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Mago o stregone?


Kelemvor

Messaggio consigliato

Complete Arcane, p181.

No.

Ti permette di imparare sei incantesimi + mod Int di 1° al primo livello mentre, per gli altri livelli, ti permette d impararne quattro per livello (invece dei canonici due). Da anche un +2 ai tiri su Conoscenze (arcane).

Ricordo che questi incantesimi li impara come incantesimi "da passaggio di livello", come i classici due che gli sono garantiti ad ogni livello: per questi non serve nessuna pergamena ;-)

Il C.A. non è il perfetto arcanista? io lo ho in ita ma nn lo trovo, come si chiama in italiano?

Ma quando si dice che il mago impara due incantesimi al passaggio di livello si intende che si dà per scontato che in qualche modo il mago trova delle pergamene o qualcuno che gli insegna questi incantesimi giusto? E se è così un DM potrebbe dire al giocatore che il suo mago può imparare solo due tra un numero molto limitato di incantesimi (che so due incantesimi di liv 9 da scegliere soltanto tra gli 8 incantesimi di liv 9 a cui il mago potrebbe accedere per le più svariate motivazioni). Oppure la regola sta ad indicare che, per equilibrio di gioco, questi due incantesimi il mago li sceglie come vuole senza se e senza ma indipendentemente da tutto?

La secònda che hai dètto!

I due per livelli li prende in ogni caso, poi con pergamene e da altri maghi può impararne quanti ne vuole.

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Aggiungerei che un mago degno di questo nome dovrebbe sempre avere con se pergamene con gli incantesimi più circostanziali, e bacchette degli incantesimi che usa molto spesso, così da aumentare il numero di situazioni a cui poter far fronte

Preciso e implemento un pò con la mia esperienza (boia, sembra di dire "io so e voi no", pardon :yes:)

-Pergamene: vanno utilizzate solo per imparare nuovi incantesimi e per avere accesso a incantesimi che si utilizzano una volta ogni morte di papa. Es. è molto utile, generalmente, una pergamena di banishment.

-Bacchette: loro sono le più utili solitamente, sia per il buon quantitativo di cariche, sia per il costo generalmente contenuto. Perchè una bacchetta sia veramente buona deve contenere un incantesimo di basso livello, un livello dell'incantatore al minimo, l'incantesimo non deve concedere TS e non deve concedere RI, inoltre, ovviamente, deve essere qualcosa che lanciate abbastanza spesso. è difficile far collimare tutto questo, ma non impossibile. Es. possono essere bacchette di cure wounds (ottime guarigioni out of combat pagate 25mo a botta, mediamente), bacchette di enlarge persons (ottimo buff), bacchette di true casting (la RI rompe sempre), etc.

-Bastoni: molto molto costosi, ricordate di caricarci pochissimi incantesimi dentro (2-3 MASSIMO) dato che il prezzo sale per ogni incantesimo contenuto, ma le cariche restano sempre le stesse. Il mio consiglio è di caricarci dentro incantesimi che utilizzate in maniera poco costante. Con "poco costante" intendo quegli incantesimi che in una sessione potreste dover utilizzare 87 volte, mentre in quella dopo non li c****e di striscio. Ricordate di caricarci incantesimi di livello 4+, altrimenti potete buttarvi sulle bacchette. Un esempio molto comune per i bastoni è quello di teleport, incantesimo che in certe sessioni è estremamente utile (fate avanti e indietro dal dungeon allo studioso in grado di decifrare le strane rune che incontrate), mentre in altre non si usa per niente.

EDIT.

Il C.A. non è il perfetto arcanista? io lo ho in ita ma nn lo trovo, come si chiama in italiano?

Si, è il perfetto arcanista.

Il talento dovrebbe essere "mago di collegio", lo trovi a p180-181 in un riquadro in basso (non è insieme agli altri talenti ;-)).

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I due incantesimi che il mago apprende ad ogni passaggio di livello sono il frutto delle sue ricerche. Potrebbero benissimo essere due incantesimi "nuovi" che nessun altro mago conosce o ha mai visto. Passando di livello, il mago Reutreth potrebbe decidere di apprendere Volare e il nuovo incantesimo Sguardo Intimidatorio di Reutreth, il tutto senza bisogno di avere pergamene o libri contenenti i suddetti incantesimi.

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I due incantesimi che il mago apprende ad ogni passaggio di livello sono il frutto delle sue ricerche. Potrebbero benissimo essere due incantesimi "nuovi" che nessun altro mago conosce o ha mai visto. Passando di livello, il mago Reutreth potrebbe decidere di apprendere Volare e il nuovo incantesimo Sguardo Intimidatorio di Reutreth, il tutto senza bisogno di avere pergamene o libri contenenti i suddetti incantesimi.

No aspetta, non può creare nuovi incantesimi al passaggio di lvl senza aver pagato i costi o cose varie, gli incantesimi che può imparare sono solo quelli che già esistono.

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Cmq sebbene il mago sia più versatile ecc ecc....ha sempre nel libro il suo tallone d'Achille...quindi all'incontro con un gruppo di avventurieri tra cui ci sia anche un mago(o che sia a conoscenza dell'esistenza del libro per svariati motivi) potrebbe attaccare direttamente il libro del mago (palla di fuoco per esempio) e lasciarlo in braghe di tela...

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Cmq sebbene il mago sia + versatile ecc ecc....ha sempre nel libro il suo tallone d'Achille...quindi all'incontro con un gruppo di avventurieri tra cui ci sia anche un mago(o che sia a conoscenza dell'esistenza del libro x svariati motivi) potrebbe attaccare direttamente il libro del mago (palla di fuoco x esempio) e lasciarlo in braghe di tela...

Di fatti, difendere il proprio libro è una delle cose che ogni incantatore impara a fare, prima o poi. Difficilmente vedrai un mago scendere in battaglia con in mano il suo libro degli incantesimi.

Una cosa che mi è spesso tornata utile e rope trick: stendi la corda, ci infili dentro il libro, ci infili dentro il famiglio e ordini al famiglio di tirare su la corda (così da essere perfettamente invisibile). Appena il famiglio ti vedrà tornare, stenderà di nuovo la corda così che tu possa recuperare libro e peluche.

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Mi sta sfuggendo una cosa. Ma il libro degli incantesimi un mago non lo tiene in bella vista. Lo terrà nello zaino o in un altro posto sicuro. E gli incantesimi che sono attivi sul mago sono attivi anche sul suo equipaggiamento. o no? Quindi un mago protegge sè stesso e protegge di conseguenza anche il suo libro. O sbaglio? Cioè non comprendo in cosa può consistere cercare di attaccare il libro di un incantatore

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E cmq preferisco avere 10 incantesimi diversi caricati ed avere la possibilità che 1 o 2 siano inefficaci piuttosto che avere una lista di pochi incantesimi e rischiare che TUTTI siano inefficaci...

Ciò non risolve la situazione dato che un mago lancia meno incantesimi di uno stregone. Il punto è che i dieci saranno spalmati quindi suvari livelli e quindi avranno efficacia diversa. La situazione non è semplice, dipende dall'esperienza del giocatore. A mio avviso giocare uno stregone è più semplice, ogni mattina eviti la memorizzazione e di mangiarti le mani se hai memorizzato qualcosa che non serve lasciando fuori ciò che serve.

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Ciò non risolve la situazione dato che un mago lancia meno incantesimi di uno stregone. Il punto è che i dieci saranno spalmati quindi suvari livelli e quindi avranno efficacia diversa. La situazione non è semplice, dipende dall'esperienza del giocatore. A mio avviso giocare uno stregone è più semplice, ogni mattina eviti la memorizzazione e di mangiarti le mani se hai memorizzato qualcosa che non serve lasciando fuori ciò che serve.

Ti ho già dimostrato che con la sostituzione razziale fanno gli stessi incantesimi di alto livello, solo che il mago può scegliere tra un numero maggiore e soprattutto ci arriva prima.

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conta anche che il mago ha un'interpretazione molto diversa, non scegliere solo in base a quale blasta di più, il mago comunque è immensamente più versatile se si prepara, ma se non lo fa? lo stregone può usare tutto per un blast, il mago se non credeva di combattere è quasi inutile

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mi auguro che sappia sfruttare i propri incantesimi a dovere, se per esempio ha solo 1 palla di fuoco spero che scelga il momento io cui possa trarne il massimo profitto. Per mia esperienza (in realtà indiretta) bisognerebbe avere empre a disposizione incantesimi utili a prescindere dalla situazione questo sia da mago ma ancor più da stregone. Come si diceva qualche post fa gli incantesimi che si usano poco spesso dovrebbero essere relegati nelle pergamene o nelle bacchette.

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Per avere più versatilità un mago si prende il talento Alacritous Cogitation dal Complete Mage (pag 37), così ha uno slot libero che può usare per castare un incantesimo scelto al momento.

Non mi pare proprio da buttar via, anche se richiede un'azione di round completo.

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ma se non lo fa? lo stregone può usare tutto per un blast, il mago se non credeva di combattere è quasi inutile

Pensi davvero che il mago tipo combatta utilizzando incantesimi di blast?

Io gioc(av)o spesso maghi e non credo di aver mai preparato più di 2-3 incantesimi di blast.

La lista degli incantesimi preparati del mago è sempre riempita di incantesimi di utilità, controllo, protezione, buff/debuff e trasporto, tutta roba valida sia in combattimento che fuori.

Per avere più versatilità un mago si prende il talento Alacritous Cogitation dal Complete Mage (pag 37), così ha uno slot libero che può usare per castare un incantesimo scelto al momento

Talento interessante, anche se un pelo costosetto... ci devo meditare.

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dai non abbattetemi così il mio povero stregone!! =(

...e poi il libro degli incantesimi è un po' un peso, del resto il mago è sgravo, in un mondo creato con questa consapevolezza i libri dei maghi dovrebbero essere bersagliati alla morte!! ...bello il trucco della corda, ma lascia una finestra invisibile, o meglio visibile per chi l'invisibilità la vede...e per mia esperienza fin troppe persone... @.@ (è un po' infame, ma come tu sei un mago potente e intelligente, avrai potenti e intelligenti nemici che ti osserveranno giorno e notte per farti saltare la tua più grande fonte di potere) =D ...per non parlare dei mitici assalti notturni prima che tu possa ripassare!! xD

scherzi a parte, si, il mago è più versatile forse più bello sotto certi aspetti....ma preferisco la naturalezza dello stregone (che è forse + assibilabile ad un picchiatore a stò punto) O.o

p.s. ah dimenticavo l'inevitabile "siete stati catturati e vi han tolto tutto l'equipaggiamento"...ed è lì che lo stregone nudo si farà valere! :P

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La differenza tra mago e stregone è semplice.

Per portarlo al livello di uno stregone va limitato. (vedi furto del libro) :)

già... beh forse solo per i primi livelli, tipo fino al decimo, è meglio qualche magia in più piùttosto che tante possibilità ma poche risorse....così mi è parso leggendo solo i manuali base ovviamente....poi oh esistono anelli che accumulano incantesimi, mantelli e cianfrusaglie che sopperiscono alla mancanza di certi incantesimi, un'arsenale di bacchette e boccette da inserire negli appositi comparti della cintura (non credo sia impossibile) xD

a livello di ruolistica poi, in un bel gruppetto preferisco vedermi lo stregone, che non è un dio ma che sia sinergico al meglio ^_^

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...e poi il libro degli incantesimi è un po' un peso, del resto il mago è sgravo, in un mondo creato con questa consapevolezza i libri dei maghi dovrebbero essere bersagliati alla morte!!

Dipende dall'ambientazione.

bello il trucco della corda, ma lascia una finestra invisibile, o meglio visibile per chi l'invisibilità la vede...

Per ogni difesa c'è una possibile soluzione, ma le probabilità sono contro ciò che stai dicendo.

(è un po' infame, ma come tu sei un mago potente e intelligente, avrai potenti e intelligenti nemici che ti osserveranno giorno e notte per farti saltare la tua più grande fonte di potere)

Non ho capito, te vai in giro con la rogna su una spalla?

Perchè non è automatico che qualcuno in grado di interagire con la magia mi veda nel preciso istante in cui io mi metto a fare il barbatrucco.

per non parlare dei mitici assalti notturni prima che tu possa ripassare!!

Anche lo stregone deve riposare prima di poter avere accesso a nuovi incantesimi.

I "mitici assalti notturni" sono dannosi ad un mago quanto a uno stregone.

ma preferisco la naturalezza dello stregone

A me invece da ai nervi la gente che si trova la pappa pronta.

p.s. ah dimenticavo l'inevitabile "siete stati catturati e vi han tolto tutto l'equipaggiamento"...ed è lì che lo stregone nudo si farà valere!

Un mago non dimentica gli incantesimi che non ha ancora lanciato, ci sono possibilità che riesca a liberarsi comunque.

Oltretutto, con la giusta build, anche il mago diventa in grado di preparare un buon numero di incantesimi anche senza avere accesso al libro.

(vedi furto del libro)

Il furto non è una limitazione, è un annullamento e l'inutilità è tanto dannosa quanto lo strapotere.

beh forse solo per i primi livelli, tipo fino al decimo, è meglio qualche magia in più piùttosto che tante possibilità ma poche risorse...

Non finirò mai di citare il focused specialist.

a livello di ruolistica poi, in un bel gruppetto preferisco vedermi lo stregone, che non è un dio ma che sia sinergico al meglio ^_^

Un mago non è sinergico?

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Dipende dall'ambientazione.

Per ogni difesa c'è una possibile soluzione, ma le probabilità sono contro ciò che stai dicendo.

Non ho capito, te vai in giro con la rogna su una spalla?

Perchè non è automatico che qualcuno in grado di interagire con la magia mi veda nel preciso istante in cui io mi metto a fare il barbatrucco.

Anche lo stregone deve riposare prima di poter avere accesso a nuovi incantesimi.

I "mitici assalti notturni" sono dannosi ad un mago quanto a uno stregone.

A me invece da ai nervi la gente che si trova la pappa pronta.

Un mago non dimentica gli incantesimi che non ha ancora lanciato, ci sono possibilità che riesca a liberarsi comunque.

Oltretutto, con la giusta build, anche il mago diventa in grado di preparare un buon numero di incantesimi anche senza avere accesso al libro.

Il furto non è una limitazione, è un annullamento e l'inutilità è tanto dannosa quanto lo strapotere.

Non finirò mai di citare il focused specialist.

Un mago non è sinergico?

apparte che io non conoscevo focused specialist precisamente :cry: ...che non credo sceglierei mai comunque...a quel punto faccio lo stregone :sorry:

...hem rogna è il mio famiglio xD ....ci mette un'ora a studiare? ed inevitabilmente in quell'ora qualcuno romperà le sfere di cristallo :D

ah e io non ho mai sminuito il mago sul fatto che non sia sinergico, ho scritto solo che lo è anche uno stregone e che quindi è divertente forse più di un mago "risolvo tutto io con la magia" :mad: e poi che pappa pronta è che dovrebbe avere lo stregone? io ci metto giorni per scegliere gli incantesimi al passaggio di livello in base all'avventura e lungimirando il più possibile :yes: ...al contrario il mago ha tutto a sua disposizione, più pappapronta di questa :sorry:

....comunque rispondendo al post, si, hai ragione il mago è più "performante" dello stregone (dal decimo livello in su) :rolleyes: secondo il mio modestissimo e ignorabile parere fondato sulla mia esperienza di gioco ^^'

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che non credo sceglierei mai comunque...a quel punto faccio lo stregone

è la solta obiezione già smentita n-mila volte.

hem rogna è il mio famiglio xD

Si, famigli e compagni animali non sono mai fortunati coi nomi.

L'ultimo mio famiglio, un corvo, si chiamava Gramo mentre il compagno animale, quando ero druido, si chiamava Braciola ed era un cinghiale :-D

ci mette un'ora a studiare? ed inevitabilmente in quell'ora qualcuno romperà le sfere di cristallo

Perchè è normale e statisticamente probabile che gli avversari becchino proprio quei 60 minuti di intervallo in cui il mago è completamente inefficente, si.

e poi che pappa pronta è che dovrebbe avere lo stregone? io ci metto giorni per scegliere gli incantesimi al passaggio di livello in base all'avventura e lungimirando il più possibile

Il mio era un discorso riguardante il background.

Ruolisticamente parlando, è lo stregone ad avere la pappa pronta: un mago impiega anni di studi prima di arrivare a comprendere i flussi magici, uno stregone tira incantesimi a naso perchè suo nonno era un dragon/demone/diavolo/me nona 'mbriaga.

il mago è più "performante" dello stregone (dal decimo livello in su)

Con la variante del focused specialist il mago è sopra lo stregone per tutti e venti i livelli.

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conosci la legge di murphy? :lol:......:cry:

Focused Specialist

mago di 3° livello 4/2/1

mago specialista invocazione 4+1/2+1/1+1 con due scuole proibite.

mago focused specialist invocazione 3+3/1+3/0+3 con tre scuole proibite

I numeri dopo il "+" si riferiscono a slot utilizzabili solo per la scuola prescelta

quoto la definizione dell'abilità per chiedere una cosa....mi permette di avere 3 slot aggiuntivi ma solo della scuola scelta no? quindi ti limita ad una scuola praticamente, non limita semplicemente 3 scuole proibite

...mi continuerò a dibattere per il povero stregone...se l'han fatto così un motivo valido ci deve pur essere!! :D ...anche se sono convinto che un mago preso alla sprovvista da uno stregone possa soccombere (in quanto il mago che non se lo aspetta non credo prepari molti incantesimi di pura distruzione ogni mattina) e se lo fà tutte le mattine perde un po' l'utilità di averne a migliaia :yes:

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