Vai al contenuto

Componenti somatiche chierico


Ripper

Messaggio consigliato

Salve gente.. l'altro giorno nel gruppo è sorto un dubbio.. nonostante siamo tutti giocatori abbastanza vissuti e conosciamo discretamente le regole è sorta una domanda proprio basilare e molto strana... gli incantesimi con componente somatica richiedono ALMENO una mano libera per poterli lanciare... quindi il chierico dovrebbe avere una mano libera per poter lanciare un incantesimo e non potrebbe combattere usando morning star e scudo leggero come nei classicissimi casi di jozan del mdg.. voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ho appena letto... con lo scudo leggere si possono tenere altri oggetti anche se non si possono usare armi nel caso si usi uno scudo leggero, mentre con uno scudo pesante la mano è considerata occupata.. questo significa che se con la mano che imbraccia lo scudo leggero puoi anche tenere degli oggetti in mano.. significa che è anche in grado di lanciare incantesimi con componenti somatiche a rigor di logica.. (senza tenere altro in mano ovviamente apparte lo scudo leggero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto... con lo scudo leggere si possono tenere altri oggetti anche se non si possono usare armi nel caso si usi uno scudo leggero, mentre con uno scudo pesante la mano è considerata occupata.. questo significa che se con la mano che imbraccia lo scudo leggero puoi anche tenere degli oggetti in mano.. significa che è anche in grado di lanciare incantesimi con componenti somatiche a rigor di logica.. (senza tenere altro in mano ovviamente apparte lo scudo leggero)

Esiste un talento apposta che si chiama somatic weaponary se non sbaglio...è sul complete mage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto... con lo scudo leggere si possono tenere altri oggetti anche se non si possono usare armi nel caso si usi uno scudo leggero, mentre con uno scudo pesante la mano è considerata occupata.. questo significa che se con la mano che imbraccia lo scudo leggero puoi anche tenere degli oggetti in mano.. significa che è anche in grado di lanciare incantesimi con componenti somatiche a rigor di logica.. (senza tenere altro in mano ovviamente apparte lo scudo leggero)

Corretto. Naturalmente questo non vale per lo scudo pesante.

Aggiungo: tieni anche presenti che tutti gli incantesimi con focus divino (FD) signifcano che il chierico imponga il simbolo sacro.

Link al commento
Condividi su altri siti

e finalmente cominciate a comprendere che, se seguite le regole di lancio e manipolazione, delle componenti e del focus, il chierico perde molta della sua "sgravatezza" come piace dire ai gggiovani (si, con tre g) :-D

Non so voi, ma nelle mie campagne, come master, quando imponevo le regole sul lancio e sulla manipolazione del focus (e nel caso del chierico il simbolo sacro DEVE ESSERE in vista, quindi niente simboli incastonati nell'arma, nello scudo, nascosto sotto l'armatura e trucchetti del genere per non farselo strappare o per non doverlo manipolare), le disponibilità a fare il chierico scemavano improvvisamente :rolleyes::-D

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se un chierico dovesse usare un incantesimo con componente somatico E focus divino dovrebbe mettere via l'arma ed usare una mano per il focus e l'altra per la componente somatica.. che *****ata eheh :P beh rimane comunque una delle mie classi preferite a livello interpretativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lancio dell'incantesimo è un'azione standard. Serve una mano libera per usare le componenti incantesimo e una mano libera per impugnare il simbolo, ma nulla nelle regole specifica che le due cose debbano essere fatte contemporaneamente. In più, prendere le componenti materiali e/o impugnare il simbolo sono azioni comprese nel lancio, non necessitano azioni (di movimento) a sé. Insomma, da regole è sufficiente una mano libera che, nei circa tre secondi di lancio, prenda le componenti e poi prenda il simbolo. Strano, funambolico? Può essere, ma le regole sono queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lancio dell'incantesimo è un'azione standard. Serve una mano libera per usare le componenti incantesimo e una mano libera per impugnare il simbolo, ma nulla nelle regole specifica che le due cose debbano essere fatte contemporaneamente. In più, prendere le componenti materiali e/o impugnare il simbolo sono azioni comprese nel lancio, non necessitano azioni (di movimento) a sé. Insomma, da regole è sufficiente una mano libera che, nei circa tre secondi di lancio, prenda le componenti e poi prenda il simbolo. Strano, funambolico? Può essere, ma le regole sono queste.

Forse ti sei perso un paio di concetti per strada; se a me come master un giocatore che interpreta un chierico in armatura completa, scudo pesante e spada mi viene a dire "lancio" tal incantesimo, io gli chiedo: con quale mano? Vuoi passare la spada nella mano dello scudo? Non puoi...se lo avessi avuto leggero lo avresti potuto fare, e avresti consumato una azione di movimento...e mi raccomando ricordati di lanciare sulla difensiva, che se non me lo dici provochi attacco di opportunità. Ma torniamo a noi...come pensi di poter lanciare un incantesimo con entrambe le mani impegnate? Se vuoi puoi lasciar cadere la spada, ma al prossimo round sei disarmato. Lasciar cadere lo scudo equivale ad un azione di movimento se non ti muovi, gratuita se la associ ad un movimento....ma se fai più di un metro e mezzo...provochi ado se sei in mischia.

Io non sto dicendo che non possa lanciare un incantesimo, e si è vero che da regole basta che abbia una mano libera...ma che ce l'abbia! :-D

Ripeterò fino allo sfinimento...seguendo le regole per il lancio di incantesimi (anche per gli altri incantatori, mica solo per i chierici) le cose sono diverse. Da molte esperienze che ho vissuto come giocatore quando c'era un master che "non faceva caso" a queste cose ho evinto la supposta megasuperiorità del chierico rispetto alle altre classi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di essermi perso nulla. Piuttosto è il concetto di "sia componenti materiali sia focus divino" che può indurre in fraintendimenti.

Se un giocatore interpreta un PG che lancia incantesimi (con componenti somatiche) e usa uno scudo, è ovvio che possa trovarsi in ambasce. Meglio optare per un'arma a due mani, cosa che d'altronde fanno moltissimi combattenti da mischia anche senza la necessità di lanciare incantesimi. Come chiarito dalla WotC sul proprio forum, staccare una mano e rimetterla sull'arma è un'azione gratuita. L'unica seccatura rimane il fatto che l'azione gratuita si può fare solo nel proprio turno, quindi alla fine del proprio round bisognerà decidere se tenere l'arma con una mano sola (e non poter fare AdO) o tenerla con due (e non poter lanciare incantesimi con componente somatica con azione immediata).

Personalmente non considero la rinuncia allo scudo come una ragione sufficiente a declassare il chierico a schifezza ambulante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di essermi perso nulla. Piuttosto è il concetto di "sia componenti materiali sia focus divino" che può indurre in fraintendimenti.

Se un giocatore interpreta un PG che lancia incantesimi (con componenti somatiche) e usa uno scudo, è ovvio che possa trovarsi in ambasce. Meglio optare per un'arma a due mani, cosa che d'altronde fanno moltissimi combattenti da mischia anche senza la necessità di lanciare incantesimi. Come chiarito dalla WotC sul proprio forum, staccare una mano e rimetterla sull'arma è un'azione gratuita. L'unica seccatura rimane il fatto che l'azione gratuita si può fare solo nel proprio turno, quindi alla fine del proprio round bisognerà decidere se tenere l'arma con una mano sola (e non poter fare AdO) o tenerla con due (e non poter lanciare incantesimi con componente somatica con azione immediata).

Personalmente non considero la rinuncia allo scudo come una ragione sufficiente a declassare il chierico a schifezza ambulante.

mai declassato a schifezza ambulante...

non tutti i chierici usano armi a due mani senza scudo...

dico solo che con le giuste regole alcune cose vengono ridimensionate...

l'esempio che avevo portato è perché più di una volta dei giocatori hanno "provato" a fare quello che ho descritto...e la mia domanda, sia come master che come giocatore è sempre stata: "ah, quindi il tuo PG ha il pisello prensile? Non lo vedo scritto sulla scheda" :-D

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Draw or Sheathe a Weapon

Drawing a weapon so that you can use it in combat, or putting it away so that you have a free hand, requires a move action. This action also applies to weapon-like objects carried in easy reach, such as wands. If your weapon or weapon-like object is stored in a pack or otherwise out of easy reach, treat this action as retrieving a stored item.

If you have a base attack bonus of +1 or higher, you may draw a weapon as a free action combined with a regular move. If you have the Two-Weapon Fighting feat, you can draw two light or one-handed weapons in the time it would normally take you to draw one.

Drawing ammunition for use with a ranged weapon (such as arrows, bolts, sling bullets, or shuriken) is a free action.

Estrarre o mettere a posto l'arma nella regola non specifica se per fare ciò hai bisogno di una o due mani libere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che non vedo come la mancanza dello scudo possa depotenziare un chierico. Usare uno scudo è una pessima idea di per sé. Rinunciare ad esso e usare invece un'arma a due mani è una cosa che può solo potenziare un personaggio, senza contare che esistono gli scudi danzanti. L'unica ragione sensata per usare lo scudo è che a uno piaccia l'immagine del personaggio che imbraccia uno scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...