Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve, volevo il vostro parere riguardo il bottino che assegnerò ai miei personaggi alla fine della prima avventura ormai vicina. Termineranno il tutto al livello 5 o più probabilmente sei. Il gruppo è un Dragonide Chierico di Bahamut, un Nano Guerriero Vigore del Combattente Furioso multiclassato Paladino di Kord, un Cangiante Dhampyr Assassino Night Stalker discepolo della Regina Corvo multiclasse Warlock Patto Fatato, un Elfo Ranger delle Due Lame multiclassato Druido devoto a Melora e infine un Mago Umano.

Al momento sono discretamente equipaggiati come segue

-Dragonide Chierico: Elmo che da +1 a Diplomazia E Intuizione + Simbolo Sacro Di Portata Divina +1.

-Nano Guerriero: Armatura Nanica +1, Arma dell'Avanguardia +1 (martello delle rupi), Scudo da Lancio +1.

-Cangiante Assassino: Arma del Furto Vitale +1 e argentata (spada lunga), Guanti che danno +2 a Manolesta.

-Elfo Ranger: Coppia di Scimitarre incantate come Lama Solare +1 e un elmo che dà +1 a Percezione e Natura.

-Mago Umano: Bastone della Luce +1 e Armatura Sfavillante +1.

A fine avventura degli angeli delle rispettive divinità consegneranno loro dei doni per continuare il loro viaggio nel caso accetteranno un divino incarico. Volevo il vostro parere riguardo a codesti premi.

-Dragonide Chierico: Armatura Litogenita +2 (di scaglie perche ha detto che vuole spenderci un talento), Arma della Grande Voracità +2 (Ascia da Battaglia), Scudo da Sfondamento, Polvere di Sutura, Talismano Portafortuna +2 .

-Nano Guerriero: Ancora sono in alto mare.

-Cangiante Assassino: Armatura delle Gesta Oscure +2, Chiave Scheletro, Cappa del Saltimbanco +2.

-Elfo Ranger: Mappa delle Terre Ignote, Bracciali dei Centri Rapidi, Armatura di Pelle del Cacciatore +2, Faretra Inesauribile, Arco Fiammeggiante +2.

-Mago Umano: Alto mare...

Potreste consigliarmi qualche oggetto carino per questi pg? Il problema più grande lo ho con la ricerca dello strumento per l'Assassino. I pochi focus ki pubblicati su dragon non sono tutto questo gran che e a questo punto mi ero proposti di inventarmelo di sana pianta. Il giocatore è appassionato di colpi da nascosto, occultamento ecc... Se qualcuno ha la buona volontà di darmi una mano gli sarò eternamente grato. Vi prego rispondete numerosi.

Inviato

Ma stai usando la tabella di assegnazione dei tesori del manuale del dm?

In teoria con 5 PG hai il pacchetto base da 4 oggetti.

Al Primo: 5, 4, 3, 2

Al Secondo: 6, 5, 4, 3

Terzo: 7, 6, 5, 4

Etc... fino al Sesto.

Io userei questa tabella cercando di equiparare il valore totale di oggetti di ogni PG.

Per quanto riguarda gli oggetti...

Nano Guerriero (difensore): Cintura Pelle di Ferro, Mantello della Resistenza, Bracciali della Difesa, etc... insomma oggetti per aumentare/potenziare le cure e conferire resistenze temporanee.

Assassino: Stivali del Passo Felino, Guanti dello Scassinatore e roba che va su Furtività e capacità di movimento.

Mago Umano: Uno Strumento, la classica Armatura di Stoffa e un Amuleto intanto sono una buona base ^^'

Imho applicare le regole per come sono state pensate ti semplifica di molto la selezione.

Inviato

No Frozen Angel ha ragione, anche lo scudo è slot braccia.

Ad ogni modo voleva essere solo un esempio per suggerire di assegnare oggetti "tematici" a seconda della classe:

Difensori ---> oggetti per assorbire danni, alzare le difese e recuperare pf.

Assalitori ---> roba per incrementare mobilità e danni.

Guide e Controllori ---> strumenti, oggetti che incrementano l'effetto dei poteri, roba che alza le difese.

E credo sarebbe meglio assegnare questi oggetti secondo le regole del manuale del DM. Alcuni oggetti possono influire molto sul gioco, meglio seguire delle linee guida ben tracciate imho. Il Focus Ki dell'Assassino ad esempio... ce ne sono tantissimi utili ma la scelta dipende sopratutto dal livello.

Frozen ma gli oggetti fin ora come li hai distribuiti, seguendo un sistema o liberamente a gusti? Di che livello sono i PG?

Ti consiglio di fare la lista degli oggetti posseduti da ogni PG e vedere quale è il loro valore totale in livelli quindi provare a equipararli fra di loro con le nuove aggiunte.

• Mi piace 1
Inviato

I focus ki nel manuale 3 non sono adatti all'assassino, infatti lui non ha i punti potere e non potrebbe aumentarli. Quelli nel MG3 sono stati pensati per monaco e le classi psioniche del manuale 3. Io pensavo di far ritrovare ognuno alla fine con Armatura +2, Arma +2 (oppure strumento), Oggetto meraviglioso, Oggetto meraviglioso, Ogetto da slot, Oggetto da slot. Per la distribuzione mi baso molto a occhio ma cerco di non far avere mai troppo a uno solo e comunque di non dargli oggetti over power (per esempio al ranger come oggetti meravigliosi toccheranno una faretra inesauribile perchè sono stanco di contargli le frecce e una mappa delle terre ignote). I pg a fine quest saranno di Lv 6. Visto che è il tesoro di fine quest e che gi viene dato da degli angeli per incoraggiarli ad accettare la cerca ho deciso che sarà u ntesoro di un paio di livelli più alto del normale.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Personalmente mi sembra molto lascivo permettere loro tutti questi oggetti magici. Non è neanche più divertente se li carichi di bonus e poi il gioco si disequilibra. Ti consiglio di seguire il suggerimento di Diemme.

Inviato

Personalmente mi sembra molto lascivo permettere loro tutti questi oggetti magici. Non è neanche più divertente se li carichi di bonus e poi il gioco si disequilibra. Ti consiglio di seguire il suggerimento di Diemme.

Bè... se si seguono le regole del manuale del DM i PG fanno il pienone visto che ogni livello tutti i pg tranne uno prendono un oggetto.

Io uso queste regole e tengo una tabella per ogni pg dove mi segno il valore totale di magici. E' utile per tenere d'occhio la situazione e non creare squilibri tra i PG.

Copio Incollo quelle di 2 PG della mia campagna:

Baltus l'Argenteo

1 livello cintura del vigore (2)

2 livello scudo di protezione (3) tot 5

3 livello armatura forgiata da battaglia +1 (5), simbolo sacro magico +1 (1) tot 11

4 livello amuleto di protezione +2 (6) tot 17

5 livello spada lunga +2 (6) tot 23

6 livello elmo della consapevolezza vigile ( da consegnare) 7 tot 30

arma V armatura V braccia V mani cintura V gambe piedi collo V testa strumento V

Afshar RossaCriniera

1 livello mantello della resistenza +1 (2), armatura di fogliascura +1 (4) tot 6

2 livello X tot 6

3 livello ascia del terrore +1 (4) tot 10

4 livello cintura del sacrificio (7) tot 17

5 livello gambali nanici (7) tot 24

6 livello bracciali della difesa (da consegnare) 7 tot 31

arma V armatura V braccia mani cintura V gambe V piedi collo V testa strumento

Inviato

Non dimenticare che esistono anche gli oggetti meravigliosi che non saranno utili in combattimento ma sono sempre molto interessanti per divertirsi nelle quest più "diplomatiche". Cmnq per il nano non sottovaluterei l'armatura del fuoco nero. è molto intrigante come armatura e può fornire spunti interpretativi notevoli