Aerys II Inviato 16 Gennaio 2006 Segnala Inviato 16 Gennaio 2006 Meno chiacchiere e più fireball... Ho detto.
Karis Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 Sarò sincera, non sono riuscita a seguire tutti i vostri post (e lo so che non sono tanti... prima o poi li leggerò con cura ), se ho ben capito la domanda... è con quale motivazione inserire nella storia un idovinello? non è poi così insensato... Ad esempio può darsi che il mago abbia intenzione di lasciar accedere al suo studio un determinato gruppo di persone in grado di risolvere l'enigma (più originale di una parola d'ordine ma di stessa portata)...
nglblu Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 In una mia avventura il party doveva dividersi per poter portare a termine la quest. Parte del gruppo si intrufolava nella torre mentre l'altra parte si occupava di intrattenere i vari guardiani e sacerdoti della torre stessa. Per guadagnare tempo pero' dovevano risolvere dei quesiti e piu' il tempo passava piu' i questiti erano complessi. Dal punto di vista Gdr era un po' come se dovessero sforzarsi di portare avanti una discussione con dei PNG malfidenti e che non avevano nessuna intenzione di perdere tempo con loro. Dal punto di vista del "come mettere alla prova i pg" non mi andava affatto di risolvere la cosa con 3 tiri di diplomazia o raggirare.. anche perchè avevo bisogno di tenere intrattenuto tutto il party che era comunque diviso. Alla fine come esperimento è divenuto interessante. Magnifico alla fine quando la parte "sneack" del gruppo ha completato l'obbiettivo e ritornando dagli altri, che erano ancora cimentati con il rompicapo e le guardie, il guerriero del gruppo fa "bhe, al diavolo tu e l'indovinello. Estrazione rapida!"
Adalbrecht Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 Da master evito di mettere indovinelli classici se non in rari casi (sfingi, maghi impazziti ecc..), preferisco metterne di risolvibili osservando cosa c'è nel dungeon, del tipo in una miniera-città di un clan di nani estinti causa forze diaboliche per proseguire verso le armerie dovevano porre una corona in pietra sulla testa della statua del capoclan che aveva fatto costruire quel ramo della miniera-città. naturalmente non potevano saperne niente e andare per tentativi su un totale di 100 statue era improbabile dato che a ogni sbaglio partiva una palla di fuoco sul cranio del malcapitato, ma se avessero prestato attenzione agli affreschi nelle sale precedenti e se al posto di lanciare una palla di fuoco all'interno dell'archivio storico della città avessero usato qualcosa di più discreto probabilmente avrebbero scoperto che il nano senza occhio era quello che cercavano... trovo che un enigma del genere abbia molto più senso di esistere dato che la soluzione è alla portata di mano se si presta attenzione a quello che circonda i pg e se si usa la testa (l'archivio lo stavano cercando dopo essersi imbattuti nell'indovinello e sapendo che c'era, quindi se i libri sono stati inceneriti è solo colpa della poca attenzione dei giocatori) spero che si capisca cosa voglio dire:wacko:
Elayne Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 Ma quanti ricordi!!! è proprio vecchio questo topic. In sintesi, il mio parere non è cambiato (mi spiace Nemo). Si può anche riassumere con una dimostrazione all'incontrario: Appurato il fatto che non tutti gli enigmi / indovinelli, nel mondo fantasy, sono creati da pazzi o come tests per "verificare che chi arriverà a prendere il tesoro è una persona valida", viene da chiedersi chiaramente il perché dell'esistenza degli enigmi in un mondo fantasy, visto che è CHIARO che è molto più semplice fare una trappola senza enigma. La trappola senza enigma non può essere risolta con, appunto, una semplice risposta: è quindi più protetta. La trappola senza enigma è anche più facile da fare (non ti devi inventare l'enigma, non devi inventarti tutto il meccanismo / magia che faccia interagire l'enigma con la trappola, o che permetta di ascoltare le risposte, ecc.). Quindi, i fatti rimangono: c'è sicuramente, non sempre, ma a volte (e questo ci basta), un ulteriore ragione per giustificare l'esistenza di enigmi. E da tutti i miei anni di esperienza, che comprendono non solo la 3.5, ma anche le edizioni passate, si nota chiaramente che le trappole le più letali sono spesso quelle con indovinelli/enigmi. Quel genere di trappola che ti fa dire "oddio, mi tocca trovare la soluzione, se non voglio morire, e presto!!!". Viene da se pensare, non solo per la letalità osservata, ma anche per logicità da parte dei creatori, che se è stato creato un enigma, è perché la stanza trappola ne ha guadagnato. In efficienza.
Messaggio consigliato