Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_547356

Recentemente mi sono imbattuto nel gioco di carte ispirato a Deficient&Dragons, saga di fumetti che vogliono essere una parodia dell'atmosfera del gioco di ruolo.

L'elemento del gioco che più mi ha colpito è il poter costruire da sè il campo con qualsivoglia oggetto, fatto che non richiede tuttavia eccessive regole per il movimento dei personaggi(che, molto terra-terra, si spostano ruotando la propria carta su un suo vertice). L'unica pecca è forse lo stallo un po' troppo frequente che può verificarsi a fine partita.

Tralasciando l'atmosfera parodistica, che non è il punto principale su cui vorrei soffermarmi, sapreste indicarmi altri giochi da tavolo che permettono un'autonoma costruzione del campo di gioco e che tuttavia non ricadano nell'uso di regole infinite per il movimento e per l'azione come fanno invece i miniature games?

• Risposte 10
  • Visualizzazioni 2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Author
comment_547891

Ti ringrazio per i due buoni consigli, sempre ben accetti. Tuttavia io cercavo un gioco che mi permettesse di creare "materialmente" il campo di gioco, ad esempio usando oggetti di vario tipo, e non solo usando tessere della confezione.

Rendendomi tuttavia conto della difficoltà di trovare giochi di questo tipo comprendo che varianti come quelle da te proposte sono valide alternative.

comment_548710

Quello che cerchi, se esiste e qui invoco Jalavier o un altro guru di boardgame, credo comunque sia veramente di difficile reperibilità. I boardgame sono tali anche perché forniscono nella scatola tutto quello che serve per giocarci ;)

comment_548934

Quello che cerchi, se esiste e qui invoco Jalavier o un altro guru di boardgame, credo comunque sia veramente di difficile reperibilità. I boardgame sono tali anche perché forniscono nella scatola tutto quello che serve per giocarci ;)

ehm... avevo letto e elegantemente glissato per mancanza di risposte :oops: A parte gli scherzi, non ricordo altre giochi simili oltre a Deficient & Dragons... ma provo di fare qualche ricerca :-)

comment_548948

sinceramente giochi che permettano di usare componenti esterne al gioco non ne ho mai sentite..

Giochi con tasselli e creazione di tabelloni ci sono (carcassone ad esempio) ma in genere danno tutto con la confezione...

che senso avrebbe fare un gioco e non dar tutto insieme nella scatola?

• Author
comment_549196

che senso avrebbe fare un gioco e non dar tutto insieme nella scatola?

Mi rendo conto che un gioco che non fornisca quello che serve nella scatola è una specie di paradosso. Proprio per questo sono stato attratto da Deficient and Dragons e dal suo regolamento flessibile, non irrigidito in un unico tipo di campo possibile. Non sto certo affermando che questa caratteristica lo rechi tra i MUST dei giochi da tavolo (Carcassonne è indubbiamente di ben altro livello!), ma questa sua stranezza non mi è sembrata affatto deprecabile. Sicuramente l'apprezzamento varia rispetto a quanto un giocatore gradisca il dover inventarsi ogni volta il terreno invece di usare comode tesserine già pronte.:yes:

comment_549509

Diciamo che non è così inconsueto che ci siano giochi la cui "mappa" debba essere realizzata con componenti non inclusi nella scatola base ma è inconsueto per un gioco di carte o un gioco da tavolo nel senso stretto dei termini. Nei giochi di miniature tridimensionali è necessario comporre il campo con scenari, che si possono acquistare o realizzare (per chi si diletta e ha le capacità di farlo). Parlo dei vari Warhammer fantasy battle e 40000, Confrontation ecc... ecc...

comment_550440

beh si, nei giochi di miniature il terreno è così grande che è anche difficile metterlo in scatola ma non so neanche se quelli si possono definire "giochi in scatola"..

• 2 settimane dopo...
comment_554667

Infatti,come detto dagli altri non mi sembra esistano board game

che permettano una tale autonomia.

Nei gdr al contrario non è inusuale.

Nello stesso D&D,se giochi con l'ausilio della griglia potresti ricreare una mappa

quadrettata,ma ripeto non si tratta più di gioco ta tavolo

• 2 settimane dopo...