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Inviata

Hello, it's me...

Mi sono ri-letto per, boh credo la 78esima, volta il meraviglioso thread di Arles sullo Shadowcraft Mage

E volevo un po' di vostri consigli e opinioni in merito un pg che mi frulla un po' in testa...

Se uno volesse fare un Drow profondamente illusionista, genere Pharaun Mizzrym (per chi lo conoscesse) insomma un maestro di sorcere ma con una build gestità un bel po' meglio, voi come lo fareste? Mi son ri-letto ben benino tutta la guida e lo shadowcrafter è goloso... ma da drow non vedo un modo molto "legale" di entrarci... o dite che ci sta un adattamento all'underdark per utilizzarlo senza giri strani e poco dignitosi per un Drow?

Io stavo pensando a quelcosa del tipo Mago Specialista (o Focussed Specialist) Illusione 3/Master Specialist 1/Shadowcrafter 10/Nightmare Spinner 5/Arcimago1 che ne dite?

[ovviamente il lep viene recuperato con Arcani Rivelati quindi si può parlare sui 20lvl]

Così perderebbe un LI ma le abilità del Nightmare Spinner mi sembrano carine...oppure potrei togliere quest'ultimo e metterci 1 lvl da da Shadow Adept altri 2 da mago così da cuccarmi il talento bonus e altri 2 da Master Specialist così da cuccarmi anche qui il Greater Spell Focus ?

Ma vorrebbe dire adorare Shar...e un un elfo scuro di Menzoberranzan o di Ched Nasad non ce lo vedo molto su Shar, potrei pensare a Vhaerun perchè magari è un tipo che non sopporta la ginocrazia e vuole ( vorrebbe... classici sogni impossibili da Elder Boy :lol:) sovvertire il controllo delle Matrone.

Stavo guardandomi un po' tra varie ed eventuali cdp illusorie...e oltre al Maestro dell'Assurdo che però è sul Nephandum e dubito che sarà mai possibile accedervi quindi per quanto bello non lo vedo possibile; di carino ci stava anche lo Shadow Apostle da Dragon Magazine #322...ma anche quì divinità patrona Erebus e non da molte sinergie con le illusioni, solo abilità di classe medio/gradevoli.

Allo stesso modo Il Gray Sage da Dragon Magazine #298 poteva avere un senso con il concept di pg sovversivo, ma anche qui non ho trovato nessuna coerenza con le illusioni e sopratutto pre-req abbastanza gravosi :|

Idee? Suggestioni?


Inviato

Mi son ri-letto ben benino tutta la guida e lo shadowcrafter è goloso... ma da drow non vedo un modo molto "legale" di entrarci... o dite che ci sta un adattamento all'underdark per utilizzarlo senza giri strani e poco dignitosi per un Drow?

Tre livelli da stoneblessed (gnome) ti qualificano per lo shadowcraft mage ma, se vuoi fare lo stregone, ti precludono il 9°livello di incantesimi.

Inviato

Lo Shadowcraft Mage ha il paragrafo "Adattamento", che include la possibilità di estendere anche a Non-Gnomi l'accesso alla CdP tramite una Gilda o Scuola di Illusionismo.

Magari parlane con il master, a me sembra accettabile.

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Inviato

Tre livelli da stoneblessed (gnome) ti qualificano per lo shadowcraft mage ma, se vuoi fare lo stregone, ti precludono il 9°livello di incantesimi.

Stregone, giammai! La sostituzione da Stoneblessed la avevo vista, ma non ce lo vedo un Drow fiero di essere la razza superiore a gnomizzarsi con cose per lui poco dignitose

Lo Shadowcraft Mage ha il paragrafo "Adattamento", che include la possibilità di estendere anche a Non-Gnomi l'accesso alla CdP tramite una Gilda o Scuola di Illusionismo.

Magari parlane con il master, a me sembra accettabile.

Invece la cosa dell'adattamento non sarebbe male...ma vorrei comunque vedere se riesco ad avere anche una soluzione alternativa abbastanza performante; a te Iru come ti sembra il Nightmare Spinner? Io non ne ho mai giocato uno e lo trovavo intrigante però dunno :/

Inviato

Stregone, giammai!

Good boy :yes:

Il nightmare spinner me lo son guardato e reputo interessante solo il primo livello.

Il primo livello ti garantisce uno slot di illusione in più per ogni livello di incantesimo (good!) ma ti fa perdere un livello da incantatore (uno puoi anche permettertelo), tutte le altre capacità sono mind-affecting quindi non fungono contro non morti, melme, vegetali, costrutti e incantatori con mind blank.

Il primo livello è carino, il resto delle capacità ha gli stessi problemi della scuola di Ammaliamento.

Inviato

Allora, con il Nightmare Spinner riesci ad avere più incantesimi al giorno e più versatilità di uno Stregone, mantenendoti al pari con la velocità di accesso a nuovi livelli di incantesimi.

Certo, l'utilità di altri livelli dipende molto da dove ti avventurerai: tra Drow, abituati a complotti e menzogne, saranno molto più comuni protezioni contro gli effetti di influenza mentale.

Direi che Mago Focused Specialist [illusione] 3/ Master Specialist 4/ Shadowcrafter 7/ Shadowcraft Mage 5/ Nightmare Spinner 1 potrebbe essere una buona build (ovviamente puoi variare l'ordine dei livelli, se ti va).

Per prendere Magia della Trama d'Ombra non è necessario che veneri Shar, basta un punteggio di SAG => 15.

Inviato

Ma dici che è possibile in corso di avventura usare la trama d'ombra e non seguire Shar? in realtà non mi dispiace l'idea però sto elugubrando sulla coerenza che ha...

Poi il talento dice che in realtà basta 13 di saggezza, e anche perdendo 2 punti al contrario della regola consueta, specifica a fine descrizione che si può mantenere il talento pur non soddisfacendone più i pre-req...che roba strana :|

La tua build è perfetta solo che forse prenderei un livello in meno da MS rinunciando a Minor School Esoterica e quindi al +2cd su ogni disbelief, in favore di un livello in più da Shadowcrafter e avere il +4 di spell penetration...anche perchè a giocare eventualmente contro altri Drow andando avanti la RI potrebbe essere un problema.

Quindi tendenzialmente farei una cosa del genere, presi probabilmente in quest'ordine:

Focussed Illusionist 3/Master Specialist 3/ Nightmare Spinner 1/ Shadowcraft Mage 5/ Shadowcrafter 8

L'unica cosa che mi lascia un po' dubbioso è se favorire l'ottimizzazione e prendermi lo slot in più di illusione con il Nightmare Spinner o se buttarmi sul flavor con un livello da Arcimago per prestigio del personaggio in ruolo

Inviato

Allora, per il +4 alla Spell Penetration può valerne la pena, ma valuta anche l'accoppiata Preparazione Arcana (talento, Perfetto Arcanista) + Assay Spell Resistance (Incantesimo, Perfetto Arcanista o Sacerdote): con un LI base di 19, puoi prendere 10 con il talento e avere +10 con l'incantesimo, quindi 39.

Direi che è un'ottima prova di livello.

Allora per quanto per me un LI >>> 1 slot in più (soprattutto considerando che ne hai già 3 extra), l'Arcimago ti costringe a "buttare via" un talento, che potrebbe essere Incantesimi Inarrestabili, per avere ancora più possibilità di passare la RI.

Comunque, sono scelte "di fino".

Inviato

Ma dici che è possibile in corso di avventura usare la trama d'ombra e non seguire Shar? in realtà non mi dispiace l'idea però sto elugubrando sulla coerenza che ha...

Si, i prerequisiti del talento chiedono o tot di saggezza, o seguire Shar.

Il master, comunque, ha piena facoltà di toglierti il talento nel caso tu faccia qualcosa che fa girare le balle a Shar dato che, non mi ricordo dove, c'è scritto che Shar ha la possibilità di togliere in qualsiasi momento la possibilità di sfruttare la trama d'ombra (l'ha inventata lei, sfrutta i diritti di copyright :lol:).

L'unica cosa che mi lascia un po' dubbioso è se favorire l'ottimizzazione e prendermi lo slot in più di illusione con il Nightmare Spinner o se buttarmi sul flavor con un livello da Arcimago per prestigio del personaggio in ruolo

Conta che dovresti spendere un altro talento per entrarci (non è un esagerazione, ma bisogna metterlo in conto).

Cosa vorresti sfruttare dell'archmage?

  • Mi piace 1
Inviato

Allora, per il +4 alla Spell Penetration può valerne la pena, ma valuta anche l'accoppiata Preparazione Arcana (talento, Perfetto Arcanista) + Assay Spell Resistance (Incantesimo, Perfetto Arcanista o Sacerdote): con un LI base di 19, puoi prendere 10 con il talento e avere +10 con l'incantesimo, quindi 39.

Direi che è un'ottima prova di livello.

Allora per quanto per me un LI >>> 1 slot in più (soprattutto considerando che ne hai già 3 extra), l'Arcimago ti costringe a "buttare via" un talento, che potrebbe essere Incantesimi Inarrestabili, per avere ancora più possibilità di passare la RI.

Comunque, sono scelte "di fino".

Si, sicuramente l'Arcimago equivale a sprecare un livello, ma non ho capito perchè mi hai citato Preparazione Arcana...perchè mi prendete tutti per uno stregone :°(

Comunque rimango con il dubbio tra +4Sp o +2CD perchè come un bambino in un negozio di giocattoli, li vorrei tutti e due !!! :lol:

Si, i prerequisiti del talento chiedono o tot di saggezza, o seguire Shar.

Il master, comunque, ha piena facoltà di toglierti il talento nel caso tu faccia qualcosa che fa girare le balle a Shar dato che, non mi ricordo dove, c'è scritto che Shar ha la possibilità di togliere in qualsiasi momento la possibilità di sfruttare la trama d'ombra (l'ha inventata lei, sfrutta i diritti di copyright :lol:).

Conta che dovresti spendere un altro talento per entrarci (non è un esagerazione, ma bisogna metterlo in conto).

Cosa vorresti sfruttare dell'archmage?

Di cose che farebbero perdere le staffe a Shar non ne farei di certo, ma sicuramente diciamo che il mio bel Drow non andrebbe a cercare templi o simili per adorare Shar e non si accompagnerebbe con suoi servitori, se non per tornaconto personale :P Lui continuerebbe ad adorare Vhaerun o Kiaranselee (devo ancora decidere :P)

Riguardo all'arcimago mi piace solo per il "titolo" e il "prestigio" che da essere Arcimago...ma devo sentire il master se lui considera Arcimago non solo chi prendere la CdP ma anche chi si merità tale onorificenza...in entrambi i casi non credo prenderei il livello da Arcm, perchè non serve praticamente a nulla in questa costruzione.

Inviato

, ma non ho capito perchè mi hai citato Preparazione Arcana...perchè mi prendete tutti per uno stregone :°(

Perché intendevo Padronanza Arcana, quel talento che ti fa prendere 10 alle prove di LI.

Inviato

Ah lol, Padronanza Arcana, quella si è davvero ottima...ma non ho abbastanza spazio nella build e alla fine tra Magia perniciosa, Magia della Trama d'ombra, incantatore Prodigio etc me la dovrei riuscire a gestire, quando finisco di compilare la progressione e vado ai calcoli e valuto se mi conviene al massimo tolgo Inc Prod. e ci metto Pad. Arc.

Invece altra domandona; per fare lo specialista mi chiudo il classico Ammaliamento, e Invocazione che posso sostituire con ombra di una Invocazione + Earth Spell per quelle di 9°... ma valutavo che se volessi fare il Focussed Specialist dovrei chiudermi la classica terza scuola, e mi chiedevo se chiudendo Evocazione riuscissi a supplire completamente alla sua mancanza con Ombra di una Evocazione per tutto e con Arcane Disciple: Dominio del Viaggio per la sottoscuola Teleportation.

Perchè Necromanzia questa volta non posso chiuderla per questioni di Bg (sono un Agrach Dyrr :P) Trasmutazione mi è sempre troppo utile...e rimarrebbe altrimenti solo Abiurazione, senza la quale mi ritroverei a essere un incantatore in balia di altri incantatori :|

Inviato

Non mi stancherò mai di dirlo:

Magia della trama d'ombra+magia insidiosa+arcimago5(per potenza degli incantesimi+5) = maestro illusionista

Per una build "saporita", a me piace focused illusionist3/master specialist6/adepto d'ombra1/nightmare spinner 5/arcimago5.

Così ci si fregia del titolo di "Arcimago", si ha LI 24 (25 per le illusioni), ulteriori bonus contro la RI da magia perniciosa, CD sulle illusioni da +3 a +5 e illusioni difficili da svelare anche con visione del vero.

Naturalmente più si alza il Li in illusione con tratti, talenti e oggetti, e più efficace diventa la build.

Dmi

PS visto che i talenti d'ombra si prendono gratis con il livello da adepto, dovresti avere abbastanza spazio per 2 talenti utili per un focused specialist: si trovano su Lost Empires of Faerun, e permettono ad uno specialista di riottenere l'accesso ad una scuola di magia proibita.

Inviato

Si, sicuramente l'Arcimago equivale a sprecare un livello, ma non ho capito perchè mi hai citato Preparazione Arcana...perchè mi prendete tutti per uno stregone :°(

Comunque rimango con il dubbio tra +4Sp o +2CD perchè come un bambino in un negozio di giocattoli, li vorrei tutti e due !!! :lol:

Di cose che farebbero perdere le staffe a Shar non ne farei di certo, ma sicuramente diciamo che il mio bel Drow non andrebbe a cercare templi o simili per adorare Shar e non si accompagnerebbe con suoi servitori, se non per tornaconto personale :P Lui continuerebbe ad adorare Vhaerun o Kiaranselee (devo ancora decidere :P)

Non ho capito perché non consideri il prerequisito Sag 15 che sostituisce la divinità patrona Shar.

Detto questo, esistono strade differenti. Il tuo drow fingerà di adorare Shar e la prenderà per il kul°. Un po' come faceva Raistlin con Takhesis. Così utilizzerà la Trama d'Ombra per i suoi comodi. E se Shar dovesse sgamarlo, terrà pronto un bell'amuleto della saggezza per continuare a usare la Trama d'Ombra a sua insaputa (soddisfacendo il prerequisito alternativo).

Se il tuo DM è in grado di gestire la cosa, avrà lo spunto per mille avventure che ti coinvolgeranno.

Inviato

@Dmitji: purtroppo spazio per 3 talenti per riaprirmi una scuola non lo ho proprio nella costruzione, la tua non è male come idea ma 5 livelli da Nightmare Spinner danno secondo me un flavor più da ammaliatore.

@Ji ji: Carina come idea ne parlo con il master e vediamo che ne pensa

Al momento seguendo un po' tutti i consigli e mettendoci del mio avevo approntato questa build in beta test :D

Spoiler:  

STR: 9 DEX: 10+2 CON: 15-2 INT: 18+2 WIS: 13 CHA: 12+2

Illusionista 3/Master Specialist 3/ Shadowcraft Mage 5/ Nightmare Spinner 1/ Shadowcrafter 8

Drow lep +2

CN

Divinità Patrona: Shar

con riduzione del lep al 6° livello di classe (quindi 8° globale) pagando 7000 XP (perché scende al 7° globale) e al 9° livello di classe (quindi 10° globale) pagando 9000 XP (perché scende al 9° globale)

Mago Specialista Illusione: -Ammaliamento - Invocazione / + 1 Slot Illusione

Variante Fighter Feats: - Scrivere Pergamene / + Iniziativa Migliorata

Variante Catene del Dubbio: - Famiglio / + Anche se un osservatoredubita di

un'illusione creatada un'illusionista che usa questavadante e comunicai denaglidellillusjonealfealrrecreaturequesrealtre creatuie non dcevono ilnormale bonus di +4 ailoro tiri salvezza perdubitatedell'illusione.lnoltre, anchequandoptesentaticon frove inconfutabili cheI'illusione nonèreale,le creaturedevono .olnrrrrqn" supefale un tiio salvezzasulla Volontà per vedere oggetti o creature che lillusione oscuta, sebbenedcevano un bonus di +10al tiro salvezza.

Difetto 1: Debole

Difetto 2: Non Combattente

Talento Difetto 1: Earth Sense

Talento Difetto 2: Incantatore Prodigio

01-Illusionista 1

T1 Magia Della Trama D'Ombra

02-Illusionista 2

MS BONUS: Expanded Spellbook

03-Illusionista 3

T3 Inc. Foc.: Illusione

04-Master Specialist 1

MS BONUS: Abilità Focalizzata: Spellcraft

05-Master Specialist 2

06-Master Specialist 3

T6 Incantesimi Intensificati

MS BONUS: Inc. Foc. Superiore: Illusione

07-Shadowcraft Mage 1

BONUS SM: Cloak Of Shadow

08-Shadowcraft Mage 2

BONUS SM: Silent Illusion

09-Shadowcraft Mage 3

T9 Magia Perniciosa

BONUS SM: Shadow Illusion

10-Shadowcraft Mage 4

BONUS SM: Extend Illusion

11-Shadowcraft Mage 5

BONUS SM: Powerful Shadow Magic

12- Nightmare Spinner 1

T12 Adattamento alla luce Diurna

13-Shadowcrafter 1

S BONUS: Shadow Mien

14-Shadowcrafter 2

S BONUS: Enhanced Shadow Conj +10%

15-Shadowcrafter 3

T15 Easy Metamagic: Incantesimi Intensificati

S BONUS: Enhanced Shadow Evoc +10%

16-Shadowcrafter 4

S BONUS: Shadow Spell Penetration +2

17-Shadowcrafter 5

S BONUS: Resistance to Illusions

18-Shadowcrafter 6

T15 Earth Spell

S BONUS: Enhanced Shadow Conj +20%

19-Shadowcrafter 7

S BONUS: Enhanced Shadow Evoc +20%

20-Shadowcrafter

S BONUS: Shadow Spell Penetration +4

TALENTI ALTERNATIVI da sostituire ad Adattamento alla Luce Diurna

Padronanza Arcana: Perfetto Arcanista pag 82

Arcane Disciple: Luck o Travel

Residual Magic

Ma essendomi stato concesso il Nephandum le cose cambiano molto, anche perchè qui abbiamo un bellissimo talento che si chiama Incantesimi Proibiti che mi consente una capacità di gestione della build abbastanza buona e di castare spell proibite con un malus temporaneo alla sagezza, e poi abbiamo il Maestro dell'Assurdo che però al primo livello ha una "capacità di classe" poco chiara che è "Illusione Potenziata" che dice che se un pg era Specializzato in Illusione si deve chiudere un'altra scuola, ma rimango abbastanza dubbioso se anche un Focussed Specialist per entrarvi debba chiudersi un'altra scuola... cercherò qualche FAQ o errata a riguardo (se ne avete segnalatemele :P )

Comunque una delle costruzioni che potevano farmi gola con il Nephandum accessibile era una cosa del genere:

Focussed Illusionista 5/Shadowcraft Mage 5/ Maestro dell'Assurdo 10... per poi una volta negli epici prendermi il mio livellino da Nightmare Spinner :D

Che ne dite?

Intanto io butterò giù un'altra bozza di build per vedere che ne esce

Inviato

e poi abbiamo il Maestro dell'Assurdo che però al primo livello ha una "capacità di classe" poco chiara che è "Illusione Potenziata" che dice che se un pg era Specializzato in Illusione si deve chiudere un'altra scuola, ma rimango abbastanza dubbioso se anche un Focussed Specialist per entrarvi debba chiudersi un'altra scuola...

è una capacità analoga a quella dell'incantatrix o del mago rosso.

Semplicemente, rinunci ad una scuola ulteriore (arrivando ad avere 4 scuole proibite) senza se e senza ma, non centra se il focused specialist ha già rinunciato a 3 scuole.

Inviato

Se ti è stato concesso il nephandum, allora maestro dell'assurdo per tutta la vita!!

Absolutly! Il Nephandum imho è uno dei manuali più belli in assoluto...che tu sappia loro non hanno pubblicato nient'altro?

*rullo di tamburi*

ed ecco a voi... argh ancora non gli ho trovato un nome figo -.-" [se avete qualche bel nome da drow, non esitate]

BUILD

XXXXX Agrach Dyrr

STR: 8 DEX: 10+2 CON: 15-2 INT: 18+2 WIS: 15 CHA: 10+2

Drow Esemplare 1/ Illusionista 3/ Master Specialist 1/ Shadowcrft Mage 5/ Maestro dell'Assurdo 10

Drow lep +2

CN:

Divinità Patrona: Kiaranselee

con riduzione del lep al 6° livello di classe (quindi 8° globale) pagando 7000 XP (perché scende al 7° globale) e al 9° livello di classe (quindi 10° globale) pagando 9000 XP (perché scende al 9° globale)

*Mago Specialista Illusione: -Ammaliamento - Invocazione / + 1 Slot Illusione

*Focussed Specialist Illusione: -Necromanzia -1 Slot Generico / + 2 Slot Illusione

*Variante Catene del Dubbio: - Famiglio / + Anche se un osservatoredubita di

un'illusione creatada un'illusionista che usa questavadante e comunicai denaglidellillusjonealfealrrecreaturequesrealtre creatuie non dcevono ilnormale bonus di +4 ailoro tiri salvezza perdubitatedell'illusione.lnoltre, anchequandoptesentaticon frove inconfutabili cheI'illusione nonèreale,le creaturedevono .olnrrrrqn" supefale un tiio salvezzasulla Volontà per vedere oggetti o creature che lillusione oscuta, sebbenedcevano un bonus di +10al tiro salvezza.

*Variante Fighter Feats: - scrivere pergamene / + iniziativa migliorata

*Tratto 1: Dotato Per La Magia: Illusione [+1 Cd Illusione -1 Tutte le altre scuole]

*Difetto 1: Debole\ Talento Difetto 1: Earth Sense [Races Of Stone]

*Difetto 2: Non Combattente\ Talento Difetto 2:Talento Difetto 2: Inc. Foc.: Illusione

01 Drow Esemplare 1 [pag 33 arcani rivelati]

DV: d6

Abilità di Classe: Artigianato (Int), Ascoltare (Sag), Conoscenze (tutte le abilità,scelte individualmente) (lnt), lntimidire (Car), Muoversi Silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Nuotare (For), Osservare(Sag), Professione(Sag), Saltare (For), Sapienza Magica (Int), Scalare (For) e Sopravvivenza(Sag)

Punti Abilità: 4+ Mod Int x 4

DE BONUS: Capacità Magiche Migliorate

DE BONUS: +1 Livello da Mago

DE BONUS: Competenza Armi Semplici, Stocchi, Spade Lunghe, Balestre a Mano e Armature Leggere

T1 Incantesimi Intensificati

02-Illusionista 1

03-Illusionista 2

T3 Earth Spell [Races Of Stone]

04-Illusionista 3

05- Master Specialist 1

MS BONUS: Skill Focus: Spellcraft

06-Shadowcraft Mage 1

BONUS SM: Cloak Of Shadow

T6: Magia della Trama d’Ombra

07-Shadowcraft Mage 2

BONUS SM: Silent Illusion

08-Shadowcraft Mage 3

BONUS SM: Shadow Illusion

09-Shadowcraft Mage 4

BONUS SM: Extend Illusion

T9: Magia Perniciosa

10-Shadowcraft Mage 5

BONUS SM: Powerful Shadow Magic

11Maestro Dell’Assurdo 1 \ - Abiurazione

12Maestro Dell’Assurdo 2

T12: Incantesimi Proibiti [Nephandum]

13Maestro Dell’Assurdo 3

14Maestro Dell’Assurdo 4

15Maestro Dell’Assurdo 5

T15: Incantesimi Focalizzati Superiore o Padronanza Arcana: Perfetto Arcanista pag 82 o Residual Magic

16Maestro Dell’Assurdo 6

17Maestro Dell’Assurdo 7

18Maestro Dell’Assurdo 8

T18: Easy Metamagic: Incantesimi Intensificati

19Maestro Dell’Assurdo 9

20Maestro Dell’Assurdo 10

Che ve ne pare?

Inviato

A questa build manca solo il talento Magia Insidiosa. Secondo me è fondamentale per un illusionista, almeno per provare a tener lontano Visione del Vero e simili.

Per il resto non ho nulla da obiettare.

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