Milo Nalithrandel Inviata 14 Ottobre 2006 Segnala Inviata 14 Ottobre 2006 Ricordo, ad esempio, varie discussioni sulle cadute o sui fulmini in acqua, in cui si affermava che nella realtà accadevano determinate cose, che in realtà non accadono. *modalità bimbo curioso on* Leggendo questa frase dal topic sulle armi di taglia grande postato da Nemesi mi è venuta una curiosità. A rigor di regole,se si è in acqua (immersi,tendenzialmente)e si casta un fulmine o un fulmine dal cielo colpisce l'acqua,succede qualcosa di particolare?^^ 'assie in anticipo! *modalità bimbo curioso off*
imported_MikeT Inviato 14 Ottobre 2006 Segnala Inviato 14 Ottobre 2006 A rigor di logica no, perché l'acqua di laghi, fiumi e mari non è buona conduttrice di elettricità. Quindi, probabilmente, o non si riesce a lanciarlo o funziona come per gli incantesimi basati sul fuoco in acqua. -MikeT
Diego Dragone Inviato 14 Ottobre 2006 Segnala Inviato 14 Ottobre 2006 Secondo le regole un fulmine magico si comporta in acqua esattamente come se fosse in aria. E' magico, che gliene frega della fisica? Se invece mi chiedi cosa succede se un fulmine si scarica dal cielo in acqua (nella realtà, in D&D non esiste una regola in proposito) ti posso rispondere a grandi linee: Innanzi tutto i fulmini non partono dalle nuvole, o meglio, non solo. Partono sia dal terreno (o comunque "dal basso") che dalle nuvole circa contemporaneamente. Poi si incontrano a metà strada. Ci sono anche fulmini da nuovola a nuvola od all'intendo di una nuvola. I fulmini partono a causa di un'accumulo di carica elettrica su di un punto del terreno (ed ovviamente un simile accumulo nella nuvola), solitamente un oggetto puntiforme (per il principio delle punte). L'acqua normalmente non accumula cariche perchè non è un buon conduttore (anche se non è neanche un isolante) e non è nemmeno possibile trovare un bacino d'acqua puntiforme... quindi è difficile che si generino fulmini dall'acqua. Comunque se ciò avvenisse il fulmine si disperderebbe in un volume abbastanza piccolo d'acqua (probabilmente uccidendo o stordendo chi si trovi dentro). Ma questo esula da D&D Come vi ho già scritto nel regolamento sono trattati solo i fulmini magici. Del resto l'eventualità di un fulmine normale che si abbatta su di un PG è così scarsa che non è molto importante...
Milo Nalithrandel Inviato 14 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2006 Ok,era solo per reglarmi^^ grazie
Alzabuk Inviato 15 Ottobre 2006 Segnala Inviato 15 Ottobre 2006 Del resto l'eventualità di un fulmine normale che si abbatta su di un PG è così scarsa che non è molto importante... Ma come la mettiamo con il fulmine invocato (o evocato? che lapsus!) dal druido? la causa del fenomeno, siam d'accordo, è la magia; ma l'effetto -imho- è naturale... o no?
Diego Dragone Inviato 15 Ottobre 2006 Segnala Inviato 15 Ottobre 2006 Interessante obiezione Io lo tratterei come un fulmine magico, ma solo per semplicità. Se invece vuoi fare il "realista" (cosa che continuo a sconsigliare) quando il fulmine raggiunge la superficie dell'acqua si comporterebbe come "mezza palla di fuoco" (semisfera di raggio 6m sotto la superficie dell'acqua), ma sto semplificando e non sono per niente sicuro che succeda una cosa del genere (per la precisione sono sicuro del fatto che "i danni" diminuirebbero con il quadrato del raggio, ma non stiamo a fare troppo i tecnici...). Giusto per fare qualcosa di sensato (almeno a prima vista). Pensandoci bene... il fulmine sarebbe comunque "abbastanza magico", altrimenti non avrebbe come estremo inferiore l'acqua
Alzabuk Inviato 17 Ottobre 2006 Segnala Inviato 17 Ottobre 2006 Io lo tratterei come un fulmine magico, ma solo per semplicità. Se invece vuoi fare il "realista" ... Così, giusto perchè non la leggevo da un po', sono andato a rivedere la descrizione di "Invocare il Fulmine", che in conclusione precisa "...questo incantesimo funziona solo all'aperto o sottoterra, ma non sott'acqua". Quindi la mia obiezione era molto meno che interessante ... Però è bello spaccarsi la testa su cose inutili!
DTM Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 ieri in sessione i personaggi dovevano distruggere delle uova di drago in una stanza allagata. alcune uova erano attaccate alle pareti con una resina ed erano a pelo d'acqua, altre invede erano sul fondo di questa pozza profinda tre metri. le prime sono state distrutte con una palla di fuoco, per le altre il mago mi dice che spara un fulmine in acqua in modo che l'elettricità si propaghi e distrugga anche quelle immerse. ora la domanda: per logica ci sta tutta..... ma non ho trovato nulla per quanto riguarda la propagazione di questo incantesimo in acqua. esiste una regola precisa? e se no come avreste fatto una HR?
Silverleaf Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 ieri in sessione i personaggi dovevano distruggere delle uova di drago in una stanza allagata. alcune uova erano attaccate alle pareti con una resina ed erano a pelo d'acqua, altre invede erano sul fondo di questa pozza profinda tre metri. le prime sono state distrutte con una palla di fuoco, per le altre il mago mi dice che spara un fulmine in acqua in modo che l'elettricità si propaghi e distrugga anche quelle immerse. ora la domanda: per logica ci sta tutta..... ma non ho trovato nulla per quanto riguarda la propagazione di questo incantesimo in acqua. esiste una regola precisa? e se no come avreste fatto una HR? Non essendo in combattimento secondo me influisce poco, visto che se non avesse usato il fumine, il pg avrebbe potuto con tutta calma usare un altro metodo. Una Hr la vedo dura da realizzare:dovresti sapere voltaggioe a mperaggio della corrente, conenuto salini dell'acqua e calcolarti al caduta ohmica della correta prodotta. Anche con tutte le debite approssimazioni mi sembra poi difficile valutare l'attendibilita' del risultato e la sua applicazionme in game
DTM Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 Non essendo in combattimento secondo me influisce poco, visto che se non avesse usato il fumine, il pg avrebbe potuto con tutta calma usare un altro metodo. Una Hr la vedo dura da realizzare:dovresti sapere voltaggioe a mperaggio della corrente, conenuto salini dell'acqua e calcolarti al caduta ohmica della correta prodotta. Anche con tutte le debite approssimazioni mi sembra poi difficile valutare l'attendibilita' del risultato e la sua applicazionme in game infatti ti do' ragione..... pero' mettiamo che invece che le uova avessero affrontato una creatura o un drago che si immerge..... e il mago mi avesse fatto la stessa azione..... come mi sarei dovuto comportare? a occhio e croce avrei detto che per la dispersione, i danni sono cmq dimezzati..... ma di sicuro ci sarebbero state polemiche.... per questo speravo ci fosse una regola ad hoc
Larin Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 infatti ti do' ragione..... pero' mettiamo che invece che le uova avessero affrontato una creatura o un drago che si immerge..... e il mago mi avesse fatto la stessa azione..... come mi sarei dovuto comportare? a occhio e croce avrei detto che per la dispersione, i danni sono cmq dimezzati..... ma di sicuro ci sarebbero state polemiche.... per questo speravo ci fosse una regola ad hoc Regole di "fisica magica" non ne esistono, ma noi in questi casi dimezziamo i danni inflitti e dividiamo il risultato ottenuto tra i bersagli. Insomma, non vieni fuori una cosa particolarmente utile XD
DTM Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 inutile fino a un certo punto.... la conformazione del terreno potrebbe permettere al mago di lanciare il fulmine in acqua senza poter essere bersagliato dalla creatura..... oppure se la creatura rimane sott'acqua per non essere colpita il mago potrebbe farle comunque danno.... i casi ci possono essere per questo mi chiedevo se ci fosse una regola. ricordo ad esempio uno dei vecchi giochi della TSR basato sull'avanzato (PC): ad un certo punto si svolgeva tutto sott'acqua e gli incantesimi erano modificati..... ad esempio una palla di fuoco ovviamente non funzionava..... la tempesta di ghiaccio aumentava l'area e il fulmine era considerato un'incantesimo ad area tipo palla di fuoco ma con dimensioni ridotte
Lethon Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 inutile fino a un certo punto.... la conformazione del terreno potrebbe permettere al mago di lanciare il fulmine in acqua senza poter essere bersagliato dalla creatura..... oppure se la creatura rimane sott'acqua per non essere colpita il mago potrebbe farle comunque danno.... i casi ci possono essere per questo mi chiedevo se ci fosse una regola. ricordo ad esempio uno dei vecchi giochi della TSR basato sull'avanzato (PC): ad un certo punto si svolgeva tutto sott'acqua e gli incantesimi erano modificati..... ad esempio una palla di fuoco ovviamente non funzionava..... la tempesta di ghiaccio aumentava l'area e il fulmine era considerato un'incantesimo ad area tipo palla di fuoco ma con dimensioni ridotte Ma sul manuale del master non spiegava come funzionavano gli incantesimi in acqua? non ho controllato, ma magari prova a darci un occhiata. Comunque ad occhio, un fulmine lanciato da caster fuori acqua, una volta che tocca l'acqua lo farei comportare come una palla di fuoco ma con elettricità come danno con orgine nel punto in cui entrano in contatto. Se invece lo stesso incantatore è in acqua, beh.. punto di origine su di lui, che si becca egli stesso il danno
DTM Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 Ma sul manuale del master non spiegava come funzionavano gli incantesimi in acqua? non ho controllato, ma magari prova a darci un occhiata. Comunque ad occhio, un fulmine lanciato da caster fuori acqua, una volta che tocca l'acqua lo farei comportare come una palla di fuoco ma con elettricità come danno con orgine nel punto in cui entrano in contatto. Se invece lo stesso incantatore è in acqua, beh.. punto di origine su di lui, che si becca egli stesso il danno sull'ultima parte non ho dubbi ma a questo punto una domanda sorge spontanea...... gli incantesimi voi li considerate con area in 3 dimensioni?
Larin Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 sull'ultima parte non ho dubbi ma a questo punto una domanda sorge spontanea...... gli incantesimi voi li considerate con area in 3 dimensioni? Certo che sì! D&D è tridimensionale (o quadridimensionale, se consideriamo anche gli spell di interazione con il tempo ), quindi gli spell sono tridimensionali a meno che non sia indicato diversamente.
Merin Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 Io vado controcorrente. Io, come master, applico danni pieni per un fulmine in acqua e divido tale ammontare di danni a tutte le creature immerse. Esattamente come succede scagliandolo in aria. In 3.5 la distanza è fissata a 36 metri, in 3.0 a 30m+3 per livello incantatore. Per calcolare l'ampiezza dell'effetto in acqua divido tale valore per 8 (le 8 direzioni possibili dei quadretti della griglia) dato che il fulmine non viaggia in linea retta come in aria. Quindi in 3.5 sarà di 4.5 metri e per comodità calcolo una semisfera di 4,5 metri cioè arriva anche fino a 4,5 metri di profondità. Stessa cosa in 3.0 (più potente) con i 30m+3 per livello (calcolando la versione larga in aria 1,5 metri ovvero un quadretto). Quindi un mago di 10 che lanciasse in acqua un fulmine coprirebbe, sotto l'acqua, una semisfera con raggio di 30m+30m=60m / 8 = 7,5 metri. Aggiungo che se l'incantatore fosse IN acqua e beneficiasse (con incantesimi o altro) di "respirare sott'acqua" e "libertà di movimento" o se invece lo lanciasse come metamagico "immobile e silenzioso" l'area di effetto sarebbe una sfera e non più solo una semisfera, ma salvo particolari resistenze o immunità, anche l'incantatore subisce i danni.
Jalavier Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 Io l'unico riferimento a riguardo che ho è il videogames di ad&d sec. ed. Dark Queen of Krynn (dragonlance quindi) in cui c'era una parte sottomarina. Lì il fulmine funzionava come una palla di fuoco nell'aria, stessi danni e stessa area d'effetto. Ovviamente si parla di videogames e regolamento seconda edizione, quindi il bilanciamento della cosa per 3.5 è tutto da verificare
DTM Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 Io l'unico riferimento a riguardo che ho è il videogames di ad&d sec. ed. Dark Queen of Krynn (dragonlance quindi) in cui c'era una parte sottomarina. Lì il fulmine funzionava come una palla di fuoco nell'aria, stessi danni e stessa area d'effetto. Ovviamente si parla di videogames e regolamento seconda edizione, quindi il bilanciamento della cosa per 3.5 è tutto da verificare esatto mi riferifo proprio a questo qualche commento + su ma non ricordavo fosse dark queen of krynn...... mi pareva più la saga di forgotten
Jalavier Inviato 31 Ottobre 2008 Segnala Inviato 31 Ottobre 2008 esatto mi riferifo proprio a questo qualche commento + su ma non ricordavo fosse dark queen of krynn...... mi pareva più la saga di forgotten Non escludo che potesse esserci anche in qualche gioco dei realms... di quell'epoca ne ricordo almeno 7 e ne ho giocati solo un paio per cui...
Dedalo Inviato 31 Ottobre 2008 Segnala Inviato 31 Ottobre 2008 Io vado controcorrente. Io, come master, applico danni pieni per un fulmine in acqua e divido tale ammontare di danni a tutte le creature immerse. Esattamente come succede scagliandolo in aria. In che senso? Ti risulta che scagliandolo in aria accada quanto scrivi? Si divide a tutte le creature? Forse intendevi "assegno tale ammontare..."?
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