Randagio Inviata 12 Dicembre 2010 Segnala Inviata 12 Dicembre 2010 Salve, se il mio druido si lancia attraverso una bacchetta l'incantesimo ingrandire persone divenendo di taglia grande e poi utilizza la sua forma selvatica diviene una versione di una taglia più grande della creatura nella quale si è trasformato? Per esempio se un druido diviene un lupo un druido grande diviene un lupo di taglia grande?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Dicembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Dicembre 2010 Visto che forma selvatica dice che il druido (ovviamente parlando dei livelli prima dell'ottavo) si può trasformare in una creatura Piccola o Media se anche fossi sotto l'effetto di Ingrandire persone e dunque di taglia Grande dovresti comunque trasformarti in una creatura Piccola o Media... Per dire a mio parere anche un gigante druido di 5° livello si può trasformare solo in una creatura Piccola o Media in quanto la capacità speciale non fa menzione della taglia iniziale del druido ma solo di quella delle forme in cui si può trasformare
Thorik Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 A quanto ricordo può farlo. Tu ti trasformi in un animale di taglia media. Il tuo tipo resta umanoide. Lanci ingrandire persone e aumenti di una taglia. Gli effetti sono cumulabili, sono quasi sicuro (ma non ho controllato). Funziona, ma non per il motivo che dici tu. Come dice Alonewolf87 anche se tu fossi un ogre ti potresti trasformare solo in un lupo medio.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 13 Dicembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 Così funziona ma quello che aveva chiesto Damiano era se essendo di taglia grande prima di utilizzare forma selvatica l'aumento di taglia persisteva dopo la trasformazione cosa che non fa...
pez Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 in realtà ci sono opinioni contrastanti su questo. alcuni ritengono che l'effetto magico continui ad avere effetto anche dopo l'introduzione di un altro effetto( quanti effetti...). indi seguendo tale teoria uno potrebbe lanciarsi ingrandire persone, forza del toro e volare per poi trasformarsi in un lupo ingrandito, forzuto e volanti per quanto ne so io....boh. dipende dal DM
Esch1lus Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 Ad essere sinceri la risposta c'è, o almeno spero The creature retains the type and subtype of its original form. It gains the size of its new form. If the new form has the aquatic subtype, the creature gains that subtype as well. Quindi se lanci ingrandire persone e poi la forma selvatica, l'effetto si annulla; se fai il contrario (cosa che puoi, dato che mantieni tipo e sottotipo) invece aumenti di una taglia.
iKaR Inviato 14 Dicembre 2010 Segnala Inviato 14 Dicembre 2010 Come dice Pez la questione è controversa e l'ultima parola sta al master. É comunemente accettato (ma non limpido) il fatto che Ingrandire Persone lanciato su un druido in Forma Selvatica ne faccia aumentare la taglia assunta. É meno chiaro invece se l'incantesimo mantenga la sua efficacia anche se la forma selvatica è assunta dopo il suo lancio. Riguardo a questa tematica ci sono due linee di pensiero. La prima, quella negazionista, si basa sulla lettura dei Rules of the Game, degli articoli del sito della Wizard che hanno lo scopo di chiarire alcune meccaniche ma non sono assumibili come fonti. Fondamentalmente sono delle "interpretazioni autorevoli" delle regole, date da alcuni membri dello staff di creazione. Secondo questa teoria si considera che molteplici effetti di transmutazione che modifichino la fisicità di una creatura non si cumulino, in quanto ricadrebbero nella regola "un effetto rende irrilevante l'altro". La seconda, quella concessionista, si basa sull'interpretazione estensiva delle FAQ sugli incantesimi, che verificano il proprio bersaglio solo al momento del lancio e mantengono la propria efficacia fino allo scadere della durata. Secondo questa teoria, ad esempio, se io fossi un mago elfo che si lancia Ingrandire Persone e poi Metamorfosi per diventare un troll (taglia grande) diverrei un troll di taglia enorme, in quanto il bersaglio era verificato al momento del lancio del 1° incantesimo e, quindi, esso mantiene la propria efficacia. Allo stesso modo la cosa dovrebbe funzionare, a maggior ragione, nel caso della Forma Selvatica. Personalmente sono per il mantenimento degli effetti di taglia anche a seguito degli effetti di Forma Selvatica (o Metamorfosi), ma la questione, in definitiva, rimane in mano alla discrezionalità del master. Viceversa, se si considerasse autorevole la posizione negazionista, l'eventuale effetto di Ingrandire Persone continuerebbe a persistere "dormiente" sul personaggio, e se esso uscisse dalla forma selvatica (o, nell'esempio del mago, interrompesse la metamorfosi o essa gli venisse dissolta) prima dello scadere della durata di Ingrandire Persone tornerebbe ad essere la creatura di prima, di taglia grande.
Esch1lus Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 The creature retains the type and subtype of its original form. It gains the size of its new form. If the new form has the aquatic subtype, the creature gains that subtype as well. Io non so perché hai complicato un po' le cose ikar, io qua lo leggo molto semplice. Qui scrive che assumi la taglia della nuova forma. Quindi a prescindere da quella di partenza, tu acquisisci quella della forma selvatica. Dopo puoi aggiungere ingrandire persone, perché il tuo tipo (umanoide) rimane e sei ancora soggetto all'incantesimo. Non c'è una forma "silente" di ingrandire persone perché il tipo umanoide lo mantieni (e ingrandire persone si riferisce proprio a umanoidi).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora