Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ragazzi mentre pensavo al ladro mi è venuto in mente che potrebbe fargli comodo avere un livello da warlock così da apprendere l'abilità camminare nelle ombre. A questo punto mi sono chiesto: ma se un pg inizia come warlock al primo livello e poi al secondo sceglie di diventare ladro diventando 1 liv warlock/ 1 liv ladro prenderebbe le abilità di entrambe le classi? I punti guadagnati al secondo livello sarebbero 12+cos o normalmente 5? Potrebbe scegliere altre 4 abilità con addestramento?

Grazie per le vostre risposte e gradirei anche qualche commento sul pg in questione (pensavo ad un Eladrin come razza


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ciao! :)

Allora...Quando multiclassi, altro non fai che prendere un "talento multiclasse" e prendere atto di quanto vi è indicato. Da quel momento, dopo qualche livello (quarto, ottavo e decimo almeno) prendi ulteriori talenti appositi che ti fanno scambiare poterini con la nuova classe).

Punto. :)

L'idea, mettendo che parti da Ladro per fare un esempio, sarebbe quella di un Ladro che "ha qualcosa del Warlock", ma che principalmente E' un ladro e resta tale.

E' un concetto "innovativo" di multiclasse, funzionale al sistema: hai accesso a piccole peculiarità della nuova classe, nonché la possibilità di contare sia come l'uno che come l'altro al fine di prendere altri talenti, cammini o altra roba con prerequisiti di classe specifici.

Non confondere il multiclasse della 3.x coi "talenti multiclasse": qui non hai "livelli" da Warlock. SEI un multiclasse. :)

Per quanto concerne la "razza": un Eladrin sarebbe perfetto. Ti suggerirei di iniziare da Warlock e prendere subito il talento multiclasse da ladro, se vuoi partire subito con il "concetto". Se per ragioni di storia non puoi, allora vai tranquillo e prendilo al secondo.

Quello che vuoi fare tu puoi farlo soltanto partendo da Warlock, perché il talento multiclasse non ti da accesso a quello, ma soltanto ad altre cose.

E' tutto nel PHB1, alla fine della sezione talenti. :)

Se vuoi altre dritte e vuoi approfondire, resto a disposizione (come altri anche più esperti di me, immagino!) :)

Inviato

Per phb3 non posso usarlo perchè non c'è il cartaceo e non mi va di usare classi scaricate, preferisco quelle dai volumi che ho.

Non ho ben capito il talento multiclasse. Vorrei prima di tutto dire che volevo fare un livello da warlock solo per l'abilità camminare nelle ombre che mi avrebbe dato occultamento molto facilmente e per il ladro mi sembrava una cosa utilissima. Tuttavia vorrei che il mio pg fosse un ladro, non un warlock o un ibrido. Il multiclasse in stile 3x era solo funzionale al combattimento per rendere più facile la possibilità dei danni extra per il furtivo

Inviato

Per quanto riguarda il multiclasse...

Ogni PG sceglie la propria classe al 1° livello (o cmq alla creazione del PG). Stop. Quella è la sua classe e lo sarà in eterno.

Può tuttavia differenziare il proprio percorso nei 30 livelli acquisendo i Talenti Multiclasse, talenti specifici che a determinate condizioni ti fanno avere delle peculiarità (in maniera limitata) della classe in cui stai multiclassando.

Da questo momento hai accesso anche a tutti i talenti, i cammini leggendari e i destini epici che richiederebbero l'appartenenza alla classe in cui hai multiclassato.

Inoltre al 4°, all'8° e al 10° livello (minimo) puoi scegliere 3 talenti che ti fanno scambiare, in ordine, un potere di attacco ad incontro, un potere di attacco giornaliero e un potere di utilità della tua classe primaria (quella scelta alla creazione) con uno di quelli della classe in cui hai scelto di multiclassare.

In più, se hai selezionato tutti e 3 i talenti detti prima, all'11° puoi rinunciare al cammino leggendario per prendere il multiclasse leggendario che ti fa ottenere ancora altri poteri dalla seconda classe.

Veniamo nello specifico...

Se non vuoi usare un ibrido, l'unica alternativa per avere accesso al Camminare nelle Ombre attraverso il multiclasse è prendere all'11° livello il multiclasse leggendario e selezionare il talento Viandante delle Tenebre (Poteri Arcani).

Altri modi non esistono...

Inviato

Molto esplicativo mille grazie, mi sono solo impappinato sul concetto deitalenti multiclasse perchè quello che in realtà volevo ottenere era un priviliggio di classe del warlock e nn un talento.

Inviato

Molto esplicativo mille grazie, mi sono solo impappinato sul concetto deitalenti multiclasse perchè quello che in realtà volevo ottenere era un priviliggio di classe del warlock e nn un talento.

Per fortuna non si possono fare più cose del genere così facilmente ^^

Inviato

perchè si evitano cose assurde, si mantiene il proprio personaggio per come è, e non per le mille classi che prendi. da guerriero che sei, rimarrai guerriero, non sarai un guerrier 2/ladro3/barbaro4/chierico1/stregone6/ranger2.." insomma, un minimo di coerenza..

Inviato

D'accordissimo! :)

Premetto: gioco a PathFinder, dove comunque c'è un pò di animo della quarta, per quanto concerne l'idea di incentivare seriamente progetti "sensati" con classi coerenti ed equilibrate...

Già di per sé la quarta è incentrata molto sull'eroismo dei personaggi: dare in mano ai giocatori un sistema di creazione di quel tipo equivarrebbe a distruggere ogni possibile buon proposito. :)

Devi sempre considerare che la Quarta nasce come gioco di "compagnia", di "gruppo", dove il singolo è specializzato e al servizio degli altri, più o meno in ogni fase: si lavora molto sugli archetipi.

Il sistema dei "talenti multiclasse" può far storcere il naso a chi cerca la 3.x nella quarta, ma in realtà è estremamente funzionale all'insieme e rende bene l'idea di come un personaggio, per quanto voglia "affacciarsi" verso altri lidi, sia comunque un personaggio di un certo tipo.

Considera che in fin dei conti, a percorso completo (livello 10) ottieni comunque alcuni poteri della classe secondaria e alla fine, con un pò di retraining, puoi caratterizzare parecchio anche un'eventuale scelta narrativa.

Se vuoi qualcosa di più flessibile (ma che non si può creare a cuor leggero) ti suggerirei gli ibridi, ma a quanto pare hai problemi ad accedere al PHB3 (dici che non c'è il cartaceo perché non ce l'hai disponibile? Giusto per capire, perché non ho inteso se dici che non c'è o che non ce l'hai).

In ogni caso, a quali manuali puoi accedere?

Inoltre, dacci qualche info in più sull'idea di personaggio, eventuale BG e altro, così magari si butta giù una build per intavolare la discussione. :)

Inviato

No il ph3 non c'è :( solo uno e due... Cmnq nella 3 i pg multiclasse non arrivavano alle prestazioni dei pg puri, secondo me :). Tornando sul post, cosa consiglòi per questo ladro?

Inviato

Non è detto, perché alla fine un multiclasse aggiunge, non toglie (al di la dei piccoli scambi che puoi fare e che sono decisamente a vantaggio, se ragioni in termini di ottimizzazione, cosa che normalmente non faccio :)).

Detto questo...Da cosa vogliamo partire? Un ladro molto mobile e furtivo suppongo...Se mi dai qualche input di bg e di "gusto", è più facile, se no crei un pg generalista privo di un senso.

Dammi dei punti di partenza e ci proviamo!

Inviato

Si esatto, un ladro mobile e furtivo, furbo e con sempre un asso nella manica! Metterei i punteggi più alti a dex, int e car. Lanciatore di coltelli e maestro dell'occultamento...Un pg cazzuto insomma e un po spensierato. Punterei come abilità su acrobazia, raggirare, furtività e manolesta in più per razza prenderei un altra abilità che spenderei volentieri a intuizione

Inviato

no, solo l'uno purtroppo...ci sn talenti particolari li per il mio pg? la cosa che mi piace di meno della 4ed è che molti prerequisiti riguardano una particolare classe :(

Inviato

Piccola parentesi...Credo che la questione talenti non sia da leggere come una "schifezza"... :) E' il paragone che inganna: contate che qui, alla fine, se ne prendono molti di più e che nell'economia del gioco il talento funge più da caratterizzazione che da "buffer" in stile 3.x...Almeno così la vedo io eh... ;)

Rispetto a certi talenti di 3.x c'è un ridimensionamento spaventoso, ma alla fine il tutto è funzionale al sistema.

Detto questo...Eccoti un approccio. Te lo faccio Eladrin, ma se non ti piace, lo cambiamo.

Race: Eladrin

Class: Rogue/Artful Dodger

Ability: FOR 8 COS 11 DEX 18 INT 14 WIS 12 CAR 16

Trained Skills: Acrobatics +8, Bluff +8, Stealth +8, Thievery +8, Intuition +6, Arcana +7

HP: 23 Bloodied: 11 HS: 6 HS/Value: 5

Defenses:

CA 17 (20) Fort 10 Ref 17 Will 14

Feat: Quick Draw (estrazione automatica con l'attacco e +2 a iniziativa, VEDI SOTTO)

Basic Attack (che poi è il valore che userai sempre): Shuriken +7 vs AC; 1d6 + 4 danni.

Powers

- At-Will

o Deft Strike (ti puoi spostare di 2 prima di attaccare)

o Sly Flourish (è un attacchino che aggiunge Carisma al danno)

- Encounter

o Positioning Strike (oltre al danno fai scorrere il bersagli di quadretti pari al mod. di Carisma)

o Fey Step (da Eladrin: teleport 5 quadretti)

- Daily

o Trick Strike (triplo danno, muovi di 1 il bersaglio e fino alla fine dell'incontro, ogni volta che ricolpisci il bersaglio lo muovi di 1)

Weapons: Shuriken (fa più figo e soprattutto fa 1d6) :)

Prenditi anche una Longsword, qualora ti ritrovassi nella mischia (per questo ti ho messo Quick Draw, leggi ancora sotto per altri chiarimenti).

Armor: Leather, Light Shield

Spiegazione

Così il pg è settato molto mobile e divertente. Con Deft Strike fai sempre 2 passetti prima di colpire se ti serve e magari fa comodo per allontanarti da una mischia e lanciare lo shuriken. Quando ti ritrovi in mischia e sei messo male, con estrazione rapida non sprechi tempo! :) Tanto hai pure il +3 di carisma conto gli AdO.

Quick draw ti da dunque il doppio vantaggio di essere versatile e rapido in iniziativa, guadagnando sempre il vantaggio di combattimento (+2 e attacco furtivo) contro chi non ha agito durante il primo round (roba da ladro).

Gli altri poteri rientrano nel tema e danno molto fastidio: con Positioning Strike cerchi sempre di "ricacciare" un nemico tosto nel "mucchio", magari allontanandolo dal corpo a corpo con te, con Trick Strike, se va a segno, tormenti un nemico con tanti hp, costringendolo a fare sempre un passo "di troppo" o comunque a finire in "mani peggiori" eheh.

Inutile spiegarti la scelta dell'Eladrin: bonus alle caratteristiche che ci vanno a pennello, competenza con la spada lunga e...FEY STEP, oltre a un simpatico +1 a Will e il +5 ai saving throws contro gli charme.

Ti consiglio, salvo modifiche di STORIA, se tieni questa base, di proseguire per la via dei talenti che danno piccoli bonus a iniziativa, colpire e vantaggio in combattimento, così dai pochi colpi, SEMPRE dal punto giusto e SEMPRE piuttosto dolorosi.

Tutto rigorosamente, come da lei richiesto, preso dal PHB1.

TIE'!

Inviato

2 correzzioni DB:

1. A meno che non sia una HR, il Pg che hai fatti ha un punto extra a Cos o Sag ^^

2. Senza talenti, un ladro non può usare una spada lunga con i suoi poteri da ladro

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...