Minastir Inviata 4 Gennaio 2011 Segnala Inviata 4 Gennaio 2011 Ciao ! Devo crare un PG di 12° livello per la nuova campagna che devo iniziare in Forgotten Realms. Avevo pensato a un Mago Elfo del Sole caotico neutrale. Avrei bisogno di consigli e suggerimenti per ottimizzare il PG. Innanzitutto pensavo di prendere direttamente 12 livellli da mago puro e poi prendere la CdP dell'arcimago al 14° livello. Non ho alcuna intenzione di specializzarmi perchè amo la versatilità. Esistono altre CdP carine (a parte l'iniziato dei sete veli) per un incantatore arcano non specializzato ? Per quanto riguarda i punteggi di caratteristica il master ci ha dato 84 punti da distribuire (più ovviamente i tre aumenti di caratteristica). Considerati i modificatori dell'elfo del sole li ho così sistemtati: For 12 (un po' per BG un po' per poter trasportare qualcosa) Agi 16 Cos 12 Int 23 Sag 14 Car 10 (il mio mago è arrogante e altezzoso) che ve ne pare ? Oggetti magici non ne avremo in partenza perchè si parte con PG nudi nelle segrete di un castello. Il master però ha concesso dadi vita massimizzati fino al livello 12. E ora veniamo alla nota dolente... i talenti. Supponiamo che io voglia fare appunto il mago puro e poi diventare arcimago al 14. Ho preso anche il difetto Vulnerabile per avere un talento in più al 1° livello. I talenti che ho scelto sono questi: 1° Incantatore prodigio, Collegiate Wizard (complete arcane) (non credo che il master ci permetterà di avere incantesimi extra conosciuti e quindi cerco di massimizzarli via talenti) 3° escludere materiali 5° (mago) creare armi e armature magiche (mi serve per BG) 6° abilità focalizzata: sapienza magica 9° incantesimi focalizzati 10° (mago) talento di metamagia 12° incantesimi focalizzati Su che scuole mi conviene prender incantesimi focalizzati ? Avevo pensato Ammaliamento e Necromanzia... Che talento di metamagia mi consigliate ? Avevo pensato Incantesimi Rapidi Ho visto che in Races of the Wild per i maghi elfi esiste un bel talento che mi permette di incrementare gli incantesimi che apprendo ogni volta che passo di livello (sostituzione razziale: mago elfo). E' cumulabile con Collegiate Wizard (si arriverebbe a 5 incantesimi nuovi a livello) ? Se si, mi conviene prender un secondo difetto (quale?) o rinunciare a Incantatore Prodigio (noi giochiamo nella 3.5)? Mi dispiace un sacco inoltre non riuscire a prender incantesimi inarrestabili... Per il famiglio, supponendo che io non lo volgia, ci sono delle alternative per ottener qualcosa in cambio ? Aspetto i vostri pareri e suggerimenti ! Grazie in anticipo !
Ji ji Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 L'arcimago ha dei prerequisiti molto pesanti. Potresti pensare all'Incantatrix, visto che giochi in Forgotten Realms. Per gli incantesimi focalizzati, Ammaliamento è un'ottima scelta. Dipende un po' se il DM decide che, per ragioni inspiegabili, tutti se ne vadano in giro con Mind Blank oppure no. Tieni conto che alcuni dei migliori incantesimi di necromanzia non danno TS, ad esempio Raggio di Indebolimento, Onde di Affaticamento, Onde di Esaurimento e Debilitazione; quelli di ammaliamento invece sono quasi tutti con TS. Anche illusione è una buona scelta.
Minastir Inviato 4 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Illusione è la scuola che mi piace meno..la uso praticamente solo per le invisibilità.... L'incantatrix non richiede di specializzarsi in abiurazione ? io non voglio specializzarmi !
Maldazar Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Non ho alcuna intenzione di specializzarmi perchè amo la versatilità Specializzarsi non vuol dire perdere versatilità. Dipende un po' se il DM decide che, per ragioni inspiegabili, tutti se ne vadano in giro con Mind Blank oppure no I maghi, solitamente, hanno un modificatore all'intelligenza di 4+, questo significa che sono gente molto furba. Non proteggersi da un'intera scuola potenzialmente fastidiosa (Ammaliamento) pur avendone le possibilità è roba da gente poco furba... ma abbiamo appena detto che i maghi son furbi, sicchè. NON HO PERÒ INTENZIONE DI CONTINUARE QUESTA DISCUSSIONE, l'ho già fatta troppe volte e mi sono stufato I miei 2 cent riguardo questi due concetti e posso passare alla build... L'incantatrix non richiede di specializzarsi in abiurazione ? io non voglio specializzarmi ! No, ti chiede di perdere accesso ad una scuola (tranne Divinazione e Abiurazione), non di specializzarti. Innanzitutto pensavo di prendere direttamente 12 livellli da mago puro e poi prendere la CdP dell'arcimago al 14° livello Mmh... sicuro? Ha dei requisiti molto pesi (un talento inutile e incantesimi focalizzati in due scuole) e per avere i benefici utili devi perdere slot degli incantesimi... se fossi uno specialista potresti permettertelo, da generalista no. For 12 (un po' per BG un po' per poter trasportare qualcosa) Agi 16 Cos 12 Int 23 Sag 14 Car 10 (il mio mago è arrogante e altezzoso) che ve ne pare ? Invertirei saggezza con costituzione. 3° escludere materiali Si può fare meglio. Su che scuole mi conviene prender incantesimi focalizzati ? Avevo pensato Ammaliamento e Necromanzia... Necromanzia ok (join the dark side ), Ammaliamento eviterei. E' cumulabile con Collegiate Wizard (si arriverebbe a 5 incantesimi nuovi a livello) ? Direi di si. Mi dispiace un sacco inoltre non riuscire a prender incantesimi inarrestabili... Mettilo al posto di escludere materiali. Per il famiglio, supponendo che io non lo volgia, ci sono delle alternative per ottener qualcosa in cambio ? Per gli specialisti? certo. Per voi generalisti? mmh.
Ji ji Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 I maghi, solitamente, hanno un modificatore all'intelligenza di 4+, questo significa che sono gente molto furba. Non proteggersi da un'intera scuola potenzialmente fastidiosa (Ammaliamento) pur avendone le possibilità è roba da gente poco furba... ma abbiamo appena detto che i maghi son furbi, sicchè. NON HO PERÒ INTENZIONE DI CONTINUARE QUESTA DISCUSSIONE, l'ho già fatta troppe volte e mi sono stufato Solo una nota. Nello strano sistema delle caratteristiche mentali di D&D, la prudenza è una cosa correlata alla Saggezza, non all'intelligenza, che invece dovrebbe essere correlata al problem solving, alla memoria e alle capacità inferenziali. COn Mind Blank comunque non volevo riferirmi solo agli altri maghi di alto livello (come cosa ci starebbe); mi riferivo a quei DM che non vogliono vedesi cominare e charmare nessuno perché altrimenti "è troppo facile", e così trovano un modo di rendere immuni ad ammaliamento pure i goblin e i popolani In effetti Ammaliamento, se usato correttamente, è una cosa devastante. Come CdP interessante per un mago generalista c'è il Dweomerkeeper su More Divinity. Richiede un livello da chierico, ma ne vale la pena.
chacho2 Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 @Maldazar: l'elfo del sole ha il malus alla cos quindi scambiarli non servirebbe a niente per il famiglio consiglio il colibrì(statistiche uguali al tordo) che da +4 all'iniziativa e con il 3° liv. di sostituzione razziale questo bonus raddoppia quindi un +8 all'iniziativa ,io il famiglio me lo terrei se il master ti concede il colibrì
KlunK Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 I maghi, solitamente, hanno un modificatore all'intelligenza di 4+, questo significa che sono gente molto furba. Non proteggersi da un'intera scuola potenzialmente fastidiosa (Ammaliamento) pur avendone le possibilità è roba da gente poco furba... ma abbiamo appena detto che i maghi son furbi, sicchè. NON HO PERÒ INTENZIONE DI CONTINUARE QUESTA DISCUSSIONE, l'ho già fatta troppe volte e mi sono stufato I miei 2 cent riguardo questi due concetti e posso passare alla build... E allora non tirare in ballo la tua tesi. Io trovo invece che il fatto che TUTTI i maghi del mondo abbiano automaticamente questo incantesimo solo perché è comodo sia una cosa alquanto paradossale. Ci potrebbero essere intere scuole di magia che non conoscono nemmeno questo incantesimo perché si specializzano in altro (es invocazione e/o trasmutazione). E comunque resta il fatto che l'ammaliamento possa restare utile contro i mostri e i non incantatori. Innanzitutto pensavo di prendere direttamente 12 livellli da mago puro e poi prendere la CdP dell'arcimago al 14° livello. Non ho alcuna intenzione di specializzarmi perchè amo la versatilità. Esistono altre CdP carine (a parte l'iniziato dei sete veli) per un incantatore arcano non specializzato ? A dire il vero sono molte. Ma non ho ancora capito quale dovrebbe essere il ruolo del tuo mago perché dipende soprattutto da quello. For 12 (un po' per BG un po' per poter trasportare qualcosa) Agi 16 Cos 12 Int 23 Sag 14 Car 10 (il mio mago è arrogante e altezzoso) che ve ne pare ? Io metterei: For 12 Des 18 Cos 16-2 Int 18+2+3 Sag 12 Car 8 Su che scuole mi conviene prender incantesimi focalizzati ? Avevo pensato Ammaliamento e Necromanzia... Anche invocazione ha spesso CD. Direi di scegliere fra queste 3 a seconda di quanti incantesimi hai di queste scuole. Che talento di metamagia mi consigliate ? Avevo pensato Incantesimi Rapidi Oppure Incantesimi silenziosi o immobili per cavarsela da situazioni disperate. Ho visto che in Races of the Wild per i maghi elfi esiste un bel talento che mi permette di incrementare gli incantesimi che apprendo ogni volta che passo di livello (sostituzione razziale: mago elfo). E' cumulabile con Collegiate Wizard (si arriverebbe a 5 incantesimi nuovi a livello) ? Se si, mi conviene prender un secondo difetto (quale?) o rinunciare a Incantatore Prodigio (noi giochiamo nella 3.5)? Non è un talento, è un privilegio di classe alternativo. In pratica non ti specializzi in una scuola ma in "tutte le scuole".
chacho2 Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Io della sostituzione raziale prenderei solo il 1° livello..chi me lo spiega per bene ? Non mi è del tutto chiaro...io ho capito così... si inizia conoscendo un incantesimo in più di primo livello.. poi ad ogni incremento di livello se ne impara uno in più.. e fin qui è chiaro.. poi dice che si ha uno slot in più del massimo livello che si può castare... ma questo vale sempre ? Nel senso.. al primo livello sarà uno slot in più di primo livello, però man mano che si avanza questo slot aggiuntivo si trasforma in uno slot superiore ? Il colibrì dove lo trovo come famiglio ? Grazie ! su una delle riviste dragon mi pare ma come ho già detto le statistiche sono uguali a quelle del tordo(manuale del master su famigli alternativi) e da un +4 a iniziativa che poi tu raddoppierai al 3°liv. da mago grazie alla sostituzione razziale
Dmitrij Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Io della sostituzione raziale prenderei solo il 1° livello..chi me lo spiega per bene ? Non mi è del tutto chiaro...io ho capito così... si inizia conoscendo un incantesimo in più di primo livello.. poi ad ogni incremento di livello se ne impara uno in più.. e fin qui è chiaro.. poi dice che si ha uno slot in più del massimo livello che si può castare... ma questo vale sempre ? Nel senso.. al primo livello sarà uno slot in più di primo livello, però man mano che si avanza questo slot aggiuntivo si trasforma in uno slot superiore ? Che mi risulti, funziona proprio così Per quanto riguarda l'arcimago, che tutti snobbano un po', io invece l'approvo con entusiasmo. A parte la figosità di potersi fregiare del titolo di arcimago, la possibilità di aumentare fino +5 il livello incantatore è importante, ma solo se usi almeno 4 dei livelli da arcimago a questo scopo; meno non avrebbe senso secondo me. My opinion of course. Il tutto abbinato ad 1 livello di Adepto d'ombra... ma questo è il mio ennesimo gusto personale In realtà la combinazione tra Livello incantatore stratosferico (intorno al 28-30 diciamo, più è meglio) e magia d'ombra è molto, molto forte.
Minastir Inviato 4 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 La magia d'ombra non mi piace Due livelli di arcimago mi servono per maestro delle forme (indispensabile) e maestro degli elementi...
Dmitrij Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Come dicevo, è questione di gusti Io ADORO la trama d'ombra Perché sono così importanti per te maestro delle forme e maestro degli elementi? Ne conosco il funzionamento, ma non mi paiono così interessanti... sopratutto il secondo
Minastir Inviato 4 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Come dicevo, è questione di gusti Io ADORO la trama d'ombra Perché sono così importanti per te maestro delle forme e maestro degli elementi? Ne conosco il funzionamento, ma non mi paiono così interessanti... sopratutto il secondo Maestro delle forme serve per non beccare gli alleati in mischia con incantesimi ad area ed ha inoltre altri mille usi (pensa a campo antimagia per esempio). Maestro degli elementi è utile perchè, soprattutto agli alti livelli molti mostri hanno diverse immunità elementali... allora basta convertire i vari incantesimi in danni sonori e il gioco è fatto !
Dmitrij Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Beh, per maestro degli elementi è sufficiente la giusta selezione di incantesimi per ovviare al problema. Riconosco invece che Maestro delle forme ha molte utilità, anche se il talento Extraordinary Spell Aim ha i suoi vantaggi in più, non essendo limitato agli incantesimi ad area .Ma è pur sempre un talento speso.
Maldazar Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Solo una nota. Nello strano sistema delle caratteristiche mentali di D&D, la prudenza è una cosa correlata alla Saggezza, non all'intelligenza, che invece dovrebbe essere correlata al problem solving, alla memoria e alle capacità inferenziali. COn Mind Blank comunque non volevo riferirmi solo agli altri maghi di alto livello (come cosa ci starebbe); mi riferivo a quei DM che non vogliono vedesi cominare e charmare nessuno perché altrimenti "è troppo facile", e così trovano un modo di rendere immuni ad ammaliamento pure i goblin e i popolani In effetti Ammaliamento, se usato correttamente, è una cosa devastante ... E allora non tirare in ballo la tua tesi. Io trovo invece che il fatto che TUTTI i maghi del mondo abbiano automaticamente questo incantesimo solo perché è comodo sia una cosa alquanto paradossale. Ci potrebbero essere intere scuole di magia che non conoscono nemmeno questo incantesimo perché si specializzano in altro (es invocazione e/o trasmutazione). E comunque resta il fatto che l'ammaliamento possa restare utile contro i mostri e i non incantatori NON VI RISPONDO, NON VI RISPONDO Beh, per maestro degli elementi è sufficiente la giusta selezione di incantesimi per ovviare al problema Ma no. Come fai ad avere la giusta combinazione di incantesimi con un generalista e quello sputo di slot che si ritrova? Con maestro degli elementi hai la possibilità di non dover riempire 84 slot per avere tutti i tipi di energia a disposizione. Con maestro degli elementi puoi rendere utile la cara vecchia palla di fuoco anche contro un diavolo della fossa che, in quanto diavolo, è immune al fuoco.
Dmitrij Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Ma quale sputo di slot, il mio ultimo generalista serio ne aveva 10 di 9° livello, figurati il resto. Ma a parte questo, semplicemente sono convinto che un buon mago arriva sempre nel posto giusto con gli incantesimi giusti E le rare volte che così non fosse, il buon mago si allontana, per tornare una volta pronto. Almeno io i maghi li gioco così.
Minastir Inviato 4 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 10 slot di nono livello ? A che gioco giocavi ?
Maldazar Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Ma quale sputo di slot, il mio ultimo generalista serio ne aveva 10 di 9° livello, figurati il resto Ora tu hai da spiegarmi come cacchio fai ad avere 10 slot di nono. Con un punteggio di 45 all'intelligenza arrivi ad averne 7, fai un pò te. Almeno io i maghi li gioco così Io i maghi li so usare bene e li gioco da diverso tempo... ma quella dei dieci slot di nono dovevo ancora sentirla.
Maldazar Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Studioso corrotto Ah, già... lui. Vabbè, se ti diverti a ruolare un pazzo psicotico rincoglionito, non posso più dire niente. Il tuo punteggio di depravazione dovrebbe essere di 40+ (senza contare il +10 intrinseco della classe) e anche quello di disfacimento non dovrebbe essere tanto lontano... No, meccaniche come quelle della corruzione non verranno a sporcare le mie campagne. EDIT. manuale ? Heroes of Horror.
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