Blackstorm Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Inviato 12 Novembre 2010 Onestamente, gli psion facevano molto schifo, le razze psioniche pure, la meccanica degli psion era quanto di peggio poteva esistere, e in più gli psion non ci incastrano una mazza praticamente in nessuna ambientazione o quasi. Che li lascino dove stanno, nel dimenticatoio, cheGolarion non ha certo bisogno di psion.
Gpr Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Inviato 12 Novembre 2010 Scusa ma tutto quello che dici mi sembra che sia solo una tua opinione. C'è a chi piace. A me piace. C'è a chi nn piace. A te non piace. E allora, risolviamo qualcosa? no. Ok mi sono fatto trasportare dicendo è bello questo, è bello quest'altro..ok, se vuoi edito e scrivo IMHO dappertutto. Comunque non voglio fare flame, ma per risponderti mi basta dire che in molte avventure che ho fatto, dove il master ha gentilmente acconsentito ad usare gli psionici, non è servita una revisione così radicale per inserirli. La trasparenza serve prorprio a questo e poi mi sembra che le meccaniche a punti abbiano avuto abbastanza successo da meritare un capitolo negli Arcani Rivelati...Tornando IN-Topic avevo chiesto se qualcuno mi può consigliare una revisione per pathfinder del manuale psionico, sul web ho trovato tanta "carta" ma niente di esaustivo (perlopiù erano interrotte e mai più riprese), almeno per il momento.
Blackstorm Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Inviato 12 Novembre 2010 Scusa ma tutto quello che dici mi sembra che sia solo una tua opinione. Certo che lo è. Se si parla di quanto sia bello o meno qualcosa è sempre una opinione. Io esprimo evidenze oggettive solo in tema di regole. Se mi devo mettere a fare la precisazione ogni volta non se ne esce più. per risponderti mi basta dire che in molte avventure che ho fatto, dove il master ha gentilmente acconsentito ad usare gli psionici, non è servita una revisione così radicale per inserirli. Non mi sono spiegato, evidentemente: non si tratta di revisione radicale o meno, si tratta di capire se sono previsti in maniera nativa dall'ambientazione. E si tratta di capire quanto sono bilanciati rispetto ad altri caster (e non lo sono). La trasparenza serve prorprio a questo e poi mi sembra che le meccaniche a punti abbiano avuto abbastanza successo da meritare un capitolo negli Arcani Rivelati... La trasperenza è stata introdotta per risolver eun bug didesign degli psion, mentre il sistema a mana prima o poi sarebbe stato introdotto, e c'è a chi piace e a chi no. Tornando IN-Topic avevo chiesto se qualcuno mi può consigliare una revisione per pathfinder del manuale psionico, sul web ho trovato tanta "carta" ma niente di esaustivo (perlopiù erano interrotte e mai più riprese), almeno per il momento. Che io sappia in giro non c'è nulla di veramente valido. Gli psion, in una conversione decente, diverrebbero molto simili ai maghi come progressione.
Mad Master Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Inviato 12 Novembre 2010 Alla fine mi sa che il sistema migliore era quello della 2ed, con sì i PP, ma con anche una prova di caratteristica per attivare il potere... Si poteva scaricare un potere pompato, ma farlo rendeva molto più difficile controllarlo e un fallimento nel lancio avrebbe solo fatto sprecare metà dei PP... C'era comunque la massima libertà nell'uso del limitato numero di poteri conosciuti... All'epoca furono considerati molto sbilanciati, ma allora non c'erano la metamagia, le CdP sbrocche per incantatori, i talenti per incantatori, eccetera...
Gpr Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Inviato 12 Novembre 2010 sul web ho tovato qualcosa di abbastanza dettagliato http://dreamscarredpress.com/dragonfly/ForumsPro/viewtopic/t=877.html
Saito Hajime Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Inviato 12 Novembre 2010 Onestamente, gli psion facevano molto schifo, le razze psioniche pure, la meccanica degli psion era quanto di peggio poteva esistere, e in più gli psion non ci incastrano una mazza praticamente in nessuna ambientazione o quasi. Che li lascino dove stanno, nel dimenticatoio, che Golarion non ha certo bisogno di psion. Parole sante fratello! SE avranno intenzione di introdurli lo faranno in un manualetto dopo i vari ultimate
docdagon Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Inviato 12 Novembre 2010 sul web ho tovato qualcosa di abbastanza dettagliato http://dreamscarredpress.com/dragonfly/ForumsPro/viewtopic/t=877.html Bella segnalazione! scarico e controllo, cmq una meccanica per ridurre sia il numero di focus al giorno sia un cap alle massimizzazioni nel caso non ci fosse la introduco - lo psion è semplicemente troppo uber come caster.
Gpr Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Inviato 12 Novembre 2010 Bella segnalazione! scarico e controllo, cmq una meccanica per ridurre sia il numero di focus al giorno sia un cap alle massimizzazioni nel caso non ci fosse la introduco - lo psion è semplicemente troppo uber come caster. guarda chi c'è .. hops sono stato sgamato .... il cap alle masismizzazioni già c'è nelle regole base.. è l'innato che fa l'esplosione di euforia (o come si chiama) che è sballato.. non le paga neanche! onestamenente però usando entrambi i manuali complete psionic e perfect esce fuori uno psion ... forte... Onestamente poi si va sulla discussione tra cos'è + sgravo tra stregone psion o mago e tutti dicono cose diverse... io una volta mi sono messo a valutare, su un altro forum,in termini di "capacità di d6 di danno" (contando solo gli slot/pp di classe e ammettendo che sia psion che mago usassero solo spell da battaglia e per le spell ad area/besagli multipli, un solo bersaglio) quale fosse il più performante e sinceramente tra mago e psion non c'è tanta differenza (avevo valutato un 6 livello all'inizio) anzi al 7 che il raggio rovente faceva il secondo raggio il mago era anche sopra!. ... Ma se andiamo al 7 livello il conto viene completamente sballato in favore del mago con inc. 4-1° 3-2° 3-3° 1-4° viene fuori (5d6)[mani brucianti]x4 + (4+4d6)[raggio rovente]x3 [raddoppia il raggio rovente al 7°] + (7d6)[fulmine o palla di fuoco]x3 + di quarto nn so se è quantificabile "Illusione mortale" che ha effetto di morte, comunque userò "Tempesta di ghiaccio": 5d6 in un cilindro di 12 mt.. abbiamo: 20 + 24 + 21 + 5 = 70d6, contro lo psion che al 7 ha 46 pp e io con sovraccaricare può usare 8pp a botta per 8d6 di danno, 46/8 = 5,75 ma siamo buoni e arrotondiamo a 6 => (8d6)x6 = 48d6 ... facciamo un piccolo check: 70-48= 22 ..quasi 3 poteri alla massima potenza, che ne dite se colmiamo il distacco?... ovviamente si parlava della 3.5.... qui per Pathfinder devo ancora vedere bene ma c'è stato un rinfighettamento delle classi non indifferente (monaco con il ki da spendere D: wow).. e la scelta sarà davvero ardua!
Krinn Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Inviato 14 Novembre 2010 Io sto lavorano a una conversione delle classi psioniche. Terrò certamente il sistema attuale con punti poteri e aumenti, cambiando i poteri in stile pathfinder e modificando adeguatamente i poteri troppo abusati. Sono già in fase di beta (nella mia campagna cartacea ho un giocatore psion che usa la mia versione in fase di edit così ho feedback in tempo reale) e presto la pubblicherò qui. Se sei interessato ti invito a tenere d'occhio questo thread. E' un po' vecchio ma c'è l'alpha. http://www.dragonslair.it/forum/threads/31083-Classi-Psioniche-per-Pathfinder In particolare, lo psion pathfinder ALPHA lì presente è troppo potente quindi ho tolto tutte quelle capacità extra. Nella BETA sto dando allo psion dei poteri simili a quelli del mago (molti sono tratti dall'APG). In particolare sto facendo una scelta su quali di queste capacità concedere: * Individuazione dei poteri psionici attivabile a volontà come capacità psionica. * una capacità minore statica attiva mentre lo psion è dotato del focus psionico (ad esempio, il nomade ha il talento bonus velocità del pensiero quindi quando ha il focus psionico la sua velocità sul terreno aumenta di +3m). * un bonus secondario della durata massima di 1 round che si attiva quando lo psion manifesta un potere della sua disciplina (ad esempio, il nomade ottiene occultamento pari al 5% per ogni 2 punti potere spesi, minimo 5% massimo 50%). * una capacità minore sempre attiva sotto forma di bonus che aumenta con i livelli (ad esempio, il veggente ha un bonus all'iniziativa pari a metà livello, minimo +1). * una capacità di potenza paragonabile a quelle che un mago può attivare 3+INT volte al giorno, usabile a volontà dallo psion spendendo però il focus psionico (ad esempio, il veggente può tirare 1d20 come azione gratuita e usare quel risultato al posto di un qualsiasi tiro di d20 che effettuerà entro 1 round - questo è tratto direttamente da una capacità alternativa per divinatori nell'APG). * una capacità potente al 20simo livello attivabile spendendo il focus psionico (ad esempio, il telepate può far sì che i suoi poteri di telepatia di durata superiore a 1 round abbiano effetto anche su un bersaglio che effettua con successo il suo tiro salvezza, per 1 solo round - anche questo è tratto direttamente da una capacità alternativa per ammaliatori nell'APG). Le modifiche maggiori saranno nei poteri psionici più abusati e potenti. Ad esempio, i poteri ad energia dovranno essere scelti singolarmente (raggio di fuoco o stordimento da freddo), mentre il cineta sarà l'unico dotato di versatilità da quel punto di vista. I poteri di morte istantanea (o simili come fondere carne) faranno 10 danni per livello, come richiesto dal sistema pathfinder.
Zaorn Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Io da semiprofano ho questa idea: Lo psion è molto simile appunto allo stregone come tipo di classe perchè è un lanciatore spontaneo principalmente. Per prima cosa creerei delle stirpi di stregoni a raffigurare "coloro che prendono la magia come potere innato". Una per ogni tipo di psion. Ogni stirpe con incantesimi bonus caratterizzanti e talenti di stirpe simili a quelli per psion, tenendoli magari analoghi a talenti diciamo da "psion". Adatterei alcuni incantesimi psion per sostituirli livello per livello a quelli di mago (o solo quelli che possono servire). Questa la mia idea che potrebbe essere la più semplice (poi non conosco troppo bene i poteri psion ecc... quindi potrei aver detto una fregnaccia).
Krinn Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 E' una buona idea, ma tenderei a utilizzarla piuttosto per gli Innati, che sono l'equivalente degli Stregoni. Gli Psion d'altro canto sono più vicini ai Maghi. Uno Psion non ha davvero bisogno di un aumento di potere come hanno avuto gli stregoni in pathfinder, le cose in più che otterrebbe dovrebbero essere davvero minori, sulla falsa riga dei maghi per l'appunto. Gli innati, invece, potrebbero beneficiare di qualche potere conosciuto in più (in 3.5 ne conoscono appena 11 al livello 20) a seconda dell'emozione che sta alla base dei loro poteri.
Gpr Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Kirin ho visto la tua conversione e l'ho comparata con quella del sito che ho sopracitato. prima di tutto ti faccio i complimenti, poi faccio qualche osservazione sulle 2 classi che conosco abbastanza bene,Psion e Innato, per far venire fuori qualche idea, che magari può essere utile. Psion Spoiler: Per lo Psion buona la tua idea di mettere i poteri di liv 0 quando sei focalizzato Devotions: A psion knows four devotions, or 0-level powers. While psionically focused, a psion can manifest these powers like any other power, but they do not consume any power points (though they can still be augmented by expending additional power points). magari si possono combinare con l'abilità di disciplina cioè le devotions sarebbero 4 spell (nel computo generale dei poteri che si possiedono al primo liv) che quando psionicamente focalizzati si possono castare a zero con delle restrizioni come per Discipline Powers (Ps): Choose two powers from the following list: (...) As long as you maintain psionic focus, you may manifest either of your chosen powers without paying a power point cost, but the power may not be augmented or affected by metapsionic feats. dell'altra fonte. per il resto non mi sono piaciuti particolarmente i Discipline Devotion: At 3rd level, a psion chooses a single 1st level power of his discipline that he knows. That power may be manifested as a Devotion in all respects (reduced DC, no power points cost). Expanded Discipline: At 8th and 16th levels, a psion gains the Expanded Knowledge feat, but he may select only powers of his own discipline. un po anonimi. mentre mi sembra più in linea anche con quello che è il mago la versione del sito Deamscarred che fa una personalizzazione più particolareggiata di abilità (statiche e attivata per dirlo alla magic) disciplina per disciplina, ma li comunque sarebbero da rivedere perchè siceramente per il cineta un +1 di ca all'8 mi sembra un po ridicolo. ma sono sicuro che il divario tra le 2 versioni sia per un fattore di tempo dedicato all'approfondimento..loro ci fanno un libro che venderanno, tu facevi una conversione no profit per il piacere di giocare, ti sei pure impegnato troppo secondo me ! Wilder Spoiler: eccezion fatta per le idee che ho già detto approposito delle devotions per lo psion che dovrebbero seguire grossomodo le stesse regole ( emozione invece di specializzazione ), qui mi sembra che abbia fatto un lavoro esemplare, ma forse è venuto un po troppo sgravo . "melius abundare quam deficere".Al secondo livello Emotive Protection: A wilder gains a bonus to Armor Class equal to her Charisma Modifier. The bonus type depends on the wilder's driving emotion. è semplicemente bellissimo, tanto che strapperei la pagina del monaco dal manuale base per averla, ma sono sicuro che il master nn sarebbe felice di avere un blaster in lattina con ca di deviazione +4 permanente..sarebbe l'equivalente della bismark. Per bilanciare meglio io metterei fonderei la Emotive Protection e Emotional Mind in una abilità unica che da +1 alla ca e a qualche ts dipendentemente dall'emozione dominante ogni 3 livelli. oppure un bouns alla ca e ai ts pari al bonus di carisma ma cappato a 1/2 Liv da Innato come per la ca da int per il duellante. oppure altre limitazioni, come per il monaco, di essere senza armatura e/o psionicamente focalizzato. per il resto mi sembra veramente tutto apposto. L'unica cosa cercherei di caratterizzare maggiormente le emozioni dominanti magari attraverso anche la caratterizzazione dell'euforia come per il sito della dreamscarred..ovviamente li è un lavoro di fino. ti posto una lista per l'innato che nasce dalla tua con due piccole modifiche per depotenziarla/caratterizzarla riprendendo la disposizione delle abilità "a cluster" dell'innato originale, fammi sapere che ne pensi! Wilder 0.2.doc] .
Siffredia Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Inviato 11 Dicembre 2010 Salve a tutti! Sto riscontrando problemi a riadattare i talenti per il druido del perfetto sacerdote, visto che sono previsti usi al giorno! Il problema sorge non ora che sono a livelli bassi (6°), ma in futuro poiche al 20° un druido ottiene forma selvatica a volonta! E poter usufruire di quei bonus che ti danno i talenti costantemente mi sembra un pò troppo sgravo! Voi come le riadattereste?
DB_Cooper Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Inviato 11 Dicembre 2010 Ciao! Scusa se non ti rispondo esattamente alla domanda, ma in qualche modo lo faccio con una precisazione a mio avviso dovuta Credo non si possano riadattare senza creare qualche casino. Troppo spesso si confonde la "possibile compatibilità totale" con la possibilità reale di prendere tutto quello che c'era e metterlo dentro. La compatibilità di certe meccaniche (come quelle in oggetto, che porterebbero a risultati orribili, contando il nuovo metro di calcolo) è fittizia, a mio avviso. Non è un attacco nei tuoi confronti, ma una critica costruttiva rispetto a questa tendenza...Credo che passare a PF e prendere tutto quello che c'era è un pò come cercare botte piena e moglie ubriaca, ottenendo un minestrone abbastanza fuori dalle righe. Ovvio che presentano la retro-compatibilità totale...E' quello il trampolino... Comunque, entrando nel tema, mediamente puoi sostituire gli usi al giorno in un certo numero di round, perché di solito è così che riadattano.
BBuk80 Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Inviato 11 Dicembre 2010 La retrocompatibilità era utile soprattutto all'inizio, quando il materiale PF era ovviamente scarso, soprattutto in confronto alla massa di splatbooks 3.5. Onestamente ora che è uscito l'APG e ulteriori opzioni sono presentate anche in tutti i vari volumi degli Adventure Path, nei Companion, nei Chronicles etc., non c'è più questo gran bisogno di andare a pescare nel materiale 3.5 Naturalmente questa è solo un'opinione, ma come master e come giocatore dall'uscita dell'APG in poi non ho più neanche guardato il vecchio materiale
Gambedilepre Inviato 28 Dicembre 2010 Segnala Inviato 28 Dicembre 2010 Olà Premettendo che ho già cercato in ogni angolo della sezione di PF e non ho trovato alcunchè, ed essendo niubbo dell'edizione, eccomi a chiedervi alcuni consigli per convertire la classe del factotum da 3.5 a PF... L'idea mia era di mantenere intoccate tutte le capacità di classe, compresi i Punti Ispirazione e lasciando il dado vita a d8... Non saprei, però, regolarmi con i punti abilità per livello... Consigli?
Zaorn Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 Non conosco bene la classe, tu prova a tenerla così come è in 3,5 e fai delle prove, al massimo la bilanci un po' in corso d'opera!
Artemisio Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Inviato 3 Gennaio 2011 Salve a tutti! Le classi in questione sono: duskblade, draconic shaman, warlock, anima prescelta, sciamano degli spiriti, hexblade, rodomonte, archivista e dread necromancer; c'è qualche modo per portarle dalla 3.5 a pathfinder? E in più quali classi di prestigio portereste dalla 3.5 a PF?
Mad Master Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Inviato 3 Gennaio 2011 Trasporre le classi 3.5 è un'impresa ardua, anche se alcune le hanno trasposte direttamente loro: il cavalier ha sostituito il knight del PHB2, la witch ha preso alla grande il posto dell'insulsa hexblade e il magus sarà una versione più interessante del duskblade... Per le altre, in alcuni casi si possono creare multiclassando le classi base o utilizzando le varianti della APG, ad esempio per creare un rodomonte sfruttando varianti di guerriero e/o ladro o un warlock sfruttando le bloodlines dello stregone... Le rimanenti andrebbero pesantemente rimaneggiate e migliorate, per dar loro caratteristiche uniche e abbastanza "diversità" da non parere solo varianti di cose già presenti o non necessarie... Il dread necromancer lo ritengo personalmente la classe superflua per eccellenza, visto che è solo l'ennesima riproposizione del mago necromante pompato per l'occasione, non necessario con le nuove scuole di Pathfinder... Anima Prescelta, Archivista e Sciamano degli Spiriti possono essere anche convertiti, ma necessiterebbero di un pesante lavoro di rifacimento, in quanto non sono propriamente costruite come le eccellenti classi di Pathfinder e risultano un bel po' insulse già come sono... Le CdP non le convertirei affatto, ma ne creerei alcune da zero qualora ne avessi bisogno...
Saito Hajime Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Inviato 3 Gennaio 2011 bisogna tenere conto del fatto che con le bloodlines si possono tranquillamente emulare i caster spontanei poi se non sbaglio l'oracolo è simile alla favored soul anche se devo rivedermolo
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