FeAnPi Inviata 26 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviata 26 Dicembre 2010 Da parecchi mesi, da prima dell'estate in effetti, ho un problema col mio computer (notebook amilo pa non ricordo cosa, 2 giga di ram, dual core turion da 1,6 gHz, scheda video -se non erro- 7400 go e sì, nonostante tutto ancora vista, nessun overclock o altra gabola che non sarei neppure in grado di applicare): quando faccio lavorare molto la RAM con internet parte la temuta schermata blu, e il computer si riavvia. Il problema si verificava, le prime volte, quando scaricavo file parecchio corposi (no, non sto dicendo p2p, ma mod perfettamente legali per Neverwinter Nights), poi ho iniziato a riscontrarlo anche ricorrendo a scribd, aprendo parecchie pagine per volta o, semplicemente, aprendo pagine web con molte immagini animate o video. Vi lascio immaginare che cosa è diventato per me "navigare in rete". -___- Il messaggio che accompagna la schermata blu è sempre lo stesso: "DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL". Ora, ho provato un po' a vedere quel che dice il web, ed è saltato fuori che il problema dovrebbe essere legato -come pensavo- alla ram. La cosa strana è che però il computer non si riavvia quando lo stresso con giochi anche relativamente recenti, limitandosi tutt'al più ad andare più lento -ma non troppo- nella fase di caricamento di giochi con molti salvataggi (sì, sono uno spammer di quicksave e amo rigiocare gli stessi titoli) o con moduli parecchio pesanti per NWN (avete presente ADwR ultima versione?), il che mi sembra assolutamente nella norma. In ogni caso, come potrei risolvere la situazione? Essendo un portatile del 2007 che ha giù subito tre o quattro riparazioni alla scheda madre, un cambio di batteria, ha il lettore di CD esterno perché il suo è partito, preferirei non spenderci altri soldi: ci ho già buttato sui 120 euro, a quel punto tiro avanti stringendo i denti fino alla sostituzione. Nel contempo, vorrei se possibile vederlo tirare avanti ancora per sette-otto mesi, sperando in un regalo per la laurea, ma nel caso sono pronto a sostituirlo con un fisso più netbook mandando nel paese di fanc*l*land l'idea di prendere per le mie esigenze un portatile. Non posso neppure provare se il problema è legato al sistema operativo, perché nel caso in cui formattassi perderei tantissime cose a cui tengo che non potrei reinstallare nel caso -probabile- in cui il problema persistesse. Mio padre -che quando un suo amico o collega suggerisce qualcosa la trasforma nell'idea più geniale del mondo- sostiene che sia un problema esclusivamente di vista e che installando windows 7 si risolverebbe tutto, ma io temo che se davvero mi sono partiti i banchi di ram con un nuovo OS non risolverei niente (anzi sì, mi piglierei un sistema operativo pirata). In sostanza, non so proprio che pesci pigliare. Aiutatemi per favore. Vi direi che siete la mia unica speranza, ma non sono una principessa intergalattica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Archmage Inviato 27 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 Mi spiace doverti dare una brutta notizia ma al 75% il problema che hai detto coinvolge la RAM, specie se col passare del tempo si è fatto via via più frequente. Però il problema potrebbe anche essere causato da una periferica USB non perfettamente compatibile o difettosa (parlo in particolare dei vecchi modem adsl) od anche da problemi di cattivo funzionamento dei driver di sistema in eventi particolari come il passaggio di alimentazione da batteria a rete elettrica o viceversa. Nel caso si tratti della RAM, se sul PC sono inseriti più banchi di memoria puoi provare a rimuoverli uno alla volta e vedere se il problema si ripropone, ma trattandosi di un portatile dubito che potrai farlo facilmente. Per gli altri due ti consiglio di effettuare delle ricerche sul sito della microsoft inserendo i codici di errore che ottieni alla schermata blu (quelli 0x0000...). Non lo hai scritto nel post, ma prima di fare queste prove, ti consiglio di provare ad usare un browser diverso da IE, come firefox o chrome e vedere se l'errore si presenta anche utilizzando questi ultimi. Riguardo un eventuale formattone dubito che possa servire, perché non credo risolverebbe il problema, e se non hai almeno un paio di GB di RAM passare a 7 non è di certo una buona idea in termini di prestazioni. Per esperienza personale e ampia conoscenza dei costi di riparazione dei portatili posso solo dirti che se per 4 riparazioni+lettore cd esterno hai speso 120€ sei andato non poco, ma piuttosto bene, perché il costo medio, con sostituzione di pezzo è almeno sui 50€. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 27 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 Dunque, di periferiche attaccate via USB ci sono il lettore CD, l'HD esterno e il mouse. E i problemi non hanno coinciso con l'utilizzo di nessuno di essi: anzi, c'è stato un periodo in cui, per quanto poco portatile, il computer andava alla grande. E la batteria, salvo rarissimi casi, non la sto più usando se non quando mi trovo fisicamente fuori casa, ovvero al massimo una volta ogni due-tre mesi. Il computer è sempre attaccato all'alimentatore, potrebbe eventualmente essere un problema suo? Riguardo agli altri browser, IE non l'ho mai usato e attualmente navigo con chrome e firefox (a seconda del sito); ho provato con uno solo dei tre o con varie combinazioni dei tre, e il problema si verifica comunque. I GB di ram, infine, sono 2 ma non mi sembra sensato passare a un sistema operativo che rischia di non risolvere nulla. PS: per le riparazioni ho pagato "poco" perché me le hanno fatte quando era ancora in garanzia; ma quei porci della fujitsu si sono rifiutati di sostituire un computer che aveva problemi alla scheda madre ogni mese, purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Archmage Inviato 27 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 Immaginavo che avessi già fatto prove coi browser, ma dopo aver dovuto tirare fuori un mio floppy disk dal lettore dvd slot in di una amica ho imparato a non dare mai nulla per scontato. Da quanto mi dici, fermo restando che la causa del problema più probabile resta la ram, potrebbero esserci dei problemi di surriscaldamento, visto che dici che il difetto ti si presenta dopo un po' che usi il PC: puoi utilizzare qualche programma per controllare che temperature e voltaggi siano nella norma (come questo che è freeware), ed eventualmente se non è così controllare che le prese d'aria siano libere da polvere o simili e che sia altrettanto per le ventole (che potrebbero essere una o due a seconda di se la scheda video è integrata o meno). Infine come tu stesso suggerisci potrebbe anche essere un problema legato all'alimentatore o magari al surriscaldamento dello stesso per usura di qualche componente, magari prova ad utilizzare il portatile dopo averne caricato al massimo la batteria senza alimentazione e vedi se il problema si presenta ugualmente, per escludere o meno l'alimentatore e riguardo alla batteria fai l'opposto, cioé toglila ed usa il pc col solo alimentatore. Spero che qualcuna di queste prove possa risolverti il problema, ma francamente le possibilità non sono molto elevate, anche tenendo conto che il PC ha dei problemi pregressi con la scheda madre che è poi quella su cui sono alloggiate le memorie. Comunque come ti ho scritto potresti avere maggiori informazioni usando il codice d'errore ricevuto in una ricerca sul sito della microsoft. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 27 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 Riguardo un eventuale formattone dubito che possa servire, perché non credo risolverebbe il problema, e se non hai almeno un paio di GB di RAM passare a 7 non è di certo una buona idea in termini di prestazioni. Ma almeno hai provato prima di dire ste cose? A parte che non risolverebbe niente, ma non speculare su informazioni che non hai. Dunque, di periferiche attaccate via USB ci sono il lettore CD, l'HD esterno e il mouse. E i problemi non hanno coinciso con l'utilizzo di nessuno di essi: anzi, c'è stato un periodo in cui, per quanto poco portatile, il computer andava alla grande. E la batteria, salvo rarissimi casi, non la sto più usando se non quando mi trovo fisicamente fuori casa, ovvero al massimo una volta ogni due-tre mesi. Il computer è sempre attaccato all'alimentatore, potrebbe eventualmente essere un problema suo? Riguardo agli altri browser, IE non l'ho mai usato e attualmente navigo con chrome e firefox (a seconda del sito); ho provato con uno solo dei tre o con varie combinazioni dei tre, e il problema si verifica comunque. I GB di ram, infine, sono 2 ma non mi sembra sensato passare a un sistema operativo che rischia di non risolvere nulla. Hmmmm... Guarda, ho la ram sifula anche io, sta tirando le cuoia da qualche anno ormai (fai conto che non posso mettere su torrent o emule perchè sennò mi esplode il pc). Il tuo problema potrebbe essere risolto con un cambio di ram, che alla fine non costa nemmeno tanto... Se sai smanettare un po' o hai un amico che lo sa fare, ti consiglio di verificare se hai un banco da 2 giga o due banchi da 1, in modo che magari non ti va troppo di sfiga e ne puoi sostituire uno solo di banco, invece che tutto... In ogni caso, hai tentato qualche diagnostica magari con uno di quei programmi che ti riempiono la ram? Altra cosa, attualmente linux e win7 sono molto più efficienti di xp nella gestione di guasti hardware, magari prova un dual boot e vedi come vanno le cose, non ti risolve il problema, ma può essere un modo per recuperar eun po' di tempo se ti serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 27 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 Dunque, non ho ancora provato un altro OS perché ho perso il disco di ubuntu e, attualmente, non posso chiaramente riscaricarmelo. Però, dopo un controllo col programma suggerito da Archmage, penso di aver trovato il problema: il mio laptop ha una temperatura media di 70° celsius. Inizio a temere che sia un problema legato al caldo; e, in effetti, ha iniziato a presentarsi d'estate, estate coincisa con la risistemazione della scrivania dove staziona il portatile in chiave molto più caotica. Ho provato a farlo riavviare per vedere bene che messaggio dà, ma oggi non sembra volerlo fare. Intanto, fermorestando che nel caso in cui si riavviasse nuovamente riferirei subito il messaggio, provo a costruirgli qualcosa per sollevarlo dal piano e far cambiare meglio l'aria. E forse sarebbe anche il caso di dargli una pulitina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bagi Inviato 27 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 Come DIY laptop cooler, basta alzare il bordo del portatile vicino allo schermo, per cui al limite puoi sempre utilizzare un paio di libri, delle gomme da cancellare oppure prendere delle lattine vuote e delle cesoie per tagliare l'alluminio http://www.instructables.com/id/How-to-Make-a-Laptop-Stand-out-of-a-Soda-Can/ Per pulirlo, prova ad aspirare con un aspirapolvere nella zona dove ci sono i bocchettoni da cui entra ed esce l'aria per il raffredamento con le ventole. Sebbene sia una pulizia sommaria, a volte funziona. Volendo, si può utilizzare anche un compressore per pulirlo tramite getti di aria compressa (massimo 1 atmosfera), però devi fare attenzione a non far girare la ventola in senso contrario al normale, in quanto potresti mandarla fuori asse (l'ultima volta che l'avevo fatto è successo, e quando la ventola doveva girare al massimo per un paio di mesi sembrava di avere un trattore nel portatile). Se invece puoi smontare la parte della scocca, basta utilizzare un pennellino tipo quelli utilizzati per gli acquerelli, un cotton fioc e l'aspirapolvere per pulire la sporcizia accumulata nelle ventole e nei dissipatori. Se possono servire come test, da qualche parte dovrei avere ancora dei live cd di ubuntu. Se non li trovo, posso sempre riscaricarlo e masterizzartelo su un cd riscrivibile per prestartelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 27 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 Allora, avevo già sollevato il laptop dal tavolo con un paio di tappi di colore acrilico usati prima di uscire di casa. Non era servito a molto prima (75-80°), e anche adesso che è appena acceso il computer è passato in cinque minuti da 50° a 65. Penso che dovrò orientarmi sulla pulizia. -___- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Archmage Inviato 27 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 Io avevo un problema di surriscaldamento con il netbook della Acer, nessun difetto ma caldo abbastanza da fare da scaldatazza senza l'apposito gingillo usb, l'ho risolto comprando un rialzo usb con tre ventole. Qui l'ho trovato su una bancarella a ben 5€, lo stesso si trova quasi subito in rete qui, giusto per darti l'idea. Su trovaprezzi ne trovi con prezzi variabili da 3,40 e 129 €. Non sostituisce la pulizia ma di certo aiuta a abbassare la temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 28 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 Provata anche la pulizia con aspirapolvere, ma la temperatura rimane -anche dopo una notte di riposo e qualche minuto vicino al congelatore- quella: 50° e passa all'accensione, progressivo aumento fino a raggiungere i 70-75° dopo dieci minuti di attività "leggera". Ora lo spengo, e poi provo ad accenderlo usando la batteria. Se non funziona questa, provo con linux da disco -sempre che lo trovi. Se non funziona neanche quella, vai di imprecazioni. -____- Edit: sto provando a tirare avanti di sola batteria, una cosa che da quando mi si era guastata quasi due anni fa non avevo più fatto. La temperatura, dai 32 al momento dell'accensione, è arrivata a un massimo di 48° gradi facendo le stesse attività compiendo le quali, con l'alimentatore, si toccavano gli 80°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 28 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 Interessante... A sto punto, cerca di procurarti un alimentatore compatibile e di provarlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 28 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 Ci provo, ma non ho intenzione di spendere altri soldi su un computer che è nato male e invecchiato peggio. -__- Tanto per confermare la cosa, comunque, con alimentatore e batteria la temperatura si sta alzando come di consueto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo97 Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 e solo alimentatore, senza batteria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 Ci provo, ma non ho intenzione di spendere altri soldi su un computer che è nato male e invecchiato peggio. -__- Tanto per confermare la cosa, comunque, con alimentatore e batteria la temperatura si sta alzando come di consueto. Beh, meglio un alimentatore che la ram, onestamente. In ogni caso, mi sono espresso un po' male: intendevo dire di fartelo magari prestare, se hai un amico con un alimentatore simile, o se hai un negoziante di fiducia, che magari ti permette di fare la prova, sarebbe l'ideale, così magari potresti provare cambiando prima l'alimentatore, e poi la batteria e vedere se dipende dall'uno o dall'altro... Non intendevo certo dirti di comprarlo a occhi chiusi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 29 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 Solo alimentatore senza batteria naviga sempre sui 75-80°. Però ora mi sorge un dubbio: sarà davvero l'alimentatore o piuttosto l'attacco dell'alimentatore? Perché l'alimentatore esterno, di suo, sembra abbastanza fresco. Urge fare una prova con alimentatore esterno compatibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato