Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti. :)

Non frequento molto questi "lidi" del forum, anche se ci guardo spesso. :)

Vi spiego brevemente, così che, spero, i più esperti in materia possano aiutarmi: gioco/masterizzo molti giochi, sempre in chiave pro-narrazione...

Sono un grande estimatore di PathFinder e della Quarta, che per qualche ragione mi riporta un pò "indietro"...

E dopo diverse discussioni coi miei amici/giocatori, ho deciso di fare una sorpresina reperendo un pò di materiale AD&D per qualche mini-campagnetta "old style", senza griglie di mezzo, ehehe. :) (Mi piace giocare con la griglia, ma faccio questo passo "indietro" proprio per riassaporare quell'approccio più "oscuro", non so se mi capite. :)

Contando che ho iniziato a giocare con una versione mista OD&D/AD&D, ora vi chiedo due tre cose:

1- Quale edizione di AD&D mi suggerite? Sarei proiettato verso la seconda (apparentemente meno dungeon crawling, seppur coi suoi problemi), ma ditemi voi...

2- Quale materiale suggerite? Non mi interessano le avventure, salvo che non si tratti di campagne per cui valga REALMENTE la pena investire.

Tenete conto che siamo un pò "fissati" e quando acquistiamo, cerchiamo di prendere quanto meno 3-4 manuali di base.

3- Se non erro, l'edizione italiana risale all'85...vale la pena? Quali sono le differenze principali con quella dell'89?

Qualunque suggerimento è ben accetto, tranne quello di giocare OD&D puro, perché il materiale l'abbiamo e potremmo già. :)

CIAU

DB

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

1- Quale edizione di AD&D mi suggerite? Sarei proiettato verso la seconda (apparentemente meno dungeon crawling, seppur coi suoi problemi), ma ditemi voi...

[...]

Qualunque suggerimento è ben accetto, tranne quello di giocare OD&D puro, perché il materiale l'abbiamo e potremmo già.

quindi fammi capire, per OD&D immagino intendi la scatola rossa e seguenti. E la Rule Cyclopedia immagino che la consideri sempre OD&D. Perchè se vuoi un gioco senza griglie mi sembra che sia quella che fa per te. Nell'ipotesi che non ti vada bene in pratica la scelta è tra AD&D 1°ed e AD&D 2°ed? Tra le due ti consiglierei senza ombra di dubbio la seconda ma tieni conto che non hanno quell'immediatezza del OD&D e sono una specie di brutte copie della 3° (senza problemi di build ma con un regolamento incasinatissimo). Dungeon crawling o no, dipende solo da te. Nella 2°ed hai del materiale in più che potrebbe aiutarti... se lo compri.

2- Quale materiale suggerite? Non mi interessano le avventure, salvo che non si tratti di campagne per cui valga REALMENTE la pena investire.

Tenete conto che siamo un pò "fissati" e quando acquistiamo, cerchiamo di prendere quanto meno 3-4 manuali di base.

bè, i base e già siamo a tre... ci resta poco.

La DMG conteneva gli oggetti magici e solo poche altre cosette... un manuale poco usato nel complesso. Il MM ti merita prendere questo o comunque una ristampa di questo e non il MM1

Altri manuali di regole dipendono da quello che cerchi. La serie dei Complete handbook è molto interessante, così come il tome of magic o... bè, una infinità di altri :D

Le ambientazioni non ti interessano? erano molto belle, ma composte di molti manuali e alcune per certi versi una copia espansa di quelli della 3°. Comunque sono il punto forte di AD&D

3- Se non erro, l'edizione italiana risale all'85...vale la pena? Quali sono le differenze principali con quella dell'89?

non conosco le edizioni italiane e qua sopra parlavo di roba inglese

Inviato

Grazie Thondar!!!!

Mi sa che andremo proprio sulla seconda...Di OD&D abbiamo della robina e forse mettiamo dentro qualcosa.

Intanto, credo prenderò l'edizione inglese che consigli tu...In proposito, c'è qualche negozio online/sito (che non sia ebay) dove si trovano questi materiali? Non importa che si tratti di ristampe anni 90, anzi, va benissimo lo stesso.

CIAU

DB

• 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
Inviato

Com'è andato il revival? Solo a leggerlo mi ha fatto venire voglia di provarci, rispolverando la vecchia Cyclopedia, il Monster Manual e Forgotten Realms Adventures (la triade che ho usato per quasi dieci anni)