IlGoblin Inviato 23 Luglio 2011 Segnala Inviato 23 Luglio 2011 Sferzascia: il suo potere si attività nel fase di STAP del proprietario? Solo una piccola precisazione regolistica, dato che nella fase di Stap nessun giocatore riceve priorità e quindi non si può giocare in quella fase le innescate dello Sferzascia " slittano" alla fase di mantenimento.
Ren! Inviato 24 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 24 Luglio 2011 Domanda anche da parte mia, anche un po strana perché probabilmente non si avvererà mai! Ho nel cimitero Searing Wind e Hidetsugu's Second Rite e l'oppo sta a 20, gioco Spellweaver Volute sul Wind e poi gioco Undying Flames. Teoricamente si dovrebbe mettere in pila prima il Spellweaver e quindi faccio 10 danni all'oppo. Subito dopo incanto il Second Rite e passo. Nel mio prossimo turno, riesco a giocare il Second Rite (dato che ho castato di nuovo il Undying Flames si dovrebbe mettere in pila il Spellweaver, però ho il dubbio per via di questa frase "For the rest of the game, you can't cast spells")? Credo proprio che non si possa fare perché anche se è una copia, lo Spellweaver dice esplicitamente Cast. Vi ringrazio! Bye byez
Nelandir Feren Inviato 24 Luglio 2011 Segnala Inviato 24 Luglio 2011 Non ne sono sicuro, ma credo che non si possa fare. Infatti, quando giochi Undying Flames per la seconda volta, Spellweaver ti permette di copiare il Second Rite. Tuttavia, nella carta si dice "you may cast the copy", quindi in questo caso non sei obbligato a farlo, e Undying flames te lo impedirebbe. Questo sempre che la copia sia considerata a tutti gli effetti una magia, e di questo non sono sicuro... se la copia NON è una magia, allora non dovrebbero esserci problemi.
Morphling Inviato 24 Luglio 2011 Segnala Inviato 24 Luglio 2011 domanda: tutti sanno come funziona la fiala e mi viene un dubbio.. ma se io ho un goblin warchief per giocare le creature di fiala posso avere sopra un segnalino in meno di quello che normalmente richiederebbe?
Nelandir Feren Inviato 24 Luglio 2011 Segnala Inviato 24 Luglio 2011 domanda: tutti sanno come funziona la fiala e mi viene un dubbio.. ma se io ho un goblin warchief per giocare le creature di fiala posso avere sopra un segnalino in meno di quello che normalmente richiederebbe? NO: il warchief NON modifica il costo di mana convertito, quindi per calare per esempio una matrona goblin devi avere comunque 3 segnalini sulla fiala.
Morphling Inviato 24 Luglio 2011 Segnala Inviato 24 Luglio 2011 ok allora ci avevo preso.. il dubbio mi era venuto ieri l' altro ad un mini torneo..
IlGoblin Inviato 24 Luglio 2011 Segnala Inviato 24 Luglio 2011 Domanda anche da parte mia, anche un po strana perché probabilmente non si avvererà mai! Ho nel cimitero Searing Wind e Hidetsugu's Second Rite e l'oppo sta a 20, gioco Spellweaver Volute sul Wind e poi gioco Undying Flames. Teoricamente si dovrebbe mettere in pila prima il Spellweaver e quindi faccio 10 danni all'oppo. Subito dopo incanto il Second Rite e passo. Nel mio prossimo turno, riesco a giocare il Second Rite (dato che ho castato di nuovo il Undying Flames si dovrebbe mettere in pila il Spellweaver, però ho il dubbio per via di questa frase "For the rest of the game, you can't cast spells")? Credo proprio che non si possa fare perché anche se è una copia, lo Spellweaver dice esplicitamente Cast. Vi ringrazio! Bye byez No, voglio sapere come ti è venuto in mente un esempio così! :lol: Credo che la chiave di tutto sia il fatto che Undying Flames non fà triggerare Spellweaver Volute. Infatti la copia di Flames entra direttamente in pila grazie all'innescata di Epic e quindi non è castata come sarebbe la copia di Spellweaver Volute. Solo per chiarimenti aggiuntivi anche se l'innescata di Voluta avesse triggerato non sarebbe stato possibile giocare la copia in quanto : " 502.44b Un giocatore non può giocare magie una volta che una magia con epopea sotto il suo controllo si risolve... bla bla bla ...le abilità che mettono copie di una magia direttamente sulla pila funzionano anche dopo che una magia con epopea si è risolta, ma le abilità che creano copie che tu puoi giocare non funzionano. "
Magoselvaggio Inviato 24 Luglio 2011 Segnala Inviato 24 Luglio 2011 Non ho capito la differenza tra: le abilità che mettono copie di una magia direttamente sulla pila e le abilità che creano copie che tu puoi giocare Cioè uno scettro isocrono non funziona e fin qui dovremmo esserci ma allora quali sono che mettono in pila?
Morphling Inviato 24 Luglio 2011 Segnala Inviato 24 Luglio 2011 Cioè uno scettro isocrono non funziona.. perchè dopo un po lo scettro si rompe? domanda rapida il lacchè goblin per attivare la sua abilità deve per forza fare danno da combattimento? io ho solo il testo vecchio non so se l' hanno cambiato perchè vorrei provarlo con un viridian longbow e magari anche qualcosa per stapparlo se è come penso.. cosi apparecchi per bene!
fankyrulla Inviato 25 Luglio 2011 Segnala Inviato 25 Luglio 2011 Piccolo dubbio: quando gioco dragonstorm e ho già giocato 2 fulmini nello stesso turno, mi basta tap 9 per cercare 3 creature oppure devo pagare di nuovo il costo di mana degli altri due dragonstorm ?
Nelandir Feren Inviato 25 Luglio 2011 Segnala Inviato 25 Luglio 2011 Piccolo dubbio: quando gioco dragonstorm e ho già giocato 2 fulmini nello stesso turno, mi basta tap 9 per cercare 3 creature oppure devo pagare di nuovo il costo di mana degli altri due dragonstorm ? Le copie di dragonstorm sono gratuite, quindi cerchi 3 draghi pagando solo 9 domanda rapida il lacchè goblin per attivare la sua abilità deve per forza fare danno da combattimento? io ho solo il testo vecchio non so se l' hanno cambiato perchè vorrei provarlo con un viridian longbow e magari anche qualcosa per stapparlo se è come penso.. cosi apparecchi per bene! Oracle Text: Whenever Goblin Lackey deals damage to a player, you may put a Goblin permanent card from your hand onto the battlefield. Come vedi l'Oracle non specifica danno da combattimento, quindi puoi farlo benissimo!
fankyrulla Inviato 25 Luglio 2011 Segnala Inviato 25 Luglio 2011 Scusatemi, ho un altra domanda da fare: se un avversario gioca vendilion clique, io posso giocare path to exile per impedire che l'effetto suo si inneschi ? Io credo di no, ma voglio essere sicuro.
Eiden Inviato 25 Luglio 2011 Segnala Inviato 25 Luglio 2011 Scusatemi, ho un altra domanda da fare: se un avversario gioca vendilion clique, io posso giocare path to exile per impedire che l'effetto suo si inneschi ? Io credo di no, ma voglio essere sicuro. L'abilità entra comunque... poiché quando diventa un permanente l'abilità innescata è già entrata in pila.
fankyrulla Inviato 26 Luglio 2011 Segnala Inviato 26 Luglio 2011 Scusami Eiden, me lo potresti spiegare meglio ...
Ren! Inviato 26 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2011 Scusami Eiden, me lo potresti spiegare meglio ... Quando L'oppo la gioca va in pila, si risolve e entra in gioco a quel punto l'abilità della carta va in pila. Una volta in pila puoi giocare qualsiasi abilità o instant (il tuo Path to Exile), che andrà a sua volta in pila. La pila si risolve come LIFO (per chi conosce l'economia aziendale, per chi non la conosce = Last In, First Out.) Cioè la prima abilità/magia giocata è l'ultima a risolversi. Quindi entra in pila: 1) Abilità Creatura 2) PtE Si risolve: 2) PtE (che rimuove la creatura e fa cercare terra) 1) Abilità Creatura In ogni caso l'abilità della creatura è entrata in pila quindi anche se il permanente viene rimosso, l'abilità si attiva lo stesso! L'unica cosa che puoi fare per impedire l'attivazione dell'effetto è: Counterare la creatura mentre è in pila (quindi non entra in gioco) oppure usare carte come e simili a Stifle, che countera l'abilità! Bye byez
IlGoblin Inviato 26 Luglio 2011 Segnala Inviato 26 Luglio 2011 Non ho capito la differenza tra: le abilità che mettono copie di una magia direttamente sulla pila e le abilità che creano copie che tu puoi giocare Cioè uno scettro isocrono non funziona e fin qui dovremmo esserci ma allora quali sono che mettono in pila? Le abilità che mettono copie direttamente sulla pila sono quelle dove non è riportato esplicitamente il termine cast. Per continuare con gli esempi fatti fin ora sia in Scettro Isocrono che in Voluta Tessimagie troviamo " You may cast the copy without paying its mana cost ". In questo caso è evidente che si tratta di abilità che creano copie di magie che possimo giocare. L' abilità Epopea invece riporta " At the beginning of each of your upkeeps, copy this spell... ". In questo caso non troviamo " you may cast the copy... " quindi la copia in questione non potrà essere castata ma messa direttamente in pila tramite un' abilità innescata.
Magoselvaggio Inviato 26 Luglio 2011 Segnala Inviato 26 Luglio 2011 Ok, ora mi sorge un dubbio: quindi in questo caso non funzionerebbe l'abilità di Erayo flippato?
Morphling Inviato 26 Luglio 2011 Segnala Inviato 26 Luglio 2011 partita di coppia: io ho un goblin il mio amico un counter.. attacco con piledriver e 2 guida goblin.. il piledriver ha attacco improvviso perchè ho giu bloodmark mentor un avversario dice paro il piledriver con il phyrexian obliterator il mio compagno durante l' assegnazione dei danni tira stifle per neutralizzare l' abilità di sacrificare permanenti.. funziona?
Nelandir Feren Inviato 26 Luglio 2011 Segnala Inviato 26 Luglio 2011 partita di coppia: io ho un goblin il mio amico un counter.. attacco con piledriver e 2 guida goblin.. il piledriver ha attacco improvviso perchè ho giu bloodmark mentor un avversario dice paro il piledriver con il phyrexian obliterator il mio compagno durante l' assegnazione dei danni tira stifle per neutralizzare l' abilità di sacrificare permanenti.. funziona? l'abilità dell'obliterator è un'a. innescata (infatti è preceduta da "whenever"), perciò è counterabile da stifle.
Lorenzo_l Inviato 26 Luglio 2011 Segnala Inviato 26 Luglio 2011 Come qualcuno saprà, con un nutrito gruppo di amici stiamo giocando solo con bordi vecchia grafica e regole vecchie. In pratica al gioco fissato al 2003... l'abbiamo chiamato formato QL! Pur avendo smesso di giocare nel '98 e ripreso quest'anno, abbiamo deciso di porre come unico limite alle "nostre" carte a disposizione, tutto purche a bordi vecchi! Vengo subito alla domanda... antidiluviana. Noto che mazzi Psychatog del 2003 giravano con la carta Future Sight, ma leggo su magiccards.info 5/1/2007: The top card of your library isn't in your hand, so you can't suspend it, cycle it, discard it, or activate any of its activated abilities. Immagino che la combo dei mazzi 2003 invece era proprio: pompo il psych all'inverosimile "millando" il mio mazzo come se fossero carte in mano. Era usato cosi'? Yawgmoth's Will stessa cosa... 10/4/2004: If an effect asks you to discard a card, you can't "discard" something that is in your graveyard. Those cards are not in your hand. Thus, Cycling abilities of cards in the graveyard can't be activated. Nei mazzi pre-2003 si poteva pompare un wild mongrel (o psychatog) scartando carte del cimitero dopo la yawgmoth? oppure usare gli unmask nel cimitero pagandoli zero con carte del cimitero? Cioe' queste due regole vanno a bloccare l'uso che si faceva di queste carte nei mazzi pre 2003? Spero possiate chiarirmi le idee... Dobbiamo decidere se alcune cose si possono fare oppure no... Ci stiamo divertendo un mondo a giocare a questo formato, ma risalire alle regole in vigore allora è spesso arduo...
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