Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

dopo che nell'ultima sessione ho ucciso un mio compagno (per validissimi motivi),il master ha deciso di far morire il mio adorato chierico (non corre buonissimo sangue tra noi),quindi mi vedo costretto a creare un nuovo personaggio,partendo dal terzo livello.

Avevo in mente di fare un Barbaro/Occhio di Gruumsh,caotico neutrale (al solo sentire "Malvagio" il master si incazzerebbe :D)

Son riuscito a convincere il dm a togliere come requisito l'arma focalizzata nella doppia ascia orchesca per un'altra arma a mia scelta (non ci vedevo il mio personaggio ad usare quell'arma),quindi devo pensare anche a un'arma a due mani sulla quale puntare.

Detto questo,volevo sapere se fosse una buona idea (secondo voi) prendere i primi due livelli da guerriero,per potermi permettere qualche talento in più (avrei già pensato a un determinato BG se questa risultasse una buona idea)

I manuali che abbiamo a disposizione sono tutti quelli in italiano,spero che qualcuno possa darmi validi consigli nella creazione di un personaggio del genere,visto che è la prima volta che mi dedico a un personaggio votato completamente al combattimento corpo a corpo.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ciao a tutti,

dopo che nell'ultima sessione ho ucciso un mio compagno (per validissimi motivi),il master ha deciso di far morire il mio adorato chierico (non corre buonissimo sangue tra noi),quindi mi vedo costretto a creare un nuovo personaggio,partendo dal terzo livello.

Scusa in che senso "il master ha deciso di far morire il mio adorato chierico" ? C'è un motivo valido o siccome non gli andava giù te la fatto morire apposta?

Avevo in mente di fare un Barbaro/Occhio di Gruumsh,caotico neutrale (al solo sentire "Malvagio" il master si incazzerebbe :D)

Son riuscito a convincere il dm a togliere come requisito l'arma focalizzata nella doppia ascia orchesca per un'altra arma a mia scelta (non ci vedevo il mio personaggio ad usare quell'arma),quindi devo pensare anche a un'arma a due mani sulla quale puntare.

Detto questo,volevo sapere se fosse una buona idea (secondo voi) prendere i primi due livelli da guerriero,per potermi permettere qualche talento in più (avrei già pensato a un determinato BG se questa risultasse una buona idea)

I manuali che abbiamo a disposizione sono tutti quelli in italiano,spero che qualcuno possa darmi validi consigli nella creazione di un personaggio del genere,visto che è la prima volta che mi dedico a un personaggio votato completamente al combattimento corpo a corpo.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Di solito le tipiche armi sono spadone, falchion e ascia bipenne. Il primo è statisticamente migliore, se tiri abbastanza alto coi dadi anche il falchion potrebbe piacerti, mentre l'ascia è la classica arma da barbari.

I livelli da guerriero possono anche starci, dipende quanto vuoi che sia rozzo il tuo barbaro. Al 5° da barbaro ottieni schivare prodigioso migliorato che non è da buttare come cosa, anche se forse non vale due talenti.

Inviato

Me l'ha fatto morire apposta per il gesto che ho fatto,dopo un combattimento,casualmetne il mio personaggio viene assalito da un trio di assassini che a quanto pare ci seguivano da tempo (ero distaccato dal party per qualche motivo,al momento non ricordo.)

Comunque,per l'arma pensavo anche alla mazza da guerra del Perfetto Combattente,stilisticamente ci stà,e come statistiche dovrebbe essere uguale all'ascia bipenne se non ricordo male,non so se è consigliata però.

Bhe,non è detto che prenda la cdp appena possibile,preferirei sfruttare appieno i vantaggi che mi derivano dall'essere barbaro.

Se posso chiedere,oltre all'attacco poderoso,incalzare e all'arma focalizzata (requisito),quali altri talenti mi consiglieresti?

Inviato

Me l'ha fatto morire apposta per il gesto che ho fatto,dopo un combattimento,casualmetne il mio personaggio viene assalito da un trio di assassini che a quanto pare ci seguivano da tempo (ero distaccato dal party per qualche motivo,al momento non ricordo.)

Allora cambierei master -_-

Comunque,per l'arma pensavo anche alla mazza da guerra del Perfetto Combattente,stilisticamente ci stà,e come statistiche dovrebbe essere uguale all'ascia bipenne se non ricordo male,non so se è consigliata però.

Bhe,non è detto che prenda la cdp appena possibile,preferirei sfruttare appieno i vantaggi che mi derivano dall'essere barbaro.

Se posso chiedere,oltre all'attacco poderoso,incalzare e all'arma focalizzata (requisito),quali altri talenti mi consiglieresti?

La mazza da guerra ti costa un talento e un -1 alla CA. Non conviene tanto, anche se stilisticamente può essere carina.

Oltre ai talenti che hai citato, potresti prenderne qualcuno per l'ira (es. ira extra o ira estesa), volontà di ferro, iniziativa migliorata, attacco in salto ecc...

Inviato

Due quesiti:

I talenti per l'ira possono essere presi solo quando si è barbaro?Oppure magari anche quando sono guerriero(anche se ovviamente risultano inutili inizialmente)?

Essendo prima guerriero e poi barbaro,il mio personaggio diventa analfabeta?

Comunque non posso cambiare master per il semplice fatto che non conosco altra gente con la quale poter giocare oltre a loro =(

Grazie ancora per l'aiuto

(purtroppo sono ancora un neofita,ho ancora molto da imparare xD)

Inviato

Due quesiti:

I talenti per l'ira possono essere presi solo quando si è barbaro?Oppure magari anche quando sono guerriero(anche se ovviamente risultano inutili inizialmente)?

Allora, per prendere i talenti devi rispettare i requisiti.

Un talento come ira extra ti richiede la capacità di ira, quindi se non hai almeno un livello da barbaro, non puoi prenderlo.

Se invece prendi livelli di barbaro, poi in un livello da guerriero puoi prendere il talento, anche se stai salendo come guerriero.

Nota bene: Riguardo a quest'ultimo caso, ricorda che i talenti da guerriero sono solo quelli che sotto "speciale" hanno scritto "un guerriero può prendere ecc...", e i talenti di ira non sono tra questi naturalmente.

Essendo prima guerriero e poi barbaro,il mio personaggio diventa analfabeta?

Ovviamente no, non disimpara a scrivere :-p

Se leggi la capacità di analfabetismo c'è scritto che la acquisisce solo se il primo livello del PG è da barbaro. Comunque, prendendo un livello in qualsiasi altra classe, automaticamente non saresti più analfabeta.

Inviato

io ti consiglio 2 livello da barbaro (variante lion totem) 4 da guerriero, e giu di occhio di gruumsh

talenti

1 poderoso

3 leap attack, spingere migliorato (Guerr.)

4 focalizzata falchion (guerr)

6 spezzare migliorato (guerr), shock trooper

9 combat brute

e poi fai tu ma sei gia una macchina da guerra, data la bassissima difesa con cui ti troverai dopo una carica a causa di shock trooper meglio esagerare con la costituzione sia come stat iniziale che come oggetti, se puoi preferiscila anche alla forza, tanto se fai l'orco hai +4 forza razziale quindi sei tranquillo (il mezz'orco ha +2 e va bene lo stesso)

Inviato

Prima di tutto Auguri xD

Tornando al topic,preferivo partire da guerriero per una questione di BG,anche se il nostro gruppo (purtroppo) non punta molto sull'aspetto del "ruolo".

Detto questo,volevo sapere quali vantaggo dal spingere (e far cadere ?) un nemico? al turno dopo prendo un att'acco di opportunità mentre si rialza?Scusate ma sono ancora alle basi xD

Per lo spezzare non so,in mischia ci pensa in genere il paladino del gruppo a quelle azioni,io pensavo di impuntarmi più sui danni (sempre se nn sia una brutta idea)

Comuqnue grazie ancora per l'aiuto

Inviato

Spezzare non è il massimo, anche solo perché di solito meglio prenderle le armi dei nemici, sbilanciare invece non è male: col talento l'attacco consumato lo recuperi perché puoi attaccarlo subito dopo averlo buttato a terra, in più ha penalità alla CA e provoca AdO di nuovo per rialzarsi.

Ti serve però Int 13, maestria e un arma con cui puoi sbilanciare: quindi niente spadone o falchion, ma qualcosa come un mazzafrusto

Inviato

allora ti spiego subito

spingere e spezzare sono i prerequisiti dei due talenti piu importanti della costruzione ovvero brute combat e shock trooper

spezzare migliorato tuttavia è, su un guerriero/barbaro un talento fantastico

a meno di costruzioni particolari del paladino non ci sarà mai paragone tra i danni che fai tu e i suoi (e quindi la possibilità di spezzare l'arma avversaria o un oggetto particolarmente fastidioso in un colpo solo utilizzando i seguenti attacchi per danno puro)

d'altra parte il paladino durerà sicuramente piu di te in mischia e quindi la tua capacità di fare una montagna di danni tutti in una volta bilancia proprio questo

volendo proprio trovare un utilità a spingere al di là dell'essere prerequisito, potresti: far cadere un nemico da un precipizio o su una trappola che il ladro aveva precedentemente trovato (o costruito, ma nel mio gruppo non l'abbiamo mai fatto) oppure metterlo all'interno di una zona in cui il blaster ha deciso di scatenare un attacco ad area, spingere tra l'altro non butta a terra, quello lo fa sbilanciare.

ora tornando ai talenti principali:

shock trooper ti permette durante una carica di sottrarre i punti da aggiungere al danno non dal tiro per colpire ma dalla difesa il che vuol dire che a meno di bestioni assurdi con difese spropositate lo becchi sempre il nemico e gli fai una caterva di danni.

tra l'altro con leap attack (attacco in salto) quando attacchi in carica anziche togliere 1 dal grado di attacco (o dalla difesa nel caso di shock trooper) e aggiungere 2 al danno, ne aggiungi 3

combat brute ti permette nel round successivo ad una carica in cui hai usato il poderoso togliendo almeno 5 al tiro per colpire/difesa, di usare il poderoso togliendo 1 al tiro e aggiungendo 3 al danno, questo vuol dire che per due round nonostante la tua debolezza difensiva farai danni a valanga, è un personaggio molto bello ma se non supportato dal resto del gruppo abbastanza fragile, ma il tuo compagno paladino fa al caso tuo

una tua grande debolezza sarà piu avanti il tiro salvezza sulla volontà estremamente basso, quindi tenere la saggezza piu alta possibile e cercare oggetti che migliorano i tiri salvezza saranno la tue prerogative, ci sarebbe anche un talento che usa il modificatore della costituzione anziche quello della saggezza per il tiro sulla volonta ma vuole un'altro talento di prerequisito abbastanza inutile quindi diventa forse fin troppo costoso.

edit: sono stato preceduto anche se diciamo cose diverse.

Inviato

Oltretutto ho visto che il barbaro versione lion ha dei bonus notevoli che influiscono sulla carica (non a caso l'hai consigliato),però puntando molto su questa azione,e quindi sui talenti di potenziarla,non rischio di basare il mio personaggio SOLO su questo?

Se in caso non potessi eseguire una carica,ne sarei molto penalizzato?

Inviato

tu sei comunque una potenza a livello di danno anche senza caricare, quella è la punta di diamante della tua costruzione, ovviamente è tutta questione di tecnica del gruppo, i personaggi che potenziano i compagni oppure che modificano il campo di battaglia dovranno tenere conto che la tua carica è come un arma dell'intero gruppo e quindi cercare di fartela fare (magari lanciandoti libertà di movimento su terreni accidentati in cui non è possibile caricare o velocità nel caso di nemico distante) ma parliamo comunque di un pg che avra in ira grazie all'ira migliorata dall'occhio di Gruumsh un +8 alla forza, e quindi un modificatore alla forza spaventoso, con un falchion affilato +1, l'equivalente di un'arma +2 attaccherai con potenza inaudità è avrai un altissima possibilità di fare colpi critici, poi chiaramente sulla monotonia bisognerebbe fare tutto un altro discorso, ovvero che tutti i personaggi da mischia hanno un punto di forza e tendono a sfruttare soprattutto quello.

Inviato

Spero solo di non trovarmi troppe volte a rischio,visto che comunque nessuno del party sa ben giocare di squadra nei combattimenti (essendo 3 neofiti,un giocatore più esperto e il dm rompi palle).

Comunque trarrò tutto il possibile dai vostri aiuti per la creazione del pg,considerando che al party serviva un picchiatore da corpo a corpo,visto che il paladino da solo rischiava di morire ogni volta xD

Chiedo scusa per il doppio post,ma un dubbio mi è stato "*****cato" oggi pomeriggio verso le 15:47...

Parlando cn un altro membro del party (il più esperto) del personaggio che ho in mente,lui mi ha consigliato anche di provare un bugbear barbaro,rappresenzatione bassimasima della brutalità in combattimento.

Quindi tornato a casa mi sono informato,il lep di +1 credo sia sostenibile,l'interpretazione sarebbe particolare (dopotutto sarei una specie di orso/umano),però non so...

L'idea dell'occhio di Gruumsh mi paiceva parecchio,ma anche questa proposta del bugbear non sembra male....In un attimo le mie certezze sul personaggio sono crollate,volevo da voi qualche consiglio sulla scelta...Scusate ancora il disturbo,grazie ancora

Inviato

Tieni però presente che il bugbear ha anche 3 DV da umanoide, quindi un bugbear barbaro 1° equivale a un PG di 5° livello.

Ergo se parti dal terzo non puoi farlo, a meno di usare le progressioni di specie selvagge.

A mio modesto parere comunque non vale la pena farlo, se vuoi qualcosa di veramente brutale basta un orco che non ha nemmno il modificatore di livello.

Inviato

Credo che resterò stabile sulla mia idea di base.

Ho un altro quesito per te,mastro Klunk: Passando da guerriero a barbaro,mi rimane la competenza delle armature pesanti? Se si,avrei dei malus indossandole da barbaro?

Inviato

secondo me no, non ne vale la pena, prenditi il giaco di maglia, appena ha qualche soldo in piu compratelo in mithril dopodiche quando i soldi diventeranno importanti ti compri l'armatura completa in mithril che grazie a questo materiale vale come armatura media.