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Mago o stregone?


Kelemvor

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

...mi continuerò a dibattere per il povero stregone...se l'han fatto così un motivo valido ci deve pur essere!!

Hai presente le classi del monaco e/o del guaritore? Non c'è alcun motivo di bilanciamento valido per averle sviluppate in quel modo.

Comunque uno stregone con un Bloodline Feat (Dragon Magazine Compendium) e almeno una classe che espande la propria lista (sandshaper, dracolexi, arcanista eroico, mage of the arcane order) ha poco da invidiare al mago. Se poi consideriamo uno stregone dragonblood, o addirittura coboldo dragonwrought, potrei preferire di gran lunga uno stregone ad un mago.

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  • 3 settimane dopo...

Ve la butto lì. La discussione è molto accesa e ne approfitto per farvi una domanda un pelo più specifica (soprattutto perché vedo che in generale ne sapete più di me): stando ai manuali base (MdG e MdM in pratica), secondo voi come stanno le cose? Ho visto che sono stati tirati in ballo vari manuali, ma nel mio gruppo difficilmente esuliamo da quelli base, quindi mi è venuto spontaneo fare questa domanda.

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Ve la butto lì. La discussione è molto accesa e ne approfitto per farvi una domanda un pelo più specifica (soprattutto perché vedo che in generale ne sapete più di me): stando ai manuali base (MdG e MdM in pratica), secondo voi come stanno le cose? Ho visto che sono stati tirati in ballo vari manuali, ma nel mio gruppo difficilmente esuliamo da quelli base, quindi mi è venuto spontaneo fare questa domanda.

A livello di manuali base, lo stregone perde su tutta la linea contro il mago. L'unica cosa in cui lo sopravanza è per il numero di incantesimi, ma unj mago specialista arriva quasi in pari, e in ogni caso, sul monoclasse il mago vince di brutto, prendendosi anche talenti gratis.

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Ve la butto lì. La discussione è molto accesa e ne approfitto per farvi una domanda un pelo più specifica (soprattutto perché vedo che in generale ne sapete più di me): stando ai manuali base (MdG e MdM in pratica), secondo voi come stanno le cose? Ho visto che sono stati tirati in ballo vari manuali, ma nel mio gruppo difficilmente esuliamo da quelli base, quindi mi è venuto spontaneo fare questa domanda.

con l'avanzare delle sessioni ed usando con un gruppo solo manuali base, ti posso solo confermare che (PER ME) il mago è decisamente più variegato e performante per un party il quale è "lento" solo fino al 6°/7° livello....

se ti procurari una bacchetta di dardi incantati per esempio sei a posto per quei livelli anche in combattimento

...non per chissà quale motivo, ma io sentivo la mancanza di un paio di incantesimi in più ai primi livelli (solo in battaglia)

al contrario....superati quei livelli con lo stregone,che mi è parso più performante (ma anche solo per fare es. 4 volte individuazione del magico...che con il mago non preparavo così tante volte), ti senti mancare qualche risorsa in più, il numero di slot è alto ma fai sempre le stesse cose...e se non servono...diventi inutile xD

ultima cosa è, se consideri la classe arcana per fare solo danni, allora mi sento di poter dire che lo stregone non sia da meno anche sopra quei livelli, rapidizzare o comunque utilizzare i talenti di metamagia senza doverli preparare e avendo un paio di slot in più ti permette sicuramente qualche danno aggiuntivo

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ultima cosa è, se consideri la classe arcana per fare solo danni, allora mi sento di poter dire che lo stregone non sia da meno anche sopra quei livelli, rapidizzare o comunque utilizzare i talenti di metamagia senza doverli preparare e avendo un paio di slot in più ti permette sicuramente qualche danno aggiuntivo

Questo non lo riesci a fare efficacemente senza sfruttare la variante del PHBII.

Incantesimi Rapidi non lo puoi proprio usare senza quella variante.

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c'è il talento rapid metamagic se non sbaglio per non aumentare il tempo di lancio per inc metamagizzati senza dover ricorrere alla variante.

per me dipende dall'esperienza del giocatore. se conosce molti incantesimi, sa quali sono i migliori, sa fare bene le memorizzazioni aalora è più performante un mago. Altrimenti lo è lo stregone perchè se conosci solo pochi incantesimi almeno quelli impari a conoscerli e a sfruttarli al massimo, al limite ogni 2 livelli puoi cambiare, in questo modo ci si semplifica la vita e si risulta performanti anche facendo poche cose.

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c'è il talento rapid metamagic se non sbaglio per non aumentare il tempo di lancio per inc metamagizzati senza dover ricorrere alla variante

Il talento è, però, meno efficace, avendo alcuni prerequisiti non soddisfabili immediatamente ed occupando uno slot di talento.

Il mio intervento serviva solo ad evidenziare che si, è possibile, ma non con i manuali base (giusto per non mandare in confusione Apocalippo ;-)).

Altrimenti lo è lo stregone perchè se conosci solo pochi incantesimi almeno quelli impari a conoscerli e a sfruttarli al massimo

Se conosci solo incantesimi inutili perchè non sei stato in grado di sceglierli con cognizione (molto facile per un novizio), diventi una palla al piede per tutto il gruppo senza possibilità di miglioramento.

al limite ogni 2 livelli puoi cambiare

A patto che l'incantesimo sia di due livelli inferiori al massimo che puoi lanciare.

Una mezza schifezza, insomma.

Vabbè, ciò che penso l'ho già espresso nelle altre pagine.

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Mmm questa discussione è da tempo oggetto di battaglia fra me (pro stregone) e il mio master (pro mago) e siamo da un bel po' di tempo giunti ad una conclusione;ovvero che dipende dal gruppo. In un gruppo poco numeroso poniamo 4 elementi(ad esempio chierico,guerriero,ladro e mago), quest'ultimo è assolutamente meglio dello stregone in quanto ha quella versatilità di cui lo stregone è assolutamente privo. lo stregone è un vulcan,è fatto per sparare di continuo incantesimi che facciano male,un DPS (oddio,si diceva così giusto?XD) puro ed anche un buon volto per il gruppo di giocatori visto il suo carisma alto (ma neanche tanto). In un gruppo di più giocatori in cui è già presente un mago,per me uno stregone calza a pennello;quest'ultimo può concentrarsi sull'infliggere danno ai nemici e non deve quindi sacrificare eventuali incantesimi utili a tal scopo mentre il mago può pensare ad aiutare il gruppo potenziandolo,a risolvere diverse situazioni di gioco che lo stregone non può superare vista la sua monotematicità ed ovviamente dar man forte allo stregone con gli incantesimi d'attacco. Personalmente mi piace di più lo stregone ma unicamente per il suo background e il suo stile di gioco che punta molto sulla personalità ma non ci sono storie,il mago è semplicemente molto più utile.

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ed anche un buon volto per il gruppo di giocatori visto il suo carisma alto (ma neanche tanto)

Con solo Bluff come abilità sociale e 2 miseri punti da spendere?

In un gruppo di più giocatori in cui è già presente un mago,per me uno stregone calza a pennello;quest'ultimo può concentrarsi sull'infliggere danno ai nemici e non deve quindi sacrificare eventuali incantesimi utili a tal scopo mentre il mago può pensare ad aiutare il gruppo potenziandolo,a risolvere diverse situazioni di gioco che lo stregone non può superare vista la sua monotematicità ed ovviamente dar man forte allo stregone con gli incantesimi d'attacco

Bon, riassumendo possiamo dire che:

-Se ti piace tirare unicamente dei d6 lo stregone è la tua classe.

-Lo stregone è una simpatica aggiunta di cui si fa allegramente a meno.

Personalmente mi piace di più lo stregone ma unicamente per il suo background e il suo stile di gioco che punta molto sulla personalità

Qui si va a gusti :yes:

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#ed anche un buon volto per il gruppo di giocatori visto il suo carisma alto (ma neanche tanto)# infatti il "(ma neanche tanto)" non l'ho messo per bellezza e nemmeno il "personalmente" quando dico perchè mi piace di più lo stregone xD

Per il resto si,devo ammettere che è praticamente come dici te Maldazar sisi

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Uno stregone è paragonabile ad un mago solo quando estremamente ottimizzato, in particolare:

Coboldo -> greater rite of passage, per recuperare il livello di casting in meno.

Il trucchetto già nominato nel topic per espandere la lista.

A quasto punto si potrebbe anche definire superiore ad un mago avendo accesso ad incantesimi che un mago non può avere, e soprattutto potendoli lanciare sempre spontaneamente. Ma d' altro canto un mago estremizzato può fare le stesse cose (Shadowcraft mage ad esempio).

In sostanza con pg normali è di gran lunga meglio il mago, con pg ottimizzati, beh anche un popolano rischia di battere un tarrasque..

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