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Risorse di Sistema insufficienti per completare il servizio richiesto


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La faccenda è un po' più complicata di quanto sembri dal titolo, ma dato che mi sembra la caratteristica saliente della faccenda direi che può andare ugualmente.

Dunque, esposizione del problema:

Capita spesso (quasi una volta al giorno) che, lasciando il computer a lavorare da solo per un periodo di tempo superiore alla mezz'ora o all'ora (lasciando attivi programmi come uTorrent o scansioni di antivirus - antimalware - antispyware - defrag) il computer impazzisca. Forse si sente più solo di me e vuole qualcuno che lo maltratti. Però non cerca di migliorare il suo carattere per essere più simpatico, anzi diventa particolarmente odioso. :mad:

1) Non lascia partire programmi base base come Outlook, Mozilla Firefox o windows Media Player perchè 'Non sono applicazioni di Windows valide'. Se non partono queste, potete figurarvi quelle più ricercate.

2) Avete presente le icone in basso a destra? Quelle che, se ci mettete su il mouse, mandano fuori quella simpatica finestrella in cui, se non ti ricordi cos'hai installato dall'icona, ti viene suggerito il nome del programma o la funzione? Ecco, quando il PC si arrabbia, dà una risposta a caso, ma sempre la stessa. Vale a dire che se mando il cursore sull'applicazione di Vodafone mi dice 'Vodafone', se vado sul volume mi dice 'Vodafone', se vado sull'icona di connessione mi dice 'Vodafone' e via discorrendo.

3) Spesso e volentieri le finestre perdono i titoli e le funzioni, alle cose che seleziono scompaiono i testi, nella barra di DL qui sopra passando il cursore non vedrei né 'Nuovi messaggi' né 'Gallery' eccetera eccetera. Altra cosa strana, che sembra essere collegata a questo fatto, nelle Risorse del Computer la tenda a sinistra è dominata da una specie di pixellosa figura che assomiglia a una mano con il pollice alzato.

4) In generale, qualsiasi cosa cerchi di fare (anche salvare dei dati o caricare una scheda o avviare un seeding in Torrent) non me lo lascia fare, appunto perchè le 'Risorse di sistema' sono 'insufficienti per completare il servizio richiesto'...

In questo forum mi è stato detto che il sistema era infetto, e sono stato indirizzato qui. Seguite le istruzioni (in pratica si trattava di installare SuperAntiSpyware e AntiMalware), l'errore non si è comunque risolto. Nell'ultima scansione, avvenuta subito dopo l'ennesimo crash, il primo antivirus non ha trovato niente, mentre il secondo ha trovato 9 (ben 9) tra Trojan, Spyware e Riskware (?), ma erano su un disco esterno, quindi reputo poco probabile imputare a loro la colpa di tutto.

Se qualcuno di voi ha avuto problemi simili me lo dica, per favore, perchè io ci sto perdendo la testa, e prima o poi andrò di matto :mad:

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Principali partecipanti

Tecnicamente avresti fatto meglio a postare in Help Desk (discussione sottoscritta da milioni di informatici e ingegneri ;-)) e soprattutto manca un'indicazione fondamentale, ovvero a che Windows ti riferisci.

Così a spanne, ti direi innanzitutto di avviare un bel Task Manager e vedere chi o cosa ti stia vampirizzando le risorse quando ricevi il messaggio sulle risorse insufficienti. Però tu dici di sapere che hai a che fare con virus e worm, dunque suggerirei di dare subito una passata di Hijackthis, andare su uno di quei bei siti che ti analizzano il log relativo e vedere che emerge.

Inoltre potresti dare una letta qui (negli anni il supporto tecnico di Windows mi sembra notevolmente migliorato). Il testo è vecchio (tre anni fa, un'era informatica piena) ma le metodologie generali sono valide.

Saresti in grado di fornire qualche info in più sui virus/malware che hai rilevato? Che antivirus hai? Usi un programma contro i malware?

Se usi 7, mi pare di ricordare che da qualche parte sul sito di Microsoft ci sia il link per scaricare ogni mese un tool contro i più comuni rootkit. Non sarebbe male procurartelo (probabilmente Minokin che è molto più Windowsiano di me ti saprà indicare meglio).

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Ok, do qualche informazione mentre seguo i link di Aerys:

Windows XP Pro SP3.

Virus rilevati (Malwarebytes' Anti-Malware):

Spyware.Passwords

Trojan.Downloader

RiskWare.Tool.CK

Trojan.Bancos

Hacktool.Keygen

Hijack.ControlPanelStyle (trovato con una scansione precedente)

Altri Antivirus:

Avira (non ha trovato niente alla scansione)

SuperAntiSpyware (Non ha trovato niente neanche lui)

Ma tutti i virus sopraelencati sono stati trovati in applicazioni che si trovano sul disco esterno (che non sempre è attaccato) peraltro applicazioni che non ho usato dalla formattazione di Windows (avvenuta a inizio dicembre). Ad ogni modo ora sto scaricando Hijack, vediamo cosa trova.

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Ok, do qualche informazione mentre seguo i link di Aerys:

Windows XP Pro SP3.

Virus rilevati (Malwarebytes' Anti-Malware):

Spyware.Passwords

Trojan.Downloader

RiskWare.Tool.CK

Trojan.Bancos

Hacktool.Keygen

Hijack.ControlPanelStyle (trovato con una scansione precedente)

Altri Antivirus:

Avira (non ha trovato niente alla scansione)

SuperAntiSpyware (Non ha trovato niente neanche lui)

Ma tutti i virus sopraelencati sono stati trovati in applicazioni che si trovano sul disco esterno (che non sempre è attaccato) peraltro applicazioni che non ho usato dalla formattazione di Windows (avvenuta a inizio dicembre). Ad ogni modo ora sto scaricando Hijack, vediamo cosa trova.

Per l'hard disk esterno io userei una distro Linux: non molti considerano il fatto che in ragione del suo massiccio utilizzo sui server, Linux è dotato di diversi software antivirus. Nel tuo caso potresti far partire una distribuzione live (o collegare l'hard disk al tuo fido portatile con Kubuntu :mrgreen:) e dare una bella ripassata con Avast o analogo software.

Leggo di un aggiornamento per XP che dovrebbe risolvere il problema, ma si applica fino a SP2 pare. Prova a seguire questahttp://social.technet.microsoft.com/Forums/it-IT/windowsvistait/thread/a6b9bd12-dd80-4254-a701-e215e65cbb8c guida per la questione delle Risorse non sufficienti. Prima di tutto però stacca l'hard disk esterno e verca di eliminare i virus vari, lì dentro hai un bel casino. Considera la soluzione Linux, è il modo migliore per evitare di infettare in giro.

Un inciso: c'è differenza tra antivirus, antimaware e antispyware, già il fatto che li citi "a interscambio" mi fa presupporre che tu faccia un po' di confusione. Conoscere il nemico è fondamentale per la sicurezza. ;-)

EDIT - Questo link sembra a sua volta interessante.

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In effetti fino a poco fa pensavo che un antivirus generico facesse tutto, ma comincio a mettere in discussione anche queste convinzioni basilari.. :)

Sì, mi sto infestando la barra di schede aperte a caso :) dovrei salvarle tutte...

...

:lol::lol::lol:

:lollollol

Quei link li avevo postati anch'io!!!

ok, finito il momento di incredulità.

Se guardi, nel primo link c'è alla fine l'intervento di un certo 'Fagio'. Sono io :)

Ad ogni modo, ho fatto la scansione con HijackThis. tu che dici, la posto qui e ci diamo un'occhiata?

Ed altra cosa: mi stai tirando fuori Linux, ma devo ammettere di non sapere di cosa tu stia parlando: devo installare un SO indipendente sull'HD?? o sono programmini stand alone che...boh, non ho capito a che servirebbe né cosa sarebbe.. illuminami :)

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  • 1 mese dopo...

Ripompo la discussione per chiedere assistenza riguardo ad un'altra cosa che con windows c'entra come le mele con lo strudel:

la famigerata Blue Screen Of Death

BSoD che non si era mai manifestata prima e che ora da qualche giorno a questa parte infesta il PC. Dato che ho formattato e reinstallato Winsozz da un paio di mesi soltanto la prospettiva di rifarmi il mazzo mi sembra alquanto... annoying.

Ci sono software particolari o difetti frequenti-ricorrenti che possono originare tale piaga? posso liberarmene in modo relativamente indolore?

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Hola,

la BSOD - per quanto fastidiosa - ha sempre le sue cause ben specifiche che possono essere analizzate. Molto spesso il problema è causato da un driver/dll esterno. Prima di tutto ti consiglierei di andare a vedere cosa dice il minidump per scoprire chi è la causa.

Se il BSOD si verifica ad un momento specifico, puoi utilizzare questi utilissimi strumenti MS che ti permettono di analizzare molte problematiche che potrebbero essere legate a quello che trovi nel minidump.

http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb842062

Se hai ulteriori dettagli posta pure qui.

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Ma sai, sono anch'io ad essere un inguaribile niubbo, quindi non flagellarti :D

Sono su XP Pro con SP3.

Tranquillo non preoccuparti ^_^. Su XPSP3 la diagnostica è un po' più arretrata che sui sistemi operativi moderni (e soprattutto le BSOD si possono manifestare in molte più circostanze...) ma vediamo di combinare ugualmente.

Dunque, prima di tutto controlla qui di aver abilitato tutto per il dumpfile: http://support.microsoft.com/kb/316450

Dopodichè con uno dei tool che hai scaricato, esamina quel file .dmp. Il tool dovrebbe renderti intellegibile il file .dmp; eventualmente vedi se puoi esportare quelle info in un formato testuale (se non riesci a cogliere al volo il problema) e hostale in un file online postando qui il link.

Se non hai abilitato il reboot automatico dopo una BSOD sarebbe utile che tu postasse le info che ci sono nella BSOD, ossia l'errore che ti da (esclusa ovviametne la parte "fuffa" di spiegazione). Se invece si riavvia in automatico dopo una BSOD, disabilita questa cosa (Tasto dx risorse del computer >> avanzate >> avvio e ripristino) in modo da ottenere queste info.

Per intendersi le info utili per capire il problema sono quelle accanto alle frecce:

http://www.techrepublic.com/blog/window-on-windows/extract-troubleshooting-info-from-windows-xp-bsod-error-messages/743

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Ho settato tutto, la trappola è pronta. Vediamo (se compare ancora) come si comporta.

Nel frattempo ho provato ad aprire un file .dmp con MiniDumpTool. Devo fare proprio questo? a quento ho capito MDT è un tool per la creazione dei file .dmp, non per la lettura. Ho provato a 'creare un nuovo processo' da un file .dmp ma non faceva niente. Allora mi viene la domanda: Non è che per caso ho scaricato il tool sbagliato? :mrgreen:

Ora sto scaricando il Debugger di Windows, probabilmente con quello riuscirò ad aprire i .dmp.

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Ho settato tutto, la trappola è pronta. Vediamo (se compare ancora) come si comporta.

Nel frattempo ho provato ad aprire un file .dmp con MiniDumpTool. Devo fare proprio questo? a quento ho capito MDT è un tool per la creazione dei file .dmp, non per la lettura. Ho provato a 'creare un nuovo processo' da un file .dmp ma non faceva niente. Allora mi viene la domanda: Non è che per caso ho scaricato il tool sbagliato? :mrgreen:

Ora sto scaricando il Debugger di Windows, probabilmente con quello riuscirò ad aprire i .dmp.

Ammetto di non aver indagato sul tool che avevi scritto (e ora sono un po' di fretta), comunque serve un tool per leggere il file .dmp, nn per crearlo :-)

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  • 2 settimane dopo...

Ok, speravo di essermene sbarazzato, ma è tornata. Purtroppo, arrugginito di informazioni com'ero, non ho notato che stava ancora creando il file di dump. Ad ogni modo, ho segnato su un foglio le caratteristiche salienti della causa:

BAD_POOL_CALLER

Stop: 0x000000c2

Ho cercato di fare un minimo di STFW, ma il 'supporto tecnico Microsoft' non sembra aggiornato a XP :mrgreen:

Insomma, nell'attesa che crashi di nuovo ( :-( ) ho postato qui le novità. Vedremo come si evolve. Ah, mi sembra giusto dire che nel frattempo ho disinstallato Avira e Ad-Aware (che rallentavano il PC di molto, ultimamente) e li ho sostituiti con avast!. Inoltre, ieri l'altro è arrivata la tastiera MIDI - USB, che fino a poco prima del crash avevo collegata al PC. Così, nel caso serva.

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