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Inviata

Salute a tutti.

Sarò breve: composizione del party

1 Barbaro umano liv 4

1 Fighter Goliath liv 3 (+1 LEP)

1 Scout halfling liv 4

1 Duskblade Umano liv 4

1 chierico Umano liv 4 (png)

1 Hexblade Umano liv 4 <-- il mio pg. (Variante DARK COMPANION + Mike Mearl adjust)

Siamo abbastanza niubbi, è meno di un anno che giochiamo, però mettiamo molta enfasi sull'interpretazione dei personaggi. Il master ci tiene e noi pure.

Da background il mio personaggio è uno sfigato (nel senso che porta sfiga -> curse) e ha da poco (al livello 4) imparato ad usare un po' di energia per cammuffare sè stesso (incantesimi dell'hexblade) tramite una illusione.

Ora, il mio personaggio visto che vuole approfondire il discorso magia, cercando di sfruttare meglio di quanto non possa fare adesso la sua capacità di incantare, vorrebbe trovare qualcuno (in game) che gli insegni ad usare al meglio la magia che scorre nelle sue vene. Le idee sono due: Stregone e warmage. Ora: lo stregone avrebbe casini con fallimento da armatura, mentre il warmage no (o quasi).

In pratica quindi, sarei tentato di prendere qualche livello da warmage, per combinare l'attacco (che adesso porto a due mani avendo two weapon fighting, twin sword style e two weapon defense) in mischia con quello magico, sfruttando (dai prossimi livelli) l'alto carisma che ho per debuffare con intimidating strike (che vorrei prendere), curse, castare e poi attaccare in melee. Senza essere powerissimo, mi piace un personaggio che sia "versatile" dal punto di vista del combattimento, nonostante non abbia accesso ad altro che agli incantesimi del warmage (pochi).

- Per chi ha giocato the witcher, una sorta di Geralt di Rivia :D -

Ma tendenzialmente, essendo il "volto" del gruppo, con il suo alto carisma, tende a essere quello che parla, estorce informazioni ecc ecc al di fuori del combattimento.

Ricapitolando: viaggio con spada lunga/spada corta e vorrei chiedere in generale

A - Vi sembra che abbia omesso qualcosa, tipo che per qualche strano motivo che io non conosco le due classi non sono compatibili?

B - Con la variante di MikeM, posso castare gli inca di hexblade (attualmente uno) con la armor media. Salendo al liv 1 con il warmage dovrei mettermi in light fino al raggiungimento del livello 6 quando potrei prendere il feat BATTLE CASTER per poter andare in media tranquillo per il warmage. Fino ad allora però perderei però 2 punti in CA (attualmente sto a 18 (20 contro avversario designato), che non è molto).

C - L'idea era anche quella di prendere, come ho detto, Intimidating Strike, che mi consentiva di debuffare un po' prima di fare la curse (la quale ha una cd abbastanza ridicola).

D - Avevo una mezza idea di prendere il talento (adesso non mi sovviene il nome) che permette di tenere nella off-hand una spada lunga come nella prima senza avere malus, ma in effetti se biclasso servirebbe quasi sicuro prima Incantare in combattimento e poi Sculpt spell una volta che arrivo a castare spell tipo Palla di fuoco.

I manuali usabili sono: PHB1 e 2, PGFR, Complete tutti, Razze di pietra, Razze di Faerun, Magia di Faerun.

Aspetto suggerimenti e idee, non per creare il pg perfetto superuber, ma comunque per non averlo nemmeno troppo schiappa.

Un saluto!

Edit: chiedo scusa per aver sbagliato sezione, ero convinto di aver cliccato la sezione sulla creazione dei pg e delle ottimizzazioni invece ero ancora dentro il forum principale. Ora non posso nemmeno cancellarla e rifarla di là.

Chiedo venia di nuovo :(

Edit 2: dovevo essere breve e mi sono dilungato. Mi chiedo: nella descrizione della classe warmage, esso viene equipaggiato con una arma a due mani. E' possibile castare tenendo in mano una arma a due mani? E due a una mano come nel mio caso? O devo prendere qualche talento particolare?


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Inviato

A - Vi sembra che abbia omesso qualcosa, tipo che per qualche strano motivo che io non conosco le due classi non sono compatibili?

Se ricordo bene, il warmage casta su int, non su car. Piuttosto, prova a usare la variante del battle sorcerer su arcani rivelati, perde qualcosa in termini di potenza magica, ma casta in armatura.

B - Con la variante di MikeM, posso castare gli inca di hexblade (attualmente uno) con la armor media.

Variante trovata dove?

C - L'idea era anche quella di prendere, come ho detto, Intimidating Strike, che mi consentiva di debuffare un po' prima di fare la curse (la quale ha una cd abbastanza ridicola).

Mah, le curse dell'hexblade sono carine, ma hanno cd comunque basse... Anche con intimidating strike, in ogni caso, non arrivi a chissà cosa.

D - Avevo una mezza idea di prendere il talento (adesso non mi sovviene il nome) che permette di tenere nella off-hand una spada lunga come nella prima senza avere malus, ma in effetti se biclasso servirebbe quasi sicuro prima Incantare in combattimento e poi Sculpt spell una volta che arrivo a castare spell tipo Palla di fuoco.

Il talento di cui parli è oversized two weapon fighting. Sculpt spell onestamente non mi pare una buona scelta, per il semplice motivo che ci metti un bordello di tempo a castare un incantesimo metamagizzato.

Edit 2: dovevo essere breve e mi sono dilungato. Mi chiedo: nella descrizione della classe warmage, esso viene equipaggiato con una arma a due mani. E' possibile castare tenendo in mano una arma a due mani?

Si: cambiare impugnatura è azione gratuita.

E due a una mano come nel mio caso? O devo prendere qualche talento particolare?

Per questo credo che ti serva almeno escludere materiali, se non anche incantesimi immobili.

Inviato

No, il Warmage va su Carisma.

Per lanciare incantesimi con due armi ci vogliono i talenti indicati da Blackstorm; un'altra possibilità è la capacità del Daggerspell Mage (su uno dei Complete) che permette di lanciare incantesimi impugnando due pugnali.

Inviato

Grazie mille ad entrambi.

Warmage casta su carisma. Se hai intelligenza alta, puoi aumentare i danni fatti aggiungendo l'intelligenza (mod) ai danni del primo spell che lanci (tipo magic missile, ne lanci 3, al primo sommi il mod di int)

la variante di mike mearls è qui http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19547530/Contacting_Wizards_of_the_Coast_about_Hex_Blades?post_id=332210466#332210466

Bravo, dopo 30 minuti m'è venuto in mente il nome del feat, proprio quello...solo che avevo gia editato 2 volte e non mi andava di farlo ancora.

L'intimidating strike servirebbe perchè se va a segno (e io in intimidire ho gia un botto di punti) l'avversario è shaken, il che significa che ha -2 (mi pare) ai TS, quindi se poi gli faccio la curse, e magari prima gli ho avvicinato il dark companion, è moooooooolto più facile colpirlo (su AC e TS).

Insomma gli faccio un minimo di debuffing alle difese.

Quindi, visto che il master permette (homerule o come si chiama), ad ogni livello, di cambiare un talento selezionato con uno diverso (basta che si soddisfino i requisiti che servivano quando è stato preso il vecchio talento), quasi quasi comincio a togliere i feat di two weapon fighting e compagnia in favore di incantare in combattimento e magari una specializzazione con lo spadone, così che grazie al cambio di impugnatura free (non swift vero?) posso fare intimidating, casting, curse e compagnia senza dover estrarre e riporre la off-hand in continuazione. Che ne dite?

PS: sculpt è metamagic, lo dimenticavo. Quindi si, lo archivierei altrimenti mi sballa tutto il casting.

Inviato

Complete Mage , Somatic Weaponry (p. 47) è un talento che permettere di castare pur avendo le mani occupate

Grazie, l'avevo visto tempo fa, ma non capisco se però poi per i materiali dovrei avere Escludere materiali oppure no. Suppongo che dovrei prendere anche quel feat.

Inviato

Warmage casta su carisma. Se hai intelligenza alta, puoi aumentare i danni fatti aggiungendo l'intelligenza (mod) ai danni del primo spell che lanci (tipo magic missile, ne lanci 3, al primo sommi il mod di int)

Uhm... evidentemente il warmage edge mi ha tratto in inganno. Mi pare una boiata il bisogno di 2 stat, ma pace.

Imho è un po' tropop forte. Specialmente il fatto che la puoi usare come swift e che non viene consumata se il bersaglio passa il ts... E' come dire che un incantesimo non viene consumato se i bersagli ne evitano in toto gli effetti.

L'intimidating strike servirebbe perchè se va a segno (e io in intimidire ho gia un botto di punti) l'avversario è shaken, il che significa che ha -2 (mi pare) ai TS, quindi se poi gli faccio la curse, e magari prima gli ho avvicinato il dark companion, è moooooooolto più facile colpirlo (su AC e TS).

Insomma gli faccio un minimo di debuffing alle difese.

Dovresti prima avvicinargli il dark companion, poi lanciare la curse, in modo da aver epiù possibilità che entri la curse.

Quindi, visto che il master permette (homerule o come si chiama), ad ogni livello, di cambiare un talento selezionato con uno diverso (basta che si soddisfino i requisiti che servivano quando è stato preso il vecchio talento), quasi quasi comincio a togliere i feat di two weapon fighting e compagnia in favore di incantare in combattimento e magari una specializzazione con lo spadone, così che grazie al cambio di impugnatura free (non swift vero?) posso fare intimidating, casting, curse e compagnia senza dover estrarre e riporre la off-hand in continuazione. Che ne dite?

Che ti ocnviene, anche perchè, anche con estrazione rapida, non potresti reinfoderare la off hand come azione gratuita.

Inviato

Boh. Per la variante direi che almeno ne hai qualcuna. Fai conto che per i primi livelli hai la curse, che ha un ts assurdo 10 + 1/2 livelli da hex + mod car. Cioè al livello 4 è 15. Improponibile dai...Contando soprattutto che io ho pompato carisma perchè mi piace interpretare personaggi che siano un po' leader e che parlino un casino, facendosi ascoltare dagli altri. Sennò metti avessi messo a 14 carisma, la cd sarebbe scesa a 14.

A parte il BaB come il fighter, senza la variante dovrei andare in giro in leggera, avendo una lista degli incantesimi pessima e soprattutto potendone lanciare un numero LIMITATISSIMO (per ora 1, 2 dal livello 6...), senza avere almeno i bonus che ha il ranger (di two weapon fight gratis), ma solo dei feat limitati e inutili ogni 5 livelli, perchè tanto di spell ne avrei veramente pochi.

Secondo me ha ragione Mike Mearls, quando dice che è troppo scarsa l'hexblade come sta scritto nel CW.

E fidati, dopo 4 livelli, la curse mi sarà entrata si e no 4 volte (su una 15na di sessioni).

Comunque tornando al mio pg, pian piano leverò i 2 weapon fighting vari e metterò su spadone e battle caster. Altre idee?

Edit: l'idea sarebbe di avvicinare il dark companion, fare l'intimidating strike, poi la curse e poi picchiare (melee oppure arretrare, usare uno spell e poi riattaccare in melee)

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