Shar Inviato 26 Dicembre 2005 Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Né giusto, né sbagliato. Il GS è ben lungi da essere un accurato strumento di misura. Un party di 20° livello potrebbe essere vaporizzato da un guerriero di 20°, così come riuscire ad averne la meglio con un solo tiro salvezza. A prescindere dal fatto che, IMHO, il GS del Terrasque è abbastanza sottostimato. D'altra parte lui è IL terrasque, non UN...
Mad Master Inviato 26 Dicembre 2005 Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Lo scontro più equilibrato in ogni caso è tra due PG molto simili, tipo due varianti di guerriero, in cui, a parità di livello e GS, si ha davvero una grande incertezza sul risultato finale... Già mischiare le classi porta ad un'infinità di situazioni contingenti che favoriscono l'uno o l'altro a seconda dei casi, per cui lo scontro può risultare troppo facile o troppo difficile per l'uno o per l'altro... La valutazione di tali situazioni può essere molto difficile, e quindi alla fine rendere la valutazione complessiva dello scontro impossibile...
MIR The Great Inviato 26 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Ciònondimeno gli autori del gioco hanno creato i GS come linee guida, e come linee guide è fatto ben presente che sono fattori approsimativi. Se eliminassimo i GS allora un master o usa solo mostri che conosce bene oppure può andare solo a caso nella scelta del mostro da usare. e lo stesso discorsi si può apllicare ai LEP e ai "modificatori di livello". Non ci sarebbero state modifiche alle clasi da 3.0 a 3.5 se gli autori non si sforzassero in quell quadraura del cerchio che è il definire un valore di potenza di un certo mostro o di un certo personaggio. Penso che ci siano voluti anni e anni di prove e riprove di svariati giocatori per arrivare alle classi così come sono ora, per far sì che siano "equivalenti" dal punto di vista delle loro capacità. Lo stesso dicasi per i mostri e per i loro rispettivi GS. Shar non sono stato io a dire che: Un GS X, come già detto e ridetto, indica una sfida adeguata (1/4 di sforzi) per un party "standard" di livello X Sei stato tu, eppure sia io che tu siamo ben consapevoli che essendoci in ballo la fortuna quell "1/4" è un puro valore indicativo. Ma è la regola che si presuppone che sia. E detto questo ora sono solo due le cose su cui ora vorrei che tu mi dessi delucidaizoni (e l'invito è volto anche ad altri) 1) Tu dici "ne giusto nè sbagliato". Ma al di là della pratica, e quindi in via teorica, secondo il regolamento, è così? 2) Condividi la scelta delgi autori (pur cosapevole che si tratta di dati indicativi da prendere con le molle, e al di là del fatto che il tarrasque sia sottostimato, dopotutto esistono altri mostri con GS 20), o avresti messo un rapporto diverso per calcolare indicativamente il GS di un PNG con livelli di classe?
Nemo Inviato 26 Dicembre 2005 Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Ma io posso mettere come avversario un guerriero umano di livello 20 e si presuppone che esso costituisca una sfida adeguata (1/4 di sforzi) per un party standard di livello 20. E allo stesso modo posso mettere di fronte allo stesso identico party un Tarrasque che avendo anche lui GS20 si presupponce che costituisca "anche lui" una sfida adeguata (1/4 di sforzi) per un party di livello 20. Il che significa che per un party standard di livello 20, affrontare un guerriero di livello 20 o un tarrasque costituisce lo stesso identico sforzo! Ora volgio solo sapare questo: Giusto o sbagliato?! ritengo che sia giusto. prendi un guerriero di livello 20 dall' elenco dei png sulla guida del dm, dotalo dei talenti e dell' equipaggiamento previsto e per il party sarà pressappoco ugualmente difficile da battere (che vuol dire molte cose, non necessariamente si intende in cruento combattimento) che il mitico Tarrasque. forse a prima vista può sembrarti ridicolo, ma non lo è affatto.
Shar Inviato 27 Dicembre 2005 Segnala Inviato 27 Dicembre 2005 Shar non sono stato io a dire che [...] Sei stato tu Non penso proprio! Evita di attribuirmi frasi di altri, per cortesia. 1) Tu dici "ne giusto nè sbagliato". Ma al di là della pratica, e quindi in via teorica, secondo il regolamento, è così? Challenge Rating This shows the average level of a party of adventurers for which one creature would make an encounter of moderate difficulty. Level Adjustment This line is included in the entries of creatures suitable for use as player characters or as cohorts. Add this number to the creature’s total Hit Dice, including class levels, to get the creature’s effective character level (ECL). A character’s ECL affects the experience the character earns, the amount of experience the character must have before gaining a new level, and the character’s starting equipment. 2) Condividi la scelta delgi autori (pur cosapevole che si tratta di dati indicativi da prendere con le molle, e al di là del fatto che il tarrasque sia sottostimato, dopotutto esistono altri mostri con GS 20), o avresti messo un rapporto diverso per calcolare indicativamente il GS di un PNG con livelli di classe? Non condivido tante cose, come ad esempio insistere per giorni su questo argomento, dato che come vediamo le cose credo dovrebbe esserti abbastanza chiaro. Comunque, qualsiasi strumento avessero utilizzato, avrebe risentito dei medesimi problemi. Non troverai mai una formula priva di errori o di approssimazioni per fare quello che il GS fa (bene o male). Anche master esperti alcune volte, utilizzando un mostro più che conosciuto, si sorprendono di essere riusciti a mettere in seria difficoltà il party, oppure che quest'ultimo ha avuto fortuna o un tatticismo tale da rendere la sfida poco più di un fastidio. I combattimenti e la capacità di renderli adatti come impegno per il gruppo dipendono da talmente tanti fattori che se facciamo scrivere il GS a cento di noi, probabile è ottenere quasi 100 risposte diverse...
Azar Pinkur Inviato 27 Dicembre 2005 Segnala Inviato 27 Dicembre 2005 Ciònondimeno gli autori del gioco hanno creato i GS come linee guida, e come linee guide è fatto ben presente che sono fattori approsimativi. Se eliminassimo i GS allora un master o usa solo mostri che conosce bene oppure può andare solo a caso nella scelta del mostro da usare. e lo stesso discorsi si può apllicare ai LEP e ai "modificatori di livello". Non ci sarebbero state modifiche alle clasi da 3.0 a 3.5 se gli autori non si sforzassero in quell quadraura del cerchio che è il definire un valore di potenza di un certo mostro o di un certo personaggio. Penso che ci siano voluti anni e anni di prove e riprove di svariati giocatori per arrivare alle classi così come sono ora, per far sì che siano "equivalenti" dal punto di vista delle loro capacità. Lo stesso dicasi per i mostri e per i loro rispettivi GS. Come tu ben sai la quadratura del cerchio non esiste e infatti le classi NON sono bilanciate, i bug ESISTONO, i GS sono dei valori spesso cannati e via dicendo... Shar non sono stato io a dire che: Sei stato tu, eppure sia io che tu siamo ben consapevoli che essendoci in ballo la fortuna quell "1/4" è un puro valore indicativo. Veramente sono stato io a dirlo, ma poco importa... perchè il fatto è che non capisco cosa ci sia da ridire su quella frase. E' la definizione di GS ed ho già largamente spiegato che non mi piace ed è puramente indicativa approssimativa qualunquistica general-generica non specifica e qualunque altro termine che dia senso di precarietà. Così forse mi son spiegato... Non è possibile calcolare esattamente il GS di un mostro dato che la variabile dado è presente praticamente ovunque... quindi sono solo dei valori per far dire al DM "Ehi questo è un mostro per un party di 6°" anche se per 6° potrebbe essere messo anche ad un party di 7°, senza metterlo in gran difficoltà. Ricorda che il GS è rifertito ad un party da 4, standard cher consuma 1/4 delle sue forze. Tutto questo in media... anche se comsumano 1/3 delle loro forze non cambia niente... 1) Tu dici "ne giusto nè sbagliato". Ma al di là della pratica, e quindi in via teorica, secondo il regolamento, è così? Da regolamento è così. Un guerriero di 20° offre la stessa sfida di un Tarrasque. 2) Condividi la scelta delgi autori (pur cosapevole che si tratta di dati indicativi da prendere con le molle, e al di là del fatto che il tarrasque sia sottostimato, dopotutto esistono altri mostri con GS 20), o avresti messo un rapporto diverso per calcolare indicativamente il GS di un PNG con livelli di classe? Su questo mi pare di aver largamente risposto.
MIR The Great Inviato 27 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2005 Scusate, ho confuso i nomi, chiedo venia. E chiedo scusa anche se sono stato eccessivamente meticoloso nel voler chiarimenti specifici. Comunque grazie, penso di aver capito, più o meno.
Messaggio consigliato