Vai al contenuto

Featured Replies

comment_609716

Ho guardato in giro su internet e tutti sono d'accordo che una creatura dichiarata bloccante e poi tappata infligge e riceve normalmente danno.

Altri 2 quesiti...

1) il mio avversario attacca con due 1/1 e io ho goblin in putrefazione e lo uso per bloccare una creatura.

anche dando -1/-1 all'altra creatura attaccante il danno della creatura non bloccata mi entra cmq (poichè per morire e dare -1/-1 il goblin deve aver subito danno) vero?

2) vengo attaccato da un 1/1 e un 3/3 e in difesa ho guscio nantuko e un goblin in putrefazione...la cosa giusta da fare per non prendere danni è sacrificare il goblin dare +2/+2 al guscio e bloccare il 3/3 con il guscio...giusto?

Grazie ancora!

  • Risposte 989
  • Visualizzazioni 85,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Poco più sotto a quel punto del regolamento c'era proprio un esempio uguale "Esempio: Una creatura 6/6 verde con travolgere viene bloccata da una creatura 2/2 con protezione dal verde. Il control

  • Non puoi ridividere il danno in questo modo. Se ti infliggono danno due creature entrambe incantate con paria solo una delle due riceverà il danno. Saltando una lunga discussione sulla pila sappi sola

  • Il Kiln Fiend resta comunque bloccato. Infatti anche se la creatura bloccante nel momento di risolvere il danno non è più sul campo di battaglia ( al cimitero o esiliata non fà differen

comment_609725

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Avevo scritto un papiro, ho sbagliato a premere e ho seccato tutto. Vabbeh, ora mi fa fatica ricercare le regole precise e riscrivere. Al max se vogliamo approfondire, più tardi mi rimetto all'opera e riscrivo.

Comunque, @Teras, si, l'assassino può bloccare, tapparsi per uccidere l'altra e rimanere creatura bloccante che farà danno all'attaccante (nel tuo caso, bloccando una 1/1, muore sia l'assassino che la creatura attaccante).

Eidito per risponderti:

1) esatto. Prima viene assegnato il danno (al goblin e a te), poi il goblin muore e il -1/-1 uccide l'altra 1/1

2) per non prendere danni tu devi:

a) dichiarare che il guscio blocca la 3/3 e il mogg la 1/1

B) dichiarare che prima dell'assegnazione del danno, sacrifichi il gobli per dare +2/+2 al guscio. A quel punto si attiva l'abilità del goblin, e puoi mettere il -1/-1 sulla creatura 1/1, che muore. Terminata la risoluzione della pila (goblin, guscio, ecc ecc) in campo è rimasto solo il 3/3 come creatura attaccante e il guscio come bloccante, ma che adesso è una 4/4.

Se non ci sono sorprese, il guscio blocca e uccide la 3/3, che saluta la curva tra le imprecazioni del tuo avversario che non si è accorto di aver fatto un attacco proprio inutile! :D

comment_609727

Ho guardato in giro su internet e tutti sono d'accordo che una creatura dichiarata bloccante e poi tappata infligge e riceve normalmente danno.

Altri 2 quesiti...

Perfetto, lo immaginavo!

1) il mio avversario attacca con due 1/1 e io ho goblin in putrefazione e lo uso per bloccare una creatura.

anche dando -1/-1 all'altra creatura attaccante il danno della creatura non bloccata mi entra cmq (poichè per morire e dare -1/-1 il goblin deve aver subito danno) vero?

Esattamente, anche se in questo modo potresti distruggere entrambe le creature, una con il danno inferto dal goblin, l'altra con il -1/-1.

2) vengo attaccato da un 1/1 e un 3/3 e in difesa ho guscio nantuko e un goblin in putrefazione...la cosa giusta da fare per non prendere danni è sacrificare il goblin dare +2/+2 al guscio e bloccare il 3/3 con il guscio...giusto?

Sì, esatto, è una delle possibilità. Nota che potresti anche bloccare l'1/1 o il 3/3 con il goblin e, prima della assegnazione del danno, sacrificare il goblin per il guscio. Nella fase di assegnazione del danno, anche se il goblin non sarà più presente, la creatura che ha bloccato non infliggerà comunque danni al giocatore (nè, ovviamente, al goblin che non è più presente) perchè la creatura risulterà comunque essere stata bloccata.

comment_609731

Sì, esatto, è una delle possibilità. Nota che potresti anche bloccare l'1/1 o il 3/3 con il goblin e, prima della assegnazione del danno, sacrificare il goblin per il guscio. Nella fase di assegnazione del danno, anche se il goblin non sarà più presente, la creatura che ha bloccato non infliggerà comunque danni al giocatore (nè, ovviamente, al goblin che non è più presente) perchè la creatura risulterà comunque essere stata bloccata.

Per la verità, ora che ci penso, non importa che il goblin blocchi. Il guscio blocca la 3/3, prima di assegnare il danno sacrifica il goblin, mette il -1/-1 sulla 1/1 che muore (e viene quindi tolta dal combattimento), si attiva l'abilità del guscio che diventa un 4/4 che uccide la 3/3.

la 1/1 avversaria può benissimo non essere bloccata...

comment_609746

Per la verità, ora che ci penso, non importa che il goblin blocchi. Il guscio blocca la 3/3, prima di assegnare il danno sacrifica il goblin, mette il -1/-1 sulla 1/1 che muore (e viene quindi tolta dal combattimento), si attiva l'abilità del guscio che diventa un 4/4 che uccide la 3/3.

la 1/1 avversaria può benissimo non essere bloccata...

Infatti era proprio il caso descrito da Teras. Nella mia risposta avevo scritto infatti anche, ma ci sono una miriade di possibilità diverse per non prendere danni in questo frangente! ^^

comment_610087

io ho una domanda forse stupida .. e forse gia chiesta ma ho cercato e non sono riuscito a trovare la risposta .. qual è la carta magic con piu forza di base in assoluto ?? io sono a conoscenza solo del grattanubi di krosa che è un 13/13 .. ce ne sono di piu forti che escono gia di fabbrica così ?

  • Author
comment_610100

io ho una domanda forse stupida .. e forse gia chiesta ma ho cercato e non sono riuscito a trovare la risposta .. qual è la carta magic con piu forza di base in assoluto ?? io sono a conoscenza solo del grattanubi di krosa che è un 13/13 .. ce ne sono di piu forti che escono gia di fabbrica così ?

Ecco la più forte: Emrakul, the Aeons Torn!

Bye byez :bye:

comment_610102

io ho una domanda forse stupida .. e forse gia chiesta ma ho cercato e non sono riuscito a trovare la risposta .. qual è la carta magic con piu forza di base in assoluto ?? io sono a conoscenza solo del grattanubi di krosa che è un 13/13 .. ce ne sono di piu forti che escono gia di fabbrica così ?

Non credo ci siano creature con forza maggiore di Emrakul.

EDIT: Accidenti! Ninjato!

comment_610116

caspita .. forte quella carta .. e un altra cosa .. il mazzo piu utilizzato nei tornei ? tipo campionati italiani .. non so di preciso come si chiamano queste cose perchè non sono molto pratico .. sono mie curiosità xd

comment_610124

Si chiamano tier deck (cioè i mazzi più gocati) ^^

Dipende dal formato:

T2 (cioè ammette solo le carte dell'ultimo set base e delle ultime due espansioni) sicuramente Caw Blade su tutti, e poi Twin Exarch

T1,5 (tutte le carte ammesse con qualche limitazione), abbiamo Merfolk in questo periodo, seguito da zoo, dredge, GW Maveriks, Landstill e varianti, Rock, team America e più rari Elfi, Goblin, Affinity, Painter Grindstone, hive Mind Combo, TES...

Mi rendo conto che per te sono nomi senza senso, se vuoi un quadro più chiaro dai un'occhiata a questo sito:

http://www.thecouncil.es/tcdecks/index.php

comment_610134

okkey grazie mille .. ma pagano per giocare ?? e chi vince cosa ci guadagna (in generale ogni torneo immagino avra un guadagno diverso) ? voi avete mai partecipato a qualche torneo ??

  • Author
comment_610203

okkey grazie mille .. ma pagano per giocare ?? e chi vince cosa ci guadagna (in generale ogni torneo immagino avra un guadagno diverso) ? voi avete mai partecipato a qualche torneo ??

Si, ovviamente si paga l'iscrizione al torneo! Solitamente dipende dall'organizzatore del torneo e se è sanzionato, si possono vincere carte parecchio costose, oppure le bustine. Se il torneo è sanzionato ed importante con un PTQ, PT, Nazionali e Mondiali si vincono soldi (non sono certo su i primi due). Inoltre a tutti i tornei sanzionati, si vincono/perdono dei punti, e c'è una classifica mondiale dei giocatori, ma qua si va ad un discorso troppo grande!

Si, in passato ho partecipato ad alcuni tornei, anche se quest'anno non ne ho fatto nemmeno uno! Spero di poter partecipare al Launch Parties del Commander!

Bye byez :bye:

comment_611273

Io ad esempio farò il mio primo PTQ il 26 giugno (emozionato *_*)

Di solito nei PTQ (Pro Tour Qualification) si vince l'invito per un PT (Pro Tour) in cui i premi sono sempre pecuniari. Però i PT sono a livello mondiale, così come molti Gran Prix o i Campionati Mondiali (e così ti ho fatto un elenco dei tornei più importanti).

Nel PTQ che farò io, ad esempio, il primo classificato vince un invito per il PT di Philadelphia, negli USA. Gli altri, fino all'ottavo, hanno un montepremi da dividersi pari ad una bustina per partecipante.

In altri tornei come i Regionali o i Campionati Cittadini i premi sono quasi sempre in bustine (o box interi) e qualificazioni per i Nazionali.

In altri ancora, quelli minori organizzati ogni settimana dai negozi, si vincono carte o bustine, in base a cosa mettono in palio gli organizzatori.

comment_611299

L'effetto di istantanei o stregonerie non si risolve finchè la carta non finisce nel cimitero.

Ad esempio un tarmo 2/3 senza istantei nei cimiteri non può morire da fulmine perchè per infliggere i 3 danni deve prima risolversi, e quindi raggiungere il cimitero, aumentando a 4 la costituzione del tarmo.

comment_612102

La carta è utile solo per giocare in Commander, un particolare formato che ha alcune meccaniche diverse dai classici formati, fra cui la presenza di una particolare carta, una creatura leggendaria, chiamata appunto Comandante. La Torre di Commando aggiungerà appunto solo mana di uno dei colori del tuo comandante, ad es. se scegli akroma, angel of wrath, aggiungerà solo W, se scegli scion of ur-dragon, aggiungerà invece un mana di qualsiasi colore.

comment_612103

mi spieghereste questa carta?

Si gioca nell'EDH, dove hai un comandante di un certo colore (lo scegli prima) ed il mazzo deve essere di quel colore. Ci sono regole particolari, ti consiglio di cercartelo se ti interessa.

comment_612558

ultima richiesta :)

quando gioco ad nauseam posso giocare una carta che ho pescato con il suo effetto?

faccio un esempio:gioco ad nauseam, pesco pesco pesco pesco e alla fine trovo ponderare, posso giocarlo subito (quindi guardare le prime tre carte metterle in qualsiasi ordine e poi pescarne una)? poi posso ricominciare a pescare tramite ad nauseam?

e ad nauseam va al cimitero appena lanciata o quando termino di pescare grazie al suo effetto?

Guest
This topic is now closed to further replies.