Codan il bardo Inviata 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviata 23 Dicembre 2005 Dunque... ...la domanda è semplice e coincisa... Come si fa a capire ruolisticamente parlando se un avversario ha una di queste capiacità invece che altre quando evita completamente gli effetti di un incantesimo???? Faccio un esempio per chiarire. esempio: Lancio una palla di fuoco a una creatura della quale non conosco le particolarità. La mia palla di fuoco (mi dice il DM) non ha alcun effetto. Ovviamente in questo caso capisco che la creatura ha immunità al fuoco dato che il DM non facendo un TS sui riflessi e neanche una prova di liv dell'incantatore non può avere ne eludere e ne RI. QUINDI... Cambio inevitabilmete incantesimo, scegliendo un tipo di energia differente. La cosa però non sarebbe accaduta se il DM mi avesse chiesto di fare una prova di liv di incantatore per superare la RI e avessi fallito con un tiro sfortunato (ad esempio 1d20---->1). In questo caso avrei tranquillamente potuto rilanciare lo stesso incantesimo e cercare più fortuna. Ma il mio problema è... come fa il PG ha "capire" che invece di essere stato annullato dalla RI, l'incantesimo è stato annullato da una immunità energetica???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 Ma il mio problema è... come fa il PG ha "capire" che invece di essere stato annullato dalla RI, l'incantesimo è stato annullato da una immunità energetica????E anche per oggi il mio dovere da membro dell'ADC l'ho fatto! (solo "a", senza "h") Cmq ruolisticamente parlando direi che il pg vede la reazione che ha il mostro. L'eludere dovrebbe essere una specie di schivata, un evitare fisicamente gli effetti dell'incantesimo. Per RI o altri effetti del genere non saprei dire, ma suggerirei che è la reazione dell'incantesimo a essere diversa. Probabilmente l'incantatore percepisce le reazioni del flusso magico, della trama, e ne deduce che l'avversario ha quella particolare abilità e non quell'altra. Io lo interpreto cosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 E anche per oggi il mio dovere da membro dell'ADC l'ho fatto! (solo "a", senza "h") Non del tutto Wolf, non del tutto ...la domanda è semplice e coincisa... (Concisa, non coincisa) Per quanto riguarda la domanda del topic direi che il DM dovrebbe dare qualche indicazione descrittiva di cosa succede quando tu lanci un incantesimo contro un PNG che ha qualche tipo di capacità in grado di farglielo evitare. Per il resto, molto dipende dall'ambientazione. Ad esempio nei Reami c'è un incantesimo apposito su Magia di Faerun(di cui non ricordo ora il nome :-( ) che ti dà informazioni specifiche sul tipo di protezioni che ha il tuo avversario. Oppure mi pare di aver letto su qualche manuale che si possono fare delle prove di Conoscenze o di Sapienza magica per avere informazioni in merito a sceonda di chi hai davanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 23 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 Sto continuiando a sbattere la testa per quella H ... cmq... ...il problema è che nella descrizione di immunità viene specificato che l'effetto dell'incantesimo è nullo sulla creatura... ...e la stessa cosa viene detta per la RI... Quindi secondo me potrebbero accadere delle "incomprensioni" Non del tutto Wolf, non del tutto (Concisa, non coincisa) Per quanto riguarda la domanda del topic direi che il DM dovrebbe dare qualche indicazione descrittiva di cosa succede quando tu lanci un incantesimo contro un PNG che ha qualche tipo di capacità in grado di farglielo evitare. Per il resto, molto dipende dall'ambientazione. Ad esempio nei Reami c'è un incantesimo apposito su Magia di Faerun(di cui non ricordo ora il nome :-( ) che ti dà informazioni specifiche sul tipo di protezioni che ha il tuo avversario. Oppure mi pare di aver letto su qualche manuale che si possono fare delle prove di Conoscenze o di Sapienza magica per avere informazioni in merito a sceonda di chi hai davanti ok... ti do ragione per quanto riguarda l'incantesimo (si chiama "conoscere protezioni"... man magia di faerun), ma cmq c'è un TS che può evitarne gli effetti. inoltre il tiro è su conoscenze e non tutti possono spendere dei punti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 Per quanto riguarda la RI, credo sia plausibile che uno che casta gli incantesimi "senta" che il corpo dell'altro tenta di resistere al suo incantesimo (leggi: gli venga chiesto di tirare il d20+caster level)... però non può basarsi sul tiro di dado per decidere! Per quanto riguarda invece le immunità, oltre ad esistere l'incantesimo Know Protection (o qualcosa del genere), ci sono le diverse conoscenze che possono aiutare se l'immunità è basata sul fatto che è un mostro, oppure appartiene ad una data razza... Per eludere... beh... alla prima palla di fuoco quello fa un triplo carpiato rovesciato raggruppato con coefficiente 2,5 e il giudice lappone alza il tabellone col 9.0... penso si veda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 23 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 Ok per eludere in effetti non c'erano molti dubbi, ma per la RI e l'immunità invece qualche dubbio "sporge"... ...il corpo che fa una certa "resistenza" mi sembra un po' "vago" non so se mi spiego, dato che la RI si può intendere come una CA magica mi sembra plausibile il fatto di resistere, ma il notarlo... non credo sia molto fattibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 Secondo me, a meno che le regole (e Dedalo) mi smentiscano, si possono intraprendere due strade: 1) quella che mi piace di meno: non è possibile rendersi conto che il corpo dell'altro sta resistendo al tuo incantesimo e quindi il tiro per battere la SR è inconsapevole; 2) quella che mi piace di più: agendo sulla Weave per indurre un effetto magico sull'altra creatura, sai come plasmarla e ti rendi conto che il corpo nel quale tenti di provocare l'effetto sta respingendo il tuo tentativo... tant'è che ti devi impegnare per riuscire nell'intento (e da qui deriverebbe un tiro per battere la SR consapevole). Poi, a meno che venga detto esplicitamente, ognuno fa quel che gli pare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 23 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 Secondo me, a meno che le regole (e Dedalo) mi smentiscano, si possono intraprendere due strade: 2) quella che mi piace di più: agendo sulla Weave per indurre un effetto magico sull'altra creatura, sai come plasmarla e ti rendi conto che il corpo nel quale tenti di provocare l'effetto sta respingendo il tuo tentativo... tant'è che ti devi impegnare per riuscire nell'intento (e da qui deriverebbe un tiro per battere la SR consapevole). sono daccordo con te, ma non credo che l'incantatore che casta deve "impegnarsi" per superare la RI, perchè egli lancia ogni incantesimo con l'apposita RI, ma effettua la prova solo contro creature provviste di tale protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 dunque gderristicamente parlando si potrebbe fare una prova in sapienza magica per capire se l'incantesimo non ha avuto effetto(RI) o è stato assorbito(resistenza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 24 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2005 sono daccordo con te, ma non credo che l'incantatore che casta deve "impegnarsi" per superare la RI, perchè egli lancia ogni incantesimo con l'apposita RI, ma effettua la prova solo contro creature provviste di tale protezione. Era semplicemente un modo di interpretare il perchè per quella particolare creatura venga richiesto un tiro aggiuntivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baronts Inviato 24 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2005 Per l'immunità al fuoco per esempio, il master può descrivere così: "gli scagli una palla di fuoco, il drago rosso non tenta neppure di scansarla e lo prendi in pieno..la palla esplode con una grande potenza contro la bestia, ma questi non sembra essere minimamente danneggiato..." Per la RI si può descrivere così:"il fulmine va diretto contro il mostro senti che la magia stà incontrando una resistenza...(fai una prova liv incantatore)...vedi che il fulmine svanisce poco prima di colpirlo... Un'altra cosa, alla descrizione dell'arma spirituale, mi pare dica una cosa simile, che se non si supera la RI l'arma si dissolve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 Provo a dare la mia interpretazione per quanto concerne la resistenza e l'immunità. Nel manuale c'è scritto che la RI funziona un po' come la CA ma contro le magie, questo significa che è praticamente una specie di scudo invisibile, ed è scritto che questa RI può essere abbassata volontariamente. Uno può abbassare la RI ma non può in alcun modo abbassare la sua immunità ad un elemento. Quindi una differenza sostanziale c'è. Io direi che la RI in qualche modo agisce sulla magia prima che essa tocchi il bersaglio. Un missile magico si infrange prima che arrivi a colpire il bersaglio, gli effetti di una palla di fuoco scivolano attorno al bersaglio come se si trovasse denro una sfera invisibile e così via. Se invece è immunità naturale, gli effetti avvolgono completamente il bersaglio e per esso è come essere avvolto nell'aria. Pensate ad un elementale del fuoco. Da notare però che incantesimi di protezione da un elemento funzioneranno più come uno scudo (e quindi come la RI), in quanto non creano una immunità naturale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bahamut Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 Da notare però che incantesimi di protezione da un elemento funzioneranno più come uno scudo (e quindi come la RI), in quanto non creano una immunità naturale. Tipo resistere agli elementi/energia? Non vedo il problema, il soggetto viene avvolto dalle fiamme ma ne riemerge molto meno arrostito del previsto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 ne riemerge molto meno arrostito del previsto. Sei in grado di valutare la quantità di bruciacchiamenti che consegue ad una palla di fuoco, e la differenza che su 60 danni da fuoco possa avere una resistenza di 5 o di 10? Io non credo... o almeno parlo per me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominatore Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 Secondo me nel caso della RI l'incantesimo non ha effetto, nel caso dell'immunità energetica l'incantesimo ha effetto (anche in termini "visivi") ma il tizio ne esce illeso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bahamut Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 Sei in grado di valutare la quantità di bruciacchiamenti che consegue ad una palla di fuoco, e la differenza che su 60 danni da fuoco possa avere una resistenza di 5 o di 10? Io non credo... o almeno parlo per me. Io direi che la RI in qualche modo agisce sulla magia prima che essa tocchi il bersaglio. Un missile magico si infrange prima che arrivi a colpire il bersaglio, gli effetti di una palla di fuoco scivolano attorno al bersaglio come se si trovasse denro una sfera invisibile e così via. Se invece è immunità naturale, gli effetti avvolgono completamente il bersaglio e per esso è come essere avvolto nell'aria. Pensate ad un elementale del fuoco. Da notare però che incantesimi di protezione da un elemento funzioneranno più come uno scudo (e quindi come la RI), in quanto non creano una immunità naturale. V Veramente io stavo rispondendo solo a questo quesito, che è relativo solo agli effetti visivi più immediati, e intendevo dire che anche se è uno "scudo" l'effetto visivo andrebbe fatto simile alla resistenza naturale. Per quanto riguarda la possibilità di capire se un tanar'ri ha resistenza al fuoco, se il tanar'ri si prende una palla di fuoco da 23 danni (e quindi 3 danni) si vede, se ne piglia una da 50 no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 Per quanto riguarda la possibilità di capire se un tanar'ri ha resistenza al fuoco, se il tanar'ri si prende una palla di fuoco da 23 danni (e quindi 3 danni) si vede, se ne piglia una da 50 no. E se ne piglia una da 35? E da 36? E da 40? Come si fa a stabilire un limite senza diventare scemi e discutere anni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bahamut Inviato 29 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 Non va stabilito un limite, IMHO va tutto a discrezione del DM, che si deve basare sul seguente assioma: se il bestio grazie alla resistenza all'energia subisce danni che non incidono significativamente sulla sua riserva di pf, si può dire a chi ha castato l'incantesimo (o ha soffiato, o ecc) che nota che il bestio non si è fatto un granchè. e proprio ci tieni, possiamo fissare come termine 1/8 dei pf attuali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 29 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 La discrezione del DM mi sta benissimo. Però se il DM fossi io, cercherei di ridurre la discrezionalità e avere uno strumento più comodo per decidere, ovvero un "limite"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bahamut Inviato 29 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 Apposta ti ho proposto 1/8, che ne dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato