Pubblicato 15 Dicembre 201014 anni comment_540137 Dubbio: diciamo per esempio che inizia un combattimento tra il gruppo di PG ed una creatura mai incontrata prima, di cui ignorano quindi le capacità magiche. Il Mago del gruppo per tentare una prova Conoscenze arcane deve aspettare il suo turno? Poniamo poi che il Mago in questione fosse l'unico a conoscere le capacità magiche della creatura in questione: per avvisare i compagni (ad esempio: "non guardatela, vi pietrificherà!") può farlo fuori dal suo turno di iniziativa? Parlare è un'azione gratuita: in questo caso diventa un'azione immediata? Quindi se la brucia parlando non può compiere altre azioni veloci o immediate per quel round (ma può parlare ancora?)?
15 Dicembre 201014 anni comment_540158 La prova si può anche farla appena si vede il mostro. Parlare come dici è un'azione gratuita. A differenza delle azioni immediate e veloci quindi se ne possono fare quante se ne vogliono (a discrezione del DM). Riguardo al parlare al proprio turno...dipende anche qui dal DM. Diciamo che se deve dire "Non guardatela negli occhi!" secondo me può farlo anche se non è il suo turno. Se invece deve dire due parole ad esempio riguardo al non combattere come può essere che faccia chi vuole impedire che si combatta, allora aspetterà il suo turno perché "nel mentre che sta iniziando a parlare" il combattimento comincia. Dopotutto bisogna intendere le azioni di iniziativa quasi in contemporanea, sono divise in turni per pura comodità.
15 Dicembre 201014 anni Author comment_540200 Capisco, il dubbio mi veniva perchè riconoscere una creatura e avvertire i compagni mi sembravano due azioni... gratuite se fatte nel proprio turno, ma non fuori dal proprio turno... pensavo si potesse concedere una delle due come azione immediata del personaggio per quel round, ma non tutte e due fuori dal proprio turno di iniziativa... Poi ricontrollando ho visto che le prove di abilità "Conoscenze" in generale non sono considerate azioni, quindi ora mi è tutto chiaro.
Crea un account o accedi per commentare