Blackstorm Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Inviato 20 Dicembre 2010 E' una sottigliezza che capisco a livello logico ma rifiuto in qualsiasi altro senso e significato possibile, uno che prende decisioni su questi parametri non sta giocando di ruolo, DnD è un gioco di ruolo, che lo dicano o meno le regole un DM non può non comunicare al PG ciò che avviene davanti ai suoi occhi e non deve stare scritto su un manuale, è una regola vera e propria del gioco di ruolo stesso, del concetto di partecipazione a un mondo immaginario collettivo. Non si può ignorare. Se la discussione avviene su due piani differenti questo è quello primario, tutto il resto è e deve restare una postilla in piccolo che va bene per approfondire il discorso non per negare e stravolgere i presupposti minimi necessari affinché ciò che si sta facendo abbia senso. Ma il master dice che il bersaglio ha evutato completamente la palla di fuoco, ma può benissimo evitare di dire come.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Inviato 20 Dicembre 2010 Ma il master dice che il bersaglio ha evutato completamente la palla di fuoco, ma può benissimo evitare di dire come. Esatto, però lo deve dire. Quello nell'OP invece sosteneva che siccome il mago non sapeva che "i ladri hanno eludere" non si accorgeva che il ladro non stesse prendendo danni. Vuoi essere pignolo? Mi fai fare la prova di osservare per accorgermi che il mio nemico è illeso, per accorgermi che evita fisicamente i miei attacchi (o me la fai di nascosto dietro lo schermo), ma se nemmeno questo è dovuto non sei un DM, sei una specie di cleverbot venuto male.
Messaggio consigliato