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Inviata

Salve, ho un problema sulla gestione delle azioni immediate: in 4.0 credo che valga la regola che non si può interrompere un'azione immediata con un'altra azione immediata ma in 3.5 come funziona? faccio un esempio:

l'incantatore 1 lancia come azione immediata immagine speculare maggiore non nel suo turno, l'incantatore 2 (nemico), in risposta, può usare celerity (quindi va bene anche se non è il suo turno) per ottenere un'azione standard e lanciare visione del vero o, ancora meglio, dissolvi magie sull'incantatore 1 e dissolvere l'immagine speculare maggiore, si può fare?:sorry:


Inviato

l'incantatore 1 lancia come azione immediata immagine speculare maggiore non nel suo turno, l'incantatore 2 (nemico), in risposta, può usare celerity (quindi va bene anche se non è il suo turno) per ottenere un'azione standard e lanciare visione del vero o, ancora meglio, dissolvi magie sull'incantatore 1 e dissolvere l'immagine speculare maggiore, si può fare?

Si.

Inviato

Non ho fatto questa domanda per sentirmi dire "si", mi piacerebbe sapere dove posso leggere nei manuali meccaniche di questo tipo o, almeno, mi piacerebbe un minimo di spiegazione dato che "si" lo può scrivere anche chi gioca a D&D da due giorni, e poi se leggi bene l'esempio e lo rapporti alla realtà tende un po' all'assurdo, a mio parere, ma dato che non ho manuali che mi danno una risposta, rimango nel dubbio...attendo risposte! ;-)

Inviato

Bhè effettivamente piacerebbe saperne qualcosa di più anche a me, se ci sono due azioni immediate quale ha effetto prima?

Funziona tipo Magic che le abilità si impilano e poi l'ultima utilizzata si risolve per prima?

Questo passaggio è un pò controverso.

  • Supermoderatore
Inviato

Non esiste una trattazione in merito ad azioni immediate contemporanee, le regole (e le rules of the game) si limitano alla descrizione delle immediate actions, piuttosto vaga a riguardo:

Immediate Action: Much like a swift action, an immediate action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. However, unlike a swift action, an immediate action can be performed at any time - even if it’s not your turn. Using an immediate action on your turn is the same as using a swift action, and counts as your swift action for that turn. You cannot use another immediate action or a swift action until after your next turn if you have used an immediate action when it is not currently your turn (effectively, using an immediate action before your turn is equivalent to using your swift action for the coming turn). You also cannot use an immediate action if you are currently flat-footed.

Quindi, detto questo, nel caso di due creature che vogliono usare contemporaneamente un'immediate action è il DM a doverne stabilire la priorità. Come criterio si può utilizzare l'iniziativa dei due, oppure il sistema di priorità della pila (come in MtG).

In ogni caso, il tuo esempio è di più semplice trattazione. Fintanto che non è necessario stabilire l'ordine di risoluzione di due azioni immediate, vale la regola evidenziata, ovvero le azioni immediate possono essere compiute in ogni momento, quindi quando caster 1 lancia greater mirror image, un attimo prima che l'incantesimo è completato caster 2 lancia celerity.

I dubbi sorgono quando entrambi i caster lanciano celerity per interrompersi a vicenda, o quando entrambi vogliono usare una immediate action nello stesso istante.

  • Supermoderatore
Inviato

Sono delle nuove azioni introdotte insieme alle swift action in manuali come complete mage e tome of battle (anche se non saprei dire esattamente in quale manuale siano apparse per la prima volta). Ad ogni modo ti riporto il riquadro presente in suddetti manuali che spiega queste meccaniche

SWIFT AND IMMEDIATE ACTIONS

Previous D&D game supplements have made use of two kinds of actions not described in the core rulebooks—the swift action and the immediate action. Some of the class features, feats, spells, and items in Complete Mage use these concepts.

Swift Action: A swift action takes a small amount of time but represents a larger expenditure of effort than a free action. You can perform one swift action per turn without affecting your ability to perform other actions. However, you can perform only one swift action per turn, regardless of other actions you take. Casting a quickened spell is a swift action. In addition, casting any spell with a casting time of 1 swift action (such as batllecry; see page 96) is a swift action. Casting a spell with a casting time of 1 swift action does not provoke attacks of opportunity.

Immediate Action: An immediate action takes a very small amount of time but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. Unlike a swift action, an immediate action can be performed any time—even if it's not your turn. Using an immediate action on your turn is the same as using a swift action, and doing so counts as your swift action for that turn. You cannot use another immediate action or a swift action until after your next turn if you have used an immediate action when it is not currently your turn (effectively, using an immediate action before your turn is equivalent to using your swift

action for the coming turn). You also cannot use an immediate action if you are currently flat-footed.

Inviato

Sono delle nuove azioni introdotte insieme alle swift action in manuali come complete mage e tome of battle (anche se non saprei dire esattamente in quale manuale siano apparse per la prima volta). Ad ogni modo ti riporto il riquadro presente in suddetti manuali che spiega queste meccaniche

Ti ringrazio.Ma non ci bastavano le miriade di cose che già ci sono?.

Ogni volta che ne sento una nuova penso che D&D

dovrebbe entrare tra le materie universitarie(ma quante ne hanno pensate).

Scusate l' OT

Inviato

Ti ringrazio.Ma non ci bastavano le miriade di cose che già ci sono?.

Ogni volta che ne sento una nuova penso che D&D

dovrebbe entrare tra le materie universitarie(ma quante ne hanno pensate).

Scusate l' OT

:lol:

La penso come te, ci sono talmente tante cose che si possono fare! E' per questo che siamo sempre qui a rompere le scatole ;)

Per tornare IT: le azioni immediate non sono poi molte, in pratica di utilissima c'è solo celerity (magia) che ti permette di giocare un'azione standard nel round avversario ma che ti fa essere frastornato nel tuo e quindi va usata con parsimonia...

Inviato

Considerate comunque che due maghi non possono usare Celerity per interrompersi a vicenda se stavano già concentrandosi per lanciare un incantesimo... Questo perchè non si può lanciare un incantesimo mentre ci si sta già concentrando su un altro...

Es. Mago A cerca di lanciare un Confusione sul guerriero del gruppo del Mago B... Il Mago B usa Celerity per ottenere un'azione standard e tentare di interrompere l'incantesimo del Mago A... Il Mago A non può usare Celerity per interrompere a sua volta il Mago B, perchè già concentrato su un altro incantesimo, e non può nemmeno interrompere la concentrazione per non perdere l'incantesimo, perchè non è più il suo turno e non può compiere tali azioni...

Inviato

Considerate comunque che due maghi non possono usare Celerity per interrompersi a vicenda se stavano già concentrandosi per lanciare un incantesimo... Questo perchè non si può lanciare un incantesimo mentre ci si sta già concentrando su un altro...

Es. Mago A cerca di lanciare un Confusione sul guerriero del gruppo del Mago B... Il Mago B usa Celerity per ottenere un'azione standard e tentare di interrompere l'incantesimo del Mago A... Il Mago A non può usare Celerity per interrompere a sua volta il Mago B, perchè già concentrato su un altro incantesimo, e non può nemmeno interrompere la concentrazione per non perdere l'incantesimo, perchè non è più il suo turno e non può compiere tali azioni...

Questo per esempio non è giusto, in pratica è avvantaggiato il mago che non è di turno.

Inviato

Fintanto che non è necessario stabilire l'ordine di risoluzione di due azioni immediate, vale la regola evidenziata, ovvero le azioni immediate possono essere compiute in ogni momento, quindi quando caster 1 lancia greater mirror image, un attimo prima che l'incantesimo è completato caster 2 lancia celerity.

Io non sono convinto neanche di questo perchè le azioni immediate possono essere usate in qualsiasi momento e costano solo una minima quantità di tempo, perciò il problema di lanciare celerity e poi dissolvere magie prima che l'incantesimo sia completato nemmeno si pone perchè l'incantatore 1 quando decide di attivare immagine speculare maggiore questo si attiva subito in un "batter d'occhio" o in termini di D&D, secondo me, l'incantatore 2 non può considerarsi cosciente (si potrebbe dire colto alla sprovvista) che l'incantatore 1 sta lanciando (ovvero l'azione in atto) immagine speculare maggiore perciò non può usare l'azione immediata in questo senso.

Che ne pensi?

  • Supermoderatore
Inviato

Che incantatore 1 lancia un incantesimo, quindi a prescindere dal tipo di azione utilizzata, fintanto che è un'azione, impiega una certa quantità di tempo. Un'azione immediata non è niente di più "rapido" di un'azione veloce, e differisce da quest'ultimo tipo di azione soltanto per la possibilità di essere compiuta fuori dal proprio turno.

Inviato

ok, l'incantatore 2 può dissolverlo ma comunque non riesce a dissolvere l'incantesimo prima che si attivi, ti faccio un esempio: ponendo che l'azione immediata dura 2 secondi quando l'incantatore 1 lancia immagine speculare maggiore, l'incantatore 2 deve impiegare almeno 1 secondo per fare la prova di sapienza magica e comunque realizzare un attimo la situazione perciò lancia celerity e dissolvi magie (che come azione immediata impiega 2 secondi come per l'altro) con un secondo di ritardo rispetto, dato ciò dissolvi magie arriva 1 secondo dopo l'attivazione di immagine speculare maggiore...In questo sei d'accordo? Non è da sottovalutare perchè già se metti fermare il tempo (che casta dopo il solito celerity) al posto di immagine speculare allora diventa fondamentale sapere se l'incantesimo si attiva o meno.

Inviato

Non ho fatto questa domanda per sentirmi dire "si"

La tua domanda poteva avere come risposta solo un si o no.

Se volevi maggiori delucidazioni, bastava scriverlo.

mi piacerebbe un minimo di spiegazione dato che "si" lo può scrivere anche chi gioca a D&D da due giorni

Lo può scrivere anche chi ci gioca da sette anni, se permetti.

mi piacerebbe sapere dove posso leggere nei manuali meccaniche di questo tipo

Io ho fatto riferimento unicamente al complete adventurer, in cui è spiegato per filo e per segno cosa sono le azioni immediate, come usarle e soprattutto, quando usarle.

Sul CAdv mi dice che un'azione immediata può essere eseguita anche nel turno avversario e mi dice pure che utilizzare un'azione immediata nel turno avversario equivale a spendere anche la mia azione veloce per il turno successivo (se lancio l'immediata nel turno avversario, quando toccherà a me non potrò utilizzare l'azione veloce).

Quindi, riguardo alla tua domanda, non vedo perchè i due incantatori non possano fare quello che vogliono fare.

Al doppio celerity non avevo pensato.

Inviato

Questo per esempio non è giusto, in pratica è avvantaggiato il mago che non è di turno.

Non è esatto... E' avvantaggiato il mago che può usare l'azione immediata e ha la possibilità di concentrarsi per lanciare un Celerity... Va da se che nel mio esempio deve anche avere i mezzi per provare a interrompere il mago avversario...

Fa parte dell'utilizzo tattico delle azioni e degli effetti...

Inviato

Non è esatto... E' avvantaggiato il mago che può usare l'azione immediata e ha la possibilità di concentrarsi per lanciare un Celerity... Va da se che nel mio esempio deve anche avere i mezzi per provare a interrompere il mago avversario...

Fa parte dell'utilizzo tattico delle azioni e degli effetti...

Vabbè è ovvio che al primo round non può, o che se ci prova provocando un AdO non è detto che gli convenga, ma generalmente non mi pare equo che un caster debba vedersi vanificato un incantesimo "a priori" dato che se decide di rispondere con un'azione immediata perde l'inc. dell'azione standard e se invece decide di lasciar fare l'immediata all'avversario rischia di perdere entrambi visto che potrebbe subire dei danni che gli precluderebbero il lanciare incantesimi per tutto il round...

Poi certo il secondo potrebbe essere Stordito nel suo turno ma bisogna vedere se il primo non muore prima...

Un'altra cosa ma se un mago dichiara Celerity ed io la interrompo il mago poi è Stordito lo stesso?

Inviato

Se interrompi il lancio, no... Se gli blocchi l'azione successiva al lancio, sì...

Alla fine, comunque, la convenienza è data dalle scelte tattiche precedenti e successive, non ultima quella di memorizzare o meno un Celerity...

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