Vai al contenuto

Convertire e adattare materiale 3.5 a Pathfinder

Messaggio consigliato

Alla fine ho optato per il ladro puro, stavolta ho deciso di giocare un pg subdolo e cinico senza complicazioni.

Eventualmente ci sarebbe solo una classe di prestigio che mi piacerebbe prendere e che sarebbe più che altro caratterizzante, il Maestro delle ombre di Teflamm. Per motivi di trama che non sto qui a spiegare (anche perché li conosce solo il master) il mio pg ha una particolare affinità con le ombre, ed intendo proprio a livello concreto, quindi quella cdp ci starebbe divinamente, a tempo debito. L'unico problema è se possa essere giocata senza problemi in Pathfinder...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Avevo un dubbio.

Attualmente faccio il master in una campagna dove i giocatori sono attualmente al 15° livello. Ispirato dal manuale base di Pathfinder ho proposto, ed abbiamo deciso di convertire il sistema in quello di Pathfinder (o meglio, semplicemente, aggiornarlo).

Tuttavia c'è un combattente psichico.

La mia domanda è... voi come fareste? O come avete fatto, se c'è già qualcuno con esperienza specifica in questo?

Mi domandavo se fosse necessario aggiornare anche il combattente psionico o se fosse già abbastanza sgravo da far sì che i talenti extra previsti in pathfinder siano sufficienti.

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

buongiorno a tutti.

con il mio gruppo abbiamo deciso di passare a pathfinder convertendo l'attuale campagna che stiamo facendo. come da titolo avrei bisogno di un aiuto per convertire il druido dai pugnali incantati.

qualche mezza idea ce l'ho già ma vorrei avere qualche opinione da qualcuno con più sale in zucca di me.

tra le altre cose ci terrei a rendere questa classe più competitiva e improntata sulla trasformazione animale ma sono comunque aperto a tutte le proposte!

grazie dell'aiuto che (spero) mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il druido dei pugnali incantati non dovrebbe essere improntato alla trasformazione animale, ti pare? Ci sono altre classi che si specializzano in quella capacità... Questo qui invece impara a fare magie combattendo coi pugnali e ad integrare i poteri del suo equipaggiamento nelle forme che assume...

La classe mi pare già a posto così, anche se io rimuoverei il +1 al livello di incantatore al 6° livello, in quanto mi sembra sempre troppo comodo che perda solo un livello per combinare capacità speciali da ladro e peculiarità druidiche... In alternativa, toglierei i livelli di incantatore al 5° e al 9°, ma compenserei con un paio di rogue talents lungo la progressione...

Per il resto, occorre solo cambiare la progressione di TS e BAB per adeguarle a quelle delle CdP di Pathfinder e cambiare il requisito di Concentrazione in "livello di incantatore divino 5 o più"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mad Master

mah... diciamo che in linea di massima sono abbastanza d'accordo con te. però in tutta onestà non mi sembra il caso di mettermi a depotenziare una classe che già di per se non è il massimo: a parità di livello (16) è più debole delle due rispettive classi base in termini di pathfinder.

in pratica perde: compagno animale, liveli da incantatore (2 in tutto al 16), varietà nella trasformazione e potenza nella trasformazione. e questo solo dalla parte del druido!

la classe combina infatti le abilità di druido e ladro ma lo fa peggio delle rispettive classi e nemmeno di poco mi sembra... per questo volevo dargli un'impronta più caratteristica e mi ero basato più sulla trasformazione più che altro per mancanza di idee.

l'idea dei talenti da ladro però non è male in effetti e mi sa che la vado a sfruttare.

che consiglieresti come progressione BAB? per i TS pensavo di lasciarli invariati (adeguandoli ovviamente al sistema eh)

per quanto riguarda togliere altri livelli da incantatore mi sembra che non riprenda abbastanza da giustificare la perdita di una simile caratteristica di classe...

in effetti mi sono anche dimenticato di specificare una cosa: abbiamo a disposizione solo il manuale PF base e non usciamo da questo seminato per quanto riguarda talenti e incantesimi. eccezioni ci sono ovviamente ma si valutano volta volta.

EDIT: già che sono qui ne approfitto per chiarirmi un paio di cose. nel manuale base la trasformazione del druido è spiegata con i piedi e ci sono alcune cose che non capisco come si modificano:

come cambia la CA? aumenta la CA naturale, e fin qui ci sono, ma eventuale equipaggiamento?

come cambiano le caratteristiche? bonus di forza e simili si sommano alle caratteristiche base o si contano eventuali bonus da oggetti?

ma c'è un limite di DV (come in 3.5 per intenderci) o si può trasformare in qualunque animale/vegetale/quellocheè che rientri nella descrizione?

per ora ho interpretato abbastanza a buon senso ma un'aiutino da chi ne chiappa più di me non guasterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto nel topic sulle CdP in un'altra sezione, le CdP per multiclasse non vanno paragonate alle singole classi, ma a ciò che sarebbe il multiclasse SENZA la CdP... Un druido/ladro che usa due pugnali come sarebbe? Secondo me una vera schifezza, anche in Pathfinder, ma con questa CdP non solo recupera parte delle capacità delle due classi che non prenderebbe MAI, ma acquisisce anche delle capacità speciali che le classi base non potrebbero mai ottenere... E questo è proprio ciò che deve fare una CdP: dare particolarità senza esagerare e possibilmente aggiungendo colore al personaggio e all'ambientazione...

Il BAB in Pathfinder è legato al Dado Vita della classe: siccome in Pathfinder si basa su due classi basate sul d8, io gli darei il d8 e lascerei il BAB medio che già ha (adattandolo alla progressione da CdP, però)...

I livelli da incantatore glieli toglierei perchè una CdP per multiclasse non dovrebbe mai permettere un avanzamento pieno o quasi pieno alla progressione di incantesimi di una delle classi, tanto più se nella conversione devi inserire qualcosa anche per l'altra classe, che in Pathfinder è molto più forte... Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

Un simile nerf lo applico a tutte le CdP per incantatori che diano molte capacità speciali, anche se per classi singole... Per me le CdP non devono essere un modo per rendere più forti le classi base, ma solo per caratterizzarle e diversificarle con magari un piccolo qualcosa in più di insolito... Pathfinder, poi, pone anche l'accento sulle classi base, scoraggiando il multiclassaggio selvaggio o l'uso delle CdP come potenziamenti, per cui ben si adatta alla mia filosofia...

Veniamo alla forma selvatica... Per comprenderla appieno, devi andare al capitolo sulla magia e leggerti la descrizione e il funzionamento della sottoscuola Polymorph, quindi seguirne le regole e applicare i vari incantesimi su cui si basa la forma selvatica da te scelta... In effetti un sistema abbastanza complesso... Inutilmente complesso, secondo me...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buonasera ragazzi,

necessito di una mano per creare un lanciatore di coltelli degno di nota. Considerate che le skill possono essere modificate a piacimento, quindi non poniamoci limiti. Secondo voi come lo si dovrebbe creare? a vostro parere poi, l'apposita classe di 3.5 è riproponibile in Pathfinder?

La cosa principale per questa classe, è la classe di partenza, e successivamente i talenti.

Come classe di partenza avrei 3 variabili: Ladro, guerriero e Ranger.

Il Guerriero è buono per i talenti, ma non si adegua all'avventura.

Il ladro sarebbe ottimo grazie ai furtivi e le varie abilità.

Il ranger sarebbe perfetto per i talenti di stile, il dado vita e soprattutto l'attacco base di cui altrimenti rischierei di essere carenti.

Una domanda fondamentale che non ho capito. Se ho il talento "combattere con due armi" posso lanciare 2 pugnali invece che uno?

Se si, i talenti che ho preso in considerazione sarebbero:

- Tiro ravvicinato

- Tiro Preciso

- Tiro Rapido

- Combattere con 2 armi

- Combattere con 2 armi migliorato

- Combattere con 2 armi superiore

- Estrazione Rapida

- Schivare

- Attacco Rapido

Consigli?

Link al commento