Vai al contenuto

Palle di fuoco

MIR The Great

Messaggio consigliato

Leggendo altri topic sono venuto a leggere di una discussione riguardo al fatto che le palle di fuoco non devono necessariamente impattare sul terreno per esplodere.

metto un link alla descrizione:

http://www.d20srd.org/srd/spells/fireball.htm

Il testo è molto chiaro: "Distance and Height".

Si passa quindi dalla classica prospettiva bidimensionale di un dungeon a quelle tridimensionale. Ora io presuppongo che una palla di fuoco generi un'esplosione sferica. Mi sembrerebbe decisamente innaturale che creasse un'esplosione cilindrica, o che l'esplosione fosse bidimensionale e parallella al terreno.

Ma se le cose stanno così e se un mago è in grado di lanciare una palla di fuoco con precisione in un punto determinato all'interno di un campo tridimensionale, questo non gli consentirebbe forse di manipolare a piacimento il raggio di azione della sua palla di fuoco? A Seconda di quanto in alto la palla di fuoco verrà fatta esplodere la sezione del terreno che verrà colpita sarà più o meno vasta. Questo offre la possibilità di ovviare ad uno dei classici problemi di questo ben noto incantesimo.

Pensate a quando il gruppo affronta un troll, il guerriero lo affronta da un lato e il ladro si mette dalla parte opposta. A questo punto il mago di solito inveisce contro il ladro perchè se non si sposta non può lanciare la palla di fuoco, e sotto sotto comincia a pensare che in fondo potrebbe anche fregarsene del ladro e arrostirlo assieme al troll. Ma la soluzione è semplicissima! Il troll è di taglia grande quando tutti gli altri sono di taglia media o piccola, la sua testa svetta qualche metro più in alto rispetto a quelle dei suoi amici e allora il mago lancia la sua palla di fuoco a circa otto metri sopra la testa del troll, e solo lui viene colpito.

Chiaramente questo non si può fare nella gran maggiorparte dei dungeon, ma un ambiente con un soffitto alto dieci metri o più non è così infrequente. E poi ci sono pur sempre i combattimenti all'aperto.

Il ragionamento fila?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo.

Devi sempre considerare (e non solo per la Palla di fuoco) lo spazio attorno a te come tridimesionale, così come fai nella vita reale.

Devi anche considerare che la Palla di fuoco è una sfera con raggio di 6 metri, quindi devi farla esplodere nel punto giusto onde non arrostire i tuoi compagni di ventura.

In più (e questo vale non solo per la palla di fuoco, ma per qualsiasi altro incantesimo) per Raggio di azione si intende la distanza MASSIMA entro la quale l'incantesimo può essere piazzato, ma non necessariamente devi piazzarla a quella distanza.

Se un incantesimo ti dice "Raggio di azione: Lungo (120 mt + 12 mt /livello)" e tu sei un mago di 7°, questo significa che entro una sfera di raggio (120+12*7=)204 mt tu puoi piazzare l'incantesimo dove vuoi, ma questo non vuol dire che devi piazzare per forza l'incantesimo a 204 mt esatti.

Se ti serve di piazzarlo più vicino nulla te lo vieta. ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... scusate ma la palla di fuoco è proprio una sfera? Sicuri? Sicurisicurisicuri?

Perchè io l'ho sempre trattata in 2 dimensioni (quindi come un cerchio) anche perchè francamente nulla nella descrizione fa pensare alla palla di fuoco come una sfera con raggio 6m... si parla di propagazione...

Inoltre in altri incantesimi si fa riferimento chiaramente a sfere e in questo caso non se ne parla... secondo me è indicativo ;-)

Personalmente non permetterei quell'azione contro il Troll

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... scusate ma la palla di fuoco è proprio una sfera? Sicuri? Sicurisicurisicuri?

Perchè io l'ho sempre trattata in 2 dimensioni (quindi come un cerchio) anche perchè francamente nulla nella descrizione fa pensare alla palla di fuoco come una sfera con raggio 6m... si parla di propagazione...

Inoltre in altri incantesimi si fa riferimento chiaramente a sfere e in questo caso non se ne parla... secondo me è indicativo ;-)

Personalmente non permetterei quell'azione contro il Troll

Dall'SRD:

Fireball

Area: 20-ft.-radius spread

Burst, Emanation, or Spread: Most spells that affect an area function as a burst, an emanation, or a spread. In each case, you select the spell’s point of origin and measure its effect from that point.

A burst spell affects whatever it catches in its area, even including creatures that you can’t see. It can’t affect creatures with total cover from its point of origin (in other words, its effects don’t extend around corners). The default shape for a burst effect is a sphere, but some burst spells are specifically described as cone-shaped. A burst’s area defines how far from the point of origin the spell’s effect extends.

An emanation spell functions like a burst spell, except that the effect continues to radiate from the point of origin for the duration of the spell. Most emanations are cones or spheres.

A spread spell spreads out like a burst but can turn corners. You select the point of origin, and the spell spreads out a given distance in all directions. Figure the area the spell effect fills by taking into account any turns the spell effect takes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fosse altro che ciò cozzerebbe con la regola del touch attack.

Yes, sir.

Intendevo anche quello che dice Azar... palle di fuoco che nel bel mezzo di una mischia oceanica per miracolo prendono solo nemici e risparmiano solo amici... ;-)

Oppure coni di freddo che si esauriscono 2 centimetri prima del muso del barbaro del gruppo, e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes, sir.

Intendevo anche quello che dice Azar... palle di fuoco che nel bel mezzo di una mischia oceanica per miracolo prendono solo nemici e risparmiano solo amici... ;-)

Oppure coni di freddo che si esauriscono 2 centimetri prima del muso del barbaro del gruppo, e così via...

Personalmente concedo una prova di osservare e un touch attack, con un buon margine di rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' altrettanto vero che senza intrudurre prospettive tridimensionali un mago può lanciare una palla di fuoco in modo che colpisca perfettamente il più alto numero di nemici possibili includendo quello che magari è in mischia con il guerriero, ma il mago posiziona la palla di fuoco in modo tale che colpisca il mostro e non l'amico anche se sono vicinissimi.

Il descrittore non dice che il mago deve fare un tiro per vedere se "lancia" la palla proprio nel punto desiderato, spiega solo che ciò deve essere effettuato se deve far passare la piccola sferetta che poi esploderà attraverso una stretta apertura.

Quindi il fatto che

colpisco il nemico ma non il mio alleato esattamente nel "quadretto" a fianco

Può avvenire sia in senso verticale che orizzontale.

Se la tirate per terra dovrebbe essere una semisfera.

Beh sì è chiaro. se lanci una palla di fuoco dentro una stanza di 3x3x3 metri allora l'esplosione è cubica.

Comunque, effettivamente, se un mago pretende di lanciare una palla di fuoco con una precisione millimetrica, probabilmente sarebbe logico chiedergli di fare TxC.

Ma non essendoci una chiara spiegazione di ciò. Questa andrebbe intesa come una House Rule?

Molto interessante. Ma touch attack contro quale difficoltà?

Che dite se si applica questa regola?

http://www.d20srd.org/srd/combat/specialAttacks.htm#throwSplashWeapon

La "AC" potrebbe essere modificata a discrezione del master a seconda di quanto preciso vuole essere il tiro.

E a questo proposito...

"If you attempt to send the bead through a narrow passage, such as through an arrow slit, you must “hit” the opening with a ranged touch attack, or else the bead strikes the barrier and detonates prematurely"

Che CA ha una "apertura" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che CA ha una "apertura" ?

Ha CA in base alla taglia.

Ma a nessuno viene in mente che quasi mai combatti in stanze o luoghi che consentono una discussione simile?

Secondo me rimane la stessa difficoltà di lanciare una palla di fuoco "in 2 dimensioni", quindi se volessi far effettuare al povero mago una prova di osservare o un attacco di tocco gliela farei fare ogni volta, e non solamente se la vuole lanciare in aria.

Ma poi secondo voi quel povero mago ogni mattina cosa studia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante. Ma touch attack contro quale difficoltà? ... e in caso di errore? Potrebbe essere un'ottima cosa da introdurre dalla prossima sessione!

Seguo quanto previsto nel caso voglia mirare attraverso fessure.

In caso di errore utilizzo il mio famoso "dado sfiga", ovevro un tiro contrapposto percentuale tra me e il pg.

Lo utilizzo per ogni evento che in realtà sarebbe sotto il mio controllo, ma che odio sia predeterminato.(come, praticamente, ogni cosa...la mia campagna è decisamente free...se, ad esempio, so che all'incirca negli stessi minuti, mentre i pg tornano in taverna, al piano di sopra un loro contatto viene aggredito, tiro il dado sfiga: se va male, loro arrivano troppo tardi: se va bene, con qualche prova di ascoltare e osservare possono giungere in tempo per dargli man forte: il dado sfiga introduce anche per me DM un bel po' di suspense)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che in AD&D c'era la meravigliosa abilità Tactics of Magic che si usava proprio per fare questi conti, ma imho ora - con la mappa tattica - è una delle cose che è stata sacrificata alla schematizzazione dei combattimenti.

Onestamente anche a me da fastidio la precisione assoluta della palla di fuoco, ma l'unica limitazione che metto è quella ovvia di dover vedere il punto della deflagrazione (oltre a quella che la palla esplode quando tocca qualcosa).

Purtroppo "non ci sono più le fireball di una volta" ( e alludo anche al fatto che hanno tolto gli effetti collaterali della fb - fumo, mancanza d'aria, spostamento d'aria - etc , ma questo è OT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non parlare del fantastico "effetto saturazione" che avevano le palle di fuoco di una volta, quando riempivano un volume pari a 33 cubi di 3 metri di lato e mezzo, otto volte tanto in cubi da 1,5 metri...

Un mio PG ci riempì le fogne di un quartiere per stanare un tizio che si era trasformato in topo per fuggire... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando a parlare di dove si può fare esplodere una palla di fuoco io l'esplosione in aria la escluderei perchè se non sbaglio la pallina che viene lanciata esplode se trova qualcosa sul suo tragitto o alla fine della gittata max quindi non credo proprio sia possibile far esplodere la palla sopra la testa del sporacitato troll a meno che circostanze particolari non lo permettano(mooooolto particolari quali un master decisamente troppo buono) o nel caso il mago si faccia 100 e passa metri per poi castare

Link al commento
Condividi su altri siti