Vai al contenuto

Consigli per supplire ad alcuni errori del DM

Simonoski

Messaggio consigliato

Il problema è che a volte alcuni DM dimenticano il loro ruolo ed i loro limiti

perchè accecati dal "potere" virtuale del DM,

diventando giocatori a loro volta e quindi indirizzati a distruggere i pg

o anche peggio.

Ho letto qui sul forum, che un DM ha creato una compagnia di png

potentissimi ed erano loro gli eroi della situazione,mentre i poveri pg

facevano da gregari agli ordini degli sgravati eroi png.

A stò punto mi rifaccio al caro zio Ben.

"Da grandi poteri derivano grandi responsabilità"

e rilancio con qualcosa di mio.

"Quando il Dm si crede un pg è giunta l'ora di abbatterlo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dm è un giocatore a tutti gli effetti, cambiano solo le cose da gestire...

Mi sono spiegato male io.Intendevo che il DM deve giocare in modo diverso dagli altri che interpretano un pg.

I membri del gruppo devono abbattere igli ostacoli ed andare avanti con la storia.

Il Dm deve creare la storia ponendo basi equilibrate,il compito del DM non è uccidere i pg ma creare sfide

avvincenti ed equilibrate per far progredire la storia.Inoltre dovrebbe creare un filone conduttore

per i giocatori/PG e non per se stesso.

Un giocatore con un compito sicuramente diverso dagli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dm deve creare la storia ponendo basi equilibrate,il compito del DM non è uccidere i pg ma creare sfide

avvincenti ed equilibrate per far progredire la storia.Inoltre dovrebbe creare un filone conduttore

per i giocatori/PG e non per se stesso.

Il problema alla base non è una questione di ruolo, ma di comprensione di cosa è il gioco. Nel gioco i personaggi dei giocatori sono i protagonisti, mentre i personaggi (non giocanti, appunto) del dm fungono da contorno e stanno sullo sfondo, il loro massimo è essere antagonisti o comprimari, ma mai allo stesso livello dei pers. giocanti.

Alla fine, in un gruppo dove si era in 3 e mancava quindi un pg per essere "ottimali", avevo progettato dei pg giocanti "a scomparsa" proprio per evitare l'affezione, sia da una parte che dall'altra, e comunque avrebbero giocato un ruolo di supporto e mai di "conduzione" del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, in un gruppo dove si era in 3 e mancava quindi un pg per essere "ottimali", avevo progettato dei pg giocanti "a scomparsa" proprio per evitare l'affezione, sia da una parte che dall'altra, e comunque avrebbero giocato un ruolo di supporto e mai di "conduzione" del gruppo.

Ecco questa è un ottima cosa specie per indirizzare i giocatori quando magari la storia si fa complessa o si perde il filo

(attenzione, non costringerli a fare qualcosa ma ricordare gli obiettivi o qualche indizio dimenticato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordate il master dei furtivi sulle melme??

Ho deciso di non giocarci più mi fa tanta paura.....

Bè ma non voglio parlarvi di questo, anzi.... Ho giocato nuovamente con il solito master (il mio caro mago), e sono successe cose ai limiti dell'immaginabile....

A parte svariati tiri sulla volontà a quanto pare falliti dai miei compagni( nuovo guerriero e solito nano lattina si sono ammazzati fra loro, il nano lattina è salvo, il guerriero capace ovviamente no, ucciso da un gigante........), sono di nuovo solo con il mio fidato amico nano lattina, in un dungeon dove non si può assolutamente uscire.... Il master ci fa: dai non ce la fate in due senza chierico, siete sicuramente morti, rifate i pg e ripartite tutti e 3 da zero.

Ovviamente noi ci opponiamo.... Il master : va bene allora fatemi perdere tempo.

A parte che ad un certo punto si è stufato di far cadere i nemici sul mio unto, e quindi ha deciso che i giganti hanno i piedi grossi e non devono tirare sull'equilibrio, fra una difficoltà e l'altra arriviamo alla stanza finale del dungeon (e si i suoi dungeon sembrano sempre una corsa ad ostacoli, ma vabbè.....) incredibilmente sconfiggiamo quelli che erano gli uomini numero 1 del boss... A questo punto dice: no dai non potete farcela, però siete stati bravi, devo far comparire lui per salvarvi... Farfuglia questa cosa da solo....Noi non capiamo......Boooooooh. (il boss finale ci ha preso in giro per tutto il tragitto, riusciva a parlarci nella mente qualcosa di simile boh.....) Bè.......

Compare una gigantessa maga o stregona, qualcosa di simile....Che fa diventare il terreno fango....E poi lo fa ritornare normale..... Il nano muore, io non ho più niente da fare.....Mi tiro metamorfosi..... Sconfiggo la gigantessa da solo( i miracoli capitano), alla fine di questo il master: oddio, ti capiteranno cose orribili, non sai quel che hai fatto. (io fra me e me penso, che cavolo ne so che non dovevo sconfiggere il nemico grande e grosso perchè avevi in mente di farci salvare in qualche modo bislacco......)

Risultato? Esco dal dungeon da solo, appare un demone che mi cava un occhio, mi taglia le balle e tutto, e mi stacca un pezzo di naso, dunque -10 alle prove di osservare, e -2 al carisma...................................................................

Parlando da solo con il master dopo: perchè tutto questo accanimento sul mio pg?

Era troppo forte, non è possibile che un mago, bestia da retrovie, possa aver sconfitto tutti questi nemici, doveva essere depotenziato.

O_O

Fra l'altro io sono senza alcun oggetto magico, il mio pg è nudo, ha solo i vestiti, il libro e le 4 cose per sopravvivere...........

Quindi non ha depotenziato il mio pg, ma il mago in se a questo punto!!

Poi vabbè avevo diverse gemme ed un oggetto magico preso ai miei compagni caduti(avrò avuto un valore di 19.000 monete d'oro circa...) ma il demone ovviamente mi ha preso tutto per un motivo sconosciuto............ Senza soldi per dormire all'osteria ho dormito per strada... Ho preso una multa per vagabondaggio e mi hanno rubato la borsa per componenti magiche........E sono senza soldi..........

La sessione si è chiusa cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, l'unico consiglio che mi sento di darti è: smetti di giocare con sto tizio. Raggruppa in se tutti i peggiori difetti dei master. Meglio lasciar perdere e cercarne un altro: a Vicenza ci sarà pur un altro DM :)

Hai tutta la mia solidarietà comunque, se ti può rincuorare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Simonoski, io ti rinnovo il mio consiglio:

prendi da parte il master e dagliele... tante.

Hai un master che, evidentemente, si è fumato il cervello. Io ammiro questo tuo stoicismo, riesci ad andare avanti anche avendo a che fare con degli elementi del genere.

Ma, detto fra noi... chi te lo fa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simonoski, io ti rinnovo il mio consiglio:

prendi da parte il master e dagliele... tante.

Hai un master che, evidentemente, si è fumato il cervello. Io ammiro questo tuo stoicismo, riesci ad andare avanti anche avendo a che fare con degli elementi del genere.

Ma, detto fra noi... chi te lo fa fare?

Ti confesserò, i primi tempi mi piaceva, mi dava una grandissima soddisfazione riuscire al pelo nelle avversità del gioco.

Ho cominciato a stufarmi quando mi sono reso conto che non esiste il: vado in città e mi prendo un periodo di pausa.

Per lui cose come: addestrare animali, professione, cercare informazioni, sopravvivenza NON ESISTONO.

Lui nei suoi 3 anni di gioco non ha mai visto nessuno del suo vecchio gruppo usarli, quindi usare le abilità come questa è da stupidi. Nel suo vecchio gruppo c'era la convinzione che ranger, e druido fanno pena?? Bene allora fanno pena.

Per lui il paladino è fortissimo per la cavalcatura.... Allora perchè il druido non è forte per il compagno animale?? Bah....

Poi vabbè, quando ho creato il mio mago non mi è stato nemmeno dato un anellino +1 int per andare a 18........ Ma ormai non dico più niente, la prendo come viene da un pò di tempo, poi è un mio amico.... Se un giorno mi mettessi a dire: smetto.

Gli altri miei amici (il nano lattina) mi lincerebbero...... Son troppo gasati per D&D, parlan solo di quello ormai.

Più che altro guardando il valore medio degli oggetti e quante MO dovrebbe avere un pg di certo livello, e che oggetti dovrebbe avere mi sono reso conto che non stiamo proprio giocando a D&D. Se un pg di terzo livello ha diritto a 3000 MO, come possibile che io di settimo ne avessi 2500 senza alcun oggetto magico?? Ha fatto passare come un favore il farmi aggiungere l'incantesimo sonno profondo perchè gli ho detto che un mago di settimo qualche pergamena dovrà pur averla imparata...................... Pg di livello 7 dovrebbero avere molti più oggetti magici di quelli che noi abbiamo..... Poi mai visto un oggetto meraviglioso...Finchè non mi sono letto il manuale del dm nn ne conoscevo l'esistenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Simonoski è diventato un caso umano xD

Le ultime rivelazioni non possono portare che alla pietà :D

Vc= Vercelli non Vicenza XD,

Ma sì dai è la stessa cosa :D

Comunque cercati un master bravo: tu giocatore non puoi sopperire alle sue mancanze... o hai un master serio (che non vuol dire "master che conosce i manuali a memoria", ma "persona matura abbastanza da capire di non essere onnipotente"), oppure è meglio evitare... Ci guadagni in salute :D

Link al commento
Condividi su altri siti

(che non vuol dire "master che conosce i manuali a memoria", ma "persona matura abbastanza da capire di non essere onnipotente")

Guarda che già "master che conosce le regole di base" andrebbe meglio, eh ;-)

Altro consiglio che ti si può dare è di fargli leggere queste pagine... queste e quelle nella sezione build (dove credo di averti dato un paoi di dritte, sei?).

Probabilmente, leggendo questo, si arrabbierà e penserà che noi tutti siamo il popolo bue che non capisce una minchia, a quel punto gli verrà voglia di iscriversi al forum e venircelo a dire di persona (se non gli vien voglia, convincilo)... dopo aspetta e guarda, ci pensiamo noi popolo della D'L a raddrizzartelo a dovere :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche rimanerci male per l'essere stato tirato in mezzo da Simonoski senza essere presente e potersi difendere di persona, però

Mi va bene uguale, a me interessa solo che ci riesca a pervenire in qualche modo anche il suo punto di vista in maniera tale da capire se ci è o ci fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

BAh.... se non si rende conto dei diffetti del suo PG, c'è poco che si possa fare.

(Prefazione OT)

Io sono sempre stato un nemico feroce dei "ruoli" interni al gruppo, come "Tank", "Glass cannon" e simili, in qato ritengo che un personaggio realistico debba essere completo, e addestrarsi in modo da essere efficace anche senza n intero gruppo di supporto...

Ma qesto è l'opposto, no si tratta ne di un guerriero che cerca di specalizzarsi in tutto, ne uno che persegue un sola strategia valida, qasto è un PG che si concentra solo sulla CA, un PG decsamente inutile...

Insomma in un tello sto tizio che fà? sta li fermo a incassare i colpi, senza reagire? La sa classe non è il guerriero, è il Muretto.

Quindi:

Consigli per quel giocatore (evito di citare tutti quelli che precludono violenza fisico-verbale in Real). Digli di prendere almeno sbilanciare migliorato, in modo da essere almeno di qualche ostacolo a nemico, a Maestria nei requisiti, quini dovrebbe piacergli, e almeno gli permetterebbe di avere una qualche utilità in uno scontro...

Quanto al potenziarlo... Boh ci sono sempre...

Forza del toro, per aumentare i suoi ridicoli Danno e TpC

Ingrandire persona, che a anche se riduce leggermente la sua CA, lo rende più forte, e gli permette di trasformarsi na sorta di muro.

Infine consigli per te/il tuo master, di tipo interpretativo...

Convincilo a partecipare ad un torneo d'armi, in modo che si renda conto che un'altissima CA senza fare nessun danno al nemico non è la cosa più utile del mondo...

Dopo che un barbaro, grazie all'ira, lo avrà colpito con le sua allegra mazzate, forse capirà.

EDIT....

scsate, mi erano sfuggite 2 pagine di discussione.....

A questo punto la situazione è tragica, e non so cosa dirti se non:

1) Hai tutta la mia comprensione.

2) Buona fortuna

3) che aveva di male il tipo delle melme?

Link al commento
Condividi su altri siti

.......a quel punto gli verrà voglia di iscriversi al forum e venircelo a dire di persona (se non gli vien voglia, convincilo)... dopo aspetta e guarda, ci pensiamo noi popolo della D'L a raddrizzartelo a dovere :evil:

Per carità!!!!!non mi sembra il caso, altrimenti i moderatori si ritroveranno a dover bannare gruppi interi di gente,

poi qui si parla di D&D, non di questo gioco astratto che si è

inventato il DM di simonoski

@Simonoski: amico o non amico dagli stò consiglio:" Vai a giocare a monopoli coi dadi truccati .

D&D non fa per te!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto al potenziarlo... Boh ci sono sempre...

Forza del toro, per aumentare i suoi ridicoli Danno e TpC

Ingrandire persona, che a anche se riduce leggermente la sua CA, lo rende più forte, e gli permette di trasformarsi na sorta di muro

In questo o in un altro topic, simonoski ha aggiunto che non gli è possibile trovare/comprare pergamene... è limitato ai 2 incantesimi per livello.

Le pergamene di 1°livello vengono 2000 mo (non oso immaginare quanto costino quelle di livello più alto) se il DM è così generoso da concederti di comprarle, la possibilità di trovarle per strada non è concepita.

Per carità!!!!!non mi sembra il caso, altrimenti i moderatori si ritroveranno a dover bannare gruppi interi di gente,

poi qui si parla di D&D, non di questo gioco astratto che si è

inventato il DM di simonoski

Ho fiducia che un discorso di questo tipo sia possibile farlo anche senza dare apertamente dell'incapace a qualcuno :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

in qato ritengo che un personaggio realistico debba essere completo, e addestrarsi in modo da essere efficace anche senza n intero gruppo di supporto...

Io invece penso che se un PG punta a lavorare in gruppo è realistico che si specializzi, come effettivamente avviene negli eserciti, nelle squadre sportive, nelle aziende e nei team in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Veramente il guerriero in questione dice che se gli lancio incantesimi come metamorfosi gli rovino la strategia, se gli diminuisco la CA comincia ad urlarmi contro qualche insulto lo conosco ahahaah.

Poi sarebbe tanto bello avere forza del toro.............. O ingrandire persone........... Ma non avendo a disposizione le pergamene mi è parecchio difficile, essendo anche senza un soldo.

Cmq il mio amico nano lattina ha spezzare migliorato, ovviamente non spezza un tubazzo, visto che tenta di rompere i randelloni ai giganti.....Che li tengono a due mani....Lui usa una mano perchè nell'altra ha lo scudo a torre.....Dunque solitamente è la sua arma a spezzarsi in mille pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti