pipino Inviata 22 Dicembre 2005 Segnala Inviata 22 Dicembre 2005 Allora un forgiato si può riparare o può essere riparato con una prova artigianato e 8 ore di lavoro. Benissimo ma in monete d'oro quanto costa questa operazione. Il forgiato non rigenera non guarisce, ergo qualcuno deve mettere dell'altro materiale per riparare quello danneggiato. Prima di darmi del pignolo rompiscatole, vi prego di riflettere sul impatto che questo aspetto potrebbe avere sul gioco di ruolo. Un forgiato potrebbe dover affrontare avventure per comprare pezzi di ricambio o pagare le riparazioni. Poi mi chiedo ma solo da me dopo aver affrontato un forgiato con il talento corpo di Mithral i giocatori volevano smontarlo per rivendere il prezioso metallo?
Obiwankenobi Inviato 24 Dicembre 2005 Segnala Inviato 24 Dicembre 2005 Allora un forgiato si può riparare o può essere riparato con una prova artigianato e 8 ore di lavoro. Benissimo ma in monete d'oro quanto costa questa operazione. E quante mo costerebbe a un chierico fare delle prove di Guarire su un PG morente? Il forgiato non rigenera non guarisce, ergo qualcuno deve mettere dell'altro materiale per riparare quello danneggiato. E questa dove l'hai letta ? E' un'altra delle tue invenzioni come la famosa Palla di fuoco che deve essere tirata solo sul terreno o l'incantatore che può entrare in una Tempesta creata da sè stesso e lanciare incantesimi da lì dentro senza prove di Concentrazione perchè "tanto la tempesta l'ha creata lui"? Il forgiato non rigenera durante la notte ma guarisce, eccome. Gli incantesimi di cura funzionano alla metà del loro potere e gli incantesimi Ripara danni funzionano a pieno potere Prima di darmi del pignolo rompiscatole, vi prego di riflettere sul impatto che questo aspetto potrebbe avere sul gioco di ruolo. Prima di darti del pignolo io invece ti direi di rileggerti i manuali (vedi intervento precedente). Un forgiato potrebbe dover affrontare avventure per comprare pezzi di ricambio o pagare le riparazioni. Così come un normale PG che non sia chierico deve farsi delle quest per cercarsi delle borse del guaritore? Poi ti faccio presente che, nel mondo reale, non sempre per le saldature è necessario nuovo materiale. Per le saldature di emergenza spesso si fonde semplicemente lo stagno della saldatura per ricoprire i buchi.
pipino Inviato 26 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Ciao obi e buon natale in ritardo. Forse non mi sono spiegato bene, la questione era questa, il forgiato senza magia si può curare solo con una prova artigianato. Ora tutte le prove artigianato richiedono un costo in materiali, la finalità del discorso non era incastrare il pg in continue quest per pagarsi le riparazioni, anche peché arrivato ad un certo liv avrà i soldi per pagare un artefice che lo ripari con un incantesimo. Piuttosto volevo individuare una logica che mi permetesse di affrontare la questione ai primi livelli, al fine di usare questa opzione per creare degli spunti per avventure. Poi ripeto a mio parere definire certi particolari, perché a certi livelli diventa un particolare spendere 10 o 20 mo, può aiutare a rendere una ambientazione. Per la cronaca la prova guarire richiede dei costi in bende e altra roba. Per le saldature in stagno sorvolo perché non oso pensare ad un povero forgiato con l'armatura rattoppata con un materiale così resistente ( scusa mi andava di provocarti ;D). Ora affrontare la questione da questo punto permette al giocatore di farsi un idea dei costi di mantenimento. Quindi se ad un certo punto trova un sacco di soldi e decide di farsi delle migliorie, anche estetiche, comincia ad avere un senso della misura delle spese. Giocare un forgiato vuol dire giocare in parte una cosa, un robottone, quindi certi particolari possono aiutare, perché a certi livelli diventa un particolare spendere 50 o 100 mo per farsi fare dei fregi in oro e argento, ma aiuta a percepire il tuo pg come una creatura artificiale. Per la questione dei pezzi su un altro forum si diceva, quindi notizie di corridoio, che : " Sul sito della Wizard avevano messo delle pagine per spiegare varie cose dei forgiati, e su uno di questi c'era scritto che (per quanto riguarda i forgiati con corpo in Mithral o Adamantio) quando "perdevano pezzi", questi ultimi tornavano ad essere di comune ferro e legno! Quindi era il fatto di far parte del forgiato (che ha quella capacità in modo innato), che dava loro quelle qualità." Non condivido molto questa opzione, perché trovo sia una soluzione poco convincente.
Dedalo Inviato 26 Dicembre 2005 Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Pipino, scrivo qui perchè hai la casella PM piena. Complimenti per il disegno: è carino.
pipino Inviato 27 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2005 Ciao Grazie se ne vuoi vedre altri vi qui http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=2272&page=15
Messaggio consigliato