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Principali partecipanti

Inviato

Mago e stregone sono vie molto diverse, anche dal punto di vista interpretativo. Ma prima devi dirmi cosa vuoi far fare al tuo incantatore. Vuoi che sia un invocatore che spara palle di fuoco? o magari un negromante che uccide con un gesto, o che comanda una schiera di non morti? un trasmutatore che plasma se, i nemici e il campo di battaglia? un illusionista(posso darti consigli per alzare molto la CD degli incantesimi)? un abiuratore dalla difesa alta? o un ammaliatore che fa fare le treccine ad un barbaro come una bambina di 5 anni? o vuoi evocare mostri di tutti i tipi? (ti prego, non la divinazione XD)

E se vorrai fare il mago, specialista o no?

Inviato

Secondo non farlo specialista castra molto un mago perchè per quanto sembri l'opposto, perdi davvero tanto in versatilità, ma poi a te la scelta... le uniche cdp davvero utili dei core sono l'Arcimago e il Taumturgo, ma sono entrambe da prendere a livelli sicuramente più alti.

Come oggetti direi che must have sono: Anelli della Stregoneria, Ioun Stone, Bracciali dell'armatura, Fascia Dell'Intelletto, Verghe di Metamagia e se sei un fan puoi orientarti sull'anello dei controincantesimi, anche se imho ruba solo uno slot ring e ovviamente l'intramontabile veste dell'arcimago che però costa sempre un botto :P

Inviato

Per quanto riguarda gli oggetti penso anche io siano buoni, senza dimenticare il manto dei tiri salvezza.

Se farai l'elfo grigio(sta nel manuale dei mostri, è una razza di elfo attuaile che da, tra le altre cose, più 2 int) ci sono i livelli sostitutivi da mago nel manuale races of the wild. sono interessanti, il terzo per esempio raddoppia il bonus che ti da il famiglio.

Di classi di prestigio belle ce ne sono un casino, non so quanti manuali hai __K__, ma no le ridurrei solo a quello due:

Iniziato dei 7 veli(perfetto arcanista)

Adepto D'Ombra (giocatore di fearun)

Tessitore del Fato (perfetto arcanista)

Master Specialist (complete mage)

Sono solo quello che mi saltano in mente adesso. Mi piace la scelta del mago, petrogass, ma davvero pensa a cosa vuoi far fare al tuo mago, dimmi che manuali hai a disposizone e vedrò di aiutarti in modo più specifico. Gli incantatori sono il mio forte ^^

Inviato

Per quanto riguarda gli oggetti penso anche io siano buoni, senza dimenticare il manto dei tiri salvezza.

Se farai l'elfo grigio(sta nel manuale dei mostri, è una razza di elfo attuaile che da, tra le altre cose, più 2 int) ci sono i livelli sostitutivi da mago nel manuale races of the wild. sono interessanti, il terzo per esempio raddoppia il bonus che ti da il famiglio.

Di classi di prestigio belle ce ne sono un casino, non so quanti manuali hai __K__, ma no le ridurrei solo a quello due:

Iniziato dei 7 veli(perfetto arcanista)

Adepto D'Ombra (giocatore di fearun)

Tessitore del Fato (perfetto arcanista)

Master Specialist (complete mage)

Sono solo quello che mi saltano in mente adesso. Mi piace la scelta del mago, petrogass, ma davvero pensa a cosa vuoi far fare al tuo mago, dimmi che manuali hai a disposizone e vedrò di aiutarti in modo più specifico. Gli incantatori sono il mio forte ^^

usando i tre manuali base della 3.5...

direi che non può utilizzare le classi di prestigio e i livelli di sostituzione razziale,però ti consiglio anch'io l'elfo grigio che è un must col mago

Inviato

Dal punto di vista dell'ottimizzazione il mago specialista è meglio del generalista, specialmente se focused specialist (ma non credo tu possa prenderlo, è su arcani rivelati), come classi di prestigio c'è anche il maestro del sapere, non è che sia granchè ma meglio di nulla.....

Come razza anch'io voto per umano o elfo grigio (il primo se ti servono parecchi talenti, dipende un po' da che ruolo scegli).

Per gli oggetti secondo me i bracciali dell'armatura non servono, basta armatura magica, 1 ora per livello e dopo qualche livello dura abbastanza, e poi aggiungerei il mantello della resistenza, ottimo per qualsiasi pg.

Inviato

Di classi di prestigio belle ce ne sono un casino, non so quanti manuali hai __K__, ma no le ridurrei solo a quello due:

usando i tre manuali base della 3.5...

Tamos, purtroppo di CdP valide per un arcanista usando solo i manuali core mi vengono in mente solo quelle due... se invece vuole fare un dual caster ci si può aggiungere il Teurgo Mistico, ma vade retro tutto il resto imho...il maestro del sapere imho è una trappola e il resto non lo trovo adatto a un mago.

Appoggio comunque anche io la scelta dell'elfo grigio se il master ti concede di accedere al manuale dei mostri per la creazione del pg

Inviato

Imho perchè due talenti Bonus non sono niente male e sopratutto perchè le capacità di classe del Maestro sono per lo più veramente Fuffa, tranne il bonus ai TS Tempra, tutto il resto è abbastanza useless o marginale.

Inviato

Ma un talento lo recupera (anzi non ha la limitazione alla metamagia/creazione oggetto) e scambiare un talento per tutto il resto delle capacità di classe non mi sembra male; vabbè comunque mi sa stiamo andando un po' OT; rimane da vedere che tipo di mago vuole giocare petrogass.

Comunque segnalo queste discussioni, in cui si posso trovare un bel po' di consigli su maghi di tutti i tipi:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/289-Creazione-e-Sviluppo-Personaggi-Il-Mago

http://www.dragonslair.it/forum/threads/41777-Creazione-e-Sviluppo-Personaggi-Il-Mago-(2

http://www.dragonslair.it/forum/threads/41832-Il-Mago-(3)?highlight=mago

http://www.dragonslair.it/forum/threads/41833-Creazione-e-Sviluppo-Personaggi-Il-Mago-(4

http://www.dragonslair.it/forum/threads/43544-Creazione-e-Sviluppo-Personaggi-Il-Mago-(5)

http://www.dragonslair.it/forum/threads/43542-Il-Mago-(6)?highlight=mago

Inviato

Secondo me, se non sai cosa deve sapere fare il tuo mago o in cosa deve essere buono, più che cdp per ottimizzazioni non ti possono consigliare.

Dovresti prima pensare te cosa vorresti facesse il tuo mago.

E soprattutto pensare a cosa è, cioè se uno studioso o uno che i poteri se li è trovati. Se fai un pg che non ti piace, non ti diverti quando giochi!

Inviato

Non devi specializzarlo per forza, è sempre meglio giocare un personaggio che ti piace piuttosto che giocarne uno più forte ma che ti piace meno; dopo vengono i discorsi sull'ottimizzazione.

Detto questo se vuoi picchiare penso che trasmutazione sia la scuola ideale, dal 7 liv potrai usare metamorfosi per trasformarti nel mostro che ritieni più adeguato a spappolare il nemico (bisogna conoscere un po' i mostri dei manuali per usarla, se cerchi sul forum trovi un link ad una discussione sul forum wizard sulle creature migliori in cui trasformarsi in base alle esigenze).

Inviato

ma se vuole fare un blaster, non conviene uno stregone?

Comunque se petrogass è alle prime armi conviene anche spiegargli come può diventare un mago, quali sono le sue possibilità ecc. (io non sono molto adatto conosco solo god, blaster, e malconvoker) e ricordiamoci che uno stregone è molto più semplice che non un mago, se si seguono tutte le regole.

Inviato

Mi ero perso un po' di passaggi. effettivamente non avevo letto che avevi solo i manuali base.

Se è così valuta bene l'opzione dello specialista: un incantesimo in più al giorno della scuola prescelta fa comodo, ma non rinuncierei per questo a due intere scuole di magia (o tre, vedrai dopo) avendo solo i manuali base.

Prendere tutti i livelli da mago non è una brutta idea, i talenti di metamagia ogni 5 liv saranno molto utili.

Ma se vuoi continuare a farlo, fallo per bene con il mago rosso e vai con l'invocazione!

Larcimago da belle capacità, ma a costo di importanti slot incantesimi.

Se vuoi colpire meglio gli avversari con gli incantesimi a raggio(che spiego dopo) il cavaliere mistico potrebbe essere una buona scelta (anche se dover essere competente in tutte la armi da guerra è un talento un po' buttato).

Il famiglio? Topo= +2ts tempra, oppure Donnola= +2ts riflessi (ma ti consiglio tempra).

Danni? invocazione a tutto spiano, e ti consiglio anche gli incantesimi a raggio: la maggior parte non concede tiro salvezza, devi solo colpire con un tiro per colpire di contatto a distanza (la CA avversaria sarà abbastanza bassa), di cinseguenza dovresti pensare di alzare la destrezza e se vuoi proprio colpire c'è il vecchio colpo accurato che non fa mai male(almeno a te!)

Vivrai con dardo incantato, almeno ai primi livelli, e apprezzerai molto disinegrazione, dopo.

Per i talenti? Incantesimi focalizzati (e relativi superiori), Iniziativa migliorata (ti piacerà diventare invisibile prima del turno del barbaro che hai di fronte), incantare in combattimento e, ma in ultima opzione, arma focalizzata con i raggi(se il master te lo permette).

Ma i miei sono solo consigli, il PG è tuo!

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