Vai al contenuto

Dubbio sui domini

Slick91

Messaggio consigliato

Salve a tutti, ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondere :)

Dunque, il mio master dice che un chierico malvagio (di Hextor in questo caso, con domini Guerra e Distruzione) può lanciare l'incantesimo Ferire e non ci piove, ma al contempo non può lanciare l'incantesimo Guarigione, dicendo che i domini sono opposti.

Ora, io non ho trovato nulla di scritto riguardo ai domini opposti, ma solo riguardo agli allineamenti opposti, che in linea pratica preclude gli incantesimi con descrittore 'bene' in questo caso.

E io mi chiedo: chi ha ragione? XD

(Magari una spiegazione dettagliata, per togliere ogni dubbio :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Non è scritto da nessuna parte che non può farlo. Quello che non può fare è lanciare spontaneamente incantesimi di cura ferite, come specificato nelle capacità di classe del chierico:

Spontaneous Casting: A good cleric (or a neutral cleric of a good deity) can channel stored spell energy into healing spells that the cleric did not prepare ahead of time. The cleric can “lose” any prepared spell that is not a domain spell in order to cast any cure spell of the same spell level or lower (a cure spell is any spell with “cure” in its name).

An evil cleric (or a neutral cleric of an evil deity), can’t convert prepared spells to cure spells but can convert them to inflict spells (an inflict spell is one with “inflict” in its name).

A cleric who is neither good nor evil and whose deity is neither good nor evil can convert spells to either cure spells or inflict spells (player’s choice). Once the player makes this choice, it cannot be reversed. This choice also determines whether the cleric turns or commands undead (see below).

Si potrebbe pensare che guarigione rientri tra gli incantesimi di allineamento opposto, ma non è così, perché non ha descrittore di allineamento:

Chaotic, Evil, Good, and Lawful Spells: A cleric can’t cast spells of an alignment opposed to his own or his deity’s (if he has one). Spells associated with particular alignments are indicated by the chaos, evil, good, and law descriptors in their spell descriptions.

[...]

Heal

Conjuration (Healing)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti