Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 Non mi sembra così paradossale, anzi.Con questa interpretazione by RAW permetti ad un Chierico di Wee Jas LB di prendere Bene come dominio. Se non è paradossale...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 6 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 Non mi sembra per niente paradossale, se il chierco è LB la questione è come per Olidammara. Sarebbe paradossale se un chierico LN di Wee Jas potesse scegliere il dominio Bene, però così non è...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 Non mi sembra per niente paradossale, se il chierco è LB la questione è come per Olidammara.Olidammara non vincola i suoi seguaci neutrali ad utilizzare poteri clericali che catalizzano energia negativa (MdG, pag. 32). Sarebbe paradossale se un chierico LN di Wee Jas potesse scegliere il dominio Bene Questo è impossibile, i domini allineati devono seguire una regola specifica:A cleric can select an alignment domain (Chaos, Evil, Good, or Law) only if his alignment matches that domain.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 7 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Olidammara non vincola i suoi seguaci neutrali ad utilizzare poteri clericali che catalizzano energia negativa (MdG, pag. 32). Mi sembra un "paradosso" un po' forzato Questo è impossibile, i domini allineati devono seguire una regola specifica: Infatti, ho scritto che non si può
Supermoderatore Richter Seller Inviato 7 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Mi sembra un "paradosso" un po' forzato Ritengo sia più forzato intendere che la CdP permetta di scegliere qualsivoglia dominio. Non capisco perché ritieni che debba costituire un'eccezione (non specificata, ma solo supposta, visto che RAI concordi sul funzionamento) quando diversi elementi preesistenti si muovono nella direzione opposta, come la descrizione dell'incantesimo Arma Spirituale, che permette di creare l'arma preferita del proprio dio o del proprio allineamento. Se il RAW non è sufficiente, si deriva da altri elementi come la CdP esponga solo entrambe le casistiche...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 7 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Ritengo sia più forzato intendere che la CdP permetta di scegliere qualsivoglia dominio. Non capisco perché ritieni che debba costituire un'eccezione (non specificata, ma solo supposta, visto che RAI concordi sul funzionamento) quando diversi elementi preesistenti si muovono nella direzione opposta, come la descrizione dell'incantesimo Arma Spirituale, che permette di creare l'arma preferita del proprio dio o del proprio allineamento. Se il RAW non è sufficiente, si deriva da altri elementi come la CdP esponga solo entrambe le casistiche... Il punto è proprio questo. Volendo leggere tutto in chiave RAW, è plausibile un'interpretazione del genere, che in questo caso risolverebbe il problema
Supermoderatore Richter Seller Inviato 7 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 è plausibile un'interpretazione del genere, che in questo caso risolverebbe il problemaMaldazar mi sembra piuttosto ligio al regolamento, non credo che sfrutterebbe un'interpretazione semantica per trarre questo vantaggio (forse la divinità del giocatore avrà un quarto dominio nei manuali accessori). Se non avessero scritto quella nota i domini sarebbero stati disponibili solamente ai chierici che venerano una divinità; aggiungendo l'or si delinea il caso di non-devozione, ribadendo la meccanica indicata nel MdG. Se i tre Chierici/Contemplativi di Olidammara precedentemente citati lanciassero Arma Spirituale credo che tutti concederemmo solo l'arma preferita del dio. Ad ogni modo, ricordo che lo scopo della sezione [Regole] è chiarire il funzionamento di una meccanica fino a trovarne la versione e l'applicazione corretta, non solo con le RAW e le RAI, ma anche attraverso l'interpretazione sistematica ed il confronto. Alcune osservazioni dello scomparso Dedalo hanno per anni evidenziato aspetti incoerenti ma RAW dei manuali base, aspetti successivamente corretti nelle FAQ ufficiali. Volendo leggere tutto in chiave RAWCome direbbe Buraccostormo, oltre a raw imvho è anche brainless.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 7 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Io non ho mai detto che quella fosse l'interpretazione corretta, ma plausibile. Comunque non è brainless: se presupponiamo che anche un chierico "ateo" deve scegliere i propri domini in base ai principi che lo guidano, riguardo chierici con divinità patrona accade spesso che esistono domini che si sposano bene con la condotta del personaggio, o con la divinità adorata, ma che non compaiono nella sua lista (perché ad esempio sono di altri manuali). Personalmente in una situazione del genere (ma anche non), la applicherei (la mia interpretazione).
Ji ji Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 La congiunzione "or" in inglese ha, tra le sue possibili funzioni sintattiche, quella di indicare una serie di alternative non reciprocamente escludenti. Quindi la frase postata da D&D_Seller può implicare due opzioni mutualmente escludenti, ma anche due opzioni sovrapponibili. Comunque, a prescindere da quale sia la corretta interpretazione della regola, per il PG della discussione in oggetto proporrei anche delle opzioni alternative. cambio divinità: nel paragrafo "adattamento" del contemplativo è suggerito che la CdP sia particolarmente adatta a un PG che vuole cambiare divinità. Ovviamente bisogna vedere se il giocatore desidera fare una scelta simile, o se preferisce che il suo PG continui a venerare il suo dio. Comunque da regole nulla impedisce che la contemplazione lo porti a scoprire una nuova fede, o magari a lasciare la forma di devozione che fino ad allora ha seguito per cominciare a venerare un ideale più alto (nella sua ottica) che trascende i particolarismi di una singola divinità. In questo caso il problema dei domini non si porrebbe più. retraining: a discrezione del DM,si può estendere la regola del retraining del PHB2 dai talenti agli AFC. Il PG potrebbe fare un retraining dei uno dei domini di primo livello per l'AFC Divine Magician del Complete Mage. In questo modo cambierebbe uno dei suoi domini da chierico con un privilegio diverso, e potrebbe poi acquisire il dominio dismesso con il Contemplativo. talenti di dominio: un PG può acquisire al posto di un dominio il corrispondente talento di dominio sul Complete Champion. Nulla, nelle regole, specifica che non si possa acquisire sia il dominio, sia il corrispondente domain feat, usando per ognuno di essi uno dei propri domini disponibili. Se il nostro chierico/contemplativo ha esaurito i domini della sua divinità, per esempio, con Legge, Guerra e Protezione, può usare il dominio in più concesso dal contemplativo per acquisire il talento Law Devotion o War Devotion o Protection Devotion.
Messaggio consigliato