Yukimura Sanada Inviato 27 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2005 Mi ripeto: Il Raggio d'azione è la distanza MASSIMA entro la quale far esplodere la palla di fuoco, ma nulla vieta al mago di farla esplodere prima del raggio massimo consentito. La mia regola è più bella, io sono il Master io decido i giocatori devono stare sottomessi, comunque è tutta colpa della 3.5 ti costringe a comprare le miniature e a pensare in 3D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 27 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2005 La mia regola è più bella, io sono il Master io decido i giocatori devono stare sottomessi Indubbiamente. Complimenti. Hai colto in pieno la filosofia che c'è dietro il mestiere di DM. Complimenti proprio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 27 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2005 Molto interessante. Ma touch attack contro quale difficoltà? ... e in caso di errore? Potrebbe essere un'ottima cosa da introdurre dalla prossima sessione! un cubo di 1,5 metri di lato (ovvero l' area che si intende colpire con la palla di fuoco per essere precisi) ha taglia media e destrezza 0. quindi ca 5. comunque, se proprio volessi prendere in considerazione la questione, piuttosto che una prova di osservare o un attacco di contatto (cosa che l' incantesimo escluderebbe: se il mago sa dove vuole colpire e la sfera non incontra ostacoli lungo la linea d' effetto, la sfera esplode nel punto voluto) imporrei all' incantatore una prova di intelligenza, con cd uguale alla ca dello spazio e considerando le penalità sulla distanza proprie della abilità ascoltare o osservare (-1 ogni 3 metri). alternativamente e, per quel che mi riguarda, preferibilemente, sapienza magica (rendendo così le cose più congrue). notare che in questo modo le probabilità dell' incantatore di misurare gli spazi con esattezza sono praticamente il 100%, grazie ai gradi che probabilmente avrà investito in sapienza magica; a meno che non studi locazioni a lunghe distanze, tipo dai 30 metri in su. ciò approssima sensibilmente la hr al normale comportamento di misurazione, basato sulla percezione del giocatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 27 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2005 Ehi l'idea di nemo non è male. secondo me qui è più un problema di visualizzazione mentale. Non si tratta semplicemente di colpire un punto specifico (che comuqnue avrebbe CA 5 e il tiro per colpire sarebbe ridicolo), il problema piuttosto è... capire qual è il punto da colpire! Specialmente nel caso in cui un mago voglia calcolare cose come: 1) qual è la posizione in cui la mia palla di fuoco colpirebbe il più alto numero di avversari? 2) in che modo posso lanciare la mia palla di fuoco in modo che colpisca quei due mostri che stanno menando il mio amico guerriero ma evitare di coinvolgere il guerriero suddetto? 3) a che altezza devo lanciare la mia palla di fuoco in modo tale sul terreno l'esplosione occupi un cerchio di solo 3 metri? E qui non è la precisione che ti aiuta, qui ci vuole intelligenza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 Specialmente nel caso in cui un mago voglia calcolare cose come: 1) qual è la posizione in cui la mia palla di fuoco colpirebbe il più alto numero di avversari? 2) in che modo posso lanciare la mia palla di fuoco in modo che colpisca quei due mostri che stanno menando il mio amico guerriero ma evitare di coinvolgere il guerriero suddetto? 3) a che altezza devo lanciare la mia palla di fuoco in modo tale sul terreno l'esplosione occupi un cerchio di solo 3 metri? E qui non è la precisione che ti aiuta, qui ci vuole intelligenza! Vero, è questione di intelligenza, ma anche di tempo, cosa che in combattimento, mentre tutti si muovono, non hai. E' solo un caso che i combattimenti sembrino una sfida a scacchi, in cui puoi stare a pensare quanto ti pare. Li no. Infatti nei tre casi sopracitati, se dipendesse da me: 1) Lo consentirei entro limiti abbastanza stretti. 2) Impossibile. 3) Impossibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominatore Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 Vero, è questione di intelligenza, ma anche di tempo, cosa che in combattimento, mentre tutti si muovono, non hai. E' solo un caso che i combattimenti sembrino una sfida a scacchi, in cui puoi stare a pensare quanto ti pare. Li no. Infatti nei tre casi sopracitati, se dipendesse da me: 1) Lo consentirei entro limiti abbastanza stretti. 2) Impossibile. 3) Impossibile. Stiamo sempre parlando di un tizio che è altamente sopra la media per intelligenza, che studia ogni giorno ed ha studiato queste cose per anni. Inoltre, cosa che nessuno continua a notare, quasi mai avrai spazio necessario per fare esplodere una palla di fuoco in cielo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jarlax Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 Premetto che aprii un tread da qualche parte uguale identico a questo e si andò avanti per pagine e pagine ma non ricordo la soluzione...proverò a cercarlo. Onestamente anche a me da fastidio la precisione assoluta della palla di fuoco, ma l'unica limitazione che metto è quella ovvia di dover vedere il punto della deflagrazione (oltre a quella che la palla esplode quando tocca qualcosa). Aspetta aspetta....fai esplodere la palla di fuoco solo se incontra un bersaglio? é una regola tua o è ufficiale??. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 Fiiiico il dado-sfiga! Noi utilizziamo un sistema simile per gli incontri casuali, ma non abbiamo mai pensato di utilizzarlo in questo modo... Spero che Kursk passi presto qui a dare un occhio... Il dado sfiga non mi piace molto in questo contesto... e preferisco rimanere col nostro sistema "no alla trigonometria magica"... In foindo è un valido metro di misura del comportamento di un PG, del suo allineamento e via dicendo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 La mia regola è più bella, io sono il Master io decido i giocatori devono stare sottomessi, comunque è tutta colpa della 3.5 ti costringe a comprare le miniature e a pensare in 3D Nopi giochiamo in 3d dalla prima sessione sperimentale in 3.0 in un ormai lontano capodanno di anni e anni fa (appena uscita la 3.0)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 Ehi l'idea di nemo non è male. secondo me qui è più un problema di visualizzazione mentale. Non si tratta semplicemente di colpire un punto specifico (che comuqnue avrebbe CA 5 e il tiro per colpire sarebbe ridicolo), il problema piuttosto è... capire qual è il punto da colpire! Specialmente nel caso in cui un mago voglia calcolare cose come: 1) qual è la posizione in cui la mia palla di fuoco colpirebbe il più alto numero di avversari? 2) in che modo posso lanciare la mia palla di fuoco in modo che colpisca quei due mostri che stanno menando il mio amico guerriero ma evitare di coinvolgere il guerriero suddetto? 3) a che altezza devo lanciare la mia palla di fuoco in modo tale sul terreno l'esplosione occupi un cerchio di solo 3 metri? E qui non è la precisione che ti aiuta, qui ci vuole intelligenza! Aggiungo ancora un paio di cosette.... 1) Esistono poteri di classi di prestigio (e forse feat metamagiche) che permettono di lanciare le "palle di fuoco col buco" per evitare gli amici... quindi perchè regalare questa abilità? 2) Soluzione media... il mago "triangola" la palla di fuoco... ma tutti coloro che sono a corpo a corpo con i veri bersagli subiscono metà danno (1/4 se gli riesce il TS)... mai provato... ma potrebbe essere una soluzione accettabile (compromesso tra impossibile da fare, fattibile senza pegno e rischio per gli amici).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 28 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 Inoltre, cosa che nessuno continua a notare, quasi mai avrai spazio necessario per fare esplodere una palla di fuoco in cielo. No no, non pensare male non ti ho ignorato. Hai ragione non capita spesso, ma può capitare. Insomma gli avventurieri non è che debbano per forza stare in un dungeon dalla mattina alla sera. Esistono anche le foreste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominatore Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 Esatto, proprio le foreste!! Vuoi che la tua "pallina" non trovi qualche ramoscello su cui esplodere? lì si che serve un tiro per colpire!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 28 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 Beh dipende anche da che foresta! comunque sì se ci sono rami bassi e fitti è come essee in un dungeon. ma cmq ci sono anche le pianure, le paludi, il deserto (c'è un manuale intero sul deserto!) le distese ghiacciate (c'è un manuale intero anche su quello) le città e via dicendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominatore Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 E' solo che non è così frequente avere ampi spazi per i combattimenti, perché in genere questi favoriscono il party... e i master essendo profondamente bastardi per definizione, in genere ti fanno incontrare i mostri dove torna meglio a loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 28 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2005 E' solo che non è così frequente avere ampi spazi per i combattimenti, perché in genere questi favoriscono il party... e i master essendo profondamente bastardi per definizione, in genere ti fanno incontrare i mostri dove torna meglio a loro solo quelli machiavellicamente malvagi come me... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato