MIR The Great Inviata 25 Dicembre 2005 Segnala Inviata 25 Dicembre 2005 Faccio sempre una marea di confusione tra GS, ECL, Livelo e modificatore di livello. Prendiamo ad esempio un'astral deva. Questo angelo ha 12DV modificatore di livello +8 e GS 14. Quindi ha ECL 20 e GS 14 Da questo dovrei dedurre che un mostro con GS 14 ha ECL 20 e viceversa, ma le cose non stanno propriamente così. Se prendiamo altri mostri notiamo che le proporzioni non sono sempre stabili. Ricordo in effetti di aver letto che ci sono alcuni fattori che aumentano molto l'ECL e di poco il GS. ad esempio capacità magica usabili a volontà sono poca cosa per un mostro che sopravviverà uno scontro e basta ma una manna dal cielo per un avventuriero che può affrontare numerosi scontri in una sola giornata. Però in definitiva se ho un PNG guerriero di livello 20 con tutto l'equip standard di un personaggio di tale livello e lo devo far scontare contro i giocatori che CR ha? Se guardo l'encounter calculator presente in quetso sito: http://www.d20srd.org/encounterCalculator.htm Noto che uno scontro 1 VS 1 tra PG e PNG è considerato "challenging" quando esiste un rapporto di questo tipo: GS = ECL - 4 Devo quindi considerare questo assioma affidabile? In fondo si basa tutto su un party di 4 persone. Il punto è che generalmente un personaggio oltre alle sue caratteristiche razziali dispone anche di un equipaggiamento che man mano che avanza di livello diventa sempre più preponderante. Quindi adesso vi faccio una domanda ancor apiù difficile. Quanto cambia il GS di un guerriero di ventesimo livello se viene privato di tutto il suo equipaggiamento? In una tale situazione il guerriero perderebbe la sua arma, il che probabilmente comporta la sua incapacità di causare danni letali e provocherà attacchi di opportunità di continuo. Perde inoltre un eventuale bonus +5 della sua arma all'attacco e ai danni. perde il quasi certo +1 del talento arma focalizzata, e poi specializzazione in un'arma e via dicendo. Perde tutti gli oggetti magici che aumentavano la sua forza, costituzione etc. E che dire dell'armatura? Difficilmente un guerriero ha un alto punteggio DES e quindi finisce con l'avere la stessa CA di un livello 1 se non addiriturra meno. Direi che ci passa un bella differenza. Adesso vi complico ulteriormente le cose. Che succede se invece è un Monaco a perdere tutto il suo equipaggiamento? D'accordo il suddetto monaco non avrà più i suoi molteplici oggetti magici (ma neanche il guerriero), ma per quanto riguarda le armi un monaco anche a mani nude è una perfetta macchina da guerra e può persino ignorare la riduzione del danno di certe creature come se avesse armi +1. per quanto concerne l'armatura non è un grandissimo problema perchè maniene tutti is uoi bonus di classe alla CA e poi i suoi naturalmente alti bonus DES e WIS. Mi sembra chiaro che tra i due quello che ci perde di più è indubbiamente il guerriero. Ci può poi essere la situazione inversa. Il villico che si ritrova tra le mani un'artefatto maggiore. O il coboldo con una spada vorpal e un'armatura demoniaca. Qualcuno è in grado di farmi chiarezza?
Azar Pinkur Inviato 25 Dicembre 2005 Segnala Inviato 25 Dicembre 2005 Innanzitutto Buon Natale!!!! Sono stato sbattuto fuori dalla cucina dalle donne di casa perchè facevo solo danni, quindi eccomi qui Dunque, il CR (o GS, in ITA) di un PG è sempre equivalentre al suo livello. Un umano guerriero di 20 ha GS 20. Il tuo astral deva ha GS 14, ma poniamo che io chieda al mio DM: "Ehi, voglio fare l'astral deva!" ed egli mi desse il suo consenso. Mi prendo il mio livello da guerriero ed ecco che il mio Astral Deva Grr 1° ha GS 15 (14 base + 1 Lvl) così come il suo ECL (o LEP, in ITA) sarà 21 (12HD + 8 LA + 1 Lvl). Il GS non indica una sfida adeguata ai PG del livello di quel GS... intendo: GS 15 non significa che dei PG di 15° rischiano di creapre, anzi significa che un gruppo "standard" (mago, chierico, ladro, picchiatore) di 4 PG di livello 15° spende 1/4 delle sue forze (Pf, incantesimi etc...) per sconfiggere la sfida che gli si para davanti. Per quanto riguarda il tuo discorso del "e se togliessimo gli oggetti?" direi che non si può calcolare il GS di quel caso, dovresti calcolarlo tu a spanne. D'altronde un mago di 20° senza incantesimi e senza equipaggiamento cos'è? Poco più di un contadino... Il monaco è più avvantaggiato in questo senso ma questo non modifica il suo GS... Piccola nota personale: i GS sono degli indicatori, proprio perchè, secondo me, per definizione, non hanno senso alcuno. E' inutile dire che un Grr di 20 ha GS 20 e un mago di 20 ha GS 20, perchè sappiamo tutti chi è il più forte. Inoltre la definizione di GS è troppo generica per essere presa in considerazione, un gruppo "standard" non sempre viene formato e quindi già il GS perde di significato. Un golem contro un gruppo composto da 3 incantatorin e 1 picchiatore mette in seria difficoltà il gruppo. Un gruppo formato da 4 tank i golem se li puccia nel latte alla mattina Inoltre ci sarebbero da valutare le variabili ambientali, che non sono praticamente mai prese in considerazione. Infine, la situazione... per quanto mi riguarda cogliere un Drago mentre dorme è sicuramente una sfida minore che essere presi alla sprovvista dal drago stesso. Per questo dei GS me ne sbatto abbastanza, perchè danno un'interpretazione troppo generale e qualunquistica degli scontri.
Shar Inviato 25 Dicembre 2005 Segnala Inviato 25 Dicembre 2005 Con CR, ECL e livelli pochi assiomi (pochissimi) e tanta spannometria...
MIR The Great Inviato 25 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 25 Dicembre 2005 Uhm apprendo quindi che seocondo te Il GS di un personaggio è uguale al suo ECL. Però permettimi di avere qualche dubbio. Virtualmente parlando io come master posso creare un umano paladino10\guardia nera10 e passare una giornata intera per dargli un equip standard da ventesimo livello e studiarlo nei minimi dettagli. Dopo di che lo voglio mettere di fronte ai persoanggi dei miei giocatori. Ma a che livello dovrei presentarglielo perchè possano avere una qualche chance di vittoria? Chiaramente questo in parole povere significa semplicemente cerca di capire qual è il GS di questo personaggio. Fin qui mi sembra che sia tutto plausibile, è una cosa che in una campagna può capitare spesso, perchè è molto più avvincente affrontare un boss piuttosto che schiere di orchi e coboldi. Solo che nel monster manual non ci sono molti esempi di personaggi umanoidi (non selvaggi) con diversi livelli di classe. Ora se io seguo il tuo ragionamento questo paldino/guardia nera dovrebbe avere GS 20. Ma GS 20 è il GS di un Tarrasque! Possibile che un personaggio di livello 20 offre la stessa sfida di un mostro leggendario come il tarrasque?! Mi sembra po' difficile crederlo O_o
Azar Pinkur Inviato 25 Dicembre 2005 Segnala Inviato 25 Dicembre 2005 Uhm apprendo quindi che seocondo te Il GS di un personaggio è uguale al suo ECL. Però permettimi di avere qualche dubbio. Se ti riferisci a me ho affermato una cosa molto diversa sopra. Leggere per credere. Nell'esempio che ho riportato, lo stesso soggetto ha GS15 ma ECL 21 Virtualmente parlando io come master posso creare un umano paladino10\guardia nera10 e passare una giornata intera per dargli un equip standard da ventesimo livello e studiarlo nei minimi dettagli. Dopo di che lo voglio mettere di fronte ai persoanggi dei miei giocatori. Ma a che livello dovrei presentarglielo perchè possano avere una qualche chance di vittoria? Chiaramente questo in parole povere significa semplicemente cerca di capire qual è il GS di questo personaggio. Fin qui mi sembra che sia tutto plausibile, è una cosa che in una campagna può capitare spesso, perchè è molto più avvincente affrontare un boss piuttosto che schiere di orchi e coboldi. Solo che nel monster manual non ci sono molti esempi di personaggi umanoidi (non selvaggi) con diversi livelli di classe. Ora se io seguo il tuo ragionamento questo paldino/guardia nera dovrebbe avere GS 20. Ma GS 20 è il GS di un Tarrasque! Possibile che un personaggio di livello 20 offre la stessa sfida di un mostro leggendario come il tarrasque?! Mi sembra po' difficile crederlo O_o Come dicevo sopra, i GS sono puramente generici. Un golem ha GS X anche se affrontato da un gruppo di tank paurosi potrebbe avere bellamente X/2, mentre se affrontato da caster e basta dovrebbe avere anche GS 2*X In ogni caso se prendi un manuale qualsiasi dove si mettono dei PNG (diciamo soprattutto nei manuali di ambientazione) potrai vedere cose come umano mago di 15 - GS15 - resto_delle_statistiche
MIR The Great Inviato 25 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 25 Dicembre 2005 Allora forse non capisco, tu hai scritto: Dunque, il CR (o GS, in ITA) di un PG è sempre equivalentre al suo livello. Un umano guerriero di 20 ha GS 20 Ok, ammetto il mio errore tu dici che è equivalente al livello e non all'ECL. Ma questo mi sembra ancora più assurdo. Secondo il tuo ragionamento un grr16 umano offre una sfida superiore ad un astral deva grr1. Rimane la mia domanda: un gerriero20 per un party di 4 avveturieri offre una sfida comparabile a quella di un tarrasque?
Kursk Inviato 25 Dicembre 2005 Segnala Inviato 25 Dicembre 2005 Sopraffatto dal pranzo natalizio trovo finalmente un po' di tempo per dire la mia... Ebbene si... il CR è un po' caotico... Comunque l'ECL vale per i giocatori; il CR per i PNG... Un minotauro standard (manuale dei mostri 1, 3.5) vale 4 come CR e 6 come ECL... Cosa vuol dire? Significa che un gruppo medio (ladro + guerriero + chierico + mago) frulla il suddetto minotauro usando 1/4 (o 1/2) delle sue risorse (cioè quasi senza voltarsi indietro)... Ma se un gioatore volesse giocare un minotauro dovrebbe cominciare come personaggio di 7° livello (ECL 6 + 1 livello di classe qualsiasi)... Queste differenze le puoi motivare in vari modi ma il discorso atto prima da Azar è il più semplice (e forse il più valido). Il problema si pone in modo maggiore quando vai a complicare le cose: - un guerriero nudo (coem dal tuo esempio) è sicuramente più debole di un pari livello equipaggiato... - combattere in un angusto corridoio è diverso da combattere in un'arena ed è ancora diverso da combattere in un bosco nebbioso... - il gruppo che masterizzi non è standard (si parlava con Aureliano di un gruppo con tre picchiatori ed un druido, ad esempio) oppure è più o meno numeroso della media... - il DM ha culo coi dadi... - i giocatori hanno culo coi dadi... Insomma una volta che hai valutatobene in che condizioni si svolgerà lo scontr o, dovrai anche valutare come modificare il CR... In questo possono venirti in aiuto le avventure pre-generate della wizard (quindi ufficiali) ma bene o male dorai affidarti al comodo SPANNOMETRO DIGITALE TASCABILE A RAGGI INFRAROSSI... Unico strumento indispensabile ad un vero DM(MDM)... Ovvero... vai ad occhio... Il CR ufficiale ti farà da guida... ma tu dorai modificarlo secondo il caso particolare... Buon lavoro e buon divertimento.
Azar Pinkur Inviato 25 Dicembre 2005 Segnala Inviato 25 Dicembre 2005 Ok, ammetto il mio errore tu dici che è equivalente al livello e non all'ECL. Ma questo mi sembra ancora più assurdo. Secondo il tuo ragionamento un grr16 umano offre una sfida superiore ad un astral deva grr1. Innanzitutto ribadisco che non è "secondo il mio ragionamento", ma secondo le regole del manuale di cui io stesso, poco sopra, mi lamento. Detto ciò vorrei farti notare che un Grr umano di 16° secondo me è circa pari (se non superiore) ad un Deva Astrale Grr 1°. Il guerriero ha sicuramente più PF del Deva, una CA simile se non maggiore, 4 attacchi (il deva ne ha 3) e sicuramente un danno maggiore di 1d8+12 che è quello che fa il Deva. In tutto ciò il Deva ha sicuramente delle capacità difensive non da sottovalutare (RI, resistenze alle energie, RD etc...) ma anche il guerriero ha il suo bell'equipaggiamento (probabilmente sarà in grado di volare, vedere l'invisibile, sarà protetto da qualche incantesimo e si potrà curare in un modo o nell'altro...). Dunque, come vedi, non c'è poi così questo abisso insormontabile tra un Deva Astrale e un Grr di 16°... Rimane la mia domanda: un gerriero20 per un party di 4 avveturieri offre una sfida comparabile a quella di un tarrasque? Dipende. Come spiegato da me sopra (e anche da Kursk) il GS è una cosa puramente indicativa e dipende dal contesto. Se parliamo di una pianura il tarrasque sarà sicuramente una sfida più difficile... ma se parliamo di altri ambienti... beh tanto per cominciare il terry è grossino... Ad ogni modo ribadisco ancora che secondo me i GS sono un'indicazione da non tenere troppo in considerazione... è giusto per dirti più o meno quanto è forte il mostro che stai scegliendo, ma poi valuti tu come DM...
MIR The Great Inviato 25 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 25 Dicembre 2005 Innanzitutto ribadisco che non è "secondo il mio ragionamento", ma secondo le regole del manuale di cui io stesso, poco sopra, mi lamento. Detto ciò vorrei farti notare che un Grr umano di 16° secondo me è circa pari (se non superiore) ad un Deva Astrale Grr 1°. Il guerriero ha sicuramente più PF del Deva, una CA simile se non maggiore, 4 attacchi (il deva ne ha 3) e sicuramente un danno maggiore di 1d8+12 che è quello che fa il Deva. In tutto ciò il Deva ha sicuramente delle capacità difensive non da sottovalutare (RI, resistenze alle energie, RD etc...) ma anche il guerriero ha il suo bell'equipaggiamento (probabilmente sarà in grado di volare, vedere l'invisibile, sarà protetto da qualche incantesimo e si potrà curare in un modo o nell'altro...). Dunque, come vedi, non c'è poi così questo abisso insormontabile tra un Deva Astrale e un Grr di 16°... Allora, ho controllato su Enemies and Allies ed ho scoperto che effettivamente ti da ragione. Tutti i personaggi di una razza priva di modificatore di livello hanno un GS pari al loro livello di classe. Ma rimango comunque sconcertato dall'idea che un PNG di livello 20 dovrebbe essere per un party altrettanto ostico di un tarrasque. Forse sono io che sottostimo le potenzialità di un PNG con 20 livelli di classe. Poi per il restro comprendo benissimo tutte le possibili variazioni al Grado di sfid situazionali. Vi siete persi l'esempio forse più evidente. Immaginate un ranger che per nemico prescelto i giganti, è chiaro che tra un gigante e un non gigante con lo stesso GS avrà molte più probabilità di successo con il primo. Ad ogni modo vi ringrazio per tutte queste spiegazioni cercherò di tenerle a mente ^^
Kursk Inviato 25 Dicembre 2005 Segnala Inviato 25 Dicembre 2005 Dunque... Nessun problema... se hai altre domande siamo qua apposta! Di esempi sulle variazioni del CR ne puoi fare migliaia... io ne ho citati alcuni... Per quanto riguarda il paragone personaggio di 20° - Terrasque... ti dico solo "prova" e vedrai se non sono più o meno la stessa cosa... PS: occhio ai draghi che hanno un CR tirato molto più a cuculo degli altri mostri (generalmente sono sottostimati)... :twisted.
Airon Inviato 25 Dicembre 2005 Segnala Inviato 25 Dicembre 2005 Scusate, c'è qualcosa che non mi torna. Premetto che leggo i GS solo come indicazione, hanno un margine di errore paragonabile a quello di chi cerca di fare un'operazione chirurgica al cervello con il machete di Jason, e che per regolarmi ho sempre usato lo spannometro natalizio a propulsione rennica (che ho sottratto nottetempo a Kursk), vorrei proporre un ragionamento che è contiene sicuramente un errore, solo che non riesco a trovarlo. Un guerriero (mago/chierico/etc) di 20° è GS 20 per un party. Un Tarrasque è GS 20 per un party. Ma per la proprietà transitiva, un guerriero di 20° dovrebbe giocarsela alla pari con il Tarrasque in 1 vs 1. dov'è l'errore? Oppure effettivamente un PG di 20° se la gioca al 50% col buon Tarry?
MIR The Great Inviato 25 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 25 Dicembre 2005 Se i GS fossero fatti corettamente sì, se la dovrebbero giocare ad armi pari... E' vero che ECL e GS sono due cose diverse per svariati motivi, ma se noi dobbiamo fare uno scontro singolo 1 VS 1 in cui tutti e due partono al pieno delle forze allora i due valori tendono ad eguagliarsi. Io ho provato a pensare ad un ragionamento inverso (per assurdo). Se io ho un PG tarrasque che cosa offrirebbe una minaccia superiore? un mago di 20° livello o un altro tarrasque? Probabilmente il mago, che se riesce a tenerlo a bada con delle evocazioni, e se riesce a falcidiarlo con magie potenti, alla fine userebbe desiderio per metterci una pietra sopra. Contro un altro tarrasque al massimo perde... ma non muore XD Ok va beh è assurdo, anche perchè il tarrasque è un esemplare unico, e meno male che non esiste il WWF in D&D se no sarebbe specie protetta. Ad ogni modo quasi quasi mi verrebbe da simulare un combattimento e vedere cosa salta fuori °°
Mad Master Inviato 26 Dicembre 2005 Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Il GS non segnala la potenza 1 vs 1, ma di 4 PG di LEP pari al GS del mostro vs 1 di quei mostri con quel GS, ed indica che i PG possono battere il mostro senza usare più del 20-25% delle loro risorse... Un PG solo contro un GS pari al suo LEP rischia seriamente di morire senza possibilità di vittoria... Da notare che LEP e GS non sono paragonabili tra loro, tranne per il calcolo dei PE e del livello di incontro, in quanto sono rappresentazioni numeriche di cose molto diverse... Per un PG con solo livelli di classe si ha LEP = LP = GS, ma le tre cose sono comunque differenti, anche se il loro valore coincide... Un mostro picchiatore con 4 DV razziali, un GS razziale di 2, un modificatore di livello +2 e 4 livelli da guerriero ha un LEP 10, un LP 8, un GS 6, molto diverso dal solito personaggio con tutti e tre i valori uguali...
MIR The Great Inviato 26 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Da notare che LEP e GS non sono paragonabili tra loro vero, ma io ho anche scritto: E' vero che ECL e GS sono due cose diverse per svariati motivi, ma se noi dobbiamo fare uno scontro singolo 1 VS 1 in cui tutti e due partono al pieno delle forze allora i due valori tendono ad eguagliarsi. ECL sarebbe LEP. Io da quello che ho letto ritengo che le cose stiano così. Tu dici che: Un PG solo contro un GS pari al suo LEP rischia seriamente di morire senza possibilità di vittoria... Ma io posso mettere come avversario un guerriero umano di livello 20 che ha GS e LEP 20. Vuoi dire che in questo caso un PG di livello 20 rischia seriamente di morire senza alcuna possibilità di vittoria contro un PNG che ha lo stesso LEP? In teoria dovrebbero avere potenzialità paragonabili. Che rischi di morire: Sì. Senza possibilità di vittoria: No. Se poi mi dici che un Guerriero livello 20 e un tarrasque come avversari hanno tutti e due GS20 ma in realtà hanno un livello di pericolosità per il party (o per il mio giocatore singolo) molto diverse, allora l'intero concetto di GS se ne va a quel paese.
Azar Pinkur Inviato 26 Dicembre 2005 Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 vero, ma io ho anche scritto: In uno scontro singolo questi due valori sono insignificanti perciò poco importa se tendono ad eguagliarsi o meno. Un GS X, come già detto e ridetto, indica una sfida adeguata (1/4 di sforzi) per un party "standard" di livello X. Non valgono proprietà matematiche. Questo significa che un GS 5 fa spendere 1/4 delle risorse ad un party "standard" di 4 PG di 5° livello, ma NON significa che fa spendere 1/2 delle forze a 2 PG di 5° livello. Questo perchè il party è composto da 4 PG completamente diversi tra loro e non sono interscambiabili. E' come in un sistema dove ho x,y,z,k togliere z,k dicendo che tanto bene o male si possono approssimare ad x,y. Questo è falso. Ma io posso mettere come avversario un guerriero umano di livello 20 che ha GS e LEP 20. Vuoi dire che in questo caso un PG di livello 20 rischia seriamente di morire senza alcuna possibilità di vittoria contro un PNG che ha lo stesso LEP? In teoria dovrebbero avere potenzialità paragonabili. cut... Le potenzialità non sono in alcun modo paragonabili. Il LEP è penalizzante rispetto al GS perchè è studiato e creato per essere usato dai PG. Siccome, come è stato già fatto rivelare, una capacità di "dardo incantato" (per dirne una...) a volontà può essere utilissima ad un PG, ma MOLTO meno ad un PNG. Alla fine, si sa, crepano molti più PNG e mostri rispetto ai PG. Se poi mi dici che un Guerriero livello 20 e un tarrasque come avversari hanno tutti e due GS20 ma in realtà hanno un livello di pericolosità per il party (o per il mio giocatore singolo) molto diverse, allora l'intero concetto di GS se ne va a quel paese. Appunto. Come già detto nei miei (e non solo) due post precedenti. Il GS è un mero indicatore, non prenderlo come legge indiscutibile...
Shar Inviato 26 Dicembre 2005 Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Quindi, per quanto fosse lapidario, confermate quello che vi ho detto... pochi assiomi, tanta spannometria...
MIR The Great Inviato 26 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 In tal caso riformulo la domanda: Quale GS secondo la vostra stima (e sottolineao "stima") mediamente (sottolineo più volte "mediamente", e ci aggiungo anche un "generalmente") un mostro deve avere per essere paragonabile come potenziale ad un PG di livello 20, preso così com'è senza equip aggiuntivi? Mettiamo semplicemente (e sto facendo un paragone per assurdo sia chiaro) che un PG improvvisamente diventi un mostro, ma nel contempo perde tutti i suoi equip, insomma lo devo sostituire di sana pianta con uno dei tizi del monster manual, e non voglio che sia né inferiore né superiore agli altri PG, ovviamente tollerando un certo margine d'errore. Qual'è il rapporto GS/livello che a voi sembra più logico? A questo punto qualcuno potrebbe dire: lascia perdere il GS e guarda il LEP. Permettetemi di dissentire. Prendiamo di nuovo il nostro astral deva, il presupposto che un'astral deva preso così com'è sia paragonabile e un pg di livello 20 con equip consono al suo livello è del tutto errato. Se prendiamo il manuale specie selvagge, ci accorgiamo che con quelle regole noi possiamo giocare un astral deva a partire da livello 1. "astral deva" diventa a tutti gli effetti una classe, e man mano che procede il PG guadgana livelli per arrivare alla fine ad avere in tutto e per tutto le stesse caratteristiche di un'astral deva così come descritta nel monster manual. Con una non irrilevante differenza: avrà un equip consono ad un PG di livello 20, cioè significa che avrà probabilmente un'arma +5 un'armatura molto più potente e vari oggettini che ne aumentano le caratteristiche etc etc. Pensate che un astral deva PG e un astral deva preso dal monster manual siano paragonabili? Io dico proprio di no. Le potenzialità non sono in alcun modo paragonabili. piano. hai capito davvero la mia domanda o stai dicendo che un PG di livello 20 non ha potenzialità paragonabili ad un altro PG di livello 20 ?
Azar Pinkur Inviato 26 Dicembre 2005 Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 piano. hai capito davvero la mia domanda o stai dicendo che un PG di livello 20 non ha potenzialità paragonabili ad un altro PG di livello 20 ?Ho capito benissimo la tua domanda... Le potenzialità non paragonabili erano livello/LEP (come da TUO esempio). Ho detto che NON sono paragonabili dicendo che non si può avere un rapporto matematico tra questi due parametri. A volte il PG col LEP sarà + forte di quello "solo coi livelli" ma, nella maggior parte dei casi, il PG col LEP sarà sempre quello più svantaggiato. Non c'è modo di sapere DI QUANTO sarà svantaggiato sto PG col LEP = a quello del PG con "solo i livelli", se non menandosi e via... E' più chiaro ora?
Shar Inviato 26 Dicembre 2005 Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Quale GS secondo la vostra stima (e sottolineao "stima") mediamente (sottolineo più volte "mediamente", e ci aggiungo anche un "generalmente") un mostro deve avere per essere paragonabile come potenziale ad un PG di livello 20, preso così com'è senza equip aggiuntivi? Dipende dal PG, dipende dal mostro, dipende dall'ambiente, dipende dalla situazione... Dipende da troppe cose. Dare un numero piuttosto che un altro è qualcosa di completamente arbitrario. E' chiaro che un GS 5 è facile e un GS 30 difficile, ma una risposta razionale credo sia impossibile.
MIR The Great Inviato 26 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Ho capito benissimo la tua domanda... Le potenzialità non paragonabili erano livello/LEP (come da TUO esempio). Ho detto che NON sono paragonabili dicendo che non si può avere un rapporto matematico tra questi due parametri. A volte il PG col LEP sarà + forte di quello "solo coi livelli" ma, nella maggior parte dei casi, il PG col LEP sarà sempre quello più svantaggiato. Non c'è modo di sapere DI QUANTO sarà svantaggiato sto PG col LEP = a quello del PG con "solo i livelli" E' più chiaro ora? Ma LEP non significa semplicemnte "Livello effettivo del personaggio"? Tutti quanti hanno un LEP! °° Non è che il guerriero umano di livello 20 non ha un LEP perchè non ha un "modificatore di livello" il suo LEP è 20 punto e basta. Va bene.... lasciamo perdere... riformulo la mia domanda in modo tale da non creare confusione. "Ma io posso mettere come avversario un guerriero umano di livello 20 che ha GS e livello 20. Vuoi dire che in questo caso un PG di livello 20 rischia seriamente di morire senza alcuna possibilità di vittoria contro un PNG che ha lo stesso Livello? In teoria dovrebbero avere potenzialità paragonabili. Che rischi di morire: Sì. Senza possibilità di vittoria: No. Ma forse anche questo non è asbbastanza chiaro... mi dite che: Un GS X, come già detto e ridetto, indica una sfida adeguata (1/4 di sforzi) per un party "standard" di livello X Allora riformulo... forse ce la faccio... Ma io posso mettere come avversario un guerriero umano di livello 20 e si presuppone che esso costituisca una sfida adeguata (1/4 di sforzi) per un party standard di livello 20. E allo stesso modo posso mettere di fronte allo stesso identico party un Tarrasque che avendo anche lui GS20 si presupponce che costituisca "anche lui" una sfida adeguata (1/4 di sforzi) per un party di livello 20. Il che significa che per un party standard di livello 20, affrontare un guerriero di livello 20 o un tarrasque costituisce lo stesso identico sforzo! Ora volgio solo sapare questo: Giusto o sbagliato?!
Messaggio consigliato