Vai al contenuto

2 ide per classi da ambientazione cinese

Messaggio consigliato

Salve,stavo ideando un'ambientazione di sfondo prettamente cinese e avevo in mente due idee per classi:
1)la prima sarebbe una classe base ossia lo Scholar(non so come metterlo in italiano perchè studioso mi sa di strano per la funzione che aveva)ossia li studenti per entrare nella civile amministrazione o diventare consiglieri sia civili che di guerra
2)la seconda sarebbe lo stratega,sempre ovviamente nell'ottica cinese(esempio classico sun tzu o zhuge liang).
Idee?Pensavo di dare a entrambi un pò di livelli da incantatore con lista propria...magari incorporando i 5 elementi cinesi come il wu jen...per lo stratega metterei + che incantesimi le strategie...Consigli?
Insomma le due tipiche idee di ufficiali civil e marziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Secondo me queste classi non dovrebbero nè saper combattere nè saper lanciare incantesimi, l'Esperto di Arcani Rivelati potrebbe andare più che bene!

In alternativa dai un occhiata al Nobile e al Cortigiano presentati su Hirugami (un ambientazione che stiamo creando sul forum), puoi trovare i file quì. Se vuoi scaricarti solo il capitolo sulle classi eccolo quì. Il cortigiano è preso da Rokugan, mentre il nobile non mi ricordo, però potrebbero fare al caso tuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il cortigiano e nobile che mi sembran perfetti sopratutto per aumentare gli intrighi a corte!XD(tipo i problemi dovuti alla famiglia dell'imperatrice e agli eunuchi di corte).Il problema è che ora non ho l'unearthed arcana e quindi non so bene cosa faccia l'esperto ma mi pare che però si focalizzi solo sulle skill...il che è bene ma non del tutto.....il problema è che lo scholar dovrebbe aver sopratutto abilità di conoscenze.

In realtà avveo in mente + classi(ad esmepio l'eunuco) quasi tutte di stampo amministrativo-civile.

Comunque mi piace il vostro progetto,non mi dispiacerebbe aiutarvi con qualche informazione(so abbastanza sulla storia e cultura nipponica).

Ho già lavorato a un progetto di compendium nipponico--cinese per martelli da guerra,se vuoi vi posso aiutare in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, siamo sempre alla ricerca di aiuto! Anche perchè fondamentalmente siamo in 2 a portarla avanti... La discussione ufficiale la puoi trovare quì!

Nel primo link che ti ho passato nel post precedente puoi scaricare tutto quello fatto fin'ora, se ti va di leggerlo e darci un tuo parere ci faresti davvero un gran piacere!

Se poi mi passi il tuo compendio tramite mp potrebbe essermi molto utile ;)

Ritornando alla tua domanda sinceramente l'eunuco non dovrebbe essere una classe ma una caratteristica del pg o.O

L'Esperto ha il BaB del ladro e prende un talento al 1°, 2°, 4° e ogni 4 livelli successivi. Ha il vantaggio di essere molto customizzabile tramite i talenti, cosa che potrebbe fare al caso tuo, ma non si distingue molto se buttato in un team di classi base. Per le conoscenze si fa presto tramite il talento Factotum del Perfetto Avventuriero, poi potresti usare Abilità Focalizzata e altri talenti come Agile, Acrobatico, Allerta, Indagatore, Ingannevole e tutti quei talenti che danno bonus alle abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esperto non si focalizza su abilità da ladro, puoi costruirlo come vuoi, ti basta scegliere i talenti giusti e dovrebbe venire fuori uno skill monkey adatto a quello che vuoi fare tu.

Per quanto riguarda l'eunuco avevo capito quello che volevi dire, ma se devi creare una classe la chiami funzionario, non eunuco :P

Comunque anche l'Aristocratico sul Dungeon Master forse potrebbe andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ The Mind Flyer: Se vuoi collaborare (o anche solo commentare) sei il benvenuto. Comunque, non siamo solo io e kiba a lavorare su Hirugami: i collaboratori ci sono, ma non si vedono (= non frequentano il forum). L'idea di usare la classe dell'esperto non è male, ma essendo stata creata per i PnG non rende al meglio. Se l'inglese non è un problema, ti consiglio di guardare qui . La classe del Master è una rivisitazione di quella dell'esperto, adattata in modo da poter essere utilizzata come classe base per i personaggi giocanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non è male!ma secondo me si potrebbe perfezionare.Riguardo eunuchi e funzionari vorrei lievemente differerenziarli.I funzionari avevano una sorta di carriera,gli eunuchi lo erano e lo rimanevano(inoltre eran i maggiori causanti di intrighi a corte,per esempio i 10 attendenti della fine della dinastia han).

Link al commento
Condividi su altri siti