, così se fai l'Artful Dodger e giochi a Carisma alto, ai una CA spropositata contro gli AdO. In questo modo hai grandi chance di fare furtivo anche quando le circostanze non lo permettono, sei sempre più veloce e puoi muoverti in continuazione cambiando assetto di armi senza troppi problemi. Non conosco l'assassino.
Aleph Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 i poteri razziali del drow funzionano più o meno come l'incanalare divinità. hai tot possibilità, ma ne puoi comunque usare uno solo in uno specifico combat (e sarà la nube, il più delle volte..)
DB_Cooper Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 i poteri razziali del drow funzionano più o meno come l'incanalare divinità. hai tot possibilità, ma ne puoi comunque usare uno solo in uno specifico combat (e sarà la nube, il più delle volte..) Ribadisco, per precisione, che si possono usare entrambi al costo del talento apposito. Secondo me è un bel talento, perché entrambi fanno il loro sporco lavoro.
Aleph Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 beh, non so, ma nella nostra campagna il nostro drow non ha mai utilizzato fuoco oscuro.. sarà che è un ranger, ed avrebbe un tiro per colpire sulla volontà ridicolo (se non erro va contro volontà no? o riflessi? non ricordo..), mentre la nube non ha tiri per colpire, gli da comunque vantaggio (a se stesso) ad area, e blocca la linea di visuale di tutti quelli esterni (che se usata con buon senso può dare un round di respiro agli alleati).. insomma, personalmente il talento ce lo spenderei solo se fossi un ladro, si.. ma comunque mi darebbe un po' "fastidio" averlo speso li quando ci sono manciate di talenti strautili..
Taxxy Inviato 17 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 io per qualche tempo ho giocato l'assassino..... fai D12 invece che D4... Come fai a fare D12 ? La lama pesante che puoi prendere fa 1d8 e anche volendo prendere un talento per qualche arma ci sta al max la spada bastarda che fa 1d10 ?
Aleph Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 perchè? chi dice che non può impugnare spade a due mani? =fullblade?
Taxxy Inviato 17 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 Dice che puoi prendere armi a una mano
Aleph Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 senza talenti si..eh? dove è scritto? puoi impugnare armi ad una mano perchè non hai la competenza di armi a due mani... ma se prendi la competenza ci arrivi..
Taxxy Inviato 17 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 Mhhh, mi pare un pò lo spreco di un talento....visto i tanti talenti utili ( come tirare di nuovo se esce un 1 ai danni da velo ), oltre a perdere lo scudo ( che è comunque un +1 alla CA ). Ma può darsi che mi sbagli...
Aleph Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 beh, il ritirare un uno aumenta di 0,5 la media di danni (per ogni shroud), mentre aumentare da 1D8 a 1D12 aumenta di 2 punti per attacco.. dovresti avere tutte e 4 le shroud su un bersaglio per riprendere (non superare) il vantaggio del talento ogni singolo attacco.. poi c'è il fatto che la full blade ha alto critico.. mentre la spada lunga no.. oltre al fatto che, se ti sblocchi il talento attacco poderoso, sono altri 3 danni extra usando un'arma a due mani. ed alla fin fine ci perdi un solo +1 alla CA.. non è così speso male in fondo, direi.. senza contare che lo scudo manco lo puoi incantare che i bracciali per uno striker sono 10 volte meglio degli scudi (iron vambrace of power per esempio..)
Frozen Angel Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 Ma una cosa che non ho mai capito, lo scudo a livelli alti a che serve? Capisco lo scudo pesante per alcuni defender ma si può sopperire con altri talenti. Mi pare ci sia un talento che fa sommare il bonus magico alla difesa di tempra, ma se tipo il personaggio ha un oggetto della zona del collo con un bonus pari o maggiore che succede? Inoltre mi piacerebbe sapere se ci sono focus ki da assassino decenti.
Messaggio consigliato