Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

riempirlo di mazzate?

tantopiù che non mi sembra immune a incantesimi tipo raggio rovente, palla di fuoco e freccia acida, quindi anche il mago può dire la sua(a differenza di quanto accade con i golem)


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Anche se fosse immune agli incantesimi, basterebbe usare spell che non concedono RI

attenzione che l'immunità ad una categoria di incantesimi esula dal concetto di RI, che è appunto la Resistenza agli Incantesimi.

ogni immunità specifica a che incantesimi la creatura è immune, specificando inoltre eventuali effetti sostitutivi (vedi il golem di ferro)

e mentre la resistenza agli incantesimi può non essere utilizzata (quando vieni bersagliato decidi se applicarla, costringendo il caster ad una prova di livello incantatore, oppure no) l'immunità è fissa! quando la guadagni te la tieni e non puoi farci nulla (neppure per farti bersagliare da un eventuale spell amico a cui sei immune)

Inviato

tantopiù che non mi sembra immune a incantesimi tipo raggio rovente, palla di fuoco e freccia acida, quindi anche il mago può dire la sua(a differenza di quanto accade con i golem)

I golem sono immuni agli incantesimi fintanto che queti concedono SR. Questo significa che gli orb (e anche acid storm per fare un esempio) danneggiano i golem.

Inviato

ma non vuol dire che immunità e resistenza siano la stessa cosa!

i golem sono immuni agli incantesimi che concedono RI

una creatura può essere immune agli incantesimi di ammaliamento

una creatura può essere immune agli effetti di influenza mentale

tutte queste immunità funzionano nel bene e nel male (ad esempio se tu sei alleato del golem, non potrai castargli "forza del toro" per potenziarlo, in quanto concede RI e lui ne è immune);

la RI (o SR in lingua anglofona) invece può essere applicata o no, a discrezione della creatura

la stessa forza del toro, può venire castata ad un drow che sceglierà se applicare o meno la propria resistenza agli incantesimi!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Domanda, è immune anche alla ''stretta corrosiva''? Perchè se no gli fai fuori le gambe e lo lasci a terra

nella descrizione del forgiato specificano che effetto fa quell'incantesimo su di lui. ora non ricordo di preciso cosa cmq

ad ogni modo il juggernat non è tanto più difficile da fermare di molti altri

prende cmq danni come tutti gli altri pg, sia dalla maggior parte degli incantesimi che dai colpi

è lento, quindi prima che arrivi ne passa

il buoni cari vecchi muro di forza o gabbia di forza fanno il loro porco lavoro.

alla fine con il forgiato fai un buon tank corazzato e un ariete sfonda porte,

ma per il resto trovo siano ben altri i personaggi sbilancianti.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Non vorrei aver equivocato ma nella terza perfezione del costrutto viene detto che il forgiato diventa immune a tutti gli incantesimi e gli effetti di ammaliamento.

Viene inteso quelli di ammaliamento o tutti?

Ripeto,avrò inteso male io probabilmente =P

  • 2 settimane dopo...
Inviato

No. In 3.5, la guarigione rapida è una capacità straordinaria che, secondo il MM, è identica in tutto alla guarigione naturale tranne che nella velocità. Il Warforged, secondo l'ECS, non può guarire naturalmente ("cannot hel damage naturally"), quindi non può usufruire del talento.

  • Supermoderatore
Inviato

No
Un normale Warforged non dovrebbe ottenere il beneficio dimezzato?

Does a warforged benefit from the vigor spells in Spell Compendium?

Yes, but the warforged would get only half the normal value of fast healing, rounded down. Thus, the lesser vigor spell would be useless to a warforged (fast healing 1 halved, rounded down, is fast healing 0). Vigor or vigorous circle would provide a warforged with fast healing 1, while greater vigor would grant fast healing 2 to the warforged.

Fast Healing [Epic]: The character gains fast healing 3, or the character’s existing fast healing increases by 3. This feat does not stack with fast healing granted by magic items or nonpermanent magical effects.
Inviato

Da questa FAQ si crea una situazione non chiara. La capacità Fast Healing viene equiparata a una guarigione magica (forse perché fornita da un incantesimo); nella descrizione della razza viene specificato che il Warforged riceve in effetti benefici dimezzati dalla guarigione magica.

La capacità Fast Healing generica non è magica né soprannaturale, bensì straordinaria. Il testo di essa dice inequivocabilmente che Fast Healing accelera la guarigione naturale, e i tratti razziali del Warforged specificano che esso non ha alcuna forma di guarigione naturale.

A questo punto le FAQ, invece che chiarire, confondono, almeno in relazione all'applicazione del talento epico. Si può considerare la cosa in due modi differenti.

- Fast Healing garantito da Vigor è un effetto di cura magica; poco importa che sia una capacità magica, soprannaturale o straordinaria; essa è fornita da un incantesimo, e può essere soppressa o dissolta agendo sull'incantesimo stesso. In questo caso, il Warforged beneficia di metà dell'effetto di cura garantito dall'incantesimo, mentre non può beneficiare della capacità straordinaria Fast Healing qualora essa non sia un effetto di cura magico (ovvero, la capacità straordinaria fornita dal talento non si applicherebbe perché accelererebbe la guarigione naturale del Warforged, pari a zero; 0*x=0 a prescindere dal valore di x)

- Fast Healing può essere applicato sempre al Warforged, dimezzandone il valore. Questo contrasta assolutamente con l'effetto generico di Fast Healing, che non è una cura magica (la quale si applica al Warforged dimezzata) bensì un potenziamento della guarigione naturale (che il Warforged non ha)

Nella mia opinione, gli autori delle FAQ si sono limitati a leggere che le cure magiche vengono dimezzate e non si sono presi la briga di controllare la descrizione di Fast Healing. Errore loro, visto che Fast Healing non sarebbe una cura magica ma una capacità straordinaria garantita da un incantesimo. Senza FAQ, le regole sarebbero inequivocabili: l'effetto di Fast Healing fornito da Vigor non dovrebbe appicarsi a un Warforged. COn la pubblicazione della FAQ invece si crea un paradosso nelle regole.

In ogni caso, la FAQ fa riferimento specificamente all'incantesimo. Stante che la regola specifica prevale sulla generale, ma limitatamente al caso specifico, la corretta interpretazione della cosa dovrebbe essere: sì a Fast Healing fornito da Vigor, no a Fast Healing generico, che per come è descritto nel MM, non può essere applicato a un Warforged.

  • Supermoderatore
Inviato

La capacità Fast Healing generica non è magica né soprannaturale, bensì straordinaria. Il testo di essa dice inequivocabilmente che Fast Healing accelera la guarigione naturale, e i tratti razziali del Warforged specificano che esso non ha alcuna forma di guarigione naturale.
Secondo il loro tratto, i Forgiati si limitano a dimezzare gli effetti degli incantesimi ed effetti soprannaturali di guarigione.

Come tu stesso hai specificato, la capacità è Straordinaria e afferma che "la guarigione rapida è la capacità straordinaria di ripristinare Pf ad una velocità eccezionale", funzionando come quella naturale tranne per quanto indicato.

A differenza della Rigenerazione (che impone un punteggio di Cos), possedere una guarigione naturale o meno è indifferente ai fini di poter utilizzare questa capacità, come dimostrato dalla FAQ.

Fast Healing: A creature with fast healing has the extraordinary ability to regain hit points at an exceptional rate. Except for what is noted here, fast healing is like natural healing. At the beginning of each of the creature’s turns, it heals a certain number of hit points (defined in its description). Unlike regeneration, fast healing does not allow a creature to regrow or reattach lost body parts. Unless otherwise stated, it does not allow lost body parts to be reattached. A creature that has taken both nonlethal and lethal damage heals the nonlethal damage first. Fast healing does not restore hit points lost from starvation, thirst, or suffocation. Fast healing does not increase the number of hit points regained when a creature polymorphs.

Regeneration: Creatures with this extraordinary ability recover from wounds quickly and can even regrow or reattach severed body parts. Damage dealt to the creature is treated as nonlethal damage, and the creature automatically cures itself of nonlethal damage at a fixed rate per round, as given in the creature’s entry. Certain attack forms, typically fire and acid, deal damage to the creature normally; that sort of damage doesn’t convert to nonlethal damage and so doesn’t go away. The creature’s description includes the details. A regenerating creature that has been rendered unconscious through nonlethal damage can be killed with a coup de grace. The attack cannot be of a type that automatically converts to nonlethal damage. Creatures with regeneration can regrow lost portions of their bodies and can reattach severed limbs or body parts. Severed parts die if they are not reattached. Regeneration does not restore hit points lost from starvation, thirst, or suffocation. Attack forms that don’t deal hit point damage ignore regeneration. An attack that can cause instant death only threatens the creature with death if it is delivered by weapons that deal it lethal damage. A creature must have a Constitution score to have the regeneration ability.

Non sarebbe nemmeno una particolare alterazione della meccanica dei forgiati, visto che recuperano i danni non letali come di norma pur non avendo un ripristino naturale di pf (Razze di Eberron, pag.24).

Costruzioni ottimizzate di Warforged utilizzano sovente la Draconic Vigor Aura, ad esempio.

  • Supermoderatore
Inviato

No. In 3.5, la guarigione rapida è una capacità straordinaria che, secondo il MM, è identica in tutto alla guarigione naturale tranne che nella velocità. Il Warforged, secondo l'ECS, non può guarire naturalmente ("cannot hel damage naturally"), quindi non può usufruire del talento.

Invece credo di si. La stessa affermazione viene fatta nella descrizione del tipo dei Costrutti:

Cannot heal damage on their own, but often can be repaired by exposing them to a certain kind of effect (see the creature’s description for details) or through the use of the Craft Construct feat. A construct with the fast healing special quality still benefits from that quality.

Ora un warforged è un costrutto con sottotipo living construct, sottotipo che nella sua descrizione ribadisce questo punto senza la specificazione successiva, ma non nega la possibilità di avere una fast healing (altrimenti ci sarebbe scritto "unlike other constructs", come accade per altre caratteristiche). Visto che l'affermazione nella descrizione dei tratti dei costrutti ha carattere generale, la risposta alla domanda originaria è si: A construct with the fast healing special quality still benefits from that quality.

D'altra parte la capacità del warforged juggernaut rende immuni solanto alle guarigioni magiche, quindi comunque non contrasta Fast Healing.

Inviato

construct with the fast healing special quality still benefits from that quality.

Questo taglia la testa al toro. Stando così le cose, la risposta è: sì, il Warforged può beneficiare del talento.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...