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Quale versione di D&D scegliere?


Gravity30

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equador

perdonami, ma anche no, siamo in Discussioni Generali, ci sono topic nelle aree dedicate a D&D, Path e AD&D/OD&D, su Dragonslair e sparsi per tutta la rete e sono topic di centinaia di pagine che fanno il confronto fra tutte le edizioni; direi che non è il caso di ripeterli, sarebbe estremamente noioso.

Piuttosto sarebbe meglio linkare i topic relativi e Maiden si fa un opinione da solo, che è poi l'unica maniera di farsi un opinione.

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-interpretazione

-ambientazioni

Interpretazione: Non dipende assolutamente dal gioco ma dai giocatori

Ambientazioni: sono le stesse... Inoltre, una ambientazione è una ambientazione, il mondo in cui gli eroi sono messi. Se non c'è una ambientazione in D&D ma c'è in un altro gioco, niente vieta, e non è assolutamente difficile, usarla anche in D&D, qualsiasi versione sia.

Senza contare che le ambientazioni principali ci sono sia in 3 che in 4.

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Ambientazioni: sono le stesse...

Mi permetto di dissentire: l'ambientazione di Forgotten Realm per la 4^ edizione è sostanzialmente diversa da quella della 3.5, soprattutto come geografia umana e geografia politica, nonché come divinità ed equilibrio bene/male.

A me personalmente piace molto Forgotten Realms, nell'edizione 3.5; mi rifiuterei di utilizzare quella della quarta.

Anche le ambientazioni hanno il loro peso.

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Mi permetto di dissentire: l'ambientazione di Forgotten Realm per la 4^ edizione è sostanzialmente diversa da quella della 3.5, soprattutto come geografia umana e geografia politica, nonché come divinità ed equilibrio bene/male.

A me personalmente piace molto Forgotten Realms, nell'edizione 3.5; mi rifiuterei di utilizzare quella della quarta.

Anche le ambientazioni hanno il loro peso.

bhe comunque è possibile modificarla credo. Io penso che valgano tutte e 2. Per interpretazione eccetra sono identiche, dato che le regole non influiscono e sono i giocatori e il master che interpretano. Per il combattimento quello della 4e è valido come quello della 3.5 IMHO. Il più grande difetto della 4 per me è uno:

la lunghezza dei combattimenti, ed è davvero scocciante. Però con l'esperienza si accorciano.

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Si accorceranno anche con l'esperienza, ma tutto dipende dal gruppo. Se io proponessi combattimenti di quel genere ai miei giocatori, si stuferebbero subito, perché loro giocano a D&D per divertirsi e non per imparare valanghe di regole e seguire una routine eterna.

Spesso la bellezza del combattimento rispetto all'interpretazione sta - per un certo tipo di giocatori, come i miei, che apprezzano sia l'uno che l'altra in egual misura - nella sua semplicità e immediatezza.

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Ehi, hai perso la cognizione di causa perché le valanghe di regole sono nella 3.5.

Nella quarta le regole sono poche, spiegate meglio e le eccezioni sono nei poteri. Non devi imparare le regole, piuttosto devi conoscere molto bene il personaggio che fai.

Dalla mia esperienza, i combattimenti sono lenti se i giocatori cominciano a pensare cosa fare proprio durante i loro turni, se poi non sanno cosa può fare il personaggio allora è la fine.

Se si aggiunge il fatto che per ogni singola mossa tutti quanti devono partecipare non si va avanti più, ma non è colpa del gioco se i giocatori A, B e C vogliono discutere su come si muove, ogni singola volta, il personaggio D, quale potere dovrebbe usare...

Nel mio gruppo il personaggio più veloce è lo psionico, inizia, si muove, attacca. Qualche volta chiede a un altro giocatore dove vuole che gli sposti i mostri che ha attaccato.

Il gioco è rapido, perché conosce il proprio personaggio.

Anche il Condottiero, ormai alla terza sessione in quarta, ora decide in un attimo cosa fare.

Il più lento è il ranger con il compagno animale, ma lui ha due personaggi da muovere e ha anche il movimento imposto da alcuni poteri da considerare per mettersi in posizioni strategiche.

Prima di lui un altro giocatore, non conosceva i poteri quindi gli allora altri 2 giocatori giocavano anche per lui.

No, il combattimento è lento solo senza conoscenza di ciò che si ha in mano. Mai per colpa delle regole.

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Assolutamente no, se non per i personaggi "inutili" delle edizioni passate.

Azione minore, movimento, standard. Non è cambiato nulla, tranne il punto azione spendibile.

Mentre prima i poteri erano a discrezione solo dei maghi, chierici e altre cose simili, ora ce li hanno anche i guerrieri e possono fare cose molto più fighe, dal mulinex alla carica dello schiacciasassi.

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Su quali basi?

Insomma, la quarta è scritta molto bene e tutto è chiaro. Rispetto ai manuali di terza che fanno un intero paragrafo per spiegare una singola regola che in quarta richiede una frase.

Per uno che deve iniziare, è molto meglio leggere un regolamento leggero e scorrevole.

È una tua opinione personale, ma secondo quali basi? Non ho mai sentito nessuno spiegare questa opinione.

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-sistema di combattimento

va provato. Per alcuni quello della 4° è troppo lungo e noioso, per altri molto divertente.

-interpretazione

dipende dal gioco e nella 4° ci sono regole in più che la favoriscono. E' anche vero però che le prime avventure pubblicate sono mal fatte e che la possibilità di fare combattimenti come si deve può spingere certi master a tralasciare altri aspetti

-ambientazioni

quelle della 4° hanno il difetto di essere composte solo da uno/due manuali e approfondite sulel riveste on-line (ad una spesa modica). Quelle della 3° sono molto più approfondite (ma devi comprare più manuali). Meglio ancora quelle della 2°ed. Ovviamente è possibile e relativamente veloce effettuare le conversioni. Molto bella invece la meta ambientazione (ovvero il background comune che c'è alla base di tutti i mostri) della 4°, anche se sparsa per i vari manuali (almeno al momento).

-sistema regolistico in generale

quello della 4°ed è sicuramente più funzionale ed in particolare risalta il bilanciamento delle classi e gli aggiornamenti gratuiti (scaricabili come errate on-line e che non hanno nulla a che vedere con le errate/faq delal 3° che non correggevano praticamente nulla). Le classi core pur avendo una impostazione comune portano ad un gioco al tavolo completamente differente (più di certe classi della 3°) mentre le classi essential hanno differente pure l'impostazione (e sono pienamente compatibili con le core).

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guardati anche intorno per vedere nella tua zona quale edizione è più giocata e decidi di conseguenza ^^

è proprio questo il problema: probabilmente è inverosimile, ma dove abito NON esistono luoghi dove giocare a D&D, e dovrei organizzare delle partite "clandestine" con i miei amici (che dubito che siano interessati).

Io infatti abito a Lecco: qui c'è solo il Playtime, dove si gioca solo a magic e qualcuno a Warhammer Fantasy...

Quindi, in mancanza di luoghi dove giocare, come imparo a giocare? XD

perchè se fosse per me mi accontenterei anche di partite PBF, però penso che dal vivo sia più bello XD

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è proprio questo il problema: probabilmente è inverosimile, ma dove abito NON esistono luoghi dove giocare a D&D, e dovrei organizzare delle partite "clandestine" con i miei amici (che dubito che siano interessati).

Io infatti abito a Lecco: qui c'è solo il Playtime, dove si gioca solo a magic e qualcuno a Warhammer Fantasy...

Quindi, in mancanza di luoghi dove giocare, come imparo a giocare? XD

perchè se fosse per me mi accontenterei anche di partite PBF, però penso che dal vivo sia più bello XD

Allora inizia a chiedere su questo forum e su altri se ci sono ragazzi della tua zona e chiedi ai tuoi amici se sarebbero interessati.

Si inizia così.

Pensa che anch'io non sapevo come trovare un gruppo, poi un anno fa ho provato a chiedere ad alcuni amici ed è finita nel seguente modo:

Due amici mi hanno detto di si.

Uno di loro è riuscito a portare un altro suo amico.

Nel frattempo ho chiesto ad un ex compagno delle scuole medie, che si è aggiunto con entusiasmo.

Inoltre, qualche mese dopo, un altro nostro amico che ci sentiva parlare entusiasti delle sessioni, ha deciso di provare e si è aggiunto anche lui.

Ed ecco quindi un gruppo di un master più cinque giocatori. Che è bello corposo direi.

Si inizia con poco, te lo assicuro ^^

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è proprio questo il problema: probabilmente è inverosimile, ma dove abito NON esistono luoghi dove giocare a D&D, e dovrei organizzare delle partite "clandestine" con i miei amici (che dubito che siano interessati).

Io infatti abito a Lecco: qui c'è solo il Playtime, dove si gioca solo a magic e qualcuno a Warhammer Fantasy...

Quindi, in mancanza di luoghi dove giocare, come imparo a giocare? XD

perchè se fosse per me mi accontenterei anche di partite PBF, però penso che dal vivo sia più bello XD

Guarda, oltre a cercare su questo e altri forum, iscriviti anche a questo sito: http://www.gdrplayers.it/

E' fatto a posta per trovare persone con cui giocare, a me sembra un ottimo servizio ^_^

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