Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Vi faccio alcune domande generiche:

1-Ho alcuni dubbi sull'incantesimo Fulmine,quando si parla di Linea,corrisponde a 1.5,e se l'incantesimo non prende in pieno il quadretto dove sta il nemico,ma solo in parte (per metà o per 1 quarto)i danni si contanto lo stesso?

2-In combattimento come vi regolate con l'uso di ,osservare,muoversi silenziosamente,e altre prove..contanto come azione gratuita o di movimento?

3-quando per esempio un alleato sta cadendo da un burrone e uno dei compagni lo vuole afferare in tempo ke prova deve fare?

4-l'incantesimo charme dice il libro ke con una prova di carisma contrapposta il personaggio puo decidere di imporre un ordine al personaggio bersagliato.Non è un po troppo forte come effetto per un incantesimo di primo livellO?

Sicuramente ho scordato qualkosa ma ora non mi viene in mente piu niente grazie in anticipo per le risposte.

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

1) non lo so, noi facciamo ad occhio. Ovvero IO faccio ad occhio. Se un pg mi chiede "riesco a fare filetto?" io gli rispondo, il piu' imparzialmente possibile, si o no.

2) le prove che non riguardano il movimento (osservare, sapienza magica, percepire intenzioni) sono aggratise, mentre quelle che lo richiedono (acrobazia, nascondersio, moversi silenziosamente) sono un'azione di movimento.

3) prova di destrezza generica. d20+bonus dex, contro CD ovviamente piu' bassa.

4) No, ha un tiro salvezza prima di tutto, e nella descrizione ci sono delle limitazioni tra cui, se non erro, quella di entrare in una palese situazione di pericolo (e quindi di combattere)

spero di averti aiutato :P

Inviato

-1- credo che un personaggio anche non colpito in pieno subisca i normali danni (è pur sempre energia elettrica!)

-2- quoto il Manzo al 100%

-3-potresti fare un tiro salvezza sui riflessi di chi afferra e in alcune circostanze anche di chi cade e poi via a delle mostruse prove di forza

-4-attendo giudizi illustri

Inviato

1-Ho alcuni dubbi sull'incantesimo Fulmine...

Sul MdG c'è un esempio con la palla di fuoco... diciamo che se il quadretto è preso per almeno metà più epsilon va contato come preso, altrimenti nisba... o almeno così facciamo noi.

2-In combattimento come vi regolate con l'uso di ,osservare,muoversi silenziosamente...

Cerchiamo di calarci nei panni del personaggio. Cioè, per osservare e/o parlare non ci sono grosse limitazioni, perchè è possibile fare anche altro (sempre con criterio, però). Per muoversi silenziosamente e nascondersi invece credo che le restanti attività svolte dal personaggio subiscano qualche rallentamento (quindi ben venga una move equivalent o anche di più).

3-quando per esempio un alleato sta cadendo da un burrone...

Qui Kursk di solito utilizza lo spannometro, e una consolidata pratica consiste in un tiro di attacco al tocco (per afferrare) e un tiro di forza per riuscire a reggere l'amico, con DC crescente a seconda del peso.

4-l'incantesimo charme dice il libro ke con una prova di carisma contrapposta il personaggio puo dicere di imporre un ordine al personaggio bersagliato.Non è un po troppo forte come effetto per un incantesimo di primo livellO?

Appunto c'è l'opposed charisma check.

This charm makes a humanoid creature regard you as its trusted friend and ally (treat the target’s attitude as friendly).

The spell does not enable you to control the charmed person as if it were an automaton, but it perceives your words and actions in the most favorable way. You can try to give the subject orders, but you must win an opposed Charisma check to convince it to do anything it wouldn’t ordinarily do. (Retries are not allowed.)

Ovviamente, a cura del DM, il confronto carisma può avere dei bonus o dei malus per l'una o per l'altra parte a seconda di cosa gli si fa fare... (ad esempio se dici ad un nano di farsi la barba...)

Inviato

Qui Kursk di solito utilizza lo spannometro, e una consolidata pratica consiste in un tiro di attacco al tocco (per afferrare) e un tiro di forza per riuscire a reggere l'amico, con DC crescente a seconda del peso.

Quasi come è descritto nel MdG a pag. 83: Afferrare un compagno o qualcosa del genere, descritto su scalare.

Inviato

1) Beh dubbio legittimo, ma tenuto conto che se come miniatura un pg ad es. di taglia media occupa un quadrato di 1,5m (in scala 2D), non si chiede al pg di specificare come viene ad occuparlo...se di profilo, più verso l'angolo sinitro in basso, ecc... questo ovvio per facilitare il gioco e quindi o fai ad occhio in base alla massa che il pg occupa (anche perché se fosse di taglia piccola o di taglia grande in quanto alto e non grosso avrebbero cmq occupato un solo quadratino).... Altrimenti fai una HR opzionale, ti do 2 esempi: tiro percentuale per sapere se quella creatura sta occupando anche quella parte di casella (magari % variabile a seconda del volume della creatura e della situazione), se non rientra decidere se ne rimane illesa proprio o se ne becca un po' per le scottature (similmente a quanto succede per muro di fuoco); creatura considerata bersaglio, ma se azzecca il t.s. si becca solo 1/4 dei p.f. o nessuno (ammettendo che si possa spostare ed uscire dal raggio)...eppoi ricorda che chi lancia l'inc., di solito, dovrebbe sapere se becca quell'avversario o meno...

2) Abilità sensoriali:Ascoltare, osservare, percepire intenzioni e loro correlate in base alla situazione (come sapienza magica e conoscenze) sono gratuite..io poi come HR darei (non avendolo sperimentato come Dm) un bonus di circostanza se, soprattutto per quelle di conoscenza, il pg impiega + del dovuto nel rifletere e ricordare....

Le abilità correlate al movimento invece "non costano", dato che fanno parte integrante del movimento e quindi è la velocità con cui vai che determina la fattibilità e anche la CD dell'azione;

3) Riguarderò quanto dice per scalare, ad istinto mi verrebbe da dire fai una sorta di lottare, dato che lo vuoi afferrare: non provochi AdO essendo un tuo alleato, quindi un txc di contatto per arrivare al corpo e una prova contrapposta con CD in base al peso e alla velocità di caduta (alla buona);

4) Come è stato detto c'è il t.s. eppoi la prova qualora venisse chiesto cose che forzano il carattere e le relazioni del pg..mentre restano sempre vietate azioni autolesive o mortali e pure azioni che sovvertono il codice d'onore e regole del pg...del resto con charme l'incantatore viene considerato come amico buono-giusto ed innocuo, non come padrone al quale ubbidire (mi ricordo ancora nel manuale base OD&D lo charme sul guerriero da parte di Bargle... :( quanto tempo.. :wink: )

Scusatemi...sempre prolisso..vabbé ciauz! :wink:

Inviato

Editato errore di grammatica :D(Ke bello trovare sempre persone ke sanno correggerti al momento giusto!Si evitano tanti errori!):

Grazie per le risposte!!a tutti!

Cmq sia volevo porvi un altro quesito LAST MINUTE:

Una guardia nera di 5° livello puo avere un Incubo come compagno immondo!?

E in aggiunta (modificato il post)...esiste una sezione sul Manuale del PG riguardo l'attakko garrotta o l'ho solo sentito nominare?e se non ci fosse...come si dovrebbe tirare per effettuare questo tipo di attakko ?

ciao!

Inviato

...esiste una sezione sul Manuale del PG riguardo l'attakko garrotta o l'ho solo sentito nominare?e se non ci fosse...come si dovrebbe tirare per effettuare questo tipo di attakko ?

La garrotta?..qualcosa del genere è presente su il canto ed il silenzio, mi sembra :? , in cui oltre all'arma per strangolare ci sono i collarini per proteggersi dagli stessi... :wink:

Non avendo il manuale credo che è un'arma esotica, poi esegui una lotta (quindi provochi AdO) e se riesci invece di afferrarlo lo hai preso per il collo e quindi trattenere il respiro da parte della vittima...più o meno.

Se invece intendi la garrotta come strumento di tortura...allora non ti saprei che dire... :?

Inviato

io ce l'ho la garrotta(si,è sul canto e il silenzio).è fighissima ma è difficile da usare.

1 l'avversario ti fa un attacco di opportunità.se ti prende fallisci l'attacco.a meno che non lo cogli di sorpresa.

2 tiro per colpire di contatto in mischia.se fallisci,non garrotti

3 prove di lotta contrapposta.ogni successo che ottieni fai 1d6 o 1d8 danni,dipende che garrotta hai.

se poi hai la garrotta a serratura,non occorre fare più prove di forza perchè chiudi con un meccanismo a lucchetto la garrotta intorno al collo.e una volta li,è molto difficile da togliere.

Inviato

Ma... :shock:

Niente soffocamento?

E solo un D6-D8?

Dovrebbe essere quasi mortale anche contro i guerrieri più forti, perchè sgozza, soffoca, e se ben usata può tagliare anche carodite e ambaradan vario sul collo!

Per ammazzare un guerrierone di 10imo liv con 80 ferite (poniamo) dovrei vincere per almeno 10 round in lotta con lui e fare sempre 8 :shock:

nn mi sembra tanto forte... :?

Inviato

si ma se pensi che usando la garrotta a serratura,un nemico ti skiatta a poco a poco da solo e tu puoi occuparti degli altri,già questa mi sembra un'ottima cosa.se poi vuoi ammazzare uno in modo silenzioso,questa è l'arma che fa per te.

poi,per 100 mo cosa vuoi di più?è un oggetto normale,neanche magico..

Inviato

1) non lo so, noi facciamo ad occhio. Ovvero IO faccio ad occhio. Se un pg mi chiede "riesco a fare filetto?" io gli rispondo, il piu' imparzialmente possibile, si o no.

2) le prove che non riguardano il movimento (osservare, sapienza magica, percepire intenzioni) sono aggratise, mentre quelle che lo richiedono (acrobazia, nascondersio, moversi silenziosamente) sono un'azione di movimento.

3) prova di destrezza generica. d20+bonus dex, contro CD ovviamente piu' bassa.

4) No, ha un tiro salvezza prima di tutto, e nella descrizione ci sono delle limitazioni tra cui, se non erro, quella di entrare in una palese situazione di pericolo (e quindi di combattere)

spero di averti aiutato :P

stupenda risposta!

Gilga... charme non è come compulsione! :wink: