Vai al contenuto

Il Judge Risponde x3!


Ren!

Messaggio consigliato

ok... http://magiccards.info/isd/it/90a.html sto vampirello mette una pedina vampiro, ma le pedine hanno deb da evocazione? posso attaccare o no appena le metto?

http://magiccards.info/bok/it/126.html come funziona sta carta? allora posso incantare la stessa terra che tappo per mette in gioco genju? poi per farla diventare 4/4 devo tappare 2, se ho due terre di cui una incantata da genju e le tappo diventa un 4/4 pero non posso attaccare poiche la terra è stata tappata guisto? POI CHE VUOL DI QUANDO DICE "è ancora una terra?"

cmq ogni giorno faccio un sacco di partite con i miei amici e credetemi il piu delle volte non le finiamo perche esce qualche dubbio!!! uff.. infatti quanti mess scrivo qua? tipo 10 al giorno heheh :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... http://magiccards.info/isd/it/90a.html sto vampirello mette una pedina vampiro, ma le pedine hanno deb da evocazione? posso attaccare o no appena le metto?

http://magiccards.info/bok/it/126.html come funziona sta carta? allora posso incantare la stessa terra che tappo per mette in gioco genju? poi per farla diventare 4/4 devo tappare 2, se ho due terre di cui una incantata da genju e le tappo diventa un 4/4 pero non posso attaccare poiche la terra è stata tappata guisto? POI CHE VUOL DI QUANDO DICE "è ancora una terra?"

cmq ogni giorno faccio un sacco di partite con i miei amici e credetemi il piu delle volte non le finiamo perche esce qualche dubbio!!! uff.. infatti quanti mess scrivo qua? tipo 10 al giorno heheh :)

@ Morphiling la risposta è si dato che non si parla di danno da combattimento ma solo danno...

Le pedine non hanno rapidità quindi sono soggette a debolezza, solo debolezza significa, la cretura deve essere sotto il tuo controllo dal almeno 1 mantenimento per poterla usare a pieno. quindi se attivi il Vampiro verso la fine del turno avversario, appena tocca a te la creatura attacca/usa le sue abilità normalmente.

Si puoi incantare la stessa terra che tappi, non devi però tappare due ma pagare due, giusto se lo fai ti ritrovi con un 4/4 tappato, vuol dire che tutti gli effetti che interaggiscono con le terre lo continuano a fare così come per attingere mana, esempio potresti spendere 2 per farla diventare 4/4 dichiararla bloccante e poi tapparla per attingere mana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cime le altre creature devono prendere almeno una fase di stap, ergo e questo forse ti risparmiera delle domande in futuro, le creature che non anno rapidita possono attacare solamente dopo che una fase di stap è passata con loro in gioco. le fasi sono:

Fase iniziale suddivisa in:

1° Fase di stap (in cui stappi tutti i permanenti che controlli)

2° Fase di mantenimento (fase in cui si attivano alcune abilità di creature che dicono nella fase di mantenimento... o in inglese at the beginning of your upkeep)

3° Fase di pescaggio Fine fase iniziale

(le creature per poter attacare devono essere gia in gioco quando attivi la fase di stap in quel momento la debolezza da evocazione scompare)

Fase principale "pre combat" (momento in cui puoi lanciare magie di tutti i tipi)

FASE DI COMBATTIMENTO

interfase di inizio combattimento (precede tutto quello che rigarda l' attacco e la difesa in questa fase si possono lanciare solo istant e attivare abilità di creaturre)

interfase di dichiarazione attaccanti (in questa fase il giocatore che attacca tappa le creature attaccanti, non possono essere giocate istant o abilità durante il tap delle creature. a fine fase i giocatori possono lanciare istant o abilita)

interfase dichiarazione bloccanti (si dichiarano le creature che bloccano, alla fine delle dichiarazioni si possono lanciare istant o abilita)

interfase di risoluzione (in questa fase si risolvono i danni le creature si infliggono danno nello stesso momento, prima che i danni si risolvano effettivamente puoi giocare istant o abilita)

interfase di fine combattimento (si tolgono i cadaveri)

Fase principale "post combat" (momento in cui puoi lanciare magie di tutti i tipi)

FINE TURNO

interfase di fine turno (qui si risolvono tutte le abilita che dicono "alla fine del turno" una volta risolte puoi giocare istant o abilita)

interfase di guarigione ( se ai più di sette carte in mano scarta fino ad averne 7 a meno di qualche magia che cambi questo numero.)

Dichiara il passaggio del turno.

Per il resto si puoi incantare la stessa terra che ai tappato basta che sia una (o anche una) foresta. Si come scritto sulla carta pagando 2 mana la foresta diventa anche un 4/4 spirito (ho usato anche perchè resta anche una foresta, il tipo fino a che è animata sarà Terra-Creatura Foresta-spirito). Si se la terra animata è tappata, visto che è creatura e terra sono la medesima cosa. Come gia spiegato è sia una terra che una creatura quindi paradossalmente pagando 2mana per farla diventare una creatura rimane una terra quindi puoi tapparla per aggiungere mana oppure tapparla per attaccare, se lo stai pensando, no se attacca non aggiunge mana.

Ole! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trombettiere in campo.

Ho A e B in campo, dichiaro A l' unico attaccante. L 'oppo può, in risposta alla mia dichiarazione, tapparlo e rendere non attaccante A, o deve farlo prima che io dichiari gli attaccanti ?

Stessa cosa quando lui attacca, io dichiaro A lunico bloccante, può fare la stessa cosa e rendere A non bloccante ? Io posso, allora, dichiarare B il bloccante dopo la sua abilita' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trombettiere in campo.

Ho A e B in campo, dichiaro A l' unico attaccante. L 'oppo può, in risposta alla mia dichiarazione, tapparlo e rendere non attaccante A, o deve farlo prima che io dichiari gli attaccanti ?

Stessa cosa quando lui attacca, io dichiaro A lunico bloccante, può fare la stessa cosa e rendere A non bloccante ? Io posso, allora, dichiarare B il bloccante dopo la sua abilita' ?

Una volta dichiarati non si cambia... lo rimangono anche se vengono rimossi... certo è che se vengono rimossi non fanno più danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trombettiere in campo.

Ho A e B in campo, dichiaro A l' unico attaccante. L 'oppo può, in risposta alla mia dichiarazione, tapparlo e rendere non attaccante A, o deve farlo prima che io dichiari gli attaccanti ?

Stessa cosa quando lui attacca, io dichiaro A lunico bloccante, può fare la stessa cosa e rendere A non bloccante ? Io posso, allora, dichiarare B il bloccante dopo la sua abilita' ?

Parli del trombettiere rombosuono, vero? Credo di sì, in tal caso non può tappare dopo la dichiarazione dell'attacco, ma solo prima, al massimo fino all'interfase di inizio combattimento, prima che gli attaccanti/bloccanti siano dichiarati.

EDIT. anticipato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi se lo fa quando ormai ho gia dichiarato, il danno se lo becca. Il trombettiere impedisce ad una creature di attaccare o bloccare non di ridurre il danno, quindi se ormai ho dichiarato i danni se li becca...

stessa cosa vale in fase di block, prima che io dichiari i bloccanti lui può attivare l'effetto del trombettiere, altrimenti io posso bloccare con chi voglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi se lo fa quando ormai ho gia dichiarato, il danno se lo becca. Il trombettiere impedisce ad una creature di attaccare o bloccare non di ridurre il danno, quindi se ormai ho dichiarato i danni se li becca...

Cavolo SI

Però non è detto che si becchi i danni può sempre scegliere di bloccarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo era scontato ;O comunque avevo letto che vengono rimossi e non becca il danno, scusa errore mio.

Dato che siamo nello stesso ambito piu o meno:

distruggi creatura e danno. Quindi danno letale e danno alla costituzione

Dichiaro A 3/3 attaccante, l'oppo usa mirare alla gola, quindi A viene distrutto e non prende danni, giusto?

Dichiaro A 3/3 attaccante, loppo usa fulmine e azzera la costituzione di A, ma il danno lo prende lo stesso o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo era scontato ;O comunque avevo letto che vengono rimossi e non becca il danno, scusa errore mio.

Dato che siamo nello stesso ambito piu o meno:

distruggi creatura e danno. Quindi danno letale e danno alla costituzione

Dichiaro A 3/3 attaccante, l'oppo usa mirare alla gola, quindi A viene distrutto e non prende danni, giusto?

Dichiaro A 3/3 attaccante, loppo usa fulmine e azzera la costituzione di A, ma il danno lo prende lo stesso o sbaglio?

ma non si puo usare il trombettiere in risposta alla dichiarazione degli attaccanti? nel senso per essere rigorosi io dico dichiaro gli attaccanti e il mio avversario in risposta attiva il trombettiere..

Come detto in precedenza No, certo se si è tra amici lo si permette, ma ai tornei no.

Se una creatura il controllore la dichiara bloccante o attaccante, a meno di effetti che modifino direttamente questi stati, lo rimane fino alla fine del combattimento.

Stessa cosa per le creature che tappano le altre, come Disciplinato di Gideon se si usa dopo la dichiarazione sono abilità sprecate.

Per entrambe le maggie dipende quando lo fa, ma da come sono esposti gli esempi il danno non lo prende in nessuna delle due situazioni visto che non è ancora in pila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fa dopo che ho dichiarato gli attaccanti.

Ma neanche in for fun lo faccio fare, per esempio con il mio mazzo G/W exalted attacco con una creatura sola, quindi deve attivarlo prima che io dichiaro l'attaccante cosi' posso decidere con chi attaccare dato che se attacco in massa non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non si puo usare il trombettiere in risposta alla dichiarazione degli attaccanti? nel senso per essere rigorosi io dico dichiaro gli attaccanti e il mio avversario in risposta attiva il trombettiere..

Per essere più precisi si dovrebbe esplicitare l'intenzione di procedere nelle fasi del combattimento. Ovvero in questo caso domandando all'oppo se possiamo entrare o meno in fase attaccanti. Se acconsente allora siamo entrati in fase d'attacco quindi tappo le mie creature che ormai sono attaccanti e solo dopo possiamo giocare spells o abilità.

Dichiarare di agire in " risposta agli attaccanti " come ha detto Eiden può essere concesso a livello amichevole ma dal punto di vista regolamentare dichiarare l'attacco è un'azione di stato ( come pescare e stappare per intendersi ) e nelle azioni di stato non c'è priorità, quindi la nostra azione ( che può essere il tappare o sparare ad una creatura con exalted ) "slitta" appena abbiamo priorità ovvero dopo che le creature sono sono state dichiarate attaccanti.

PS: Per non incorrere in sciocchi errori è consigliabile domandare a tutte le fasi del combattimento. Tipo " Vorrei entrare in attaccanti " o " possiamo andare in bloccanti ? "

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Morphiling la risposta è si dato che non si parla di danno da combattimento ma solo danno...

Le pedine non hanno rapidità quindi sono soggette a debolezza, solo debolezza significa, la cretura deve essere sotto il tuo controllo dal almeno 1 mantenimento per poterla usare a pieno. quindi se attivi il Vampiro verso la fine del turno avversario, appena tocca a te la creatura attacca/usa le sue abilità normalmente.

Si puoi incantare la stessa terra che tappi, non devi però tappare due ma pagare due, giusto se lo fai ti ritrovi con un 4/4 tappato, vuol dire che tutti gli effetti che interaggiscono con le terre lo continuano a fare così come per attingere mana, esempio potresti spendere 2 per farla diventare 4/4 dichiararla bloccante e poi tapparla per attingere mana.

scusa che differenza c'è tra tappare due e spendere 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa che differenza c'è tra tappare due e spendere 2?

Il mana non si prende solo tappando terre o altre carte e non è detto che tappando 1 vedi culla di gea con tre creature in campo, non ti diano di più...

Un'altro esempio, tappo una palude e poi gioco rito oscuro mi ritrovo 3 mana avendo tappato solo 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

1-sono in cerca di carte creatura per il Commander che sto facendo che mi aiutino nella pescata.. a parte il dark confidant che devo ancora vedere come sono i costi di mana del mazzo, altre creature che mi aiutino tipo Bringer of the Blue Dawn (carte in piu sicure ad ogni acquisizione) oppure Arcanis (TAP, peschi x carte ma non scarti o ne scarti una max)? sapete cosa potrebbe esserci in giro?

2- ma il cangiante funziona solo quando la creatura è in gioco oppure in ogni zona queste creature hanno tutti i tipi? lo chiedo per sapere se ad esempio le posso tutorare con il ciclotramutante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...