Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

E' sorto un dubbio nel nostro gruppo: posso lanciare una palla di fuoco se non ci vedo?

Situazione in questione: stanza di una locanda, assassino rintanato in un angolo alto con Movimento del ragno, oscurità in tutta la stanza, quindi che avvolge anche il mago. Il mago, non vedendo, ma sapendo che a 6 metri davanti a lui c'è un muro (lo sa perché lo ha visto fino al round prima) può lanciare la palla di fuoco o no, visto che adesso non vede il muro (quindi il bersaglio)?

La nostra conclusione era che, essendoci il muro lì dopo 6 metri, il mago poteva lanciare. Dalla descrizione della palla di fuoco, la palla esplode quando colpisce qualcosa, quindi della serie il mago si prendeva come bersaglio mentale "6m più in là" dando quindi tempo alla palla di crescere a puntino e quindi avere una deflagrazione ottimale quando colpiva il muro.

PS: per chi risponde, se può mettermi eventualmente il riferimento alla pagina del manuale, il mio master non crede finchè non legge.

Altra situazione: all'aperto, buio, il chierico lancia luce su una pietra e la tira addosso ad un ogre magi volante, il mago bersaglia la pietra per lanciare la palla di fuoco. Fattibile?

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

E' sorto un dubbio nel nostro gruppo: posso lanciare una palla di fuoco se non ci vedo?

Situazione in questione: stanza di una locanda, assassino rintanato in un angolo alto con Movimento del ragno, oscurità in tutta la stanza, quindi che avvolge anche il mago. Il mago, non vedendo, ma sapendo che a 6 metri davanti a lui c'è un muro (lo sa perché lo ha visto fino al round prima) può lanciare la palla di fuoco o no, visto che adesso non vede il muro (quindi il bersaglio)?

Si, basta dichiarare distanza e direzione per determinare il punto di esplosione. L'importante è avere linea di effetto.

La nostra conclusione era che, essendoci il muro lì dopo 6 metri, il mago poteva lanciare. Dalla descrizione della palla di fuoco, la palla esplode quando colpisce qualcosa, quindi della serie il mago si prendeva come bersaglio mentale "6m più in là" dando quindi tempo alla palla di crescere a puntino e quindi avere una deflagrazione ottimale quando colpiva il muro.

Cosa sarebbe un bersaglio mentale? E cosa vuol dire che la palla di fuoco "cresce"? Se la casti con centro su di te, esplode uguale, eh. Non esiste nulla di simile a una distanza minima a cui lanciarla.

PS: per chi risponde, se può mettermi eventualmente il riferimento alla pagina del manuale, il mio master non crede finchè non legge.

Fargli leggere il manuale del giocatore al capitolo incantesimi e fargli vedere come serva una linea di effetto ma non necessariamente una visuale non basta? Certo a non sapere nemmeno le basi è dura masterizzare.

Altra situazione: all'aperto, buio, il chierico lancia luce su una pietra e la tira addosso ad un ogre magi volante, il mago bersaglia la pietra per lanciare la palla di fuoco. Fattibile?

Palla di fuoco NON HA BERSAGLIO. Il punto di origine è un qualsiasi punto entro la portata. Ragazzi, anche voi, studiare meglio il manuale del giocatore?

Inviato

Per la distanza lo so che non c'è distanza minima e che se la lanci addosso a te esplode subito, ma appunto perché il bersaglio sei tu e quindi la palla di fuoco é programmata contro di te. Io faccio riferimento al fatto che c'è buio, io prima ho visto il muro ma adesso non ci vedo per via dell'oscurità quindi se in mezzo si è parato un ogre io non lo so. Quindi casto e dico: bersaglio sei metri avanti a me. Quindi la palla di fuoco "si prepara" ad esplodere 6 metri più avanti, non a 4 metri dove magari c'è l'ogre. Sulla descrizione della palla di fuoco c'è scritto apposta che se colpisce qualcosa prima del bersaglio designato si ha una deflagrazione prematura perché la palla non è, appunto, cresciuta (viene descritto che la palla di fuoco quando parte cresce fino a diventare una palla di fuoco nel punto designato, non prima).

Per bersaglio mentale intendevo immaginarsi il bersaglio: il fatto che io so che c'è un muro, ma ora non lo vedo, quindi immagino che lì a 6 metri c'è il muro e tiro. Bersaglio mentale è una dicitura che ho fatto io sul momento per cercare di spiegare.

Lo so che la palla di fuoco non ha bersaglio, per bersaglio intendevo il punto di esplosione, ho sbagliato io a scrivere (non pensavo foste così fiscali sui termini :)).

Guarda, ho fatto apposta la domanda perché volevo un aiuto, nessuno credo abbia mai cominciato a giocare conoscendo ogni minuzia, si impara giocando e comunque se non ci arrivano le regole ci arriva il buon senso, alla fine è questo il gioco di ruolo, non una ricerca dettagliata e spasmodica. Quando è sorto questo dubbio, non abbiamo interrotto la sessione, abbiamo fatto quello che ci diceva il buon senso e siamo andati avanti.

Comunque ti ringrazio per la risposta, sei stato molto gentile :)

Inviato

Per la distanza lo so che non c'è distanza minima e che se la lanci addosso a te esplode subito, ma appunto perché il bersaglio sei tu e quindi la palla di fuoco é programmata contro di te.

No. NON ESISTE UN BERSAGLIO. La puoi fare esplodere nel punto che ti pare. Anche nel quadretto accanto a te, e anche se non c'è nessuno in quel quadretto.

Io faccio riferimento al fatto che c'è buio, io prima ho visto il muro ma adesso non ci vedo per via dell'oscurità quindi se in mezzo si è parato un ogre io non lo so.

Se in mezzo si para un ostacolo esploderà contro l'ostacolo, punto. Altrimenti esplode nel punto da te indicato. Se dici "tiro una palla di fuoco con orgine 20 metri di fronte a me ad altezza 5 metri (o con angolo di 15 gradi, è uguale)", la palla di fuoco esplode in quel punto, se non si para un ostacolo, altrimenti esplode dove si para l'ostacolo lungo la direttrice dell'effetto. Non mi pare difficile.

Quindi casto e dico: bersaglio sei metri avanti a me. Quindi la palla di fuoco "si prepara" ad esplodere 6 metri più avanti, non a 4 metri dove magari c'è l'ogre. Sulla descrizione della palla di fuoco c'è scritto apposta che se colpisce qualcosa prima del bersaglio designato si ha una deflagrazione prematura perché la palla non è, appunto, cresciuta (viene descritto che la palla di fuoco quando parte cresce fino a diventare una palla di fuoco nel punto designato, non prima).

Santo Pelor. Al di là della descrizione grafica, l'effetto meccanico è semplicemente che esplode nel punto designato, o prima se incontra un bersaglio durante il tragitto, punto. Tanto è che non dice da nessuna parte che il motivo per cui esplode prima se trova un ostacolo è che non è cresciuta abbastanza.

Per bersaglio mentale intendevo immaginarsi il bersaglio: il fatto che io so che c'è un muro, ma ora non lo vedo, quindi immagino che lì a 6 metri c'è il muro e tiro. Bersaglio mentale è una dicitura che ho fatto io sul momento per cercare di spiegare.

Tu non devi immaginare niente: devi dare una direzione e una distanza, punto.

Lo so che la palla di fuoco non ha bersaglio, per bersaglio intendevo il punto di esplosione, ho sbagliato io a scrivere (non pensavo foste così fiscali sui termini :)).

Siamo fiscali perchè meccanicamente un bersaglio è una cosa completamente diversa da un punto di origine.

Guarda, ho fatto apposta la domanda perché volevo un aiuto, nessuno credo abbia mai cominciato a giocare conoscendo ogni minuzia, si impara giocando e comunque se non ci arrivano le regole ci arriva il buon senso, alla fine è questo il gioco di ruolo, non una ricerca dettagliata e spasmodica. Quando è sorto questo dubbio, non abbiamo interrotto la sessione, abbiamo fatto quello che ci diceva il buon senso e siamo andati avanti.

Il fatto è che non capisco il problema: la descrizione dell'incantesimo e la descrizione del funzionamento degli incantesimi nel capitolo della magia mi sembrano più che chiare.

Inviato

Il problema era che non avevo letto quella specifica sezione sugli incantesimi, quella riguardante area e linea di effetto.

Ultima cosa: il punto di origine della palla di fuoco è un'intersezione di quadretti, nessun bersaglio, niente rotture se non ci vedo. Ma, ultima domanda, credo: deve impattare contro qualcosa di solido la palla di fuoco per esplodere o esplode in un punto designato qualsiasi, anche per aria? Perché nella descrizione dell'area dice che basta selezionare un'intersezione di quadretti (ok), nella descrizione della palla dice che basta indicare angolo e altezza (ok) ma sempre nella descrizione in certi punti fa riferimento ad un punto di impatto. Ora, impatto dovrebbe voler dire (grammaticalmente e D&D-isticamente spero) uno scontro. O semplicemente fanno riferimento al punto di esplosione? Qui le regole non sono tanto chiare...

Inviato

Si riferisce anche al fatto che se la palla di fuoco urta qualcosa prima di arrivare al punto designato da te, esplode subito...

Questa cosa è importante proprio in un caso come quello in questione, ovvero un mago che non ci vede, perchè non ha idea di cosa potrebbe esserci tra lui e dove vorrebbe far esplodere la palla di fuoco...

Inviato

Semplificando al massimo, immagina la palla di fuoco come una granata, non devi necessariamente lanciarla contro qualcuno, ma la tiri in un punto e lì esplode, chi c'è c'è.Chiaramente, puoi lanciarla anche al buio e, allo stesso modo di un esplosivo reale, se incontra un ostacolo si ferma ed esplode contro di esso.

Incantesimi a bersaglio come Blocca Persone o Regressione Mentale specificano nel testo stesso che devi indicare un singolo individuo che risponda ai requisiti come vittima.

Inviato

Ma negli incantesimi a bersaglio serve anche la linea di visuale, quindi un cieco o un personaggio che non vede non è in grado di utilizzarli (anche se li utilizzasse, fallirebbero subito dopo il lancio e andrebbero sprecati)...