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Inviata

uno dei miei giocatori (mio fratello -.-) la scorsa sessione ha inscenato con il suo elfo druido di fronte ad un gruppo di paladini umani (guardie imperiali) un balletto:doh: tutto nudo :doh: ovviamente io, che prendo molto sul serio il metapensiero e per l'ilarità della situazione, ho lasciato correre per un poco (ho deciso che i paladini lo avrebbero considerato semplicemente come un pazzo); ha, allora,deciso di entrare nella chiesa poco distane (ovviamente sempre nudo) e salire sopra l'altare :stupefatt

non ci ho visto più dalla rabbia sopratutto perchè ho dovuto fare in modo che logicamente i paladini arrestassero lui ed il gruppo intero che lo seguiva.

vorrei impartirgli una punizione esemplare, pensavo:

  • avvelenarlo con una pietanza
  • uccidergli il cavallo per malnutrizione
  • fargli confiscare tutto il denaro e l'equipaggiamento
  • "regalargli" un oggetto maledetto di terribile effetto

avete qualche consiglio a riguardo o al massimo una soluzione che non sembri imposta?


Inviato

uno dei miei giocatori (mio fratello -.-) la scorsa sessione ha inscenato con il suo elfo druido di fronte ad un gruppo di paladini umani (guardie imperiali) un balletto:doh: tutto nudo :doh: ovviamente io, che prendo molto sul serio il metapensiero e per l'ilarità della situazione, ho lasciato correre per un poco (ho deciso che i paladini lo avrebbero considerato semplicemente come un pazzo); ha, allora,deciso di entrare nella chiesa poco distane (ovviamente sempre nudo) e salire sopra l'altare :stupefatt

Gli hai chiesto se aveva intenzione di farlo davvero?

non ci ho visto più dalla rabbia sopratutto perchè ho dovuto fare in modo che logicamente i paladini arrestassero lui ed il gruppo intero che lo seguiva.

Perchè anche il gruppo? Comunque non lasciarti prendere dalla rabbia. Ricordati sempre che il mondo di gioco punisce la stupidità congenita. O meglio, si punisce da sola. Tutto ha una conseguenza, l'essere stupidi ha come conseguenza la non sopravvivenza del meno adatto, secondo le leggi darwiniane.

[*]avvelenarlo con una pietanza

Non è una cosa molto paladinesca.

[*]uccidergli il cavallo per malnutrizione

Oh perchè mai? Povero cavallo, che c'entra? Fra l'altro, anche fosse il uso compagno animale, è una punizione di nulla.

[*]fargli confiscare tutto il denaro e l'equipaggiamento

Beh, dipende da quanto ha in mo.

[*]"regalargli" un oggetto maledetto di terribile effetto

Uhm... poco paladinesco anche questo.

avete qualche consiglio a riguardo o al massimo una soluzione che non sembri imposta?

Sono paladini quelli che li hanno arrestati, no? La punizione non può che essere di tipo legale: costrizione/cerca sul responsabile per compiere una missione per conto della chiesa profanata, e probabilmente anche una settimana di lavori forzati nel quartier generale dei paladini, giusto per insegnargli che non si prendono in giro le divinità o i loro cavalieri...

Inviato

Credo che le ripicche e punizioni da master a giocatore siano da evitare.

Se il PG si comporta da idiota, ne paga le conseguenze e basta. Il PG in questione verrà arresta e subirà una sentenza per le offese portate (non ho capito cosa c'entrino gli altri).

Senza però rancore del master verso il giocatore che si mette a fare lo scemo. Per quello se ne parla fuori dal gioco, mettendo in chiaro la serietà dell'avventura. Anche nella mia campagna c'è un PG burlone e che fa lo sciocco, ma non si comporta in modo stupido.

Inviato

mi associo all'idea della costrizione/cerca e ci aggiungerei anche la confisca dell' equipaggiamento e del denaro

questo ha 2 conseguenze :

- il druido ( e il suo gruppo se lo vuole aiutare ) dovrà intraprendere una pericolosa missione ( che potrebbe comportare l'uccisione del PG ) per espiare ed essendo privo del suo equipaggiamento sarà tutto molto + difficile

- sapendolo nessun altro gli darebbe una mano tranne personaggi opportunisti o malvagi

essere privo di equipaggiamento comporta , almeno ad un certo livello , la quasi totale probabilità di essere uccisi al primo scontro con una creatura del giusto livello dato che la creatura non farà certo a meno di colpirlo senza armatura e anzi sarà ben felice di avere qualcuno che non si può difendere ( secondo la logica )

dopo di che bisogna vedere come ti rapporti con tuo fratello : ricorda che le punizioni non devono essere viste come una forma di oppressione nei confronti del giocatore , magari prendilo da parte e spiega che così non ci si comporta e che atti di questo genere devono essere limitati e , se possiile giustificati .

a DeD secondo me non si gioca solo per poter fare tutto quello che nella realtà non si può fare tipo offendere , fare gli idioti apposta per dare fastidio o cazzeggiare davanti ad un tavolo : ci vuole un minimo di serietà.

Inviato

non ho capito cosa c'entrino gli altri

non hanno fatto nulla per fermarlo e, mi sono dimenticato di dirlo prima, quando il pg si è opposto all'arresto si sono uniti allo scontro

per chiarire agli alti: non ho mai detto che dovessero essere i paladini a eseguire, infatti pensavo di più a qualcosa di "casuale"; inoltre non ritengo che sia giusto scusarlo facendogli fare una piccola missione, bensì spaventarlo in modo tale che non lo farà più

Inviato

Tieni separato il punire il pg e il punire il giocatore.

I giocatori non vanno mai puniti. Se sei arrabbiato perché pensi che col suo gioco ti rompa le uova nel paniere, parlaci, o allontanalo dal tuo tavolo.

I PG possono essere puniti, non per un tuo sfogo di rabbia o per dimostrare che alla fine hai tu il controllo, ma affinché sia un'occasione ulteriore di gioco e sviluppo narrativo, ovvero divertimento e interesse cioè una cosa positiva anche per il giocatore del PG che è stato punito.

Inviato

se il suo pg disprezzava i paladini e quell'ordine, ha attriti con loro ecc...non ci vedo nulla di male.

essere arrestato e sottoposto a giudizio è la logica CONSEGUENZA di quanto da lui fatto. non si dovrebbe nemmeno parlare di punizioni on game...

se invece ci sono problemi di non-interpretazione si parla tutti assieme nel gruppo, tutto qua, ma si parla con i giocatori, non con i pg

Inviato

non hanno fatto nulla per fermarlo e, mi sono dimenticato di dirlo prima, quando il pg si è opposto all'arresto si sono uniti allo scontro

Ecco, questo è brutto.

per chiarire agli alti: non ho mai detto che dovessero essere i paladini a eseguire, infatti pensavo di più a qualcosa di "casuale"; inoltre non ritengo che sia giusto scusarlo facendogli fare una piccola missione, bensì spaventarlo in modo tale che non lo farà più

Scusa? "scusarlo con una piccola missione"? Non è che gli fai andare a recuperare 5 pelli di lupo nella foresta, eh. Gli vai a far recuperare, a lui e al gruppo, una reliquia sacra, nascosta in un posto imboscato diosadove. Non è la missioncina, è una cerca. Requisirgli anche l'equipaggiamento no. Non avrebbe senso, semmai una multa. Una cosa più casuale non ha senso: come già detto, non devi punire il giocatore, devi punire il pg. E lo devi punire secondo una certa coerenza del mondo. Altrimenti i giocatori penseranno che non possono fare qualche vaccata o qualche burla perchè sennò tu ti arrabbi. Col giocatore ci discuti fuori dal gioco. In gioco usi una coerenza interna e un mondo che funziona, per portare alle sue naturali conseguenze un certo atteggiamento. Voglio dire, uno può anche andare in giro a sterminare villaggi a suon di palle di fuoco. Poi non si lamenti se si trova l'esercito di paladini che gli apre le terga.

Un druido che fa di queste cose disonora l'ordine e come minimo perde i poteri.

Perchè dovrebbe perdere i poteri per così poco?

Inviato

Di che allineamento si parla?.

Discuti con tuo fratello fuori gioco.Fagli capire la differenza tra un eroe ed un giullare di corte.

Avvisa i giocatori che certe azioni potrebbero portarli al cambiamento dell allineamento

e che nelle città civili i caotici/malvagi ed i malvagi in genere non sono ben visti.

Avvisali che certe missioni che gli possono far guadagnare PE e monete in più

non verranno affidate a persone che vanno palesemente contro le istituzioni senza un valido motivo

Inviato

A me sembra che sei troppo rosicone se la storia non và come pensi tu, falla andare per come si comportano i pg, hanno provocato uno scontro e hanno perso contro ai paladini, è anche questo gioco!

Di che allineamento si parla?.

Discuti con tuo fratello fuori gioco.Fagli capire la differenza tra un eroe ed un giullare di corte.

Avvisa i giocatori che certe azioni potrebbero portarli al cambiamento dell allineamento

e che nelle città civili i caotici/malvagi ed i malvagi in genere non sono ben visti.

Avvisali che certe missioni che gli possono far guadagnare PE e monete in più

non verranno affidate a persone che vanno palesemente contro le istituzioni senza un valido motivo

Massì, ha fatto il ***** nudo in una città di paladini, magari non gli frega neanche tanto del denaro... mica si impersonano solo eroi...

Inviato

Di che allineamento si parla?.

Discuti con tuo fratello fuori gioco.Fagli capire la differenza tra un eroe ed un giullare di corte.

Avvisa i giocatori che certe azioni potrebbero portarli al cambiamento dell allineamento

e che nelle città civili i caotici/malvagi ed i malvagi in genere non sono ben visti.

Oh, ragazzi, ma non è che abbia sgozzato un chierico di pelor in pubblica piazza, eh. Santa miseria, ora non esageriamo. Ha sbagliato, paga, come è giusto che sia, e poi basta, però.

Inviato

Comunque potresti fare in modo che la voce si sparga.

Magari una rappresentazione teatrale grottesca in cui i PG si imbattono per caso. L'attore che interpreta l'elfo deve essere ridicolizzato ed esagerato nei suoi aspetti di stupidità.

Proprio mentre il narratore (bardo?) si rivolge al pubblico dicendo che l'elfo è andato in prigione... ehi, ma è lui! Sì l'ho riconosciuto! (indica il PG tra la folla) E' venuto a vederci! Un bell'applauso!!!!

*applausi*

poi lo fa salire sul palco e lo sbeffeggia a profusione

Inviato

Io posso capire molto bene la situazione in cui ti trovi: pensa che mi sono trovato a masterizzare una campagna in cui nel gruppo stavano un mezz'orco barbaro omofobo e xenofobo, un ranger umano avido e maniaco omicida, ed infine uno stregone umano ninfomane. Il problema fondamentale per me è stato che i PG si comportavano esattamente (o quasi) come si sarebbero comportate le persone che li interpretavano: infatti gli archetipi di personalità che ti ho presentato prima sono tutti propri dei giocatori (eccetto per il maniaco omicida, ovviamente XD).

Per farti capire meglio la situazione, ti dico che è successo in una sessione, tutto nella stesso paese (piccolo, di un centinaio di abitanti):

- il barbaro ha incontrato uno gnomo chiaramente omosessuale che lo ha invitato dentro casa e poi ha tentato di sedurlo. Quando lo gnomo ha tirato fuori l'equipaggiamento sadomaso, il barbaro è entrato in ira e lo ha attaccato, spaccandogli in due la testa con un'accettata.

- lo stregone c'ha provato con tutte le donne che incontrava, e mentre gli altri facevano le varie missioni, lui rimaneva dentro le case di queste a fare snu snu.

- il ranger ha tentato in tutti i modi di pagare il meno possibile l'equipaggiamento che gli serviva, anche inventandosi storie assurde, a cui il mercantedel paese ha perfino creduto (-.-), e come se non bastasse ha ucciso svariate persone non appena diventavano un problema: una custode del faro, triste per la scomparsa del suo amante (sì, lo stregone c'ha provato anche con lei, ma non ci è stata), lui e il barbaro avevano derubato, ed è stata attaccata nel momento in cui stava per chiamare le guardie; oppure la donna che, la mattina in cui dovevano partire per una nuova città, stava "intrattenendo" lo stregone in casa sua... ha pensato bene di freddarla con una freccia in mezzo agli occhi, proprio nel bel mezzo del rapporto.

Gestire PG animati da persone dotate di personalità particolari è alquanto difficoltoso, perchè spesso agiscono come pare loro più conveniente, e bensì non come dovrebbe apparire più conveniente per il PG. Spesso fanno stupidate, per il puro gusto di farle, un po' come quando si gioca a GTA usando i trucchi.

Per risolvere queste situazioni, è sufficiente far sviluppare gli eventi come si svolgerebbero nella realtà: se il gruppo difende il tuo amico nudista dai paladini che volevano arrestarlo per oltraggio alla pubblica decenza, allora loro hanno dato uno schiaffo in pieno volto alla chiesa stessa dei paladini, opponendosi al potere temporale, ma anche a quello spirituale. Non so di quale divinità fossero i paladini, ma qualunque divinità buona non apprezza di sicuro un comportamento simile. Perciò potresti far comparire su di loro una taglia, di minima quota (ovviamente solo a condizione di PG vivi), oppure se preferisci potresti applicare un malus permanente, a causa della fama negativa, di -4 a tutti i tiri di abilità di interazione basate sul carisma da parte del PG con tutti i PNG non malvagi caotici, e di -2 per il resto del gruppo, per essere suoi compagni. Col passare del tempo, con lo spargersi della voce, potresti diffondere il malus a diverse città addirittura a tutto il mondo conosciuto, e perfino aumentarne il malus. Magari per ripristinare il proprio status sociale potrebbero svolgere una missione affidata dalla chiesa dei paladini, o da qualche altra autorità importante per la società, volendo anche abbastanza difficile. A volte le coscienze delle persone crescono con il crescere del proprio PG, anche se di norma non dovrebbe essere così (la maturità si dovrebbe conquistare con altri mezzi), ma se capita davvero questo, è dovere del DM, come di un fabbro è quello di battere più e più volte il metallo per plasmarlo e renderlo un'efficiente e durevole oggetto, di proporre ai PG dei giocatori nuove sfide, più o meno ardue, per farli crescere mentalmente.

Questo, ovviamente, solo nel caso in cui i giocatori siano degli incoscienti cronici.

Inviato

Punire il pg di un giocatore in modi non legati alla situazione non mi sembra una cosa positiva(come avvelenarlo ad esempio).

Si innescano una serie di ripicche da una parte e dall'altra che portano il gioco a perdersi in una serie di

vendette inutili.Vero che l'azione del druido non è cosi grave, ma se si lascia correre ,oggi balla nudo e domani può dare fuoco ad un villaggio.

I giocatori possono impersonare come vogliono i loro pg ma le loro azioni, devono, in qualche modo portare a delle conseguenze

positive o negative che siano.

@The Newbie ha lasciato correre la prima volta ed infatti il druido ha alzato la posta.

Arrestarli(e magari fargli pagare una cauzione per uscire) è una conseguenza meritata, ed inerente alla situazione.

Resto comunque del parere che bisogna parlare out game con i giocatori destabilizzanti

ed evitare di punire i pg con tragedie improvvise

  • Mi piace 1
Inviato

Personalmente profanare tempio ed altare di una divinità non mi sembra affatto una cosa da poco per dei seguaci di quell'ordine.. provate a pensare se uno nel medioevo andava nudo in una chiesa e si metteva sull'altare.. era penzolante per il collo ancora prima di essere giudicato..

Inviato

Personalmente profanare tempio ed altare di una divinità non mi sembra affatto una cosa da poco per dei seguaci di quell'ordine.. provate a pensare se uno nel medioevo andava nudo in una chiesa e si metteva sull'altare.. era penzolante per il collo ancora prima di essere giudicato..

Più che altro veniva messo al rogo all'istante, o lasciato nudo in una foresta lontana dal proprio villaggio. Nel migliore dei casi sottoposto ad una pratica di esorcismo.

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