sorano Inviata 7 Gennaio 2011 Segnala Inviata 7 Gennaio 2011 Salve a tutti! Tirando molte volte i tesori con le tabelle casuali nel manuale del DM, mi sono trovato a notare che è abbastanza squilibrata: sacchi di monete di oltre 60 Kg sono all'ordine del giorno, e spesso gli oggetti magici sono davvero troppo forti per pg di quel livello a mio avviso ( un paladino a livello 3 che trova un filatterio della fedeltà, a livello di gioco mi sembra molto pericoloso per il DM.. nel senso che qualsiasi trama diabolica si architetti loro la scoprono subito XP ho capito che è diritto dei pg, lo hanno trovato e basta, ma non è molto divertente (per me DM XD) ma non è questa la questione.) volevo chiedervi se voi utilizzate tabelle casuali per i tesori (io si, perchè diventavo scemo a pensare a ogni tesoro da trovare), e se avete notato lo stesso problema mio... ^^
pablito Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Io invece l'ho trovata più che adatta..finora sono riuscito a tenere il passo con la tabella della ricchezza dei personaggi..contando ovviamente anche i tesori che deliberatamente hanno deciso di non prendere (come armature o armi non raccolte). Chiaramente quando ti affidi al caso è bene fare qualche correzione, se i risultati sono improbabili. Io finora l'ho utilizzata con personaggi dal primo al quinto e i mostri che possiedono effettivamente un tesoro nel loro equipaggiamento non sono molti. E sopratutto mi stupisce ciò che dici sugli oggetti magici. Io trovo che siano addirittura estremamente rari. Inoltre nella generazione casuale tabella 7-1, può uscire di tutto, anche oggetti che interessano poco, o che hanno un valore limitato (una cosa è un'oggetto meraviglioso minore, altra cosa una pergamena minore...). Però come detto pg che gestisco sono di basso livello, quindi è anche giusto che gli oggetti magici siano pochi..fammi sapere che ne pensi..magari dammi qualche dettaglio in più su come te la gestisci
Lone Wolf Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Anzitutto c'è da dire che il filatterio della fedetà non rivela le intenzioni delle altre creature, ma solo le proprie: in pratica un persoanggio che indossi il suddetto oggetto sa sempre se le azione che lui compie sono consone al proprio allineamento. Un esempio veloce: sono un paladino (LB) con un filatterio addosso. Se sto per compiere un'azione caotica, il filatterio mi dice "occhio che stai sgarrando". Inoltre è ovvio che il tesoro tirato va usato e collocato con saggezza: il tesoro del brigante comprende una spada lunga +1? probabilmente quella è l'arma che lui stesso ha usato durante lo scontro. Dopo che i PG hanno ucciso un gruppetto di goblin viene fuori che il tesoro comprende 1000 mo e diversi oggetti d'arte? di sicuro il tesoro si trova nel loro nascondiglio e non nei loro zainetti sudici, sta quindi ai PG andarselo a cercare =) 1
sorano Inviato 7 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Anzitutto c'è da dire che il filatterio della fedetà non rivela le intenzioni delle altre creature, ma solo le proprie: in pratica un persoanggio che indossi il suddetto oggetto sa sempre se le azione che lui compie sono consone al proprio allineamento. Un esempio veloce: sono un paladino (LB) con un filatterio addosso. Se sto per compiere un'azione caotica, il filatterio mi dice "occhio che stai sgarrando". Inoltre è ovvio che il tesoro tirato va usato e collocato con saggezza: il tesoro del brigante comprende una spada lunga +1? probabilmente quella è l'arma che lui stesso ha usato durante lo scontro. Dopo che i PG hanno ucciso un gruppetto di goblin viene fuori che il tesoro comprende 1000 mo e diversi oggetti d'arte? di sicuro il tesoro si trova nel loro nascondiglio e non nei loro zainetti sudici, sta quindi ai PG andarselo a cercare =) OH MIO DIO!!! mi hai salvato, leggendolo velocemente capivo "azioni altrui", ma effettivamente c'è scritto "azioni proprie"... grazie!!! @pablito e Lone Wolf : ecco allora il mio errore: siccome non avevo voglia di tirarli mentre progettavo l'avventura, il mio problema è che li tiro al momento, quindi per forza che escono discrepanze assurde!! accidenti... anche se non lo hai fatto apposta, grazie mille comunque sono nella stessa situazione, abbiamo raggiunto il quinto livello da un paio di sessioni =)
pablito Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Scusa ma ho controllato e ho notato che al 4° livello hai una possibilità del 40% di trovare un oggetto magico, un 4% di possibilità che questo sia un oggetto meraviglioso..ed è molto probabile che risultino pergamene e pozioni, che essendo di livello minore non saranno eccessivamente potenti.
sorano Inviato 7 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 beh quando ho parlato di potenza mi riferivo soprattutto al filatterio, che avevo compreso male. Però devo dire che hanno davvero molta fortuna, perchè molte volte mi usciva un oggetto magico.. vabè ^^
pablito Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Raramente ci sta di trovare un oggetto potente..cmq come ti ho detto uso anche io la tabella casuale..tuttavia quando noto che cominciano ad avvicinarsi al valore dato dalla tabella richezza del personaggio, inizio a limitare i tesori..
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Io utilizzo la tabella di "ricchezza per personaggio". Uso quella dei tesori casuali solo per determinare se quell'ammontare in monete che ho approssimativamente calcolato (sul momento; ormai ho preso un certo "occhio" e difficilmente l'ammontare risulta esagerato o eccessivamente ridotto) è in monete, oggetti d'arte o magici.
Silverleaf Inviato 8 Gennaio 2011 Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 c'è da dire che non è necessario tirare casualmente il tesoro: il DM può decidere di persona di far trovare o meno determinati oggetti, sempre tenendo d'occhio il livello dei pg e il valore medio dell'equipaggiamento
Vaarth Inviato 10 Gennaio 2011 Segnala Inviato 10 Gennaio 2011 volevo chiedervi se voi utilizzate tabelle casuali per i tesori (io si, perchè diventavo scemo a pensare a ogni tesoro da trovare), e se avete notato lo stesso problema mio... ^^ Io uso le tabelle, ma non davanti ai giocatori. Le uso quando preparo l'avventura. Poi se viene fuori qualche oggetto strampalato, ritiro il dado. Ti confesso, però, che mi è capitato più volte il contrario, ossia che non mi sarebbe dispiaciuto far trovare qualche oggetto magico ai PG, ma coi tiri dei dadi venivano sempre delle monete o degli oggetti poco utili o poco potenti. Confesso che qualche volta è anche divertente tirare i tesori casuali "in diretta", magari facendo tirare i dadi ai giocatori. C'è il rischio che venga fuori qualche oggetto fuori luogo, ma ai giocatori (almeno nel nostro gruppo è così) è sempre piaciuto.
sorano Inviato 11 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2011 Confesso che qualche volta è anche divertente tirare i tesori casuali "in diretta", magari facendo tirare i dadi ai giocatori. C'è il rischio che venga fuori qualche oggetto fuori luogo, ma ai giocatori (almeno nel nostro gruppo è così) è sempre piaciuto. Sì confermo, anche perchè più dadi tiri più è bello l'oggetto, e se inizi a tirare più volte loro iniziano afremere d'emozione XD A proposto, riguardo le monete... sulle tabelle casuali escono un saccco di monete, il che è un problema a livello di trasporto! (è ancheper questo che sono i crisi con queste tabelle) come gestite la cosa?
8SnAkE6 Inviato 11 Gennaio 2011 Segnala Inviato 11 Gennaio 2011 Potresti creare delle monete superiori a quelle di platino (o far trovare delle gemme) che valgano rispettivamente 100 e 1000 monete d'oro...
Vaarth Inviato 11 Gennaio 2011 Segnala Inviato 11 Gennaio 2011 sulle tabelle casuali escono un saccco di monete, il che è un problema a livello di trasporto! (è ancheper questo che sono i crisi con queste tabelle) come gestite la cosa? Anche da noi (indipendentemente da chi fa il master) si verifica questo problema. E' un problema che il master di turno fa affrontare ai giocatori. Se non riescono a trasportare tutto il tesoro, lo lasciano lì, magari lo nascondono e tornano a prenderlo in seguito (sempre che ci sia ancora). Troppo facile trasformare le monete in gemme...
sorano Inviato 12 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2011 Anche da noi (indipendentemente da chi fa il master) si verifica questo problema. E' un problema che il master di turno fa affrontare ai giocatori. Se non riescono a trasportare tutto il tesoro, lo lasciano lì, magari lo nascondono e tornano a prenderlo in seguito (sempre che ci sia ancora). Troppo facile trasformare le monete in gemme... anche io facevo così! adesso sto facendo un avventura prefatta, con tesori già impostati quindi non ho problema... è che mi pareva un po' irreale trovare molte volte sacchi pieni di monete... ^^ cmq solo recentemente ho riletto il manuale del master sugli oggetti magici... e mi sono metaforicamente tirato un calcio nei cohones v.v avevo capito proprio male il calcolo del costo degli oggetti magici, e ho venduto ai pg delle armi infuocate o elettriche come armi a bonus +1 invece che +2... io ai pg glie l'ho detto, ma mi pareva ingiusto toglierle solo perchè mi sono accorto che non le dovrebbero avere. così ora le tengono... ma ora non trovano praticamente nulla di tesori muahahaahah xD
Aenar Inviato 12 Gennaio 2011 Segnala Inviato 12 Gennaio 2011 Spesso cerco di pensare a cosa può essere utile al gruppo e metà del tesoro sono oggetti studiati, l'altra metà invece li tiro, ma in anticipo... A volte escono delle cose improponibili e le modifico. Devo provare a tirare una parte del tesoro in dirette, e vedere che effetto che fa.....
Vaarth Inviato 13 Gennaio 2011 Segnala Inviato 13 Gennaio 2011 Devo provare a tirare una parte del tesoro in dirette, e vedere che effetto che fa..... Prova e poi posta le reazioni dei giocatori. Magari fai tirare direttamente a loro i dadi (tanto cosa cambia). Da noi si fa un certo silenzio, con tutti che attendono il risultato del dado. Poi tutti guardano il master (solo lui ha le tabelle in mano) in attesa di scoprire a cosa corrisponde il numero che è venuto. Chiaro che non tutti i tesori possono essere determinati così, ma almeno una piccola parte è divertente.
sorano Inviato 13 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2011 Prova e poi posta le reazioni dei giocatori. Magari fai tirare direttamente a loro i dadi (tanto cosa cambia). Da noi si fa un certo silenzio, con tutti che attendono il risultato del dado. Poi tutti guardano il master (solo lui ha le tabelle in mano) in attesa di scoprire a cosa corrisponde il numero che è venuto. Chiaro che non tutti i tesori possono essere determinati così, ma almeno una piccola parte è divertente. si potrebbe provare! ricordo che quando hanno trovato così un oggetto magico, tiravo i dadi per la terza volta e loro mi guardavano tutti con un sorrisetto tipo un bambino che aspetta il suo regalo di natale e sa già più o meno cos'è.. XD alla fine era una bacchetta do non mi ricordo cosa
Irrlicht Inviato 13 Gennaio 2011 Segnala Inviato 13 Gennaio 2011 Magari fai tirare direttamente a loro i dadi (tanto cosa cambia). Io lo facevo, e in effetti era uno spasso, a partire dal fatto che il primo a voler tirare sempre era il giocatore con la nomea di portasfiga (non solo la nomea, la porta davvero e i suoi "poteri" aumentano con l'età), attirandosi così scariche di cazzotti da parte di tutti gli altri appena il dado percentuale dava un risultato troppo basso. E questa era solo una di tante cose.
Aenar Inviato 13 Gennaio 2011 Segnala Inviato 13 Gennaio 2011 Prova e poi posta le reazioni dei giocatori. Magari fai tirare direttamente a loro i dadi (tanto cosa cambia). Da noi si fa un certo silenzio, con tutti che attendono il risultato del dado. Poi tutti guardano il master (solo lui ha le tabelle in mano) in attesa di scoprire a cosa corrisponde il numero che è venuto. Chiaro che non tutti i tesori possono essere determinati così, ma almeno una piccola parte è divertente. Certo, la prossima sessione sarà domenica... Solo che dobbiamo inizare una nuova campagna dal livello 1... Non si trova molto a quei livelli.... Però, conoscendo il gruppo, penso si divertiranno... Il mazzo delle meraviglie me lo avevano consumato. E c'è un giocatore che ha pescato 4 volte la carta del -1 ai TS, ma era sempre entusiasta di affidarsi al caso... adesso gli è passata la voglia (4 carte consecutive, 4 carte -1 ai TS )
Vaarth Inviato 13 Gennaio 2011 Segnala Inviato 13 Gennaio 2011 La cosa più divertente è che, almeno da noi, ma penso che sia così da tutti, i giocatori sono sempre a chiedere e cercare degli oggetti magici. Se si tirano quelli casuali, alla fine nella maggior parte dei casi saltano fuori degli oggetti quasi inutili o comunque tutt'altro rispetto a quello che volevano (le spade lunghe +10 vorpal sono abbastanza rare:D)
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora