Magoselvaggio Inviata 23 Dicembre 2010 Segnala Inviata 23 Dicembre 2010 Salve a tutti, ho un dubbio, c'è una qualche regola che dia un minimo per le caratteristiche che un PG può avere? Cioè, uno ha subito un incantesimo di qualsivoglia natura e si trova ad avere Forza (o un'altra caratteristica qualsiasi) 1 o 2 o 3... insomma quanto può avere di minimo, da regole, per poter continuare a giocare? Con tutti i malus possibili immaginabili ma potendo ancora giocare?
Ash Inviato 23 Dicembre 2010 Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 Il minimo è 1. Adesso non trovo il paragrafo in questione, ma se non erro un pg con Forza 0 si accascia a terra e non può compiere azioni (una specie di bambola di pezza diciamo), un pg con Destrezza 0 è immobile, e non può compiere azioni (tipo statua di pietra, per dare l'idea), un pg con Costituzione 0 è morto, come i più acuti avrano potuto supporre, non può compiere azioni (un po' come un... morto diciamo), un pg con Intelligenza, Saggezza o Carisma 0 è catatonico, indovinate... non può compiere azioni! Qualsiasi punteggio superiore allo 0 dovrebbe essere giocabile, e quando dico giocabile intendo che regolisticamente si può fare, non che sia "giocabile"... ci siamo capiti no? Un pg con Forza 1 avrà difficoltà a sollevare il suo zaino da avventuriero, non potrà indossare armature perchè pesano troppo e non le regge etc etc... Un pg con Intelligenza 1 si comporterà come un normalissimo animale, magari riuscite anche, a discrezione del DM, ad insegnargli qualche "Trick" con una prova di Addestrare Animali... Un giocatore con punteggio di Febbre 38 (Modificatore +14) scrive post che non sa se hanno senso, ma si fida del Decifrare Scritture degli altri utenti. 1
vampirello Inviato 23 Dicembre 2010 Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 da quel che so io basta che la carratteristica sia almeno 1 e puoi continuare a giocarlo, tieni presente pero che a seconda delle caratteristiche potrebbero esserci conseguenze devastanti un personaggio con forza 1 ad esempio potrebbe ritrovarsi schiacciato a terra dal suo stesso equipaggiamento un discorso a parte va fatto per l intelligenza tieni conto che un personaggio deve avere intelligenza almeno 3 per essere considerato di intelligenza umana e saresti comunque talmente stupido da non riuscire a fare 2+2, un punteggio di 1-2 significa che sei praticamente un animale o peggio ancora un vegetale e non sei nemmeno in grado di parlare.
Magoselvaggio Inviato 23 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 Il minimo è 1. Adesso non trovo il paragrafo in questione, ma se non erro un pg con Forza 0 si accascia a terra e non può compiere azioni (una specie di bambola di pezza diciamo), un pg con Destrezza 0 è immobile, e non può compiere azioni (tipo statua di pietra, per dare l'idea), un pg con Costituzione 0 è morto, come i più acuti avrano potuto supporre, non può compiere azioni (un po' come un... morto diciamo), un pg con Intelligenza, Saggezza o Carisma 0 è catatonico, indovinate... non può compiere azioni! Qualsiasi punteggio superiore allo 0 dovrebbe essere giocabile, e quando dico giocabile intendo che regolisticamente si può fare, non che sia "giocabile"... ci siamo capiti no? Un pg con Forza 1 avrà difficoltà a sollevare il suo zaino da avventuriero, non potrà indossare armature perchè pesano troppo e non le regge etc etc... Un pg con Intelligenza 1 si comporterà come un normalissimo animale, magari riuscite anche, a discrezione del DM, ad insegnargli qualche "Trick" con una prova di Addestrare Animali... Un giocatore con punteggio di Febbre 38 (Modificatore +14) scrive post che non sa se hanno senso, ma si fida del Decifrare Scritture degli altri utenti. da quel che so io basta che la carratteristica sia almeno 1 e puoi continuare a giocarlo, tieni presente pero che a seconda delle caratteristiche potrebbero esserci conseguenze devastanti un personaggio con forza 1 ad esempio potrebbe ritrovarsi schiacciato a terra dal suo stesso equipaggiamento un discorso a parte va fatto per l intelligenza tieni conto che un personaggio deve avere intelligenza almeno 3 per essere considerato di intelligenza umana e saresti comunque talmente stupido da non riuscire a fare 2+2, un punteggio di 1-2 significa che sei praticamente un animale o peggio ancora un vegetale e non sei nemmeno in grado di parlare. Ok grazie, cmq da regole si può avere 1 nelle caratteristiche.
chacho2 Inviato 23 Dicembre 2010 Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 a parte nelle caratteristiche mentali che a prescindere dai malus un personaggio avrà sempre almeno a 3(esempio:un mezzorco mette un 4 all'intelligenza,con il suo -2 razziale dovrebbe avere 2 invece per via di questa regola avrà 3) tutto questo vale alla creazione del pg,se poi un veleno,maledizione o incantesimo che sia lo manda sotto sono cavoli suoi
Blackstorm Inviato 23 Dicembre 2010 Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 a parte nelle caratteristiche mentali che a prescindere dai malus un personaggio avrà sempre almeno a 3(esempio:un mezzorco mette un 4 all'intelligenza,con il suo -2 razziale dovrebbe avere 2 invece per via di questa regola avrà 3) Non è esatto: vale solo per l'int, non per tutte le mentali. An animal has an Intelligence score of 1 or 2. A creature of humanlike intelligence has a score of at least 3. tutto questo vale alla creazione del pg,se poi un veleno,maledizione o incantesimo che sia lo manda sotto sono cavoli suoi Vedi regressione mentale che non ti sale l'int nemmeno con gli oggetti magici o gli incantesimi.
Magoselvaggio Inviato 23 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 Vabbè a parte l'Int, in linea generale qualsiasi caratteristica, che sia in fase di creazione PG o che sia per un effetto secondario può anche essere ad 1 ed il PG si gioca lo stesso giusto?
KlunK Inviato 23 Dicembre 2010 Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 Sì, con le dovute conseguenze però. Un PG con Sag 1 sarà pazzo o quasi Un PG con Car 1 sarà incapace di socializzare, magari perché non sa nemmeno parlare ma si rivolge agli altri solo con urla e versi. e via discorrendo...
reutreth Inviato 23 Dicembre 2010 Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 approfitto per porre una domanda: se un personaggio perde punti di costituzione e ciò gli causa la perdita di pf oltre il -10 pf, il pg muore? Oppure vale la regola che cmq per ogni DV di un personaggio, questi deve avere almeno 1 pf per DV a prescindere dal malus in costutuzione, e quindi anche perdendo tutti i punti in costituzione non può andare ad un punteggio di pf inferiore a 1 pf per DV? (fermo restando che costituzione = 0 significa pg morto)
KlunK Inviato 23 Dicembre 2010 Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 approfitto per porre una domanda: se un personaggio perde punti di costituzione e ciò gli causa la perdita di pf oltre il -10 pf, il pg muore? Sì Oppure vale la regola che cmq per ogni DV di un personaggio, questi deve avere almeno 1 pf per DV a prescindere dal malus in costutuzione, e quindi anche perdendo tutti i punti in costituzione non può andare ad un punteggio di pf inferiore a 1 pf per DV? (fermo restando che costituzione = 0 significa pg morto) Vale anche questa regola Prendiamo un mago elfo 9° con Cos 10. Avrà 24 pf. Supponiamo che venga colpito dal pungiglione di uno scorpione mostruoso colossale che gli faccia 21 danni. Va a 4pf su 24 di massimo Fa il TS per il veleno e lo fallisce. Supponiamo si becchi 7 danni alla Cos. Va a Cos 3 e quindi ha -4 come modificatore. Il che vuol dire che tutti i suoi DV è come se avessero dato solo 1 pf, poiché avendo il d4 e con un minimo di uno, non c'è dado che tenga. Quindi i suoi PF massimi diventano 9, a cui vanno tolti i 21 danni di prima. Quindi avrebbe -10 pf su 9 di massimo. Il PG è morto.
Magoselvaggio Inviato 23 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 Tornando al mio discorsa, allora quale sarebbe (se esiste una regola i tal senso) il punteggio minimo per avere caratteristiche giocabili? Faccio notare che di mezz'orchi (ma anche di nani) con Car 6 ce ne sono più dei cinesi in Cina... quindi penso che 6 sia già un valore più che accettabile. Alla luce di ciò dove mettiamo il punto alla giocabilità? 3? 2? Poi mi chiedo una cosa, un chierico con forza 1 ce la fa a muovere le braccia per utilizzare le componenti somatiche?
Maldazar Inviato 23 Dicembre 2010 Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 Tornando al mio discorsa, allora quale sarebbe (se esiste una regola i tal senso) il punteggio minimo per avere caratteristiche giocabili? Come ti è già stato detto, 1. Ma con giocabili intendi "che rispettano le regole" o "è ruolabile come una persona normale"? Poi mi chiedo una cosa, un chierico con forza 1 ce la fa a muovere le braccia per utilizzare le componenti somatiche? Direi di si. è però facile che si stanchi alla svelta... dopo aver blaterato e sudato per lanciare un paio di incantesimi, immagino che abbia il fiatone.
KlunK Inviato 23 Dicembre 2010 Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 Tornando al mio discorsa, allora quale sarebbe (se esiste una regola i tal senso) il punteggio minimo per avere caratteristiche giocabili? Faccio notare che di mezz'orchi (ma anche di nani) con Car 6 ce ne sono più dei cinesi in Cina... quindi penso che 6 sia già un valore più che accettabile. Mah, solo se segui i soliti pregiudizi. Potrebbero esserci anche umani con Car 5 se tiri le caratteristiche coi dadi. E se fai un chierico nano magari il carisma lo tieni sopra il 10 per metamagia divina... Alla luce di ciò dove mettiamo il punto alla giocabilità? 3? 2? Dove il buon senso ti dice di fermarti. Per me puoi giocarti anche un 1 se lo sai interpretare. (per modo di dire) Per interpretare un PG "normale" (leggasi senza pesanti ripercussioni da interpretare), già sotto il 5 o il 6 diventa dura se parliamo delle caratteristiche mentali. Poi mi chiedo una cosa, un chierico con forza 1 ce la fa a muovere le braccia per utilizzare le componenti somatiche? Più che altro, tieni conto del carico massimo. Con For 1 hai un carico massimo di 5 Kg, quindi non puoi portare alcuna armatura Già solo degli stracci addosso (abiti da contadino) e la borsa componenti incantesimi ti pesando insieme 2 Kg Quindi sì può castare, ma non armatura, armi o altro. Se è fortunato ha uno zaino pratico che gli occupa 2,5kg (e quindi è già a carico pesante) con qualche altra cosa.
Magoselvaggio Inviato 23 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 Mah, solo se segui i soliti pregiudizi. Potrebbero esserci anche umani con Car 5 se tiri le caratteristiche coi dadi. E se fai un chierico nano magari il carisma lo tieni sopra il 10 per metamagia divina... Dove il buon senso ti dice di fermarti. Per me puoi giocarti anche un 1 se lo sai interpretare. (per modo di dire) Per interpretare un PG "normale" (leggasi senza pesanti ripercussioni da interpretare), già sotto il 5 o il 6 diventa dura se parliamo delle caratteristiche mentali. Più che altro, tieni conto del carico massimo. Con For 1 hai un carico massimo di 5 Kg, quindi non puoi portare alcuna armatura Già solo degli stracci addosso (abiti da contadino) e la borsa componenti incantesimi ti pesando insieme 2 Kg Quindi sì può castare, ma non armatura, armi o altro. Se è fortunato ha uno zaino pratico che gli occupa 2,5kg (e quindi è già a carico pesante) con qualche altra cosa. Mettiamo il caso che al giocatore non interessi di portare armature o armi. Oppure che si prenda un difetto da Arcani Rivelati in una caratteristica dove si ha già 4 o 3. Non sto parlando di giocabilità, sto parlando di regole, dove mi devo fermare? E se si ha 1 in Costituzione?
Maldazar Inviato 23 Dicembre 2010 Segnala Inviato 23 Dicembre 2010 Non sto parlando di giocabilità, sto parlando di regole, dove mi devo fermare? Uno. E se si ha 1 in Costituzione? Hai un modificatore di -5, stop. Perchè la Costituzione dovrebbe seguire regole diverse?
Magoselvaggio Inviato 24 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 24 Dicembre 2010 Non so, visto che per l'Int il minimo è 3 mi chiedevo se ci fossero regole strane. Ok grazie.
Ash Inviato 24 Dicembre 2010 Segnala Inviato 24 Dicembre 2010 Intelligenza 3 è una regola che si applica alla creazione del personaggio e, se non erro, è l'unica eccezione che c'è. Durante il gioco il punteggio di Intelligenza può scendere tranquillamente sotto il 3 (ovvero 1 o 2), con le conseguenza esposte nei post precedenti. Il minimo, regolisticamente, in qualsiasi caratteristica per poter giocare un pg è 1.
KlunK Inviato 24 Dicembre 2010 Segnala Inviato 24 Dicembre 2010 Non so, visto che per l'Int il minimo è 3 mi chiedevo se ci fossero regole strane. Ok grazie. Come già detto il minimo è 1. L'int è l'eccezione e ha un minimo di 3 alla creazione (ma può peggiorare più o meno permanentemente) perché sotto quel valore non sei più un essere senziente. Infatti TUTTI gli animali (dai delfini alle lucertole) hanno Int 1 o 2. Loro se in qualche modo aumentano l'int, cambiano anche il tipo e diventano solitamente bestie magiche (come i famigli)
Blackstorm Inviato 24 Dicembre 2010 Segnala Inviato 24 Dicembre 2010 Hai un modificatore di -5, stop. Perchè la Costituzione dovrebbe seguire regole diverse? In realtà ha una piccola eccezione: al passaggio di livello si guadagna sempre almeno 1 pf, anche se il risultato del lancio di dado e del mod di costituzione risultasse minore di 1.
reutreth Inviato 24 Dicembre 2010 Segnala Inviato 24 Dicembre 2010 Domanda: supponiamo che un mago ha costituzione 2 (varie cause). Supponiamo che sia di liv 15. e che abbia avuto sempre un punteggio di costituzione pari a 2. Questo mago al liv 15 avrà 15 pf. Ora, supponiamo che questo mago indossi una cintura costituzione +6, e quindi acquisendo un punteggio in costutizione pari a 8, cosa succede? a) il mago guadagna 3 pf per livello (anche se solo finchè indossa la cintura), raggiunengo quota 60 pf Il mago non aggiunge nessun pf. semplicemente il suo malus alla costituzione si riduce da -4 a -1 c) altro?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora