mourning33 Inviata 15 Dicembre 2010 Segnala Inviata 15 Dicembre 2010 Ciao a tutti...sono un master non troppo esperto e vorrei chiedere un veloce aiuto per la progettazione dei combattimenti. Premetto che il gruppo è formato da 4 PG di 4° livello; ci sono un guardiano, un paladino, un warlock ed un ranger che tira con l'arco. Il totale dei punti esperienza per un incontro classico sono 700, però avrei alcuni dubbi: 1) Come conviene distribuire i ruoli dei mostri? Un incontro con 2 bruti e 2 artiglieri come base può andare bene? O è meglio metterci anche gregari e mischiare i ruoli? 2) Come incontro finale della prossima avventura pensavo di mettere un drago giovane, ma sono indeciso fra bianco e nero; il drago bianco ha 750 punti esperienza, mentre quello nero ne ha 875. Cosa consigliate? Io pensavo al drago nero, ma ho paura che sia troppo sbilanciato. Grazie a tutti!
SolKanar Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 1) Dipende da quello che vuoi fare: senza Controller fra i PG, uno scontro con molti Gregari diventa probabilmente un po' più difficile, a meno che il Warlock non abbia preso un sacco di poteri ad area. 2) Conta che, se hanno punti azione e poteri giornalieri carichi, i PG possono superare anche scontri ben più alti del loro livello. Un gruppo di 4° può potenzialmente abbattere un incontro di livello 6. A prescindere dal fatto che i mostri Solitari sono una palla pazzesca (trooooooooooooppi punti vita e danni scarsissimi), io punterei sul Drago Nero. Un fix veloce per i Solitari è togliere il 20% dei pf e aggiungere circa il 20% ai danni di ogni singolo attacco.
Aleph Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 il mostro solitario è studiato per non essere oneshottato, ma non mi sembra che abbia esagerati punti ferita. anzi, al contrario, ne ha quasi esattamente come l'equivalente di 5 mostri di quel livello, ed il fatto che non è "suddiviso" lo rende molto più suscettibile ad attacchi su singoli e molto più astioso per i controllori che la loro forza sta nel numero nemico. se il paladino è sviluppato versione striker (arma a due mani, poteri basati su forza e non su carisma), fare fuori quel drago dovrebbe risultare parecchio rapido, alla fin fine hanno delle difese talmente ridicole che colpirli non è il problema. aumentargli ancora i danni (considerando che sono già dei bruti), e non avendo una guida, significherà la morte di almeno uno dei personaggi, purtroppo, perchè di danni ne fa già abbastanza, in pochissimo tempo (considerando che ha anche il punto azione se aumenti del 20% i danni un due round butta a terra anche uno dei due difensori..). ti consiglio quindi di lasciarlo così com'è, e magari se noti che il gruppo perde troppi PF non mettere altri scontri immediatamente successivi (e fallo capire al paladino, così sfrutta tutte le mani guaritrici possibili, se ne ha ancora..).
DB_Cooper Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 Ciao! Sperimentare negli scontri mi diverte un sacco e provo a darti due dritte dal mio piccolo 1) Non aver paura di usare anche mostri più scarsi. Non è detto, per esempio, che se vuoi il campo pieno di roba, i minion siano tutti di pari livello, se hai necessità di altri mostri. Stesso dicasi per gregari di livello alto. Normalmente, uso un bel numero di mostri (masterizzo anch'io una compagnia di 4 giocatori, ma assolutamente sbilanciata...E sono cavoli loro! eheheh). Innanzi tutto, tieni sempre conto che alle volte, il budget può portarti TROPPO in alto coi livelli: i mostri SOLO possono risultare ostici e noiosi, risultando poi in una sconfitta se il loro livello eccede di troppo. Mediamente (ma sono gusti), preferisco scontri un pò più affollati, con 2/3 nemici tosti ben studiati che danno fastidio e tanti mostriciattoli (non necessariamente minion) che rompono. Col budget sforo sempre di un pò: gli scontri sono sempre molto complessi così, ogni tanto qualcuno lo stendi, ma alla fine un gruppo unito e cooperativo li supera. Se punti sulla solidità, magari usa 3 begli artiglieri con copertura (o occultamento se possibile) e un paio di avversari massicci che tengono impegnati i giocatori in mischia, magari perseguitandoli quando cercano di dirigersi verso chi attacca a distanza. Tieni presente che il 50% del lavoro (questa è una mia opinione, che riscontro però continuamente) lo fa uno studio accurato del TERRENO. Se impari a giocare col terreno, aggiungi un grande elemento di incertezza, magari inserendo SIA punti difficili che punti comodi per entrambi. Oppure nascondi qualche "trappola" o "aiuto" (per esempio, una trappola che fa scatenare una nebbia occultante per qualche round). In alternativa, investi sulle coperture e sul terreno difficile, così che il Guardiano non potrà dire semplicemente "corro dall'arciere e lo taglio a metà" ma dovrà fare i conti con un pò di ostacoli, un terreno incerto e dovrà pensare anche un pò su come muoversi e se vale la pena compiere una mossa o no. Ora, non fraintendere: tutto questo deve essere equilibrato, non deve spiazzare i giocatori, altrimenti diventa frustrante. Vediamo un archetipo...Con 700 punti circa (fai pure 850, se usi tanti minion) puoi creare davvero qualcosa di carino: 4 minion che rompono in mischia (livello più basso), 4 minion che sparano a distanza, un mostriciattolo che si muove e crea problemi e due mostri solidi. Dai copertura a quelli che sparano e non temere gli attacchi di opportunità coi mostroni, che tanto avranno sicuramente pf in abbondanza e insegui pure chi cerca di occuparsi degli arcieri. Al centro, schiaffa un pò di terreno difficile, giusto per far perdere un quadretto ciascuno, così da allungare di 1 turno l'arrivo verso ogni direzione. 2) I draghi come solo vanno benone, a mio avviso...Forse puoi prendere il Bianco. Considerate che il numero "basso" di danni che fa è commisurato al fatto che ha molti PF e che presumibilmente porterà più attacchi. "One shot - One kill" non è sicuramente una filosofia della quarta ed è giusto e funzionale al gioco. Tenete a mente anche che i giocatori hanno gli Impulsi e che con una Guida nel gruppo (senza contare i punti ferita temporanei di alcuni defender) hanno quasi il doppio dei propri punti ferita, di fatto. Alla fine, poi, se il gruppo ha giocato bene e l'ultimo colpo lascia il mostro con 5-10 punti ferita, puoi fare anche che l'ammazzano, se è già andato troppo alla lunga. IMHO.
mourning33 Inviato 15 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 Grazie a tutti per i consigli! E' ottima l'idea di inserire più mostri nei vari incontri mischiando gregari, artiglieri e bruti e proverò a metterla in pratica nei combattimenti prima di quello finale. Per quanto riguarda il drago è vero che è un solitario e perciò si tenderà ad avere un combattimento con meno colpi di scena, però come scontro finale mi piacerebbe proprio inserirlo. Il problema di quel gruppo è che manca di una guida ed un controllore ed ho notato che queste assenze si fanno sentire; spesso i 2 difensori arrivano alla fine del combattimento che sono morenti o comunque molto vicini ad esserlo. Il mio timore ad inserire il drago nero risiede proprio nella mancanza di una guida che può curare i personaggi durante il combattimento. Per quanto riguarda il terreno difficile ho iniziato a metterlo proprio dagli ultimi combattimenti ed infatti ha una sua grande incidenza nel riparare gli artiglieri.
Aleph Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 Per quanto riguarda il terreno difficile ho iniziato a metterlo proprio dagli ultimi combattimenti ed infatti ha una sua grande incidenza nel riparare gli artiglieri. eheh, non dai draghi neri (parola di un arciere.. T_T)
II ARROWS Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 Nemici, nemici, nemici. La quarta edizione da il meglio di se quando i nemici sono tanti. Ora, a livelli bassi è difficile preparare incontri con molti nemici perché il livello minimo è 1 e quindi sotto non ci puoi andare. Ma vedo che già ora con 2 PG di 4° (psionico e ranger), un PNG di 6° (Guerriero), 2 PG di terzo (mago e condottiero) è più facile costruire gli incontri. Ieri ne ho fatto uno che mi è piaciuto molto. Con 8+2 ritardatari di vario livello, puoi fare la massa di livello mediamente più basso, metti qualche capo di uno o due livelli superiori ai giocatori. Poi esperienza.
Messaggio consigliato