Vai al contenuto

Consigli per supplire ad alcuni errori del DM

Simonoski

Messaggio consigliato

Ok, ok, ok...

Qui c'è da picchiare il master, altro non si può fare.

Rovini la strategia a quello che, con quella "strategia", non fa altro che morire? Chissà che non gliela migliori :lol:

Monster Manual III.

Puoi sempre scegliere fra le creature del manuale dei mostri base, di gente buona ce n'è anche li.

Complete Mage.

No, qua bisogna che picchiate selvaggiamente il master... non si può lavorare in queste condizioni.

Son qui apposta a rallegrare i vostri tristi cuori :yes:

Ma più che altro mi scoccia che per il mio master non esiste la regola del cambio di allineamento, sono caotico buono per OBBLIGO, dovevan inserirmi in una crociata dunque mi han obbligato a fare il buono, con limitazioni del tipo: nn puoi prendere oggetti dai nemici sconfitti etc etc.

Io dico: lo faccio lo stesso me ne sbatto se cambio allineamento!!

La risposta: no tu non puoi sei buono.

O_O

Volessi ipnotizzare un mercante che mi vuole fregare nn potrei insomma.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... mi ricorda una campagna (fatta ai livelli epici) in cui per salvare il papa (anno domini 1200 mi pare) aqbbiamo dovuto sconfiggere un atropal, senza farlo morire dentro il vaticano e con equip del valore di 400'000 MO all'incirca ed eravamo 6 persona di lv 20... Si decisamente brutte cose.

Scusa una cosa per l'allineamento: cioè se io volessi buttare giù una porta a calci questa diventa improvvisamente di adamantio perchè un buono non fa certe cose? Posso capire un paladino che ha un codice da rispettare ma tutti gli altri buoni normalemente sono anche persone normali con i loro difetti. Questo punto è decisamente brutto. In ogni caso cosa ti impedisce di agire in certa maniera? Un dio scende e ti dice no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma più che altro mi scoccia che per il mio master non esiste la regola del cambio di allineamento, sono caotico buono per OBBLIGO, dovevan inserirmi in una crociata dunque mi han obbligato a fare il buono, con limitazioni del tipo: nn puoi prendere oggetti dai nemici sconfitti etc etc.

Io dico: lo faccio lo stesso me ne sbatto se cambio allineamento!!

La risposta: no tu non puoi sei buono.

O_O

Volessi ipnotizzare un mercante che mi vuole fregare nn potrei insomma.....

No,ma allora tu ci godi a farci penare.

Il "ribelle" comunemente noto come Caotico/buono, crede nel bene e nella giustizia, ma non ha molto rispetto per leggi e regole.

Quindi se voglio depredare cadaveri perchè le armi mi servono, io li ripulisco anche delle monetine di rame.

Ma anche se fossi un paladino lo potrei fare(naturalmente con tutte le ripercussioni del caso),non è che appena mi avvicino alle armi queste prendono e scappano da sole.

Ascolta,per il bene delle nostre coronarie,prendi il tuo master e posteggialo, gentilmente offriti tu come DM che mi sembri sicuramente

più preparato

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... mi ricorda una campagna (fatta ai livelli epici) in cui per salvare il papa (anno domini 1200 mi pare) aqbbiamo dovuto sconfiggere un atropal, senza farlo morire dentro il vaticano e con equip del valore di 400'000 MO all'incirca ed eravamo 6 persona di lv 20... Si decisamente brutte cose.

Scusa una cosa per l'allineamento: cioè se io volessi buttare giù una porta a calci questa diventa improvvisamente di adamantio perchè un buono non fa certe cose? Posso capire un paladino che ha un codice da rispettare ma tutti gli altri buoni normalemente sono anche persone normali con i loro difetti. Questo punto è decisamente brutto. In ogni caso cosa ti impedisce di agire in certa maniera? Un dio scende e ti dice no?

Non scende nessun dio, il master dice: non puoi farlo sei buono.

Non posso nemmeno dire: ipnotizzo il mio compagno per fargli mettere un dito nel naso, per lui siccome il pg è buono è automatico che NON DEVE fare certe cose e dice non puoi farlo.

Insomma mi ferma prima dicendo: eh ma il tuo personaggio non la pensa cosi, quindi non lo farebbe mai.

@ Kelemvor: io nn potrei mai fare il dm, gioco da poco, da maggio di quest'anno, il mio attuale master gioca da 4 anni.

Non sapeva però che un mago con 11 di intelligenza nn può lanciare inc oltre il livello 1.... Ogni tnt salta fuori con certe cose....Bha, sarò io che sono un maniaco e mi ripasso il manuale del giocatore ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

......il mio attuale master gioca da 4 anni.

Non sapeva però che un mago con 11 di intelligenza nn può lanciare inc oltre il livello 1.....

Poteva benissimo fare altro in questi 4 anni.

Giochi da poco ma mettila in questo modo,ritieni che anche dimenticandoti qualcosa ogni tanto

potresti essere peggio del tuo master attuale?.

Guarda,da quello che hai scritto ti assicuro che neanche un bambino di 2 anni, che non

conosce l'esistenza di D&D riuscirebbe a far peggio del tuo master

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scende nessun dio, il master dice: non puoi farlo sei buono.

Non posso nemmeno dire: ipnotizzo il mio compagno per fargli mettere un dito nel naso, per lui siccome il pg è buono è automatico che NON DEVE fare certe cose e dice non puoi farlo.

Insomma mi ferma prima dicendo: eh ma il tuo personaggio non la pensa cosi, quindi non lo farebbe mai.

Allora digli di giocare da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poteva benissimo fare altro in questi 4 anni.

Giochi da poco ma mettila in questo modo,ritieni che anche dimenticandoti qualcosa ogni tanto

potresti essere peggio del tuo master attuale?.

Guarda,da quello che hai scritto ti assicuro che neanche un bambino di 2 anni, che non

conosce l'esistenza di D&D riuscirebbe a far peggio del tuo master

Il mio master è fissatissimo sulle regole, ma appena può le infrange =.=. Per lui esistono solo i 3 manuali base, quindi nn essendoci scritto nei manuali che le cdp non contano come multiclasse, quando qualcuno fa cdp gli mette i malus ai punti esperienza. Ho provato a spiegargli che sul sito della wizard ci sono le correzioni per certe cose ecc...Ma lui dice: non c'è sui manuali?? NON ESISTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

Poi vabbè attualmente i veri personaggi della storia non siamo noi, ma un personaggio che comanda lui e fa il chierico =.=.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato bene forse.... Se il mio master mi vende le pergamente di livello 2 a 2000 mo e nn mi da praticamente nemmeno un soldo per le missioni....Come faccio a conoscere gli incantesimi??

Ne hai parlto col tuo DM? Per l'idea che mi sono fatto leggendo il topic, probabilmente non spara prezzi esagerati perchè è cattivo, ma perchè forse non ha mai letto i prezzi delle pergamene sulla Guida del DM e li spara a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne hai parlto col tuo DM? Per l'idea che mi sono fatto leggendo il topic, probabilmente non spara prezzi esagerati perchè è cattivo, ma perchè forse non ha mai letto i prezzi delle pergamene sulla Guida del DM e li spara a caso.

Non li spara a caso, in tutte le sue campagne lui si inventa qualche motivo economico per cui tutto debba costare di più(fa economia.....) poi ha il manuale, guarda il prezzo sul manuale e lo aumenta a dismisura.

Grz per l'offerta ma sono lontano da Roma XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che mi sà che il DM in questione non ha mai letto nessun manuale non solo quello del DM ma anche tutti gli altri.

@Simonoski: giocate a descent, il tuo Dm non è adatto a D&D

Link al commento
Condividi su altri siti

è divertente, tutte le volte che da più giovane ho giocato con DM incapaci (anche se dicevano di giocare da anni), o tutte le volte che ne ho sentito parlare, compaiono gli stessi cliché.

-gli oggetti magici sono rarissimi e troppo sgravi

-si usano solo i manuali base

-io decido come si deve comportare il tuo PG interpretando l'allineamento a piacere

-piazzo dei PNG fissi e potentissimi che faranno quello che voglio io rendendo i PG delle simpatiche macchiette

-decido io la storia, non provare a sforare di una virgola, altrimenti te lo impedisco in game con delle scuse assurde o... Impedendotelo e basta.

-se batti i mostri troppo velocemente sei troppo sgravo e aumentano improvvisamente i loro PF, se inventi una tattica adeguata è troppo sgrava e i TS li superano di sicuro

-ecc ecc

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è divertente, tutte le volte che da più giovane ho giocato con DM incapaci (anche se dicevano di giocare da anni), o tutte le volte che ne ho sentito parlare, compaiono gli stessi cliché.

-gli oggetti magici sono rarissimi e troppo sgravi

-si usano solo i manuali base

-io decido come si deve comportare il tuo PG interpretando l'allineamento a piacere

-piazzo dei PNG fissi e potentissimi che faranno quello che voglio io rendendo i PG delle simpatiche macchiette

-decido io la storia, non provare a sforare di una virgola, altrimenti te lo impedisco in game con delle scuse assurde o... Impedendotelo e basta.

-se batti i mostri troppo velocemente sei troppo sgravo e aumentano improvvisamente i loro PF, se inventi una tattica adeguata è troppo sgrava e i TS li superano di sicuro

-ecc ecc

Bè aggiungi anche: quando i pg entrano in un dungeon non possono più uscirne finchè non lo finiscono e non guardano tutti gli angoli.

Siccome un giorno avevamo utilizzato la strategia di entrare e uscire dal dungeon per curarci etc etc, d'ora in poi tutti i suoi dungeon hanno una porta che si chiude per sempre, un'apertura che svanisce, e mille modi per impossibilitare la via di uscita, finchè nn finiamo tutto il dungeon (hanno sempre la porta sul retro i suoi dungeon).

Poi vabbè la scenata del tipo: non è una buona strategia entrare e uscire da un dungeon, i nemici si riorganizzano, sarà sempre più difficile etc etc.

Si vede che per lui era difficile riorganizzare i nemici ogni volta, e quindi ora ci chiude direttamente dentro SEMPRE.

Eravamo giocatori inesperti, abbiamo capito l'errore ovviamente, però per evitare di rifar la stessa cosa chiuderci sempre sempre dentro...... Poi vabbè nn si può uscire nemmeno con porta dimensionale, anzi: ci deve essere un campo antimagia sulle pareti di questo dungeon, il tuo incantesimo fallisce, lo hai sprecato levatelo.

Per gli oggetti magici troppo sgravi bè XD, il mio vecchio chierico di Hextor aveva un mazzafrusto a 4 teste che faceva 2d8+2d6 con una penalità di -2 a colpire, speso un capitale(avevo rubato un anello dei desideri e l'ho venduto lol), poi la volta dopo: la tua arma è troppo potente, ora fa 4d4 sigh.

Cmq io mai visto un oggetto meraviglioso del manuale del dm, mai mai, al massimo anelli +1 raramente +2, ma niente d'altro.(fra l'altro i giocatori non conoscendo i nomi e l'esistenza di certi oggetti non possono ovviamente chiederli ai mercanti, è il master che dovrebbe ogni tanto farne saltare fuori uno per metterci a conoscenza.....Vabbè).

@Artemisio: il problema non sono poi tanto i manuali, effettivamente è difficile star dietro all'utilizzo di tutti quanti i manuali, e poi ci sono cose sgravate sul serio su alcuni.

Ci vorrebbe solo un pò di elasticità, metter certe cose va bene, ma non tutto.

Poi cmq all'inizio conviene usare i manuali base, ma poco alla volta aggiungere qualcosina.

Cambiare DM sarebbe bello, ma è l'unico che conosco xD.

Link al commento
Condividi su altri siti

........ e poi ci sono cose sgravate sul serio su alcuni.

Ci vorrebbe solo un pò di elasticità, metter certe cose va bene, ma non tutto.......

Ma esistono anche le creature sgravate.Limitarsi va bene ma affrontare un drago con una forchetta non mi sembra il caso

(non so se rendo l'idea)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederete, ma questa sera ho provato un master peggiore del mio attuale..... Mette ovunque MELME, MELME, MELME e a volte qualche funghetto....... Ha dichiarato che adora solo creature senza faccia...............

Poi vabbè classico, gioca da 6 anni a D&D è un figo etc etc. La cosa più divertente è un'altra.... Il mio ladro(pg creato stasera, non voleva pg incantatori) ha colpito una melma e lui mi fa: tira anche i danni per il furtivo!! Io: master ma le melme non sono immuni ai furtivi?? Lui: eh? Ma cosa dici, se fosse cosi il ladro non servirebbe ad una cippa!! Gli altri 4 giocatori basiti.... Alla fine mi ha fatto tirare i danni da furtivo. Il mio super ladro ha fatto una strage, alla fine del dungeon: forse dovremmo depotenziare il tuo ladro, possiamo vederci domani per lavorarci??

Io ho detto ok...Ma domani nn so che dirgli...E' una persona che non conosco nn posso dirgli rileggiti il manuale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto ok...Ma domani nn so che dirgli...E' una persona che non conosco nn posso dirgli rileggiti il manuale....

Perchè? Io lo dico anche ai miei prof di "rileggersi il manuale" quando sparano minchiate di proporzioni apocalittiche :lol:

Può anche darsi che fosse una semplice svista, dopotutto, mi pare di capire che sia l'unico errore che ha fatto durante la sessione.

Il problema è quando il master è recidivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una tragedia che il DM ignori l'immunità ai furtivi dei mostri senza anatomia distinguibile. Il problema è quando vuole fare tutto di testa sua, si crede il più grande conoscitore di D&D di sempre, e non ascolta nessuno.

Quando lo vedrai portati il manuale e fagli vedere il punto dove spiega questa cosa dei furtivi. Se ti dice "ma pensa! Non lo sapevo. Fa vedere un po'..." è tutto ok. Se ti dice "non me ne frega niente del tuo manuale, non voglio nemmeno vederlo, pensi di insegnare le regole a me che so tutto?" allora non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio master è fissatissimo sulle regole, ma appena può le infrange =.=

ahahaahha mitico :D oddio, veramente gravee pesante, ma mitico XD

oppure mostri che si muovono anche quando non è il loro turno:

<<Eh ma si è accorto!>>

<<Ok ma sarebbe il mio turno...>>

...la tua arma è troppo potente, ora fa 4d4 sigh.

kmuB4.gif

ragazzi è davvero spaventosamente impressionante tutto ciò O.o

Io in questi casi implorerei di seguire le regole, e letteralmente sbattergliele in faccia: <<ma no guarda, c'è scritto qui!>> oppure da pg potresti semplicemente dire "ma perchèccavolo il mio mazzafrusto ora fa così pochi danni di colpo? c'è un motivo? almeno ridammi i soldi!!!!!>> ah ecco: vai a caccia del mercante che te l'ha venduto e fatti ridare il doppio dei soldi perchè per colpa del suo mazzafrusto difettoso stavi x lasciarci la pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti