Jump to content

Featured Replies

Posted
comment_546092

Ho notato che sul sito ci sono molti promettenti artisti che hanno molto da insegnare sulle varie tecniche che utilizzano. In particolare noto che c'è chi riesce a colorare i propri schizzi come i disegni dei manuali. Usate tempere colori a olio o cosa? Vi avvalete di un supporto digitale? Se si quale e che procedura usate?

  • Risposte 6
  • Visualizzazioni 1,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Author
comment_550020

Quanto ci avete messo ad imparare come usarli correttamente? Ma soprattutto quanto conta la mano dell'artista con questi programmi?

comment_550048

dipende se hai già mano su programmi di grafica... voglio dire, quando ho aperto per la prima volta corel painter sapevo già usare da anni cose come paint shop pro o open canvas o cose così, magari non ci dipingevo granché, facevo magari qualche disegnino manga... ma comunque sapevo muovermi. Da zero, non saprei dire.

La mano dell'artista? beh, è tutto. Disegni con una tavoletta grafica, sono i tuoi tratti che fai con la tua mano ad essere "riportati" sul computer, bisogna comunque saper disegnare.

comment_550428

non si finisce mai di conoscerli per un semplice motivo: ogni volta che si finisce un disegno in qualche modo si è più maturi e quindi si sperimentano nuove tecniche e stili, uso photoshop e painter e ogni volta mi trovo ad usare nuove funzioni, pennelli, e mille altre cose che all'inizio non conoscevo..

La mano è tutto, come dice niji, se non la si ha bisogna avere pazienza perchè quella si impara anche disegnando in giro (forse è la soluzione migliore).

comment_550453

sì, anch'io non posso dire di conoscere totalmente painter! ma non saprei neanche dire quanto ci voglia dal non avere mai disegnato al pc al riuscire ad avere una discreta padronanza della tecnica...

Crea un account o accedi per commentare